|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Su invito, ma anche per condivisione, propongo un altra fava che condivide con noi le strade del mondo e sulla quale poter discutere: il pedone distratto.
Ebbene, tale individuo ha la capacità quasi mistica di materializzarsi di fronte a voi con una tale scelta di tempo che pare controllato da un potere superiore... Che Matrix sia realtà e non finzione cinematografica? Forse... chissà.
Ma intanto i pedoni continuano imperterriti nella loro opera di materializzazione, sfoderando espressioni tra lo stupito e l'incredulo alla sonora inchiodata piantata a pochi metri dai loro piedi, quasi destandoli da un sogno fantastico nel quale sono unici esseri viventi ad usufruire delle strade cittadine.
La massima espressione di questi individui è la neo mamma con carrozzina al seguito, anzi con carrozzina avanti a se che, credendosi posseditrice di raggi laser che sembran fulmini e protetta da scudi termici grazie all'infante medesimo, si lancia sulle strisce pedonali senza preoccuparsi minimamente del traffico sopraggiungente. E che dire di coloro che, armati di cuffiette ben piantate nei padiglioni auricolari, corrono a bordo strada in mezzo al traffico e ad ogni incrocio o striscia pedonale ti ritrovi a pensare se svolteranno oppure no, attraverseranno oppure no, inciamperanno oppure no, imponendoti la famosa guida a scatti freno-gas, freno-gas, freno-gas...
Non parliamo poi degli attraversamenti pedonali. Quelli perfettamente illuminati, con belle strisce bianche candide e ben visibili da lontano non verranno mai utilizzati. Di converso, quelli bui, nascosti alla vista da qualche ammennicolo a bordo strada, magari appena dietro la svolta di un angolo cieco, saranno sempre i più frequentati. Anzi, addirittura molto spesso le strisce pedonali verranno del tutto ignorate dal pedone, che seguirà percorsi preferibilmente più pericolosi (esempio classico tagliando in diagonale un incrocio), solo per risparmiare quella decina di metri di strada fondamentali ad arrivare per primi all'appuntamento con il vaffa del motociclista, automobilista, pullmanista attraversante l'incrocio nel medesimo istante.
Su questo argomento, poco tempo fa, per motivi famigliari sono venuto a contatto con una anziana investita che, aimè per lei, ha dovuto subire un intervento alla gamba e diversi mesi di riabilitazione per camminare. Purtroppo attraversava la strada ed una macchina l'ha presa in pieno. Automobilista cattivo, verrebbe da dire. Peccato che la signora, con tanto di carrello della spesa, si è messa ad attraversare una rotonda come fosse il vialetto di casa e si è piantata a metà della carreggiata complice il peso del carrello medesimo. La macchina, arrivando in rotonda, ha controllato alla propria sinistra e si è immessa nella rotatoria. La signora era proprio lì, appena dietro l'angolo, resa invisibile da una siepe ornamentale alla destra dell'immissione in rotonda e la macchina non ha potuto fare altro che investirla. Fortuna che andava piano avendo logicamente rallentato prima di immettersi in rotonda e stava procedendo a bassa velocità. Però l'automobilista, nonostante praticamente incolpevole, ha passato un brutto periodo dovuto alle lesioni dell'investita.
Insomma, le nostre città non sono a misura di pedone. Purtroppo è una verità incontrovertibile, ma proprio per questo come pedoni dovremmo avere massima attenzione al traffico cittadino, anche se si fosse dalla parte del giusto che più giusto non si può. Basta un po' di attenzione ed usare il cervello anche se non si sta seduti sopra un mezzo di locomozione per evitare grandi tragedie
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
bellissimo post, complimenti
il pedone è certamente vittima di un sistema che continua ad essere poco favorevole nei suoi confronti
però, come dicono i tuoi esempi, ci mette anche del suo per procurarsi guai
tantissimi attraversano a[beep]fuori dalle strisce e in molti camminano fuori dai marciapiedi, chissà perché
i pedoni veloci, quelli del jogging, fanno quello che vogliono e si comportano come fossero tir
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
ci mettono tanto del loro..... - da chi campeggia sulle striscie pedonali - a chi ti si butta sotto alle ruote - a chi con le cuffiette non sente un tubo.
