Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Futuro triste? Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 10:57:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma


Prendo spunto da questa simpatica vignetta per fare una riflessione, premetto che non ho ancora provato sia una auto che una moto a trazione elettrica, ma se è vero che non possiamo fermare il progresso e la cura e la conservazione dell'ambiente, che è la sfida più grande se non vogliamo estinguerci, MO TO CI CLI STI CA MEN TE parlando, come recita la vignetta, chi verrà dopo di noi guiderà moto tristi. Già perchè un motore elettrico è vero che non inquina ma è vero pure che è senz'anima, piatto, silenzioso, senza carattere...come il caro motore a combustione interna, a ciclo otto, magari sovralimentatohe he he

Voi che ne pensate?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 11:13:37



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Secondo me sarà "diverso", ciò non significa per forza meglio o peggio solo che dovremmo adattarci a una nuova concezione della mobilità.
Il futuro non mi spaventa, al massimo mi incuriosisce.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 11:22:27



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Secondo me sarà "diverso", ciò non significa per forza meglio o peggio solo che dovremmo adattarci a una nuova concezione della mobilità.
Il futuro non mi spaventa, al massimo mi incuriosisce.


Certo che sarà diverso, però ti faccio un esempio, da ragazzino mio padre mi portava a Vallelunga, quel rumore dei motori spinti sul rettilineo della tribuna, quell'urlo, ancora oggi quando lo sento, mi da un brivido di piacere, la pelle d'oca...

pensa a un domani a chi sta in tribuna l'unico rumore che sentirà quello del vicino che scarta un pacchetto di patatine crik crok

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 11:53:39



Iscritto: 22/07/2013
..basterà mettere il pezzo di plastica tra i raggi come si faceva con le biciclette oppure un sistema audio che riproduce il rumore 2 -3 4- 5 -6 8 - cilindri e scarichi aperti----ciao
brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

DrManetta
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 11:58:19



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da lumachina


Certo che sarà diverso, però ti faccio un esempio, da ragazzino mio padre mi portava a Vallelunga, quel rumore dei motori spinti sul rettilineo della tribuna, quell'urlo, ancora oggi quando lo sento, mi da un brivido di piacere, la pelle d'oca...

pensa a un domani a chi sta in tribuna l'unico rumore che sentirà quello del vicino che scarta un pacchetto di patatine crik crok

O il ruttino appena dopo averle ingoiate insieme alla coca... Anche io un po' questo timore ce l'ho, ma probabilmente perché vengo da un epoca differente e sono affezionato al rumore, anzi al frastuono, di uno scarico che urla tutti i cavalli che il motore ti mette a disposizione.
Forse in futuro sarà diverso e le persone ameranno proprio la silenziosità dell'elettrico. In fatto di performance, teoricamente, l'elettrico dovrebbe garantire una performance migliore di un classico motore benzina, visto che ha coppia immediata. Per ora pesano ancora troppo e sono troppo ingombranti, senza contare la scomodità dei rifornimenti, ma indubbiamente rappresenteranno il futuro.
Forse, come le auto, inizialmente avremo degli ibridi che compenseranno il buco di potenza di un endotermico. Questi sarei porprio curioso di provarli, se mai esisteranno.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 12:14:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Tra l'altro il vantaggio del motore a combustione è l'energia di accumulo, per garantire la stessa potenza ottenuta con un serbatoio di 50lt serve un pacco batterie del peso di quasi 900kg.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 12:28:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma



il grafico della coppia massima erogata vediamo che gia a zero giri e quindi da fermo il motore offre la coppia più alta di tutto l'arco di utilizzo.

Questa è anche la situazione in cui il motore assorbe più corrente (la coppia è direttamente proporzionale alla corrente). Se per ipotesi noi usassimo un interruttore per collegare direttamente il motore alla batteria, nel preciso momento in cui pigiamo l'interruttore, la batteria darebbe tutta la corrente possibile ed il motore scatterebbe istantaneamente producendo una coppia fortissima e raggiungendo in un lampo il numero massimo di giri. Poi si stabilizzerebbe a questa velocità consumando solo un minimo di corrente.

