Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cuochi, cucine, ristoranti e ristoratori ci cucinano ben bene Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: giovedì 4 gennaio 2018 18:06:30



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
La scorsa settimana ho avuto occasione di stare un po' di fronte alla tivvù (due giorni di ferie e quindi influenza e pertanto parecchio divano...) e ho avuto conferma di un idea già maturata:
ma quanto acciderbola di programmi dedicati alla cucina ci sono oggigiorno?!?

Ancora mi sfugge la spinta sociologica che la televisione vuole smuovere e le motivazioni intrinseche a un bombardamento televisivo siffatto, ma è veramente un ossessionante e continuo ribadire di questioni culinarie. Da programmi di intrattenimento (stile Man s Food) si può passare a competizioni all'ultima lama di coltello (Masterchef), passando da ristoranti o pizzerie da rimettere in carreggiata (Cucine da Incubo). Senza dimenticare quelli "classici" che dispensano ricette, suggerimenti, segreti, trucchi e parrucchi...
E' una vera e propria ondata di programmi.

Un tempo ce ne saranno stati due o tre canonici ed istituzzionalizzati ed in orario pre pranzo, ora è un ossessione.

Ci vorranno far diventare tutti chef? Ci vorranno abituare a piatti gourmet? Ci vorranno far dimenticare le nostre tradizioni culinarie?
Io non riesco a darmi una spiegazione...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Aldo Roma
Inviato: giovedì 4 gennaio 2018 22:07:14



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
A noi "itagliani" ci è rimasto solo di mangiare per quanto costano le cose. Ormai non si fa più neanche la coda per l'ultimo #aifon ten, ma se vai al ristorante ti senti dire che è pieno, che è tutto prenotato...allora vai in trattoria e ti rispondono che non sanno dove farti sedere, allora alla fine vai dal #"Sciusciarolo", e pure li ti dicono che dovevi prenotare...
Quindi se si tratta di mangiare è ancora un discorso che tira alla grande.

Ma una domanda me la pongo:
come mai, dopo che tutte queste trasmissioni che ci fanno vedere il modo squallido di come vengono preparati i piatti che ci serviranno,
lo schifo che fanno in cucina,
il disordine che regna sovrano,
lo sporco che sembra sia una norma di qualunque cucina anche stellata,
e di come gli ingredienti vengono stipati alla rinfusa creando colonie di batteri che se ci dice bene al massimo andiamo a cacare per una settimana di fila...
perchè ci accalchiamo per andare a mangiare chissà cosa?
Tutte le trasmissioni che parlano di cucina ci fanno capire perfettamente come non sia proprio il caso di andare a mangiare in un ristorante, eppure....è tutto pieno!!
Ultimamente è uscito fuori un servizio non molto chiaro che riguardava un qualcosa di anomalo nel ristorante di Cannavacciuolo...azz...proprio in uno dei suoi Bistrò (?)

E poi ci sono le trasmissioni quelle che ti insegnano a cucinare...ma che poi in pratica nessuno prova ad imitare...sarebbe bello invece provare a cucinare per amici quello che si vede preparare in TV.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: venerdì 5 gennaio 2018 10:20:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
La scorsa settimana ho avuto occasione di stare un po' di fronte alla tivvù (due giorni di ferie e quindi influenza e pertanto parecchio divano...) e ho avuto conferma di un idea già maturata:
ma quanto acciderbola di programmi dedicati alla cucina ci sono oggigiorno?!?

Ancora mi sfugge la spinta sociologica che la televisione vuole smuovere e le motivazioni intrinseche a un bombardamento televisivo siffatto, ma è veramente un ossessionante e continuo ribadire di questioni culinarie. Da programmi di intrattenimento (stile Man s Food) si può passare a competizioni all'ultima lama di coltello (Masterchef), passando da ristoranti o pizzerie da rimettere in carreggiata (Cucine da Incubo). Senza dimenticare quelli "classici" che dispensano ricette, suggerimenti, segreti, trucchi e parrucchi...
E' una vera e propria ondata di programmi.

Un tempo ce ne saranno stati due o tre canonici ed istituzzionalizzati ed in orario pre pranzo, ora è un ossessione.

Ci vorranno far diventare tutti chef? Ci vorranno abituare a piatti gourmet? Ci vorranno far dimenticare le nostre tradizioni culinarie?
Io non riesco a darmi una spiegazione...


Pur essendo un appassionato di cucina non seguo trasmissioni tipo Masterchef o similari, la spettacolarizzazione e la disputa tra fornelli la ritengo inutile.
Non sopporto Cracco.
Mi piace la trasmissione di Borghese "quattro ristoranti" e "cucine da incubo" di Cannavacciuolo.
Certo è vero l'alimentazione e quello che c'è intorno ormai ci ossessiona, paradossalmente oggi abbiamo a disposizione una varietà e unicità di alimenti fino a qualche anno fa impensabile, però a fare da contraltare una massiccia campagna di informazione ai cibi che mettono a repentaglio la nostra salute.
Anche se non ci riesco il mio personale sforzo è mangiare meno e mangiare meglio.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: venerdì 5 gennaio 2018 11:05:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
A noi "itagliani" ci è rimasto solo di mangiare per quanto costano le cose. Ormai non si fa più neanche la coda per l'ultimo #aifon ten, ma se vai al ristorante ti senti dire che è pieno, che è tutto prenotato...allora vai in trattoria e ti rispondono che non sanno dove farti sedere, allora alla fine vai dal #"Sciusciarolo", e pure li ti dicono che dovevi prenotare...
Quindi se si tratta di mangiare è ancora un discorso che tira alla grande.

