Finalmente qualche scooterista che si interessa a un buon abbigliamento tecnico.
Non serve spendere cifre folli per avere un buon abbigliamento tecnico.
Ti riporto la mia esperienza.
GiaccaAll'inizio presi una Dainese 4 stagioni, trovata in un outlet della zona e pagata relativamente poco (180€ in outlet vicino Modena). Va segnalato che una giacca 4 seasons in realtà ha un raggio di utilizzo ben limitato, nel mio caso va da metà settembre a fine maggio, poi comincia a essere troppo calda per utilizzarla.
Quindi ho preso (in realtà mi hanno regalato) una giacca traforata Tucano Urbano con protezioni di livello 1 D3O, è molto fresca e comoda, infatti la usa spesso anche Perfetto nelle prove di moto.it.
La sto usando ormai da metà Maggio, tutti i giorni e mi sono trovato veramente bene.
Questa si trova su internet a un prezzo di 150€ ca (di listino sta a 189)
In entrambe ho preso il paraschiena dedicato, più ingombrante ma anche più protettivo il Dainese, più urban e meno invasivo il Tucano Urbano.
La 4 stagioni potrebbe essere ancora abbastanza calda per il clima della Sicilia ma lì sta a te se scegliere se prendere una traforata e poi tra un paio di mesi fiondarti sulla 4 stagioni o andare direttamente di 4 season.
Ad ogni modo guarda sempre che le protezioni siano certificate CE, alcuni vendono giacche da moto dove c'è una leggera spugnetta sui gomiti che servirebbe veramente a poco in caso di caduta.
PantaloniNe ho 2 paia con protezioni, ma non li uso mai per andare in ufficio.
Diventerebbe complicato stare tutto il giorno con le protezioni.
ScarpeIn scooter i rischi per i piedi sono sicuramente minori che in moto soprattutto perché è moto difficile che il mezzo ti schiacci il malleolo.
Pertanto una buona scarpa solida, allacciata bene e con il collo leggermente alto potrebbe già essere sufficiente.
Io ho deciso di prendere qualcosa di dedicato.
Queste sembrano delle normali sneaker, ma hanno il rinforzo sui malleoli e sul tallone, la lamina anti torsione sulla suola, anti abrasione ecc ecc...
Poi ho preso queste per quando devo avere un abbigliamento meno sportivo.
In inverno uso anche delle simil Timberland.
GuantiFondamentali sempre.
Spesso è la prima parte che tocca terra.
Io ne ho diverse paia che utilizzo a seconda della situazione.
Ne trovi a chili nei negozi dedicati, di ogni forma e di ogni prezzo.
E con questo è tutto. Passo e chiudo
D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle
https://www.instagram.com/ing.fame/