Sempre dal grafico della coppia vediamo che essa diminuisce costantemente all'aumentare del numero di giri. Proprio in corrispondenza del numero massimo di giri, detto anche velocità a vuoto, la coppia diventa zero. Quindi nei motori elettrici non c'è il pericolo dei cosiddetti "fuorigiri" tanto temuti nei motori endotermici.

Da queste considerazioni si può facilmente capire perché alle velocità più alte il veicolo elettrico è poco soddisfacente: ruotando la manopola dell'acceleratore la spinta del motore è molto più debole.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 13:48:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
chi ha scritto quel articolo parecchio parziale?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 15:47:43



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Secondo me ne passerà ancora tanta di acqua sotto i ponti prima che si possa pensare di sostituire le moto a motore termico con le elettriche! Principalmente per due motivi:
1) L'autonomia è ben distante da valori accettabili e, a meno che uno non la usi in città per brevi spostamenti, anche i tempi di ricarica sono impensabili per un uso ludico che la maggior parte delle persone fa della moto.
2) La moto, al contrario dell'auto, per la maggior parte delle persone è un piacere, non una necessità; in questi casi, è più difficile che approdi un cambiamento così epocale perché la moto è qualcosa di "mistico" per i motociclisti e ogni cambiamento, seppur minimo, ha bisogno di tempo prima di essere digerito. Ricordate l'introduzione dei controllo elettronici ? C'è ancora chi sostiene che siano un sacrilegio, quindi figuriamoci.

Ci aggiungo anche una terza motivazione, ossia il fatto che la "necessità" di passare dai mezzi a petrolio ai mezzi elettrici è dovuta quasi esclusivamente ad un discorso di impatto ambientale; ma quanto incidono le moto sull'inquinamento??? Il vero problema ambientale sulla mobilitazione sono le auto e i mezzi pesanti, le moto potrebbero tranquillamente continuare a circolare con un impatto minimo.

Poi ci sarebbe un altro discorso, che forse dovrebbe essere alla base, ovvero: che cosa produce più inquinamento nel mondo ? Sono le auto, i camion, le moto, ecc... oppure sono le industrie, il fatto che si utilizzi ancora il carbone, petrolio, ecc. per produrre elettricità ? Va beh, poi ci addentriamo su un discorso lungo e complesso, intanto chiudo qui :-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aldo Roma
Inviato: domenica 28 gennaio 2018 21:13:39



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Tutti che parlano dell'inquinamento dando la colpa alle auto e addirittura alle moto...Ma a nessuno viene in mente il riscaldamento degli immobili? A Roma si è detto da tempo che tutti i condomini devono passare obbligatoriamente da Riscaldamento a Gasolio a Metano. Entro il 2017 massimo 2018 non sarà più possibile fornire Gasolio ai condomini.
Nella mia via, che non è molto lunga e quindi non ci sono decine e decine di palazzi, hanno aggiornato l'impianto solo due palazzi, tutti gli altri ancora devono decidere a quale ditta far fare i lavori, quanto costerà e quando dovranno iniziare i lavori. Questo aggiornamento costa a condomino all'incirca un duemila euro, quindi nessuno spinge per sbrigarsi ad aggiornare la caldaia, e quindi si continua a bruciare Gasolio del peggiore che c'è. Caldaie che bruciano quintali di Gasolio tutti i santi giorni, quando mi occupavo io della direzione della caldaia del palazzo dove abitavo prima, scaricavo 5000 litri di gasolio ogni 20/22 giorni, era un palazzo di 42 famiglie. Immaginate Roma per intero quante tonnellate di Gasolio si bruciano in un solo giorno. E per finire, dovranno adeguarsi tutte le scuole dalla materna fino alle università, tutti gli uffici pubblici e le strutture ospedaliere...e chi paga?

intanto si da la colpa alle auto che al massimo bruciano 20 litri di gasolio al giorno, ma quello più pulito che c'è con filtri che cercano di purificare il più possibile ciò che esce dallo scarico, e con motori sempre più tecnologici che eliminano il consumo al massimo...

