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Iscritto: 07/04/2016
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Ciao a tutti. Sono possessore di una GPZ 900 R (la moto ha 37600 Km) che da qualche giorno mi sta dando preoccupazione, vorrei chiedervi un consiglio. In pratica quando accendo la moto a freddo sento come un rumore di "struscio" di catena, una volta riscaldata il rumore non si sente più ma ogni tanto si sente un forte "TAC" proveniente dal motore. Ho spiegato al mio meccanico il problema è mi ha detto che dovremmo procedere per gradi per capire cos'è, innanzitutto mi ha consigliato di cambiare il tendicatena. Ho acquistato il pezzo originale e l'ho fatto cambiare, al ritiro della moto con il pezzo cambiato quel rumore non è sparito e il meccanico mi ha detto che ci potrebbero essere degli ingranaggi all'Interno della moto che sono usurati e che hanno un gioco oltre le tolleranze che oltre a far sentire quel rumore potrebbe "scavare" all'interno del blocco motore rovinandolo definitivamente. Lui mi ha consigliato di acquistare un altro blocco motore e sostituirlo oppure di smontare il blocco per vedere cosa è successo (anche se lui non assicura nulla, dice che una volta smontato il danno può essere così grosso da non poter nemmeno intervenire). Io purtroppo non sono espertissimo di queste moto, e il mio meccanico con queste affermazioni mi ha davvero spaventato. Secondo la vostra esperienza quale sarebbe il modo giusto di agire? Vi ringrazio in anticipo per le risposte. Fabio
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Io ti consiglio di cambiare meccanico.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 07/04/2016
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Eh ci sto pensando seriamente....
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Iscritto: 22/07/2013
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Bella moto complimenti e complimenti per il kilometraggio , allora la catena di distribuzione è stata cambiata ,ma il rumore rimane , siamo sicuri di aver cambiato il tendicatena ??? Speriamo di si il tac che senti lo senti quando gira al minimo, oppure quando dai gas aumenta il tac sempre più attaccato???? Certo a distanza capire un rumore è molto difficile ,potrebbe essere che si siano cementati gli ingranaggi del cambio , ovvero producono un rumore di strusciamento, si cambiano e passa la paura. Ma sei tu che devi decidere, se sei innamorato della tua moto cogli l'occasione di rifare il motore completamente ,testa cilindri pistoni e tutti gli ingranaggi del motore e del cambio, lascia perdere di prendere un motore usato ...se poi trovi un altro cesso ???Visto poi che la moto è di interesse storico io la rimetterei in sesto Per farti rivenire la voglia leggi qui Kawasaki GPZ 900 R (1984) http://kawasakiworld.blogspot.it/
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da donkilluminatiEh ci sto pensando seriamente.... Se ti piacciono le moto storiche un minimo di infarinatura meccanica la devi tenere altrimenti con i meccanici fai la fine della salsiccia dentro un canile. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 07/04/2016
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Ciao ais_cafais, grazie per la risposta e per il complimento, so di possedere una moto davvero molto bella e speciale ed è per questo che non voglio mollare. La catena non è stata cambiata, ma il tendicatena si. Il rumore "TAC" si sente solo a bassi giri, ed è saltuario, non aumenta con l'aumentare dei giri. Lo "struscio" invece si sente solo a freddo e aumenta leggermente con l'aumentare dei giri, ma una volta calda la moto il rumore scompare.
Ho letto sul manuale di officina nella sezione delle soluzioni a problemi questa lista:
"Abnormal Engine Noise: Knoking: IC igniter trouble Carbon built up in combustion chamber Fuel poor quality incorrect Spark plug incorrect Overheating Piston slap: Cylinder/piston clearance excessive Cylinder, piston worn Connecting rod bent Piston pin, piston holes worn"
Io penso che il mio caso potrebbe essere Knocking, considerando che ho cambiato le candele da poco, che il "TAC" si sente anche quando la moto non è eccessivamente calda rimangono solo i punti IC igniter trouble Carbon built up in combustion chamber Fuel poor quality incorrect
Tu che ne pensi?
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Cambiare se non è stato fatto catena distribuzione, ingranaggi, e tendicatena. Inoltre tenere presente che quella moto probabilmente non era tarata per la benzina verde, quindi anche controllare i guidavalvole. Insomma una revisione generale.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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il sistema di tensionamento automatico della catena del gpz era famoso per fare sempre cosa voleva lui invece che cosa doveva fare. Tira giu il tenditore e controllalo in ogni sua parte
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 22/07/2013
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MMMMm direi allora montiamo le candele della sua gradazione ,quelle che consigliava la casa ,chiaramente si trovano le nuove generazioni di candele ma che rispettano le gradazioni dell'epoca , poi rinfrescherei i carburatori , gioco valvole ,olio e filtri, certo una controllatina alla compressione e se ci sono trafilaggi insomma come si dice in gergo ci girerei un po intorno visto che l'età c'è della gloriosa signora , direi che se lo merita. Tienici aggiornato
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 07/04/2016
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Le candele le ho cambiate poco fa seguendo le specifiche del manuale di officina per le moto Italiane, quindi dovrebbero essere quelle giuste. La carburazione purtroppo non l'ho fatta, infatti penso che in prima istanza mi concentrerò su quella con l'acquisto dei kit di revisione dei carburatori. Inoltre faccio controllare la catena di distribuzione e se non è messa bene la cambio, il tendicatena l'ho cambiato da poco, spero solo che sia stato montato correttamente. Per quanto riguarda la benzina verde io utilizzo un sostitutivo del piombo marca Liqui Moly, secondo voi può avere senso? Oppure conviene utilizzare la blu super dell'eni?
Grazie ancora per le risposte.
