Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ho deciso, moto nuova Opzioni · Visualizza
username__271571
Inviato: domenica 12 aprile 2009 09:53:22


Iscritto: 12/04/2009
Ciao a Tutti.
Domenica di Pasqua, mi sono iscritto a Moto.it.
Un minimo di presentazione, credo sia opportuno farla.
Genovese, mezza età (non mi viene in mente una definizione più allegra...), regolarmente dotato di famiglia e di cane.
Abbastanza sportivo (alpinismo/arrampicata, mtb), consumatore di autostrade per lavoro (ca. 60/70 mila km/anno), possessore di Bmw R1150R già da qualche anno.
Approssimandosi la cifra tonda, ho deciso di farmi un regalo e di cambiar moto, ma non marca.
Mi prenderò quindi un GS1200.
Fin qui, tutto bene.
Sono andato venerdì alla concessionaria e il primo pensiero è stato: "belin (sono o non sono di Genova?), ma quant'è alta?"
In effetto non è che sia alta la moto...
E' che sono proprio bassotto io...
Da qui la decisione di iscrivermi al forum e di porre un po' di domande.
Allora:
1) Il conce mi ha fatto provare la sella bassa; in effetti tocco con entrambe le punte dei piedi (anche se è meglio che mi faccia crescere le unghie....); mi ha però parlato anche di una configurazione "bassa" della moto, con sospensioni ribassate, etc.etc.;
qualcuno ne sa qualcosa? secondo voi, può esserci qualche controindicazione?
2) Mentre ero occupato a misurarmi le gambe, è arrivato un GS con lo scarico Akrapovic; a parte il sound splendido, quali altri vantaggi ci possono essere? qualche cv in più, qualche nm in più, oppure è solo estetica?

Grazie a tutti per risposte e Buona Pasqua!!
pigsurfnero
Inviato: domenica 12 aprile 2009 10:12:23



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Ciao ... Benvenuto sul forum... il fatto che tu sia di statura piccola non è molto positivo se sei attratto dal GS che nasce proprio per gente alta. E' come quando vedi un gigantone incassato in una supersportiva oppure un San Bernardo che si appassiona ad una Barboncina e se la vuole assolutamente fare.

Io ad esempio ero molto attratto dalla R6 ma arrivandoci a malapena con le punte e dovendola usare in tutte le occasioni e non solo in pista mi sono deciso per la suzuki con la quale ho ampio appoggio dei piedi. Ho preferito così. Perchè l'esperienza mi ha insegnato che non sempre ci si ferma in piano. Basta una stupidaggine un piccolo dosso un avvallamento, un tombino ... e uno dei due piedi non tocca.. il baricentro supera il punto critico - non ce la fai più a sorreggere la moto e patapam. Nella maggior parte dei casi ti fai pure male perchè ti contrai di nervi e cerchi di tenerla oppure, nei casi più disperati, ti ci metti sotto a mo di tappeto per non farla graffiare Angel Angel.



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

username__271571
Inviato: domenica 12 aprile 2009 11:25:20


Iscritto: 12/04/2009
Ciao Piqsurf, in effetti a razionalizzare hai del tutto ragione....
Oltretutto il mezzo non costa proprio due spiccioli, se si sdraia l'umore del proprietario non gode.
Vabbé, prenderò qualche altra misura.
Mi rimane la curiosità dello scarico Akrapovic.
Ripeto la domanda: aumentano effettivamente la resa del motore, oppure hanno solo la bellezza del titanio?

Lamps a tutti.
Uovogsxr
Inviato: domenica 12 aprile 2009 11:57:37



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
cambiare solo il terminale serve a far + decibel e basta, x aumentare i cv ci vuole il completo..se posso permettermi, montare uno scarico sportivo su un'endurona elegante come il GS mi sa di cattivo gusto, è come montare neon lampeggianti e megasubwoofer su una Rolls Royce..un lamps!

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

username__271571
Inviato: domenica 12 aprile 2009 12:11:51


Iscritto: 12/04/2009
..mmmmmhh... mi sa che hai ragione...
Wormbike
Inviato: domenica 12 aprile 2009 17:45:17



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto, papastor!
Visto che non sei un neofita, e hai avuto una moto tutt'altro che mingherlina, il fatto di toccare a terra con tutt'e due i piedi penso sia sufficiente. L'importante è che ti permetta di piantare un piede a terra senza che la moto sia eccessivamente inclinata. pe il resto, roba che assimili in un paio di settimane. Lascia perdere le modifiche all'assetto: cambieresti l'equilibrio ciclistico di una moto che dell'equilibrio ciclistico fa la propria ragion d'essere. Al più, prendi delle scarpe con un buon appoggio.
Probabilmente, l'Akrapovic a cui ti riferisci è quello venduto direttamente dalla BMW. Le differenze prestazionali sono minime. Notevole, invece, l'effetto acustico ed estetico (assolutamente di buon gusto, anche se costoso). Certo, a voler mettere qualche aftermarket, più utile ed efficace è il kit sospensioni Ohlins...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__271571
Inviato: domenica 12 aprile 2009 23:32:14


Iscritto: 12/04/2009
Ciao Wormbike.
Si, mi riferisco proprio all'Akrapovic venduto direttamente da Bmw.
Tanto per sognare, il kit sospensioni della Ohlins è anch'esso venduto direttamente dalla casa?
Sicuramente sbaglio, ma un aftermarket proprio proprio after non mi ha mai convinto del tutto....
Insomma, tendenzialmente preferirei un qualcosa testato da chi ha costruito la moto.
Ciaociao
Wormbike
Inviato: lunedì 13 aprile 2009 02:17:29



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da papastor
Ciao Wormbike.
Si, mi riferisco proprio all'Akrapovic venduto direttamente da Bmw.
Tanto per sognare, il kit sospensioni della Ohlins è anch'esso venduto direttamente dalla casa?
Sicuramente sbaglio, ma un aftermarket proprio proprio after non mi ha mai convinto del tutto....
Insomma, tendenzialmente preferirei un qualcosa testato da chi ha costruito la moto.
Ciaociao

Si. E' venduto e montato direttamente dalla BMW ed è specificamente progettato per il GS. Visto che, però, la moto va benissimo così come nasce, ovviamente conviene prendere in considerazione la sostituzione delle sospensioni quando quelle d'equipaggiamento sono alla frutta (e poi, essendo un pò più rigide, rendono la moto un tantino più alta, visto che si comprimono meno quando ci sali. Anche per questo, se volessi montarle, meglio farlo quando ne hai totale familiarità).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__271571
Inviato: lunedì 13 aprile 2009 18:52:29


Iscritto: 12/04/2009
Grazie per l'info!
zeljko
Inviato: lunedì 13 aprile 2009 22:01:14



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
far ribassare le sospensioni neanche per sogno, è un obbrobrio pericoloso.

lo scarico serve a muovere l'economia.

worm e pig hanno ragione su quanto scrivono.

se anche colla sella in posizione minima sei a disagio, cambia obiettivo.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Daniel 86
Inviato: martedì 14 aprile 2009 09:20:53



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da zeljko
far ribassare le sospensioni neanche per sogno, è un obbrobrio pericoloso.

lo scarico serve a muovere l'economia.

worm e pig hanno ragione su quanto scrivono.

se anche colla sella in posizione minima sei a disagio, cambia obiettivo.


Ciao Benvenuto Papastor, anke se Zeliko é stato freddo nell'esporre i fatti io lo quoto in quanto ha ragione, soprattutto per il fatto dell'altezza, vuoi mettere a far cadere da fermo un motona che costa un patrimonio e ne pesa altrettanto... Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.