ma la colpa sarà sempre delle auto...che se vogliamo dirla tutta, allora andrebbero eliminati tutti i mezzi pubblici che hanno motori di media, di 15 anni fa, che ogni volta che partono dalla fermata bus appena fatta, esce uno sbuffo dallo scarico su in cima all'autobus da far paura, e lui gira tranquillamente per tutto il giorno nella città....

ma la colpa è sempre delle auto...

ultima constatazione: una nuova auto a gasolio acquistata il sabato, giorno prima della domenica che vedrà imporre il blocco delle auto per l'inquinamento, quest'auto nuova di zecca dovrà rimanere ferma...perchè inquina! auto euro 6.....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 15:25:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Tutti che parlano dell'inquinamento dando la colpa alle auto e addirittura alle moto...Ma a nessuno viene in mente il riscaldamento degli immobili? A Roma si è detto da tempo che tutti i condomini devono passare obbligatoriamente da Riscaldamento a Gasolio a Metano. Entro il 2017 massimo 2018 non sarà più possibile fornire Gasolio ai condomini.
Nella mia via, che non è molto lunga e quindi non ci sono decine e decine di palazzi, hanno aggiornato l'impianto solo due palazzi, tutti gli altri ancora devono decidere a quale ditta far fare i lavori, quanto costerà e quando dovranno iniziare i lavori. Questo aggiornamento costa a condomino all'incirca un duemila euro, quindi nessuno spinge per sbrigarsi ad aggiornare la caldaia, e quindi si continua a bruciare Gasolio del peggiore che c'è. Caldaie che bruciano quintali di Gasolio tutti i santi giorni, quando mi occupavo io della direzione della caldaia del palazzo dove abitavo prima, scaricavo 5000 litri di gasolio ogni 20/22 giorni, era un palazzo di 42 famiglie. Immaginate Roma per intero quante tonnellate di Gasolio si bruciano in un solo giorno. E per finire, dovranno adeguarsi tutte le scuole dalla materna fino alle università, tutti gli uffici pubblici e le strutture ospedaliere...e chi paga?

intanto si da la colpa alle auto che al massimo bruciano 20 litri di gasolio al giorno, ma quello più pulito che c'è con filtri che cercano di purificare il più possibile ciò che esce dallo scarico, e con motori sempre più tecnologici che eliminano il consumo al massimo...

ma la colpa sarà sempre delle auto...che se vogliamo dirla tutta, allora andrebbero eliminati tutti i mezzi pubblici che hanno motori di media, di 15 anni fa, che ogni volta che partono dalla fermata bus appena fatta, esce uno sbuffo dallo scarico su in cima all'autobus da far paura, e lui gira tranquillamente per tutto il giorno nella città....

ma la colpa è sempre delle auto...

ultima constatazione: una nuova auto a gasolio acquistata il sabato, giorno prima della domenica che vedrà imporre il blocco delle auto per l'inquinamento, quest'auto nuova di zecca dovrà rimanere ferma...perchè inquina! auto euro 6.....


Dillo alla tua cara sindaca, che mentre nelle altre città come Milano stanno sostituendo tutta la flotta con BUS ibridi/elettrici, il Comune di Roma, dei veri scienziati, hanno appena ordinato i nuovi bus a GASOLIO!!!!!

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 17:40:39



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
mettiamola così. L'elettrico se fatto bene e con le giuste batterie ,che per ora non esistono ancora potrebbe voler dire ridurre a UN TERZO il costo per km.
Io non ci faccio popò sopra,anzi tutt'altro.

Quello che non va è la demonizzazione del diesel ,colpevole si di essere poco pulito ma per ora senza alternative vere.,E anzi sono convinto che il diesel sopravvivera' anche se come trazione disel elettrica. Ossia ok le batterie ma un dieselino piccolo da 8-10 KW ultra catalizzato e sopratutto lavorante a regime costante. Perchè è la variazione di giri che lo fa fumare. Nessuno ha visto lo scarico di un generatore di quelli che tirano i luna park. Fuma in fase di avviamento e poi non piu'.

Inoltre la coppia in basso è un BENE per i motori!

