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Iscritto: 21/06/2017
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Ciao ragazzi, oggi ho ordinato il kit di tamponi paratelaio per la mia moto, una Suzuki SV650 del 2017. Ho preferito prendere gli originali perchè mi piacciono molto di più degli after market, più simili a funghi. Inoltre osservandoli ho notato che hanno 2 punti di attacco e non uno solo, il che dovrebbe consentire di distribuire meglio l'eventuale urto su tutto il telaio e non in un unico punto. Voi cosa ne pensate? Li avete montati sulle vostre moto? Ecco i paratelai originali che ho acquistato:
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Ho sempre preferito quelli in teflon (o materiali similari) perché in caso di scivolamento si consumano, mentre quelli in metallo hanno il vizio di impuntarsi. Logicamente sono meno belli esteticamente, ma constano anche dannatamente meno. Tornando ai tuoi, a vederli sembrano carini ed il doppio aggancio da sicuramente solidità, anche se mi sembrano molto appuntiti e questo, in caso di scivolamento, non è molto favorevole. Ma se li hanno studiati così, fidiamoci dei progettisti.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 21/06/2017
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Originariamente inviato da DrManettaHo sempre preferito quelli in teflon (o materiali similari) perché in caso di scivolamento si consumano, mentre quelli in metallo hanno il vizio di impuntarsi. Logicamente sono meno belli esteticamente, ma constano anche dannatamente meno. Tornando ai tuoi, a vederli sembrano carini ed il doppio aggancio da sicuramente solidità, anche se mi sembrano molto appuntiti e questo, in caso di scivolamento, non è molto favorevole. Ma se li hanno studiati così, fidiamoci dei progettisti. L'ho pensato anche io...ma mi fido del lavoro di chi li ha progettati appositamente. Ovvio che non salverebbero la moto da un incidente brutto (tocco ferro) ma se qualcuno me la fa cadere di peso (per esempio in un parcheggio) dovrebbero fare il loro sporco dovere.
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Ciao collega di SV. Questi originali sono molto belli. Io ho preso i soliti barracuda, che in tuta onestà non mi danno una sensazione di gran solidità. Quando li ho comprati la mia mente contorta ha pensato che era meglio che il tampone sia elemento debole del sistema piuttosto che resistere a spese del telaio o del motore. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 21/06/2017
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Originariamente inviato da Tropp10HPCiao collega di SV. Quando li ho comprati la mia mente contorta ha pensato che era meglio che il tampone sia elemento debole del sistema piuttosto che resistere a spese del telaio o del motore.
diciamo che il tuo ragionamento non lo trovo così sbagliato, come scrivevo nell'ultimo post credo che servano solo in caso di cadute sceme (es. moto da ferma), diversamente con o senza sarebbe comunque un grande squascio. Speriamo sempre di non doverne mai testare la reale efficacia. Nel mio caso ho voluto fidarmi dei progettisti Suzuki che immagino li abbiano pensati valutando le caratteristiche della nostra moto e dimensionandoli a dovere. Non ho trovato nessuna foto della SV che li fa vedere montati, da quella che ho postato non riesco a capire molto bene ingombro e profondità.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Tropp10HPCiao collega di SV.
Questi originali sono molto belli. Io ho preso i soliti barracuda, che in tuta onestà non mi danno una sensazione di gran solidità.
Quando li ho comprati la mia mente contorta ha pensato che era meglio che il tampone sia elemento debole del sistema piuttosto che resistere a spese del telaio o del motore.
Esatto, a mio avviso e a rigor di logica in caso di caduta il tampone deve comportarsi come la carrozzeria di una auto, deve assorbire tutta la forza d'urto, piegandosi, accartocciandosi, ma lasciando intatto l'abitacolo. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 21/06/2017
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Originariamente inviato da lumachina Esatto, a mio avviso e a rigor di logica in caso di caduta il tampone deve comportarsi come la carrozzeria di una auto, deve assorbire tutta la forza d'urto, piegandosi, accartocciandosi, ma lasciando intatto l'abitacolo.
lamps[/size][/i]
Certo, ma assorbire l'impatto e spaccarsi in modo tale da far esaurire l'energia provocata dall'urto non è cosa semplice, men che meno se il tutto grava su un unico punto di ancoraggio sul telaio. Osservando quelli Suzuki noto che la staffa principale (quindi quella che deve distribuire la forza d'urto) è d'acciaio, il tampone vero e proprio è costuituito da plastica (o almeno così sembra) e una parte in metallo. Probabilmente, a rigor di logica, in caso di impatto quegli affari si "decapitano"
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da Tropp10HPCiao collega di SV. Questi originali sono molto belli. Io ho preso i soliti barracuda, che in tuta onestà non mi danno una sensazione di gran solidità. Quando li ho comprati la mia mente contorta ha pensato che era meglio che il tampone sia elemento debole del sistema piuttosto che resistere a spese del telaio o del motore.
