Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Strade e fave che le percorrono II: i pulmann Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: lunedì 15 maggio 2017 15:45:53

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sabato, complice la buona stagione, ho fatto la classica uscita in moto con destinazione... nessuna, se non fare più chilometri di curve possibile. Curva che ti ricurva, mi imbatto in una categoria di fave che percorrono le nostre strade (oltre a noi motociclisti ed ai ciclisti che ho già citato in altra occasione) cioè i pullman, autobus, torpedoni o come li volete chiamare.
Naturalmente la fava non è il mezzo in se, ma specificamente l'autista che è al volante del mezzo medesimo.
botte

Storia: girello in massima tranquillità in una strada a curve bella e che da un buon ritmo, visto che ci sono curve e controcurve tutte più o meno del medesimo raggio. Perfetta per godere, senza bisogno di strafare, ma semplicemente facendosi cullare dalla moto.
Curva a destra cieca, velocità nella norma, mi preparo all'uscita della curva e ad impostare la controcurva sinistra e... SORPRESA! Un autobus di quelli immensi mi si para davanti agli occhi, di quelli alti, larghi, con tutte le persone affacciate ai finestrini che guardano distrattamente il paesaggio. Peccato che venendo in direzione opposta alla mia ed affrontando la curva a destra (contro la mia sinistra) avesse occupato tutta e dico tutta la sede stradale con la sua stazza da balena, lasciando forse giusto 30 cm dal bordo estremo della strada.
Realizzo immediatamente che è impossibile passare nei 30 cm di spazio lasciati nella mia carreggiata e quindi mi attacco ai freni con tutta la forza bilanciando il peso all'indietro per non rischiare di ribaltarmi in avanti. L'autista mi vede, intuisce e stringe la curva il più possibile. E me la cavo con un po' di spavento, le scuse dell'autista ed un jolly in meno nel mazzo...

Però, meremma impestata, gli autobus di linea che frequentano quelle strade sanno perfettamente che il senso di marcia è in entrambe le direzioni e quindi, quando affrontando una curva od un tornate ciechi, fanno la classica clacsonata PERIPERIPE' ad avvisare ogni anima si trovasse per caso ad incrociare il suo cammino.

Se fossi stato su un auto un po' distratto? O fossi andato un po' più veloce in moto? O se l'asfalto fosse stato umido e sdrucciolevole? O se avevo dei pneumatici duri come il marmo? Meglio non pensarci...

Intanto meglio far tesoro una volta in più della lezione: massima attenzione alle curve cieche; controllare sempre lo stato dei freni; girare con gomme buone ed in salute; mai rilassarsi. La strada, già abbastanza pericolosa di suo per le condizioni dell'asfalto italico, è frequentata anche da utenti che se ne fregano di voi e della vostra salute.
boh

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 15 maggio 2017 16:02:53

Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Si definisco "dispositivi di segnalazione acustica" e hanno la loro utilità e il caso che tu hai descritto se ne prevede l'uso:

Art. 156. Uso dei dispositivi di segnalazione acustica.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 156. Uso dei dispositivi di segnalazione acustica.

1. Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione deve essere la più breve possibile.

2. Fuori dei centri abitati l'uso del dispositivo di segnalazione acustica è consentito ogni qualvolta le condizioni ambientali o del traffico lo richiedano al fine di evitare incidenti, in particolare durante le manovre di sorpasso. Durante le ore notturne ovvero di giorno, se ne ricorre la necessità, il segnale acustico può essere sostituito da segnali luminosi a breve intermittenza mediante i proiettori di profondità, nei casi in cui ciò non sia vietato.

3. Nei centri abitati le segnalazioni acustiche sono vietate, salvo i casi di effettivo e immediato pericolo. Nelle ore notturne, in luogo delle segnalazioni acustiche, è consentito l'uso dei proiettori di profondità a breve intermittenza.

4. In caso di necessità, i conducenti dei veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi sono esentati dall'obbligo di osservare divieti e limitazioni sull'uso dei dispositivi di segnalazione acustica.

5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: lunedì 15 maggio 2017 21:20:01

Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Come hai intuito giustamente tu.... su strada i jolly sono a scalare

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: martedì 16 maggio 2017 06:07:03

Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
rispetto al dopato in bici con gomme larghezza sigaretta e telaio di carbonio-cartone il pulma ha un grosso vantaggio: E' grosso e si vede. E se suona si sente. che poi alcuni li guidino in modo un goccio troppo di parte ci può stare dentro ma preferirei 1000 0000 0000 pulman e nessun dopato in mezzo ai piedi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: martedì 16 maggio 2017 09:40:02

Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paoktm

Ma quanti sono? No perchè 1 già me lo sono giocato e vorrei sapere quanti me ne rimangono...

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: martedì 16 maggio 2017 09:53:10

Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da paoktm

Ma quanti sono? No perchè 1 già me lo sono giocato e vorrei sapere quanti me ne rimangono...

Meglio non saperlo e custodirli preziosamente i jolly....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.