P.S. non so voi ma a casa mia ,in aperta campagna aperta sui 4 lati ,130 mQ giro in maniche corte . Anche se ho problemi di altro tipo (capillarità dei muri,umidità,lose del tetto che sono sempre da verificare) cavi che ogni tanto vanno in corto (ho ancora le piattine in mezza casa) non ho la lavastoviglie (e non la posso mettere perchè avvelena la fossa) e qualche animale selvatico di troppo.

P .P.S.
Chissà chi è che ha abbandonato questa qui,piccola,bruttina e incinta. Comunque ha trovato posto da me. Se qualcuno la ha persa cacci un urlo



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 20:40:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
mettiamola così. L'elettrico se fatto bene e con le giuste batterie ,che per ora non esistono ancora potrebbe voler dire ridurre a UN TERZO il costo per km.
Io non ci faccio popò sopra,anzi tutt'altro.

Quello che non va è la demonizzazione del diesel ,colpevole si di essere poco pulito ma per ora senza alternative vere.,E anzi sono convinto che il diesel sopravvivera' anche se come trazione disel elettrica. Ossia ok le batterie ma un dieselino piccolo da 8-10 KW ultra catalizzato e sopratutto lavorante a regime costante. Perchè è la variazione di giri che lo fa fumare. Nessuno ha visto lo scarico di un generatore di quelli che tirano i luna park. Fuma in fase di avviamento e poi non piu'.

Inoltre la coppia in basso è un BENE per i motori!

P.S. non so voi ma a casa mia ,in aperta campagna aperta sui 4 lati ,130 mQ giro in maniche corte . Anche se ho problemi di altro tipo (capillarità dei muri,umidità,lose del tetto che sono sempre da verificare) cavi che ogni tanto vanno in corto (ho ancora le piattine in mezza casa) non ho la lavastoviglie (e non la posso mettere perchè avvelena la fossa) e qualche animale selvatico di troppo.

P .P.S.
Chissà chi è che ha abbandonato questa qui,piccola,bruttina e incinta. Comunque ha trovato posto da me. Se qualcuno la ha persa cacci un urlo



A proposito di elettricità, fossi in te approfitterei del bonus ristrutturazione 2018 per rifare l'impianto elettricoWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 22:38:17



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Aldo roma
Tutti che parlano dell'inquinamento dando la colpa alle auto e addirittura alle moto...Ma a nessuno viene in mente il riscaldamento degli immobili? A Roma si è detto da tempo che tutti i condomini devono passare obbligatoriamente da Riscaldamento a Gasolio a Metano. Entro il 2017 massimo 2018 non sarà più possibile fornire Gasolio ai condomini.
Nella mia via, che non è molto lunga e quindi non ci sono decine e decine di palazzi, hanno aggiornato l'impianto solo due palazzi, tutti gli altri ancora devono decidere a quale ditta far fare i lavori, quanto costerà e quando dovranno iniziare i lavori. Questo aggiornamento costa a condomino all'incirca un duemila euro, quindi nessuno spinge per sbrigarsi ad aggiornare la caldaia, e quindi si continua a bruciare Gasolio del peggiore che c'è. Caldaie che bruciano quintali di Gasolio tutti i santi giorni, quando mi occupavo io della direzione della caldaia del palazzo dove abitavo prima, scaricavo 5000 litri di gasolio ogni 20/22 giorni, era un palazzo di 42 famiglie. Immaginate Roma per intero quante tonnellate di Gasolio si bruciano in un solo giorno. E per finire, dovranno adeguarsi tutte le scuole dalla materna fino alle università, tutti gli uffici pubblici e le strutture ospedaliere...e chi paga?

intanto si da la colpa alle auto che al massimo bruciano 20 litri di gasolio al giorno, ma quello più pulito che c'è con filtri che cercano di purificare il più possibile ciò che esce dallo scarico, e con motori sempre più tecnologici che eliminano il consumo al massimo...

ma la colpa sarà sempre delle auto...che se vogliamo dirla tutta, allora andrebbero eliminati tutti i mezzi pubblici che hanno motori di media, di 15 anni fa, che ogni volta che partono dalla fermata bus appena fatta, esce uno sbuffo dallo scarico su in cima all'autobus da far paura, e lui gira tranquillamente per tutto il giorno nella città....

ma la colpa è sempre delle auto...

ultima constatazione: una nuova auto a gasolio acquistata il sabato, giorno prima della domenica che vedrà imporre il blocco delle auto per l'inquinamento, quest'auto nuova di zecca dovrà rimanere ferma...perchè inquina! auto euro 6.....