Poi adesso alla sera tutti a correre....rigorosamente col portatelefonino sul braccio ,pagliacciata estrema che ferma il sangue....
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
Il pedone distratto, che attraversa fuori dalle strisce in diagonale, con la cuffia in testa ed intento a calpestare i tasti dello smartphone è la peggiore categoria in assoluto, pur essendo considerata anche la parte più debole in assoluto... Ed è anche il più in assoluto...
The early bird takes the worm...
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
una volta si diceva che i ragazzini sono incoscienti, che bisogna fare attenzione
ora invece mi sembra che siano i più attenti e i più svegli, e che siano invece i genitori a comportarsi da dementi
o sbaglio?
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Originariamente inviato da ottouna volta si diceva che i ragazzini sono incoscienti, che bisogna fare attenzione
ora invece mi sembra che siano i più attenti e i più svegli, e che siano invece i genitori a comportarsi da dementi
o sbaglio? Parole sante!
|
|
Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
|
Per me le strisce pedonali son troppo pericolose, perciò _via tutte_ ci sarà un altro modo per far un attraversamento pedonale migliore - vai avanti tu che mi viene da ridere .
V
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da menek62Per me le strisce pedonali son troppo pericolose, perciò _via tutte_ ci sarà un altro modo per far un attraversamento pedonale migliore - vai avanti tu che mi viene da ridere .
😂😂😂 Menek for president la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Volendo si può fare molto, intanto riducendo il traffico veicolare nei grandi centri urbani e spingendo sul trasporto pubblico. Più zone pedonali. Le strade e la segnaletica vanno riprogettate a misura d'uomo, più illuminazione, autovelox e attenuatori di velocità, zona 30km/h estesa in tutte le zone centrali...insomma le soluzioni ci sono e sono anche già collaudate, non dico che si eliminano ma gli incidenti si riducono moltissimo.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
|
Riesumo questo post per raccontarvi come l'ho scampata ieri e per sottilineare come basta nulla per rovinarsi... Stavo tornando a casa dall'ufficio, ore 19.30 circa, percorrendo la mia solita strada di rientro. Arrivo alla mia via, svolto sulla mia destra ed imbocco la strada che porta alla mia dimora come tutti i giorni. Subito dopo la svolta (che per la conformazione dei palazzi è cieca) nella migliore tradizione italiana sono posizionate le strisce pedonali... ma siccome conosco la cosa, aspettandomi sempre il peggio, svolto piano. In questo caso non c'era nessuno. Sul lato destro, subito dopo le strisce, erano parcheggiati due furgoni, uno di seguito all'altro. Non essendoci nessuno sulle strisce riaccelero tranquillamente, ma... in quell'istante mi spunta tra i due furgoni una balzellante e corpulenta ragazzotta in leggins, scarpe da tennis e magliettina, con tanto di auricolari ben piantati nell'orecchio, che si lancia in mezzo alla strada come fossero gli ultimi metri di una gara olimpica. Inchiodo, la gomma struscia sull'asfalto e la ragazzotta che torna a rendersi conto di essere in un mondo nel quale esistono anche le automobili, strilla per lo spavento e perde l'equilibrio... Una famiglia a passeggio si gira, vede la scena conclusiva e mi addita come pazzo al volante. La loro deduzione? Prove a mio sfavore: hanno sentito un urlo, la ragazza spaventata barcollante, le strisce pedonali appena superate e quindi hanno pensato che io fossi arrivato forte frenando lunghissimo sulle strisce con la ragazza incolpevole costretta a fare un salto in lungo per evitare di essere investita. Capito l'equivoco incredibile? Se l'avessi presa buttandola in terra, oggi sarei senza patente, anche se incolpevole del fattaccio. Tra un dramma (personale) e il nulla a volte ci corre un niente.. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Originariamente inviato da DrManettaRiesumo questo post per raccontarvi come l'ho scampata ieri e per sottilineare come basta nulla per rovinarsi...
