Originariamente inviato da ais cafaisQuote:se vi interessa proseguiamo :-)
............e certo sono rimasto in piedi sulle pedane aspettando il via per sentiero bianco, vai piano però.... sei già in piedi! ti sei portato già avanti
per ora stiamo seduti
ok si parte
partite normalmente, senza troppi stress, ma semplicemente più delicatamente che sull'asfalto
cioè non fatevi condizionare troppo dalla minor aderenza ma, al tempo stesso, andate cauti
state bassi di giri e possibilmente state sotto coppia o comunque assolutamente non tirate il motore
immagino che siate in un tratto dritto, e va bene così
velocità: bassa ma non fermi; andate pure ma semplicemente più cauti
già a 30-40 km/h vi renderete conto che la moto è un po' instabile: la ruota anteriore fa dei piccoli scarti a destra e sinistra perché incontra dei sassolini che la spostano, mentre invece la posteriore sembra muoversi in funzione del gas che state dando
continuo con la raccomandazione: piano!
per piano intendo che dovete muovervi come se sotto abbiate il ghiaccio o comunque una superficie viscida
quindi si accelera delicatamente e si frena mooolto delicatamente
fate quindi una prova: prima, seconda, terza e poi scalate seconda, frenate piano e vi fermate
fatelo un po' di volte e ricordate di non scalare mai in prima; perché? perché il freno motore in prima su ghiaia o sabbiolina è molto forte, e rischiate che vi blocchi la ruota posteriore
quindi quando scalate non mettete mai la prima
in partenza invece sì
parliamo di freni: a differenza dell'asfalto, il freno posteriore in fuoristrada è molto importante perché è più "sicuro", cioè, se per caso vi sbagliate e bloccate la ruota posteriore, poco male, fate una strisciata con la gomma (come con la bicicletta) e vi fermate
se invece è la ruota anteriore a bloccarsi per scarsa aderenza, beh... è un bel guaio: non deve mai succedere
immaginate di scrivere alla lavagna come Bart Simson: non devo mai bloccare la ruota davanti, non devo mai bloccare la ruota davanti, non devo mai bloccare la ruota davanti, non devo mai bloccare la ruota davanti, non devo mai bloccare la ruota davanti, non devo mai bloccare la ruota davanti, non devo mai bloccare la ruota davanti...
quindi usate la leva del freno anteriore con moooolta cautela; provate per esempio solo con un dito anziché con tutta la mano, in modo da dare meno forza
ok continuate ad andare su e giù per il rettilineo e provate, sempre con molta delicatezza, a dare dei colpetti di gas mentre siete in terza o quarta (no prima o seconda): vi renderete conto che la ruota posteriore tende a slittare; è normale che accada perché la potenza trasmessa alla ruota è maggiore dell'aderenza della stessa sul terreno
invece in frenata fate delle prove di pinzata, mooooolto delicatamente, per capire quando si avvicina il limite del bloccaggio; non arrivate mai al bloccaggio, come detto, ma pian piano vi dovete avvicinare a quella sensazione per capire quando la ruota anteriore inizia a perdere aderenza
guardate che tutte queste cose si fanno tranquillamente con moto da 250 chili!, quindi non abbiate paura
ah importante: i piedi vanno sempre sulle pedane (per ora); non fate come quelli che partono al semaforo e, non si perché, dimenticano uno o due piedi quasi a strisciare per terra
qui invece voi e la moto siete un tutt'uno, con le mani sul manubrio, i piedi sulle pedane, la schiena dritta (mai essere goffi!!!)
adesso vi faccio provare, con molta attenzione, la sensazione di bloccaggio dell'anteriore: siete in terza, scalate seconda con delicatezza, frenate con tutti e due i freni e, quando siete a 15-20 all'ora, date una pinzatina più forte: l'anteriore si blocca e vi viene il panico; ma tranquilli, a 15 all'ora non succede niente! magari fate una cosa; pinzate, bloccate, e immediatamente dopo lasciate il freno; in questo modo la ruota recupera aderenza
ecco questo è un esercizio da fare molte molte volte e sempre meglio: pinzo, blocco, rilascio, pinzo, blocco, rilascio, pinzo, blocco, rilascio, pinzo, blocco, rilascio, pinzo, blocco, rilascio, ecc....
più lo faccio e più imparo, anche aumentando un po' la velocità (occhio, non troppo)
se eseguo il "ciclo" 8-10 volte fino a che mi fermo del tutto, ho imparato una cosa importante: la mia mano destra ha imparato a fare l'abs, cioè blocca/rilascia molte volte
ora siete voi a comandare l'avantreno e non una scheda elettronica
soddisfatti? spero di sì
arrivederci alla prossima
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia