|
Iscritto: 17/10/2017 Locazione: Provincia di Brindisi
|
Salve a tutti, ho cominciato a restaurare un Boxer 2 Piaggio del 1975 con il libretto originale (ritrovato da poco) io ci ho camminato per 2-3 anni ma poi è rimasto fermo in un capanno dal 2004, ecco una foto: ecco il telaio e i vari pezzi pronti per la sabbiatura (la parte cromata vicino a dove si inserisce il manubrio le ho tolte dopo aver fatto la foto) Per cominciare volevo alcuni consigli sulla verniciatura: Dopo la sabbiatura è importante passarci il diluente antisiliconico? o va bene anche solo pulirlo col diluente nitro? Questo fondo epossidico è buono? qualcuno lo ha mai usato? http://www.ebay.it/itm/FONDO-EPOSSIDICO-GRIGIO-CATALIZZATO-CALDART-CATALIZZATORE-COMPRESO-/262890547285?hash=item3d357f6855:g:qjcAAOSwWxNYw9JV Questo invece il fondo da passare dopo l'epossidico: http://www.ebay.it/itm/Fondo-Isolante-Acrilico-Catalizzato-5-1-Grigio-Chiaro-per-Carrozzeria-CALDART-/281921364476?hash=item41a3d2a1fc:g:wEUAAOSw9r1WCrn4 La verniciatura finale può notare delle differenze se il fondo sotto è grigio invece che bianco?
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Dunque: il detergente antisiliconico serve solo per impedire le chiazze. Meglio usarlo prima per poi dovere rifare dopo.
Il fondo epossidico è ottimo in genere,su molte moto si usa addirittura nei serbatoi al posto della tankerite ,che poi è un epossidico migliorato ed evoluto.
Per il colore,bè a casa mia dicono che il bianco "l'è riserva ai mort" ,le differenze sulla verniciatura saranno MINIME a patto che il sotto sia TUTTO grigio o TUTTO bianco e sopratutto non si usino quelle vernici ultra ecologiche all'acqua che sono piu trasparenti di certe sottovesti e ti obbligano sempre a rifare rifare rifare....
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 17/10/2017 Locazione: Provincia di Brindisi
|
Grazie delle risposte! Ma quindi il diluente antisiliconico in quale fase è più appopriato passarlo? sulla lamiera grezza oppure prima della verniciatura finale?
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
BELLO ! Il tuo è un prima serie lo riconosci perché manca il variatore..come la sella lunga. Il faro deve essere grigio metallizzato , come il copri forcella ,se lo porti ala sua originalità sarà un bel pezzetto come questo Questo è un seconda serie lo riconosci dalla targhetta Piaggio sul telaio .invece sul tuo c'è boxer 2 , sul lato dei carterini invece trovi la scritta boxer 2 , in più quel bozzo sempre sul carterino è il variatore.( monta una espansione d'epoca la Cobra della polini) Auguri per il restauro mandaci aggiornamenti e foto
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Originariamente inviato da GemoraGrazie delle risposte! Ma quindi il diluente antisiliconico in quale fase è più appopriato passarlo? sulla lamiera grezza oppure prima della verniciatura finale? Direi prima della verniciatura ....prima del primer Puoi dare un sguardo qui Fondo o primer quali differenze?https://www.verniciweb.it/shop/content/11-fondi-primer-per-vernici-auto
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Quote:...prima del primer Stupenda !
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 17/10/2017 Locazione: Provincia di Brindisi
|
Originariamente inviato da ais cafais Auguri per il restauro mandaci aggiornamenti e foto
Grazie dell'entusiasmo! In realtà di Boxer ne ho 2, l'altro è sempre del 1975 colore Verde Vallombrosa ,molti pezzi sono perfetti, sella, copriforcella, bordino cromato,cerchi, molte altre cose le comprerò originali, in pratica con 2 ne farò uno, del mio in pratica userò solo le parti del telaio e i vari componenti in metallo da verniciare a colore, comunque lo farò a sella lunga, la versione a sella corta non mi piace, per il colore lo farò sicuramente Verde Vallombrosa.
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Bene !! Ne ho avuti tre ,tutti blue .....che ricordi Aspettiamo le foto del restauro
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 17/10/2017 Locazione: Provincia di Brindisi
|
Vi aggiornerò sicuramente! probabilmente però andrò un pò per le lunghe, purtroppo i denari da spendere sono pochi Dimenticavo,il colore originale era rosso Tenerife, il blù è una riverniciatura.
|
|
Iscritto: 17/10/2017 Locazione: Provincia di Brindisi
|
Qualcuno conosce il codice colore esatto dei fianchetti?
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Il codice non lo so ma direi grigio metallizzato grana fina
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 17/10/2017 Locazione: Provincia di Brindisi
|
Originariamente inviato da ais cafaisIl codice non lo so ma direi grigio metallizzato grana fina Ok, grazie! credo comunque che mi farò fare un colore a campione.
|
|
Iscritto: 17/10/2017 Locazione: Provincia di Brindisi
|
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
bel lavoro !! Certo lasciarlo cosi a metallo per passarci solo il trasparente sarebbe ganzo !!! mi raccomando le decalcomanie laterali https://www.ebay.it/i/322582085837?chn=pscosto irrisorio
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 17/10/2017 Locazione: Provincia di Brindisi
|
Un altro che ha effettuato il restauro di un Boxer mi ha consigliato di non acquistare le riproduzioni perchè lo sfondo non è identico a quelli originali, acquisterò quelli presenti su Kijiji ad un prezzo più alto ma originali Piaggio.
|
|
Iscritto: 17/10/2017 Locazione: Provincia di Brindisi
|
Si comincia a verniciare, passato il fondo epossidico:
|
|
Iscritto: 17/10/2017 Locazione: Provincia di Brindisi
|
I lavori proseguono, sabato prossimo la verniciatura finale.
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
per ora mi sembra un ottimo lavoro. Complimenti
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
bene continua cosi e aggiornaci
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 17/10/2017 Locazione: Provincia di Brindisi
|
La vernice Max Meyer che ho usato è davvero ottima, è davvero soddisfacente il lavoro finale, non ho riscontrato fortunatamente nessun problema di colature o buccia d'arancia
|
|
Guest |