Ma una domanda me la pongo:
come mai, dopo che tutte queste trasmissioni che ci fanno vedere il modo squallido di come vengono preparati i piatti che ci serviranno,
lo schifo che fanno in cucina,
il disordine che regna sovrano,
lo sporco che sembra sia una norma di qualunque cucina anche stellata,
e di come gli ingredienti vengono stipati alla rinfusa creando colonie di batteri che se ci dice bene al massimo andiamo a cacare per una settimana di fila...
perchè ci accalchiamo per andare a mangiare chissà cosa?
Tutte le trasmissioni che parlano di cucina ci fanno capire perfettamente come non sia proprio il caso di andare a mangiare in un ristorante, eppure....è tutto pieno!!
Ultimamente è uscito fuori un servizio non molto chiaro che riguardava un qualcosa di anomalo nel ristorante di Cannavacciuolo...azz...proprio in uno dei suoi Bistrò (?)

E poi ci sono le trasmissioni quelle che ti insegnano a cucinare...ma che poi in pratica nessuno prova ad imitare...sarebbe bello invece provare a cucinare per amici quello che si vede preparare in TV.


Sciusciarolo???
Dove sta come se magna??

Comunque se sei schizzignoso è meglio se mangi a casa o vai a mangiare Sushi visto che te lo preparano davanti i tuoi occhi.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: venerdì 5 gennaio 2018 13:22:47



Iscritto: 22/07/2013
mah..se guardi bene la televisione, non dovremmo mai uscire di casa, tu citi il filone culinario ,che mi sembra impazzito, per cucinare devi prendere dei[beep]atoni incredibili, in italiano e in inglese, prima mi ricordo che di cucina ne parlavano le buone forchette con dei nomi importanti , Aldo Fabrizi che non partiva senza la sua valigia con il necessario per una amatriciana, memore il viaggio in america per la tournée di Rugantino,pensate che sulla lapide trovi scritto torto da sto monno troppo ardente ,al femminile Ave Ninchi, altra intenditrice della buona cucina,credo anche Lina Volonghi, poi per il consueto collegamento per il cenone di Natale, il compianto Gualtiero Marchesi, come non ricordare poi il grande Ugo Tognazi questa era la cucina in Tv ,altri tempi credo che ora ci frega la troppa ansia da prestazione ,tutto è subito non solo in cucina.
Ora ritornando all'odierno tutti cucinano , propongono piatti buoni sicuramente ma quanti di voi rifanno quel piatto ?
Anche nel settore dolci stanno cosi competizione su competizione a suon di creme e cioccolato , certo che se allarghiamo l'occhio ad altre cose televisive , tra televendite della stufetta portatile , coperte riscaldanti, poltrone semoventi , vasche con sportello , per i resto sono reality inutili , calcolate che prima avevo sky ,ma la situazione non era di meglio c'erano dei giorni che zero zero zero ...dimenticavo i vari reality canterini ....
Ora vi lascio perché è pronta la favolosa Aio e oio e pangrattato....alicetta a piacere brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4397114
Inviato: venerdì 5 gennaio 2018 15:25:23



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
mega spavento causa persa Ogni tanto capita che qualche così detto ristorante o similari vengano sospesi e, se recidivi, anche chiusi, proprio per le obbrobriose condizioni d'igiene in cui operano gli addetti. Senza esagerare,spavento mi è capitato personalmente con il lavoro che faccio, andrebbero chiusi tra l'ottanta ed il novanta per cento degli esercizi. Il punto è però un altro...: l 'estrema facilità con cui attività del genere vengano avviate anche da improvvisati.arrampicarsi sui vetri mangia no no no tapiro







The early bird takes the worm...
Aldo Roma
Inviato: venerdì 5 gennaio 2018 22:49:22



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina


Sciusciarolo???
Dove sta come se magna??

Comunque se sei schizzignoso è meglio se mangi a casa o vai a mangiare Sushi visto che te lo preparano davanti i tuoi occhi.


hahahhah esatto er Susciarolo è quello che prepara il Sushi ahahahah

su sto Sushi ne sono state fatte parecchie di battute.
Hai visto la scena di Alessandro Siani a tavola di persone altolocate, dove a pranzo veniva servito Sushi.
Lui chiese cosa fosse il Sushi: il Sushi è una cosa fatta con pesce e riso...ti piace il riso a te, lo mangi?
ah, è riso? allora va bene, però io il riso lo mangio bell azzeccat azzeccat, nun me piac sciacqua sciacqua
Poi dopo alcune scene arriva a tavola il Sushi e Alessandro quando le vede nel suo piatto esclama:
vabbuò...a me me piace azzeccat azzeccat...ma addirittur co o scotch attuorn è tropp... ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: venerdì 5 gennaio 2018 22:53:45



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da TigertanoXC
mega spavento causa persa Ogni tanto capita che qualche così detto ristorante o similari vengano sospesi e, se recidivi, anche chiusi, proprio per le obbrobriose condizioni d'igiene in cui operano gli addetti. Senza esagerare,spavento mi è capitato personalmente con il lavoro che faccio, andrebbero chiusi tra l'ottanta ed il novanta per cento degli esercizi. Il punto è però un altro...: l 'estrema facilità con cui attività del genere vengano avviate anche da improvvisati.arrampicarsi sui vetri mangia no no no tapiro






purtroppo i controlli che effettuano in alcuni nuovi ristoranti fanno ridere. Logico che se entri in un nuovo ristorante lo trovi tutto in regola e pulito....vacci una volta ogni sei mesi allora si che ti accorgi delle condizioni igieniche


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.