Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Motociclisti invernali, uniamoci! Il freddo fa bene allo spirito Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: lunedì 20 novembre 2017 16:33:49



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Ieri sono tornato a girare in moto dopo una ventina di giorni che non la toccavo, un po' per questioni fisiche, un po' per questioni familiari. L'ultima volta che avevo girato era ancora ottobre e per strada avevo incrociato veramente tanti motociclisti, in gruppi più o meno omogenei.

Ieri invece... Il deserto! La giornata era perfetta per un giro in moto, con temperatura mite, con il cielo velato che toglie il riverbero del sole e le strade senza chiazze di umidità. Praticamente un paradiso per chi ama viaggiare sulle due ruote. Infatti mi aspettavo di incotrare i soliti drappelli di giesseisti, supersportivisti, sportheritaggisti ecc.ecc.
Ma in 120 km non ho incontrato proprio nessuno, salvo un Africa Twin, una Harley ed un gruppo di tre KTM Adventure... e con tutti ci siamo scambiati il saluto.

Non mi spiegavo il perché... poi ho pensato al calendario. E' si, ora siamo in Novembre e in molti con l'arrivo del 31 Ottobre bloccano l'assicurazione dimenticando il mezzo in garage fino Aprile/Maggio. Un vero peccato.
Ora, intendiamoci: se uno lo fa per una questione economica okay (anche se molti di quelli che dicono "non ho soldi", poi li vedi tre sere la settimana a bere l'aperitivo, a fumare sigarette una dietro l'altra, a giocare alle slot, ecc.); ma se lo si fa per questioni di temperatura o di "paturnie" sulle condizioni delle strade in inverno... mah!?!

Questione freddo: abitassimo in Svezia o nella steppa Russa ci sarebbero oggettive condizioni avverse. Ma noi abiatiamo in Italia e con il clima sempre più mite di inveno in inverno difficilmente al temperatura raggiunge soglie da orsi polari. Oltretutto oggigirno l'abbiaglimento tecnico ha fatto passi da gigante anche in fatto di protezioni dalle intemperie. Basta coprirsi nel modo giusto. Tra l'altro, dal freddo ci si difende meglio che dal caldo rovente estivo.
Questione strade: è vero che in Italia l'asfalto fa schifo, ma lo fa anche in primavera ed estate. Il freddo non fa avere il grip necessario ai vostri pneumatici? Bischerate! Le coperture di oggi offrono ottimi grip anche con freddo, umidità ed addirittura bagnato. E poi mica si deve sempre guidare col ginocchio a terra. Se avete pneumatici un po' più sportivi basta non esagerare con il gas o dotarsi di modelli di gomma meno estremi (tanto per strada non servono ad un cavolo...).
Questione luce: è vero le giornate durano meno ed il sole tramonta veloce, ma le moto sono dotate di fari. Invece di farvi il giro di 500 km come in estate basta farli più brevi per uscire un po' dopo e rientrare un po' prima.

Insomma, molte delle scuse utilizzate per tenere la moto al chiuso oggi non reggono più. E d'inverno si scopre un lato del motociclismo più tranquillo, più sereno, meno spinto e con strade indubbiamente più libere dal traffico.
Datemi retta: il sacrificio di tenere attiva l'assicurazione tutto l'anno è un sacrificio che si può fare e che vi regalerà sicuro divertimento. Meglio sottrarre risorse ad altre ttività, piuttosto che limitarvi nella passione motociclistica.

banana

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Aldo Roma
Inviato: lunedì 20 novembre 2017 23:03:15



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
ben detto. Ho amici a Milano che loro al primo freddo attaccano il mantenitore della batteria, stoppano la polizza e della moto non se ne parla più. Altri, sempre di Milano non gliene frega nulla, vanno più piano, escono solo se non piove ma escono lo stesso in inverno, come dici tu, basta non fare i pirla per strada e si può uscire tranquillamente anche in inverno....che poi una domanda sorge spontanea....A Milano quando fanno il MOTOBEFANA, che appunto lo si fa il giorno della Befana...da dove cicciano fuori tutte quelle moto che di solito non si vedono nel il giorno prima e ne quello successivo? saranno tutti...o quasi...senza polizza? tanto chi li ferma quel giorno....me sa de si....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Tropp10HP
Inviato: martedì 21 novembre 2017 08:26:35



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Faccio l'avvocato del diavolo.
Non ho ancora stoppato la polizza perché spero di potermi godere un ultimo giro prenatalizio, ma tra brutto tempo, impegni vari ecc.. è dal 1° Novembre che non riesco a saltar in sella.
Purtroppo per chi come me ha preso la prima moto da poco l'assicurazione è un salasso, a conti fatti sono circa 70€ al mese, che sono tantini per utilizzare la moto un paio di volte quando va bene.
Costasse meno non mi porrei neanche il problema ma alla luce dei fatti entro fine mese darò l'arrivederci alla moto.
Ma sicuramente non aspetterò il disgelo e al più tardi la riattiverò il 1 Marzo.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
il franz
Inviato: martedì 21 novembre 2017 10:19:27



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Il freddo qui a Milano, non è ancora arrivato :-)
Sabato in liguria il tempo era messo così:

https://i.imgur.com/OKxR8XI.jpg

R1250RT - 70.000 km
lumachina
Inviato: martedì 21 novembre 2017 10:31:43



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
ben detto. Ho amici a Milano che loro al primo freddo attaccano il mantenitore della batteria, stoppano la polizza e della moto non se ne parla più. Altri, sempre di Milano non gliene frega nulla, vanno più piano, escono solo se non piove ma escono lo stesso in inverno, come dici tu, basta non fare i pirla per strada e si può uscire tranquillamente anche in inverno....che poi una domanda sorge spontanea....A Milano quando fanno il MOTOBEFANA, che appunto lo si fa il giorno della Befana...da dove cicciano fuori tutte quelle moto che di solito non si vedono nel il giorno prima e ne quello successivo? saranno tutti...o quasi...senza polizza? tanto chi li ferma quel giorno....me sa de si....


