Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Piegare o frenare? Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: sabato 23 agosto 2008 11:48:37


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Nelle curve, dovendo scegliere se piegare di più per fare bene la curva (scelta razionale) o levare gas per ridurre la velocità (scelta istintiva) per 9 volte su 10 in me prevale l’istinto. A voi capita? E se sì, quanto spesso? Ciao a tutti.
reka
Inviato: sabato 23 agosto 2008 12:46:10



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
frenare e togliere gas son cose diverse...

comunque dipende troppo dalla situazione specifica.

firmato il reka
baldavide
Inviato: sabato 23 agosto 2008 14:39:07



Iscritto: 16/10/2001
Locazione: ?
io non riesco a piegare la moto...molto!

Le iscrizioni all'asilo sono sempre aperte..
renzo153
Inviato: sabato 23 agosto 2008 19:43:46


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Originariamente inviato da reka
frenare e togliere gas son cose diverse...

comunque dipende troppo dalla situazione specifica.


Dai, Reka, sbilanciati un pochino. Pieghi di più appena ti accorgi che servirebbe o riduci il gas? Questo è il dilemma!
renzo153
Inviato: sabato 23 agosto 2008 19:46:49


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Originariamente inviato da baldavide
io non riesco a piegare la moto...molto!


Davide, nemmeno io riesco a piegare la moto...molto. Sai, le gomme, la strada viscida, la necessità di aspettare gli altri, ecc.
baldavide
Inviato: sabato 23 agosto 2008 20:18:38



Iscritto: 16/10/2001
Locazione: ?
?? renzo..

oggi ho visto un signore della tua eta con una 998 che faceva fare le scintille alle pedalini su dal passo calla....

dopo 30 min ci siam ritrovati sul passo


mi ha detto che ha voglia di morire e che sua figlia si deve sposare...

Brick wall Brick wall hahahahahahah

Le iscrizioni all'asilo sono sempre aperte..
hopfrog
Inviato: sabato 23 agosto 2008 22:22:38



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
penso dii poter dire tranquillamente che la mia percentuale, cme nn ho mai nascosto, sia piu' o meno simile alla tua.
su strada nn me la sento. nn dico 9 volte su 10, ma quasi. sempre meglio chiudere.
anche perche' se uno nn se la sente e lo fa' "per forza", rischia di fare pasticci ancora piu' grandi.
tanto e' vero che in strada ormai proprio nn c vado quasi piu', se nn per qualche gita con amici o uso in citta' per commissioni o centro storico.
altrimenti sempre pista. in pista si comincia quando sfregano i piolini. li c'e' la prima selezione tra checche e grattachecche. poi arrivano gli step successivi...:-DD
anche se nn e' che nemmeno in pista sia un fulmine( cmq ho ricominciato a 30 anni suonati dopo 10 di stop). ma almeno mi sfogo. abb in tranquillita'.
baldavide
Inviato: domenica 24 agosto 2008 20:52:49



Iscritto: 16/10/2001
Locazione: ?
grattari i piolini?


sulle vs jap forse...

prova a grattare in strada con un 998!

Le iscrizioni all'asilo sono sempre aperte..
il franz
Inviato: domenica 24 agosto 2008 22:54:58



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da renzo153
piegare di più per fare bene la curva (scelta razionale) o levare gas per ridurre la velocità (scelta istintiva)


Renzo, sono per seguire l'istinto e se l'istinto è "conservatore" non avere dubbi.
Tutte le volte che ho intrapreso lunghi viaggi impegnativi o uscite in fuoristrada su sentieri difficili con altri compagni di viaggio prima di partire la frase rimane sempre "guidare in trattenuta".


R1250RT - 70.000 km
Saveku
Inviato: lunedì 25 agosto 2008 10:25:58



Iscritto: 02/08/2006
Locazione: FG
L'istinto mi dice di chiudere il gas, ma a cose fatte me ne pento sempre e penso "avrei pututo piegare". Comunque le cose variano da situazione a situazione, curve cieche possono nascondere un doppio raggio di curvatura e stringersi, come purtroppo mi è capitato di piegare di più tra le curve dei laghi di Monticchio in Basilicata e ritrovarmi sulla traiettoria una caccona di mucca che mi ha costretto ad invadere l'altra corsia Anxious. A volte la paura gioca brutti scherzi Anxious
hopfrog
Inviato: lunedì 25 agosto 2008 10:49:17



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da baldavide
grattari i piolini?


sulle vs jap forse...

prova a grattare in strada con un 998!


certo, c sono piolini e piolini. c'e' il piolino da naked o simile che e' fattibile anche in strada.
poi c sno piolini sulle ipersportive, alcune giapponesi anche, che in strada e' molto meglio se nn li tocchi. vorrebbe dire essere a dei gradi veramente da fuori di testa. si fa in pista, ma in strada nn lo consiglierei a nessuno.
ma nn e' necessario avere la moto italiana per avere i piolini alti. l'ultima volta ho girato cn una r6 e nn si puo' dire che li abbbia bassi...:-D
peccato quella moto, xke ha un gran telaio. ma quel motorino frullatore da 18000giri che fino a 8000rpm nn farebbe andare nemmeno l'aspirapolvere e' una seccatura troppo grande per me.
pigsurfnero
Inviato: martedì 26 agosto 2008 14:15:51



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da renzo153
Nelle curve, dovendo scegliere se piegare di più per fare bene la curva (scelta razionale) o levare gas per ridurre la velocità (scelta istintiva) per 9 volte su 10 in me prevale l’istinto. A voi capita? E se sì, quanto spesso? Ciao a tutti.