Dillo alla tua cara sindaca, che mentre nelle altre città come Milano stanno sostituendo tutta la flotta con BUS ibridi/elettrici, il Comune di Roma, dei veri scienziati, hanno appena ordinato i nuovi bus a GASOLIO!!!!!


Ma cosa vuoi dirle a questa imbelle di sindaca che abbiamo....e io le ho anche dato il voto immaginandomi chissà quale evoluzione avremmo vissuto noi Romani.....invece vedo solo fesserie in giro per la città e tanta tanta tanta tanta monnezza!!!!

Mi auguro che il 4 marzo non si ripeta su scala nazionale questo disastro....Whistle Whistle

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Il Moderatore
Inviato: martedì 30 gennaio 2018 10:13:50



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
l'ATM (trasporto pubblico) di Milano ha dichiarato che nell'arco di pochi anni (non ricordo quanti) TUTTI i mezzi pubblici della città saranno esclusivamente elettrici

poi non so se saranno filobus collegati alla rete, per cui ci vorranno nuove strutture, oppure bus con batterie

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: martedì 30 gennaio 2018 12:30:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da otto
l'ATM (trasporto pubblico) di Milano ha dichiarato che nell'arco di pochi anni (non ricordo quanti) TUTTI i mezzi pubblici della città saranno esclusivamente elettrici

poi non so se saranno filobus collegati alla rete, per cui ci vorranno nuove strutture, oppure bus con batterie

ti offro un drink



ognuno ha l'azienda di trasporto pubblico che si merita...

http://www.infodata.ilsole24ore.com/2016/09/08/trasporto-pubblico-atac-vs-atm-il-confronto-roma-milano/

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: martedì 30 gennaio 2018 12:43:19



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
posso aggiungere che, anche per esperienza personale, il livello di soddisfazione del servizio di trasporto pubblico qui è molto o abbastanza alto (non so se esistano statistiche o sondaggi disponibili)

il metrò (4 linee + la ferrovia in attesa della quinta linea) funziona quasi perfettamente; ovvio che tutto è migliorabile ma il livello è alto

in superficie va tutto ok; ogni tanto, ma solo ogni tanto, salta qualche passaggio per cui si aspettano 10 minuti in più, ma in genere i bus arrivano: li prendo sempre, sono puntuali e puliti

anche il passante, cioè l'insieme dei treni regionali che passano sotto terra e incrociano il metrò, è ok: non so quante migliaia di persone l'utilizzino ogni giorno ma sono tante: intoppi zero o quasi zero perché passa un treno ogni 5 minuti

guasti: a volte il Seveso esonda e blocca la linea 5; ma, poiché è prevedibile, in genere ci sono i bus pronti per il trasbordo

boh, non so perché altrove le cose funzionino meno bene; incapacità? incuria? disorganizzazione? furberia?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
DrManetta
Inviato: martedì 30 gennaio 2018 12:57:54



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da otto
l'ATM (trasporto pubblico) di Milano ha dichiarato che nell'arco di pochi anni (non ricordo quanti) TUTTI i mezzi pubblici della città saranno esclusivamente elettrici

La cosa fenomenale (e perfettamente italiana) è che in molte città c'erano già i filobus ed i tram (vedi Pisa e Livorno). Poi, probabilmente per fare un grosso favore ad una famosa ditta automobilistica italiana, tutte le linee vennero smanttellate per favorire l'acquisto di bus a gasolio. Ora guardando al futuro si torna al passato.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4397114
Inviato: martedì 30 gennaio 2018 13:37:00



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
ooops Magari verranno riesumati i tram a cavalli, nel senso di equini... Così gli animalisti avranno modo di farsi sentire...minacciosa

The early bird takes the worm...
Il Moderatore
Inviato: martedì 30 gennaio 2018 14:13:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
infatti i tram esistono da molto prima del trasporto su ruote in gomma, e anche i filobus esistono da moooolto tempo

poi elettrico addio

accidenti

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.