|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
Nel manuale del proprietario (uso e manutenzione) della mia moto leggo Il modello è stato progettato per impiego su strada e anche fuori strada, ma non gravoso. L'uso non gravoso comprende strade non asfaltate, in terra battuta o in ghiaia, ma non percorsi di motocross o enduro...Non sono compresi i salti o la guida sopra ostacoli. Non tentare di saltare sopra dossi o ostacoli. Non tentare di guidare sopra ostacoli...Quindi che senso ha chiamare queste moto enduro stradali o maxi enduro, se partiamo dal presupposto che il termine enduro esclude strade piatte e lisce e si svolge invece su sentieri, mulattiere, trazzere ( così chiamiamo i tratturi in Trinacria), rocce, fango e sabbia?
The early bird takes the worm...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da TigertanoXCNel manuale del proprietario (uso e manutenzione) della mia moto leggo Il modello è stato progettato per impiego su strada e anche fuori strada, ma non gravoso. L'uso non gravoso comprende strade non asfaltate, in terra battuta o in ghiaia, ma non percorsi di motocross o enduro...Non sono compresi i salti o la guida sopra ostacoli. Non tentare di saltare sopra dossi o ostacoli. Non tentare di guidare sopra ostacoli...
Quindi che senso ha chiamare queste moto enduro stradali o maxi enduro, se partiamo dal presupposto che il termine enduro esclude strade piatte e lisce e si svolge invece su sentieri, mulattiere, trazzere ( così chiamiamo i tratturi in Trinacria), rocce, fango e sabbia? Leggi, magari ti chiarisci le idee: https://it.wikipedia.org/wiki/Enduro
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Effettivamente... Comunque è una questione di semantica perché "enduro stradale" rende abbastanza l'idea di una moto con aspetto endureggiante, ma per un impiego stradale, mentre maxi enduro effettivamente potrebbe fuorviare. Ormai sono più concepite come tourer o addirttura sport tourer piuttosto che enduro duri e puri.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Enduro da endurance, gara di durata, le moto a differenza di quelle da cross erano dotate di impianto elettrico per circolare su strade. L'enduro stradale è quella tipologia di moto meno esasperata come utilizzo, maxienduro si definiscono quelle di cilindrata superiore ai 600c.c.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
sì è una questione di semantica in teoria le moto da enduro possono fare sia strada che fuoristrada, cioè sempre strada ma non asfaltata è giusto che per alcuni modelli venga specificato un non uso gravoso, cioè salti, buche profonde, sentieri infangati ecc, altrimenti uno vi ci si addentra e poi magari fa causa all'azienda perché non ne è più uscito o addirittura si è fatto male poi invece ci sono le enduro racing che invece fanno fuoristrada e invece non gradiscono affatto l'asfalto, vuoi per le gomme tenere e tassellate, vuoi per le sospensioni, vuoi per le vibrazioni, ecc... in questo grande mondo enduro si intende che una moto può mettere le ruote su una strada non asfaltata, e bisogna tenere conto dei vari livelli di difficoltà ho organizzato moli eventi offroad (non faccio nomi e link per non fare pubblicità) a cui partecipavano moto enduro di ogni tipo e la soluzione (una delle tante possibili) è quella di segnare i percorsi con vari colori, come nello sci; quindi verdi e azzurri erano facili, mentre i percorsi rossi erano per i più esperti e per chi ha moto adatte, e i percorsi neri sono proprio cattivi, extreme, e mettono in difficoltà anche gli esperti forse è un modo semplicistico di dividere i percorsi però ho visto che funziona abbastanza poi c'è il pilotone che riesce a fare mulattiere con una moto da 200 kg e il pirlone che con un k racing non fa una strada bianca... mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 14/06/2004 Locazione: VR
|
Originariamente inviato da otto ho organizzato moli eventi offroad (non faccio nomi e link per non fare pubblicità) a cui partecipavano moto enduro di ogni tipo e la soluzione (una delle tante possibili) è quella di segnare i percorsi con vari colori, come nello sci; quindi verdi e azzurri erano facili, mentre i percorsi rossi erano per i più esperti e per chi ha moto adatte, e i percorsi neri sono proprio cattivi, extreme, e mettono in difficoltà anche gli esperti
Questa è una bella idea, anche perchè conoscere le proprie capacità e avendo davanti a noi la scelta rende una giornata bella e in sicurezza.
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
strade non asfaltate, in terra battuta o in ghiaia, e mulattiere le faccio dove passa con lo sportster
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Come detto sopra è una questione commerciale
Una vera enduro dovrebbe comunque essere leggera
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 06/01/2011 Locazione: prov Bergamo
|
Originariamente inviato da paoktmCome detto sopra è una questione commerciale
Una vera enduro dovrebbe comunque essere leggera Una vera enduro ti permette di andare ovunque ti pare...unico problema i trasferimenti su asfalto... ho fatto parecchio enduro quando ero giovane (la Bergamasca è notoriamente la patria dell'enduro) con la mia Swm 250 Gs non c'era sentiero, pietraia, guado insuperabile anche perché se cadevi i danni erano molto limitati, qualche graffio e via.... Con la Tenerona certe performance sono impossibili (270 kg sono difficili da gestire in off) però nel mio "piccolo" un po' di soddisfazioni me le sono e me le tolgo comunque.... (vedi i miei report)
|
|
Guest |