Esatto, a mio avviso e a rigor di logica in caso di caduta il tampone deve comportarsi come la carrozzeria di una auto, deve assorbire tutta la forza d'urto, piegandosi, accartocciandosi, ma lasciando intatto l'abitacolo.
lamps Vedi che qualcosa a ingegneria me l'hanno insegnata? D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 21/06/2017
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Tamponi montati, a dir il vero li ho fatti montare direttamente dal mio meccanico Suzuki, in quanto la bulloneria del kit era da serrare a dei precisi valori di coppia. Manco a farlo a posta un giorno dopo aver scritto il messaggio sul forum la moto si è sdraiata a terra da ferma causa mal appoggio del cavalletto..sono riuscito ad accompagnarla a terra pur spezzando la leva della frizione e piegando pedale cambio e asta di rinvio. Fortunatamente rimessa in perfetta forma senza un eccessiva spesa. Il meccanico mi ha confermato la qualità del kit originale Suzuki, tra l'altro la lunga vite che attraversa la moto da parte a parte collegando i 2 tamponi è in acciaio cementato e sostituisce l'originale in acciaio "semplice". Comunque ecco qui i paratelai montati, la foto non è un granchè:
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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L'hai sdraiata senza tamponi? Perché io ho l'ho sdraiata 2 volte (dx e sx) prima di comprare i tamponi e l'unica cosa che si è rotta è la pallina al termine della leva destra. Prontamente sostituita con un paio di leve cnc in alluminio piegabili e molto belle. anche io sto pensando di montare quel cupolino per quanto non mi piaccia, come ti trovi? D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 21/06/2017
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Originariamente inviato da Tropp10HPL'hai sdraiata senza tamponi?
Perché io ho l'ho sdraiata 2 volte (dx e sx) prima di comprare i tamponi e l'unica cosa che si è rotta è la pallina al termine della leva destra. Prontamente sostituita con un paio di leve cnc in alluminio piegabili e molto belle.
anche io sto pensando di montare quel cupolino per quanto non mi piaccia, come ti trovi? si, senza tamponi...a me si è spezzata a circa 3 cm dalla pallina finale della leva sinistra (fortuna perché a destra c'è lo scarico..). Per quanto riguarda il cupolino a me francamente piace più con, presi quello della Givi. Mi trovo decisamente meglio di prima, certo non fa miracoli, ma per lo meno adesso l'aria non mi arriva più di prepotenza in pieno petto/pancia, in questo periodo non sarebbe per nulla piacevole nonostante l'abbigliamento tecnico. L'altra protezione che a breve monterò è quella in acciaio verniciato nero per il radiatore. Ho anche i paramani Givi..ma non mi sono ancora convinto a montarli
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da luigimita82 Ho anche i paramani Givi..ma non mi sono ancora convinto a montarli Ciao, intervengo solo riguardo ai paramani.Se giri molto in città o nel traffico, dovendoti infilare spesso tra colonne d'auto, metti i paramani come misura di sicurezza. Gli specchietti delle automobili, sporgono sempre di più ed è veramente facile toccarli inavvertitamente con le leve freno /frizione durante qualche "slalom". In questi casi, un bel paio di paramani, può fare la differenza tra restare in piedi o no (o schiacciarsi qualche falange tra manopola e leva).
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 21/06/2017
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Originariamente inviato da enrico.64 Ciao Enrico, diciamo che ne faccio un uso misto. Mi capita di muovermi in città nel traffico ma anche di macinare km su strade extraurbane. Secondo me, soprattutto su una naked, rovinano un po' l'estetica, anche perchè sono abbastanza avvolgenti. Certo con il freddo di questi giorni farebbero abbastanza comodo perchè nonostante i guanti dopo un po' le dita gelano. L'effetto finale sarebbe questo:
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da luigimita82Ciao Enrico, diciamo che ne faccio un uso misto. Mi capita di muovermi in città nel traffico ma anche di macinare km su strade extraurbane. Secondo me, soprattutto su una naked, rovinano un po' l'estetica, anche perchè sono abbastanza avvolgenti. Certo con il freddo di questi giorni farebbero abbastanza comodo perchè nonostante i guanti dopo un po' le dita gelano. L'effetto finale sarebbe questo: [/size][/i] Non sai quanto ti capisco, anche io ho sempre il dilemma tra funzionalità e estetica. Ultimamente ho visto questi che mi sembra un buon compresso: Ma non sono ancora riuscito a trovare informazioni da qualcuno che l'ha montato. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 21/06/2017
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mai visto, comunque è simpatico, in ogni caso credo che si possa pure sacrificare un po' l'estetica se ci si guadagna qualcosa in confort di marcia. A proposito di confort, ti consiglio caldamente il sellino a coste Suzuki, le mie chiappe ancora lo ringraziano ogni qual volta che ci salgo sopra. Quello "standard" ce l'ho ormai conservato...
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da luigimita82mai visto, comunque è simpatico, in ogni caso credo che si possa pure sacrificare un po' l'estetica se ci si guadagna qualcosa in confort di marcia. A proposito di confort, ti consiglio caldamente il sellino a coste Suzuki, le mie chiappe ancora lo ringraziano ogni qual volta che ci salgo sopra. Quello "standard" ce l'ho ormai conservato... Anche io ho lo stesso sellino D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Tropp10HPOriginariamente inviato da luigimita82Ciao Enrico, diciamo che ne faccio un uso misto. Mi capita di muovermi in città nel traffico ma anche di macinare km su strade extraurbane. Secondo me, soprattutto su una naked, rovinano un po' l'estetica, anche perchè sono abbastanza avvolgenti. Certo con il freddo di questi giorni farebbero abbastanza comodo perchè nonostante i guanti dopo un po' le dita gelano. L'effetto finale sarebbe questo:
Non sai quanto ti capisco, anche io ho sempre il dilemma tra funzionalità e estetica.
Ultimamente ho visto questi che mi sembra un buon compresso:
Ma non sono ancora riuscito a trovare informazioni da qualcuno che l'ha montato. Un caro amico mi ha confidato che con la sua XSR900 da quando ha messo il cupolino la moto e il piacere di guida è cambiato parecchio, in meglio. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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