Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Lunghezza pedali freno e cambio Opzioni · Visualizza
Songi
Inviato: sabato 15 luglio 2017 12:48:20


Iscritto: 04/07/2017
Ciao a tutti, ho da poco comprato la mia prima moto, volevo sapere qual'è la posizione corretta del piede sui pedali di cambio e freno?qual'è la lunghezza corretta tra la pedana dove poggia il piede e la parte finale del pedale?ossia in quale punto del piede il pedale deve poggiare?

Grazie mille.
paoktm
Inviato: sabato 15 luglio 2017 13:16:16



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Songi
Ciao a tutti, ho da poco comprato la mia prima moto, volevo sapere qual'è la posizione corretta del piede sui pedali di cambio e freno?qual'è la lunghezza corretta tra la pedana dove poggia il piede e la parte finale del pedale?ossia in quale punto del piede il pedale deve poggiare?

Grazie mille.


Ottima domanda..... mi stupisce che venga posta da un principiante

Appoggi la parte anteriore e interna senza prendere tutta la pedalina, in pratica poggi quella zona sull'estremita della pedalina in modo tale da permettere una rotazione del piede senza perdere l'appoggio

Il piede a papera e ancor meno il piede infilato sopra o sotto la leva non solo è scorretto ma anche pericoloso

Sulle distanze non saprei dire.... bisogna vedere se hai le leve regolabili e la tipologia di moto nonché il tipo di cambio






la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Songi
Inviato: domenica 16 luglio 2017 09:46:46


Iscritto: 04/07/2017
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da Songi
Ciao a tutti, ho da poco comprato la mia prima moto, volevo sapere qual'è la posizione corretta del piede sui pedali di cambio e freno?qual'è la lunghezza corretta tra la pedana dove poggia il piede e la parte finale del pedale?ossia in quale punto del piede il pedale deve poggiare?

Grazie mille.


Ottima domanda..... mi stupisce che venga posta da un principiante

Appoggi la parte anteriore e interna senza prendere tutta la pedalina, in pratica poggi quella zona sull'estremita della pedalina in modo tale da permettere una rotazione del piede senza perdere l'appoggio

Il piede a papera e ancor meno il piede infilato sopra o sotto la leva non solo è scorretto ma anche pericoloso

Sulle distanze non saprei dire.... bisogna vedere se hai le leve regolabili e la tipologia di moto nonché il tipo di cambio






Ciao, le leve sono regolabili, non ho capito bene cosa intendi per "parte anteriore e interna".
Altra domanda, dove deve essere posizionato il piede a riposo (quando non freni o non cambi marcia)?

Grazie ancora.
enrico.64
Inviato: domenica 16 luglio 2017 12:14:58



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Il posizionamento dei piedi sulle pedane, è una delle cose che osservo spesso negli altri motociclisti.
Da questo dettaglio, apparentemente piccolo, si può capire molto su chi si ha di fronte.

La distanza tra cambio e pedana (come dice Paoktm), varia molto a seconda della tipologia di moto, . Ad esempio, sulle moto da Trial, la leva del cambio è così lontana che, per salire di marcia, ho sempre preferito usare il tallone che la punta/dorso del piede.
Questa distanza non è casuale. Guidando in piedi, è meglio non riuscire a raggiungerla che poterla toccare inavvertitamente (cambiando senza volerlo fare).

Sulle stradali, avendo una posizione di guida più statica, il cambio è invece, molto più a portata di piede.

brindisi ciao brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
DrManetta
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 10:00:16



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Il posizionamento dei piedi sulle pedane dipende dal tipo di moto e da come si sta guidando. In fase di guida tranquilla basta essere comodi tenendo i piedi sulle pedane in modo tale che si stia in una posizione confortevole con in miglior appoggio (generalmente con la pedana nell'incavo del piede stesso). Se si guida in attacco è un altra cosa.
Relativamente alle distanze non credo si possa fare un discorso in generale, ma ognuno si regola (se appunto come te si è in possesso di pedane regolabili) la distanza sulle proprie esigenze specifiche (lunghezza del piede, sensazione di controllo, angolo di piega, dimensione dello stivale ecc.. ecc..)

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
enrico.64
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 12:54:24



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da DrManetta
Il posizionamento dei piedi sulle pedane dipende dal tipo di moto e da come si sta guidando. In fase di guida tranquilla basta essere comodi tenendo i piedi sulle pedane in modo tale che si stia in una posizione confortevole con in miglior appoggio (generalmente con la pedana nell'incavo del piede stesso). Se si guida in attacco è un altra cosa.
Relativamente alle distanze non credo si possa fare un discorso in generale, ma ognuno si regola (se appunto come te si è in possesso di pedane regolabili) la distanza sulle proprie esigenze specifiche (lunghezza del piede, sensazione di controllo, angolo di piega, dimensione dello stivale ecc.. ecc..)


Tenendo "l'incavo del piede" sulla pedana (invece che la parte anteriore del piede), su moltissime moto, ci si troverà con le punte sotto le leve di cambio e freno.
I piedi a papera, vengono di conseguenza, proprio perchè si cercherà di svincolarli dall'essere incastrati sotto le leve.

In attacco o in difesa (ma anche in porta o in panchinaciuk ciuk ciuk ), meglio tenere i piedi come si deve, ovvero con la parte anteriore del piede (2-3 cm prima delle dita....), ben appoggiata sulla pedana, pronta a spingere o a cambiare e frenare (spostando il piede) al momento giusto.



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Tropp10HP
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 14:05:34



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Sto provando da qualche giorno anche io a mettere il piede correttamente, sicuramente la posizione è più scomoda ma la sensazione di controllo è massima.
Anche se ancora non riesco a essere fluido nel cercare il cambio

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 14:43:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
In linea generale si guida con le punte dei piedi, spingendo sulle pedanine, provate a farlo.
I piedi a papera non se possono vedè....

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 15:28:49



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da enrico.64
Originariamente inviato da DrManetta
Il posizionamento dei piedi sulle pedane dipende dal tipo di moto e da come si sta guidando. In fase di guida tranquilla basta essere comodi tenendo i piedi sulle pedane in modo tale che si stia in una posizione confortevole con in miglior appoggio (generalmente con la pedana nell'incavo del piede stesso). Se si guida in attacco è un altra cosa.
Relativamente alle distanze non credo si possa fare un discorso in generale, ma ognuno si regola (se appunto come te si è in possesso di pedane regolabili) la distanza sulle proprie esigenze specifiche (lunghezza del piede, sensazione di controllo, angolo di piega, dimensione dello stivale ecc.. ecc..)


Tenendo "l'incavo del piede" sulla pedana (invece che la parte anteriore del piede), su moltissime moto, ci si troverà con le punte sotto le leve di cambio e freno.
I piedi a papera, vengono di conseguenza, proprio perchè si cercherà di svincolarli dall'essere incastrati sotto le leve.

In attacco o in difesa (ma anche in porta o in panchinaciuk ciuk ciuk ), meglio tenere i piedi come si deve, ovvero con la parte anteriore del piede (2-3 cm prima delle dita....), ben appoggiata sulla pedana, pronta a spingere o a cambiare e frenare (spostando il piede) al momento giusto.



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink


Si, infatti come ho specificato, parlavo della guida in relax, non della guida d'attacco e dicevo "generalmente" nell'incavo perché poi dipende dalla misura di piede che uno ha. Se poi si parla di curve e controcurve o addirittura di ginocchio a terra la postura del piede deve necessariamente cambiare.
Guidare chilometri e chilometri, anche in lunghi rettilinei o in autostrada "in punta di piedi" alla lunga è stancante.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.