|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
Stasera sono rientrato a Roma, e, approfittando del poco traffico, mi sono fatto un nuovo giro sulla moto. Tutto ok, sennonchè succede questo: quando mi fermo in prima, in genere, dò un colpettino in su col cambio in modo da mettere a folle. Talvolta però succede che, invece di accendersi la lucetta verde, non si accende nessuna luce, per cui (suppongo) passo direttamente da prima a seconda. Ok, sono un principiante, mi dico, è normale. Sennochè, provando a rimettere in prima il cambio, spesso, NON VA GIU' (cioè diventa duro, e hai voglia a pigiare, rimane lì...) Questa cosa mi crea un pò di panico, perchè 1) non so in che marcia sto 2) non mi sembra normale. Secondo voi dipende dal fatto che sono un incapace o potrebbe esserci qualche problema al cambio? ? ? Aiutatemi, pls, perchè dovrei portare la moto a far revisionare (il 5 compie 4 anni) e allora, con l'occasione, potrei far notare sta cosa all'officina ... ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 28/03/2009 Locazione: rubiera
|
capita spesso...o dai un po' di gas oppure muovi un po' la moto con i piedi, poi ci riprovi....ah capita a volte di essere in folle senza ke la lucetta si accenda, le prime volte non sapendo se il problema è la spia o no basta ke molli un pelo la frizione e guardi se i giri si abbassano... più avanti acquisirai sensibilità sia nel piede ke nell'orecchio e saprai se sei in folle senza guardare la spia...se ti stai per fermare metti in folle prima di fermarti completamente perchè entra molto meglio....lo so perchè sono appena stato un principiante (e forse lo sono ancora)....
|
|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
Originariamente inviato da marchino66capita spesso...o dai un po' di gas oppure muovi un po' la moto con i piedi, poi ci riprovi....ah capita a volte di essere in folle senza ke la lucetta si accenda, le prime volte non sapendo se il problema è la spia o no basta ke molli un pelo la frizione e guardi se i giri si abbassano... più avanti acquisirai sensibilità sia nel piede ke nell'orecchio e saprai se sei in folle senza guardare la spia...se ti stai per fermare metti in folle prima di fermarti completamente perchè entra molto meglio....lo so perchè sono appena stato un principiante (e forse lo sono ancora).... Perfetto, grazie, mi rincuori!!! In effetti la sensazione è che il fenomeno dipenda dalla mia incapacità, tuttavia è fastidioso cmq ... Grazie ancora!!!! ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 19/06/2007 Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
|
muovi la moto come dice il buon marchino 66....è una cosa normale non preoccuparti.....succede anche quando arrivi in sesta al semaforo rosso e per riuscire a scalare o muovi un'po la moto o in sesta molli un'po la leva frizione e scali da fermo.....nessuno nasce imparato! (a meno che non ti chiami nicola66! ahahaha scusa nico)
copia\incolla
Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme, del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..
Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Se senti indurirsi la leva e non va ne su ne giù gioca un pòchino a mollare la frizione e riprova. Vedrai che fra un mesetto questo sarà un problema in meno. Basta prenderci la mano (il piede). Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
Originariamente inviato da pigsurfneroSe senti indurirsi la leva e non va ne su ne giù gioca un pòchino a mollare la frizione e riprova. Vedrai che fra un mesetto questo sarà un problema in meno. Basta prenderci la mano (il piede). Che bello, dipende solo dal fatto che sono una pipp ... ehm, si, che devo farci la mano ... :d/ :d/ :d/ ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
|
|
|
Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
|
|
|
Iscritto: 21/11/2008 Locazione: Roma
|
Quando succede ce ti si impunta il cambio, devi lasciare un poco la frizione finchè la moto si muove e poi la riabbassi e puoi cambiare marcia. Tutto normale...
|
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
Fai come ti dicono loro io nn ti dico nulla
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
Originariamente inviato da Daniel 86Fai come ti dicono loro io nn ti dico nulla Grazie Daniel, e grazie agli altri ... Direi che per merito dei vostri preziosi consigli oggi è andata mooolto meglio, e mi sono fatto la bellezza di 80 chilometrini ini ini ... Salaria dallo Zio (a far vedere la bestiola, ovvio), Olimpico, Corso Francia, (tre volte lo stesso giro per capire che dovevo prendere il Tunnel ), Trastevere, Magliana, Cristoforo Colombo, e poi ... a un par de chilometri da Fiumicino mi sono reso conto che guidavo da oltre due ore e che, forse, potevo anche rientrare ... Vediamo un pò caz...te? MMMM... non so, forse un'accelerata eccessiva di seconda con cui ho fatto la barba a una C3, un paio di scalate a vuoto (come mai? Ho capito che ci vuole un pò di decisione, sennò la marcia non entra) (chissà, forse entrerà la Polka) ( scusate, effetto V-strom) ... nel complesso, niente da segnalare. Stasera non so. Ho detto al garagista che l'avrei ripresa, ma, tutto sommato, mi sento abbastanza distrutto ... Mah, dipenderà dall'estro del momento. Forumisti romani, qui tocca organizzarci!!!!!!!!!!! Vs. motorizzato ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 08/07/2006 Locazione: RM
|
tutta routine, fai pratica e vedrai che non ci pensi piu'... un consiglio, per ora che non hai ancora acquisito gli automatismi tieni le distanze di sicurezza, sopratutto nel traffico ;) prendi le misure con calma mi raccomando. hai veramente una buona moto (provata sabato scorso) è impressionante quello che ti fa fare...senza rendertene conto...
Daunio --------------------------------------------------------------------------------Tutto in un attimo...http://spazioinwind.libero.it/daunio/ http://www.youtube.com/daunio http://daunio.spaces.live.com/
|
|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
Originariamente inviato da dauniotutta routine, fai pratica e vedrai che non ci pensi piu'... In effetti non ho resistito, e sono andato a farmi un altro giro. Ho dovuto rifare benzina, il primo "trip" mi è durato 146 km. Ho fatto il pieno e ci sono entrati 15 l. Quindi, 22-15 = 7, l'altro giorno ci ho messo 10 euro (8 litri) ... mmm... mumble mumble ... me sa che consuma proprio poco, sta piccina ... Originariamente inviato da daunio un consiglio, per ora che non hai ancora acquisito gli automatismi tieni le distanze di sicurezza, sopratutto nel traffico ;) prendi le misure con calma mi raccomando. Ottimo consiglio. Mi rendo conto che, andando "tranquillo", come niente arrivi a 80 all'ora. Il che, in una città come Roma è pericolosissimo, per cui occhi sempre aperti e me ne frego se mi sverniciano i cinquantini (oltre che i Tmax, ma loro ce l'hanno per default :d/ :d/ ) Ho voluto provare l'integrale... Di buono c'è che, a visiera chiusa, sei praticamente isolato dal resto del mondo. Di cattivo c'è che sudi come un ... pig ? ? ? ? :d/ :d/ :d/ Tra l'altro non so se ho scelto bene il casco (Xl), è talmente stretto che, se stringo i dentti, rischio di mordermi l'interno delle guance ... Mah, diciamo che l'integrale va bene per i viaggi, va... ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
|
la stai prendendo per il verso giusto.....sfollate, smaronamenti col cambio, ci stanno. sono imperfezioni che andranno via da sole. per questo w.e., se hai tempo, ti consiglio di uscire dalla città, e ti si aprirà un altro mondo..... nuvole rapide
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
il casco è perfetto così per il cambio non preoccuparti, oltre a prenderci il piede tieni conto che di solito dopo il primo tagliando migliora molto.. (se non sbaglio l'hai presa nuova).. firmato il reka
|
|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
Originariamente inviato da reka il casco è perfetto così Meno male ... Originariamente inviato da rekaper il cambio non preoccuparti, oltre a prenderci il piede tieni conto che di solito dopo il primo tagliando migliora molto.. (se non sbaglio l'hai presa nuova).. Purtroppo (o per fortuna? ) non l'ho presa nuova, ma è talmente ben tenuta che lo sembra. Mi hanno svelato il trucco della pasta lucidante da passare con l'ovatta, e le tecniche di ingrassaggio della catena ... Confesso di essere sul punto di impazzire, sono dieci giorni che non dormo più per la smania di risalire in sella... AIUTO!!!!! Vi dico solo che stanotte ho avuto un incubo tremendo perchè ho sognato che vendevo la strommina per passare a una naked e, una volta salito su questa, la rimpiangevo amaramente... Capito a che livello? Invece di sognare belle figh.. ehm, si, insomma, giovanette disponibili, mi sogno di svendere la moto... RI-AIUTO!!!!! ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
Originariamente inviato da gaekutla stai prendendo per il verso giusto.....sfollate, smaronamenti col cambio, ci stanno. sono imperfezioni che andranno via da sole. per questo w.e., se hai tempo, ti consiglio di uscire dalla città, e ti si aprirà un altro mondo..... Madonna, Gae, ieri sera verso le 11, dopo il solito girettino casa Gianicolo (una dodicina di km), son tornato indietro e, senza accorgermene, mi sono trovato a Tivoli (appena fuori Roma, ma piuttosto distante dalla città). Ho alzato la visiera dell'integrale (che ogni tanto si appanna) e ho visto dei lampi sinistri squarciare il cielo. Mi son detto: "forse è meglio tornare..." Senza esagerare, mi par di essere tornato ai tempi delle scorribande in bici, quando con un paio di amici fidati ti avventuravi alla scoperta del mondo, e ogni volta andavi sempre un pò più lontano... A-IU-TOOOOOOO!!!! ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
|
è così che funziona, come le patatine, un km via l'altro. compra un bel kit antipioggia e fregatene.......è una sensazione appagante.....a me per esempio (mi lamento sempre) piace guidare sotto la pioggia, se non fosse per gli automobilisti... nuvole rapide
|
|
Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
|
Originariamente inviato da gaekutè così che funziona, come le patatine, un km via l'altro. compra un bel kit antipioggia e fregatene.......è una sensazione appagante.....a me per esempio (mi lamento sempre) piace guidare sotto la pioggia, se non fosse per gli automobilisti... Ok, farollo. Ehm, ora rischio di aprire una voragine, lo so, ma... come bip si frena? Voglio dire: ok, uso il freno motore anzitutto, poi l'anteriore, e, dulcis in fundo, una bottarella di posteriore (ma senza esagerare, che mi pare di avere capito che blocca) E se invece piove? ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Evita assolutamente il dolce. Se proprio vuoi usare il posteriore, usalo prima dell'anteriore, ma quando si tratta di diminuire notevolmente la velocità, in ausilio del freno motore. A velocità relativamente moderate se ne può volentieri fare a meno.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Guest |