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Iscritto: 22/07/2013
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per la benzina il prodotto che usi va bene, si concordo sul controllo carburatori e catena di distribuzione ....rimaniamo in attesa di novità
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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dai rumori e i sintomi che indichi io consiglio di cominciare a revisionare la distribuzione, intanto i km percorsi sono piu o meno quelli giusti in cui la catena distribuzione va cambiata (per una moto), con il percorrere dei km si usura negli accoppiamenti e nello stiramento dell' acciaio allungandosi (proprio come quella della trasmissione), nel detto caso il tenditore benchè lo hai gia fatto sostituire con uno nuovo non riesce a tensionare correttamente la catena (l' escursione è minima..). non continuare a girare con il problema irrisolto, lo sfregamento di parti metalliche seppur lubrificate dall' olio motore produce danni, se coinvolge anche i carter del motore, lo stesso diventa irreparabile e quindi da sostituire, oltre, considera anche, nel caso di sfasamento, danni a varie parti della componentistica gruppo termico, come valvole piegate pistoni sfondati ecc.. un bel salasso in termini di costi..
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da pasodiackdai rumori e i sintomi che indichi io consiglio di cominciare a revisionare la distribuzione, intanto i km percorsi sono piu o meno quelli giusti in cui la catena distribuzione va cambiata (per una moto), con il percorrere dei km si usura negli accoppiamenti e nello stiramento dell' acciaio allungandosi (proprio come quella della trasmissione), nel detto caso il tenditore benchè lo hai gia fatto sostituire con uno nuovo non riesce a tensionare correttamente la catena (l' escursione è minima..).
non continuare a girare con il problema irrisolto, lo sfregamento di parti metalliche seppur lubrificate dall' olio motore produce danni, se coinvolge anche i carter del motore, lo stesso diventa irreparabile e quindi da sostituire, oltre, considera anche, nel caso di sfasamento, danni a varie parti della componentistica gruppo termico, come valvole piegate pistoni sfondati ecc.. un bel salasso in termini di costi.. quoto, la cosa più saggia che ho sentito dire, il fatto è che fare una revisione completa a quel motore potrebbe rappresentare un salasso per le tasche, le moto vintage sono belle sono fighe, ma solo se sei un self made man, altrimenti so c....zzi lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 07/04/2016
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Le moto d'epoca sono principalmente una passione, di certo non faccio mettere le mani sulla moto prima di documentarmi e capire se è la cosa giusta da fare, poi un po di manualità ce l'ho e fino a quando posso metto io mani, di certo rifare un motore non è da tutti. Purtroppo a me le moto nuove non attizzano per niente, sono troppo piene di elettronica, e preferisco rischiare che non prendermi una moto che non mi da le sensazioni che vorrei. Comunque spero di risolvere senza dover smontare tutto, grazie infinite per i consigli, vi terrò aggiornati.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da donkilluminatiLe moto d'epoca sono principalmente una passione, di certo non faccio mettere le mani sulla moto prima di documentarmi e capire se è la cosa giusta da fare, poi un po di manualità ce l'ho e fino a quando posso metto io mani, di certo rifare un motore non è da tutti. Purtroppo a me le moto nuove non attizzano per niente, sono troppo piene di elettronica, e preferisco rischiare che non prendermi una moto che non mi da le sensazioni che vorrei. Comunque spero di risolvere senza dover smontare tutto, grazie infinite per i consigli, vi terrò aggiornati. Quote:di certo non faccio mettere le mani sulla moto prima di documentarmi e capire se è la cosa giusta da fare, scusa ma il tuo modo di procedere mi sembra alquanto curioso, prima cambi il tendicatena poi parli di sostituire tutto il motore, poi vieni su queste pagine a chiedere consigli, insomma mi sembra di capire che manualità poca, speriamo che il tuo portafoglio sia bello gonfio
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 07/04/2016
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Se non ci sarà altro da fare lo farò senza nessun problema ne rimorso...;-)
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Iscritto: 07/04/2016
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lumachina da tuo tono alquanto sarcastico mi sa che te la stai prendendo troppo sul personale... Non mi conosci quindi cosa ne sai di cosa/so/posso fare? Inoltre questo non è affar tuo. Io ho chiesto solo dei consigli, se a uno va aiuta altrimenti scrivere post come il tuo ha davvero poco senso. Poi magari se non modificassi i messaggi sarebbe anche meglio, vedo che non hai granche da fare tutto il giorno, forse se non spendessi tutto il tempo a scrivere sul forum e di tanto in tanto ti facessi un giro in moto ti tranquillizzeresti un pò. ;-)
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da donkilluminatilumachina da tuo tono alquanto sarcastico mi sa che te la stai prendendo troppo sul personale... Non mi conosci quindi cosa ne sai di cosa/so/posso fare? Inoltre questo non è affar tuo. Io ho chiesto solo dei consigli, se a uno va aiuta altrimenti scrivere post come il tuo ha davvero poco senso. Poi magari se non modificassi i messaggi sarebbe anche meglio, vedo che non hai granche da fare tutto il giorno, forse se non spendessi tutto il tempo a scrivere sul forum e di tanto in tanto ti facessi un giro in moto ti tranquillizzeresti un pò. ;-) pure te però c'è ne hai tempo da perde.... e io con te ne ho perso pure troppo ps. sono andato a leggere i tuoi vecchi post e di tempo alla community ne hai fatto perdere parecchio
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Oooosssignur.............
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Iscritto: 07/04/2016
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Ne hai perso ulteriormente andandoti a leggere tutti i miei vecchi post. Ascolta un consiglio, non ne perdere altro, farebbe bene sia a te che a me.... ;-)
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Guest |