che ( I ) noi a Roma che possiamo usare la moto tutto l'annoWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: martedì 21 novembre 2017 10:50:10



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Tropp10HP
Faccio l'avvocato del diavolo.
Non ho ancora stoppato la polizza perché spero di potermi godere un ultimo giro prenatalizio, ma tra brutto tempo, impegni vari ecc.. è dal 1° Novembre che non riesco a saltar in sella.
Purtroppo per chi come me ha preso la prima moto da poco l'assicurazione è un salasso, a conti fatti sono circa 70€ al mese, che sono tantini per utilizzare la moto un paio di volte quando va bene.
Costasse meno non mi porrei neanche il problema ma alla luce dei fatti entro fine mese darò l'arrivederci alla moto.
Ma sicuramente non aspetterò il disgelo e al più tardi la riattiverò il 1 Marzo.

Lo so, il problema economico per molti è principale (lo avevo considerato), anche se stoppare l'assicurazione alla fine rallenta il raggiungimento di una classe di merito migliore quindi il gioco potrebbe non valere la candela, almeno in alcuni casi.

In altri è solo una questione di soldi destinati ad altre attività reputate "più interessanti". L'esempio che ho fatto io si basa su fatti realmente accaduti he he he Io non entro mai nel merito delle tasche altrui, salvo i casi in cui lo fanno per primi a me. Per chiarire: un mio ex collega appassionato di moto e stoppatore di assicurazione nei mesi invernali per mancanza di fondi (allineato al mio stipendio), mentre gli raccontavo di una bella girata nel grossetano fatta in febbraio mi guarda e mi dice: "beato te che puoi farlo, avessi le tue possibilità...".

Ecco, se uno dice così, mi incavolo. E così gli ho sottolineato che: lui faceva tutti i giorni colazione al bar ed io no; lui faceva tre sere la settimana l'aperitivo e io no; ogni venerdì sera (ed a volte la domenica) era in discoteca ed io no; lui aveva l'iphone a rate ed io no... ecc. ecc. ecc. Se poi ci mettiamo altre spese tipo le sigarette e qualche puntatina alle slot, allora si... Così, in breve, lui spendeva in "putt...anate" molto molto, ma molto di più di quanto avrebbe speso per tenere attiva l'assicurazione ed utilizzare il suo investimento da 16k euro di nome giesse, invece di tenerlo fermo sei mesi l'anno a prendere la polvere.
Quindi molto spesso la questione economica (non dico nel tuo caso Trop) è solo una scusa o, altrimenti, la moto è solo una passione stagionale.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Aldo Roma
Inviato: martedì 21 novembre 2017 14:22:13



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Questo è quello che in tanti dicono all'altro...beato te che puoi! Però loro spendono quotidianamente dei soldi che noi invece ci risparmiamo. Una volta feci il conto della serva al figlio del mio principale, spendeva 5000 euro l'anno in edicola....5000 euri, roba da pazzi. E a me diceva beato te che hai sempre il cellulare nuovo.....ma va a cacher

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
bymaxx
Inviato: mercoledì 22 novembre 2017 14:26:53



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Devo essere strano, Domenica 12 sono andato a Milano in moto per il raduno e un'occhiata al salone, nuvoloso, umidiccio e alla mattina alle 8 anche la nebbia. Domenica 19, sole temperatura mite e moto in garage, boh...........ah è vero noi enduristi se il tempo non piange non ci si diverte...................
Il Moderatore
Inviato: giovedì 23 novembre 2017 00:14:23



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bymaxx
ah è vero noi enduristi se il tempo non piange non ci si diverte...................


verissimo

cornuto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
DrManetta
Inviato: giovedì 30 novembre 2017 09:55:37



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Effettivamente... Sabato scorso sono andato a farmi la solita giratina depurante dopo la lunga settimana d'ufficio. Giornata bruttina con strade piuttosto bagnate per la pioggia caduta nella notte. Moto trovate in strada due, moto da fuoristrada più di una decina, anche se un gruppo nutrito erano ferme a bordo strada con una pattuglia della provinciale (credo per un controllo di routine). I proprietari erano belli motosi e felici.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Il Moderatore
Inviato: giovedì 30 novembre 2017 09:56:54



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da DrManetta
controllo di routine


ahia

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
biancone54
Inviato: giovedì 30 novembre 2017 10:31:04



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Io sono ormai abituato a sentirmi dare del matto perché vado in moto tutto l'anno. una mattina mi fermo a bere un caffè al Passo Tonale (temperatura -6°) il proprietario strabuzza gli occhi poi va fuori a vedere con che moto giravo e mi dice: sei matto a girare così?? non vedi che non c'è in giro nessuno??
La mia risposta: meglio c'è più spazio per me he he he he he he
Aldo Roma
Inviato: giovedì 30 novembre 2017 14:13:33



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da biancone54
Io sono ormai abituato a sentirmi dare del matto perché vado in moto tutto l'anno. una mattina mi fermo a bere un caffè al Passo Tonale (temperatura -6°) il proprietario strabuzza gli occhi poi va fuori a vedere con che moto giravo e mi dice: sei matto a girare così?? non vedi che non c'è in giro nessuno??
La mia risposta: meglio c'è più spazio per me he he he he he he


brindisi caricaaa banana mitico Biancone!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.