Molto meno pericoloso piegare che frenare. Ammenochè per frenare intendi prima di arrivare in curva. Una volta dentro il gioco è fatto "hai da piegà"; se freni vai dritto per la tangente; eppoi diciamocelo: 90 su 100 la moto tiene e pure le la senti un pò scivolare si riprende da sola se rimani neutro... Ciao Renz. Vai piano ! Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

baldavide
Inviato: martedì 26 agosto 2008 19:31:15



Iscritto: 16/10/2001
Locazione: ?
Originariamente inviato da hopfrog
Originariamente inviato da baldavide
grattari i piolini?


sulle vs jap forse...

prova a grattare in strada con un 998!


certo, c sono piolini e piolini. c'e' il piolino da naked o simile che e' fattibile anche in strada.
poi c sno piolini sulle ipersportive, alcune giapponesi anche, che in strada e' molto meglio se nn li tocchi. vorrebbe dire essere a dei gradi veramente da fuori di testa. si fa in pista, ma in strada nn lo consiglierei a nessuno.
ma nn e' necessario avere la moto italiana per avere i piolini alti. l'ultima volta ho girato cn una r6 e nn si puo' dire che li abbbia bassi...:-D
peccato quella moto, xke ha un gran telaio. ma quel motorino frullatore da 18000giri che fino a 8000rpm nn farebbe andare nemmeno l'aspirapolvere e' una seccatura troppo grande per me.





spero che NON TI VENDINO LA TUONO...non la apprezzerai mai!

Le iscrizioni all'asilo sono sempre aperte..
Magno04
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008 09:53:32


Iscritto: 17/09/2003
Locazione: RA
Tempo fa mi piaceva andare sul Muraglione, avevo un Dominator e mi divertivo a far diventare matti i possessori di r6 o cbr600. Non tanto per la piega che si faceva, ma per la rapidità di erogazione che aveva...
Ora il Muraglione lo sconsiglio a chiunque serva la patente.
Comunque, in quel periodo ricordo benissimo un giorno che ero al bar come al solito, e stavo ascoltando le parole di un personaggio un po' anziano del motociclismo:
Lui consigliava ad un ragazzo inesperto di fare il passo della Consuma a motore spento in folle, in tal modo avrebbe imparato a lasciar correre la moto in curva, anche perchè, non si raggiungono velocità elevate e appena si tocca il freno si va veramente piano e prima di recuperare ce ne vuole... Di sta cosa non ne parlai mai perchè scendere a moto spenta potrebbe essere pericoloso per alcuni motivi che non spiego, non essendo la discussione giusta, ma sabato ero in vacanza sul Monte Grappa e provai sta cosa. Devo dire che non aveva tutti i torti e mi sono anche divertito...
Staccare un po' troppo prima della curva è un istinto che ha molta gente (anch'io), forse per la paura (piu che giustificata!) di tutto ciò che c'è per strada.
Ciao a tutti!!!
Massimo
Wormbike
Inviato: giovedì 28 agosto 2008 18:31:32



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Magno04
Tempo fa mi piaceva andare sul Muraglione, avevo un Dominator e mi divertivo a far diventare matti i possessori di r6 o cbr600. Non tanto per la piega che si faceva, ma per la rapidità di erogazione che aveva...
Ora il Muraglione lo sconsiglio a chiunque serva la patente.
Comunque, in quel periodo ricordo benissimo un giorno che ero al bar come al solito, e stavo ascoltando le parole di un personaggio un po' anziano del motociclismo:
Lui consigliava ad un ragazzo inesperto di fare il passo della Consuma a motore spento in folle, in tal modo avrebbe imparato a lasciar correre la moto in curva, anche perchè, non si raggiungono velocità elevate e appena si tocca il freno si va veramente piano e prima di recuperare ce ne vuole... Di sta cosa non ne parlai mai perchè scendere a moto spenta potrebbe essere pericoloso per alcuni motivi che non spiego, non essendo la discussione giusta, ma sabato ero in vacanza sul Monte Grappa e provai sta cosa. Devo dire che non aveva tutti i torti e mi sono anche divertito...
Staccare un po' troppo prima della curva è un istinto che ha molta gente (anch'io), forse per la paura (piu che giustificata!) di tutto ciò che c'è per strada.
Ciao a tutti!!!
Massimo


Azz!!
Un vecchio consiglia il motore spento? Con un Ciao, forse?
Probabilmente sarà un mekka che vuole guadagnarsi un cliente...
Calcola cambiare tutta la trasmissione triturata dall'andare senza lubrificazione (Che è lubrificata dalla pompa che funziona solo a motore acceso)... Al limite, motore acceso in folle e vai con le danze!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.