Stavo tornando a casa dall'ufficio, ore 19.30 circa, percorrendo la mia solita strada di rientro. Arrivo alla mia via, svolto sulla mia destra ed imbocco la strada che porta alla mia dimora come tutti i giorni. Subito dopo la svolta (che per la conformazione dei palazzi è cieca) nella migliore tradizione italiana sono posizionate le strisce pedonali... ma siccome conosco la cosa, aspettandomi sempre il peggio, svolto piano. In questo caso non c'era nessuno.
Sul lato destro, subito dopo le strisce, erano parcheggiati due furgoni, uno di seguito all'altro. Non essendoci nessuno sulle strisce riaccelero tranquillamente, ma... in quell'istante mi spunta tra i due furgoni una balzellante e corpulenta ragazzotta in leggins, scarpe da tennis e magliettina, con tanto di auricolari ben piantati nell'orecchio, che si lancia in mezzo alla strada come fossero gli ultimi metri di una gara olimpica. Inchiodo, la gomma struscia sull'asfalto e la ragazzotta che torna a rendersi conto di essere in un mondo nel quale esistono anche le automobili, strilla per lo spavento e perde l'equilibrio...
Una famiglia a passeggio si gira, vede la scena conclusiva e mi addita come pazzo al volante. La loro deduzione? Prove a mio sfavore: hanno sentito un urlo, la ragazza spaventata barcollante, le strisce pedonali appena superate e quindi hanno pensato che io fossi arrivato forte frenando lunghissimo sulle strisce con la ragazza incolpevole costretta a fare un salto in lungo per evitare di essere investita. Capito l'equivoco incredibile?
Se l'avessi presa buttandola in terra, oggi sarei senza patente, anche se incolpevole del fattaccio. Tra un dramma (personale) e il nulla a volte ci corre un niente.. e già...basta poco
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
|
Alla gente se provi a spiegargli che quella macchina o furgone parcheggiato male è un pericolo non ti crede.
Veterano
BMW R1200R
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
pare che nella capitale vogliono mettere queste luminose credo gia siano operative in europa..
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Fighissima questa cosa, molto più visibile così!!! Avevo visto da qualche parte, non ricordo dove, in cui avevano fatto una strada o pista ciclabile che si illuminava di donne, in pratica c'è un asfalto particolare ma i dettagli non li ricordo. Facessero tutte gli attraversamenti così...
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
|
Basta che poi vengano usate ed i pedoni non spuntino a caz... a cavolo dove gli pare, come la tipa di ieri l'altro...
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
|
Originariamente inviato da ais cafaispare che nella capitale vogliono mettere queste luminose
credo gia siano operative in europa.. Pure te c'è sei cascato Quelli del movimento 5 fave l'hanno spacciata facendo la solita propaganda da quattro soldi, in verità quello che vogliono fare a roma è illuminare meglio gli attravesamenti pedonali grazie a dei lampioni intelligenti, questa in foto è illuminazione a led a suolo che si attiva con sensori di pressione, cosa ben diversa. Come sempre lo stesso giorno e lo stesso autore esponente del movimento 5 fave che pubblicava codesta foto con tono trionfalistici senza tenere conto che i guarD rail sono i principali responsabili dei decessi dei motociclisti difatti oggi si installa la barriera salva motociclisti denominata PAB
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 14/06/2014
|
Tutto vero e sacrosanto ma a turno siamo tutti automobilisti che odiano moto bici pedoni e poi motociclisti che odiano camion auto bici pedoni e poi ciclisti che odiano tutti e poi pedoni che brucerebbero tutti i mezzi che sporcano fanno rumore e minano la salute, passando per estremi di auto piccola contro suv e moto sportiva contro classic e mtb contro bici da strada......forse ci siamo persi qualche cosa strada facendo.
|
|
|
un paese di Haters
Veterano
BMW R1200R
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
L'odio è in parte inviato dall'esterno e in parte cercato a causa di comportamenti decisamente deprecabili che tutti piu' o meno attuiamo anche a nostra insaputa. Per esempio la guida con telefono,i dopatoni da strada che si tengono in file da 3 parallele e via così
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Viviamo in una società con troppo stress, e non parlo solo dell'Italia, e questo "nervoso" poi viene riversato in tanti modi, nella guida, su internet, negli stadi, ecc... Servirebbe un corso di meditazione a tutto il mondo!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Guest |