Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto (consigli: scooter vs moto vs cilindrata) Opzioni · Visualizza
Delpi89
Inviato: lunedì 5 febbraio 2018 23:07:42


Iscritto: 04/02/2018
Locazione: Pisa
Buonasera!
Come alcuni utenti sapranno, sono il possessore di un disgraziato Liberty 125 con qualche difettuccio, e pertanto sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di cambiarlo per un altro mezzo, qualora non si possa risolvere il problema. Qui entra in gioco la lotta tra scooter e moto. E se moto, quale cilindrata? Avrebbe senso una 125, dato che ne faccio un uso prettamente cittadino (casa-lavoro-palestra-casa) con qualche scampagnata nel fine settimana (massima distanza percorsa in una gita Pisa-Livorno)?
Credo non esista una risposta definitiva, ma ho stilato una lista di pro e contro:

Scooter
1) Guida semplice;
2) Comodo per la guida cittadina (quella che faccio abitualmente, con tanto di spesa, borsone per la palestra, e zaino dall'ufficio...)
3) Il parabrezza è anche un ottimo parapioggia!

Moto
1) Guida decisamente più impegnativa! (non ne ho mai guidata una!)
2) Mi sembra decisamente più ingombrante, anche a parità di cilindrata
3) Non ho la patente A, ma solo la B (e dovrei quindi avviare una serie di pratiche, in realtà non avendola mai guidata dovrei andare presso una scuola guida a fare qualche guida almeno, prima di andare a fare l'esame!)
4) Motori più grossi, consumi più grossi, assicurazioni più care...non ho molto di stipendio.

Oggi, tuttavia, mi sono seduto su una Honda CB 125 f, per scherzo, e l'ho sentita subito comoda, di facile utilizzo.
Anche come costo, mi sono reso conto che non è cifra folle, anzi: i costi si aggirano su quelli di uno scooter di pari cilindrata!
Tuttavia, non saprei come girare nel parco moto: ne conosco un po', ma quelle che più si avvicinano ad una moto che comprerei sono la succitata CB 125 o brixton 125 cafe racer (anche se non capisco se abbia uno o due posti). Due generi diversi che però mi affascinano ugualmente. Se invece mi dite che farei meglio a prendere la patente A, accetto consigli su moto simili a queste.
nicola66
Inviato: lunedì 5 febbraio 2018 23:50:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ti auguro di riuscire a sanare il tuo piaggio.
in caso contrario se riuscirai a sostituirlo con un honda sh125 o yamaha xenter 125 avrai risolto qualsiasi problema per i prossimi 10 anni.
io una moto 125 non la consiglierei neanche ad un 16enne.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Delpi89
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 00:04:26


Iscritto: 04/02/2018
Locazione: Pisa
Originariamente inviato da nicola66
ti auguro di riuscire a sanare il tuo piaggio.
in caso contrario se riuscirai a sostituirlo con un honda sh125 o yamaha xenter 125 avrai risolto qualsiasi problema per i prossimi 10 anni.
io una moto 125 non la consiglierei neanche ad un 16enne.


Chiaro, grazie :D
(In effetti, l'SH 125 era tra le opzioni)
DrManetta
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 10:11:19



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66

io una moto 125 non la consiglierei neanche ad un 16enne.

ha ha ha concordo il saggio dice e ammonisce

Molto dipende da quello che cerchi e ti "senti" di volere. La moto non è mai una scelta di testa, ma è sempre di cuore perché è un mezzo che ha poco senso (in assoluto). Se devi cambiare per una questione di comodità, rimani su un 125cc oppure prendi la patente per scooter almeno da 150cc così puoi saline in superstrada e farti anche qualche gita un po' più lunga.

Se vuoi passare alla moto e ti senti di farlo, io ti consiglierei di partire da una cilindrata più consistente, quindi dai 500cc in su, mono, bi, tri o quadricilindrica dipende dal mezzo che si cerca e da cosa si vuole. Pertanto con esame della A3.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Delpi89
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 11:01:12


Iscritto: 04/02/2018
Locazione: Pisa
Ma quali sono i costi dell'esame? Insomma, forse l'esame A2 con cambio automatico potrei farlo anche senza scuola guida, ma per la A3 credo sarebbe meglio rivolgersi ad una scuola guida (mi pare quindi che il costo si aggiri intorno ai 300 euro!)
L'SH nuovo costa un botto, ma sicuramente è un veicolo di fascia alta... insomma, credo sia un investimento.

lumachina
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 11:04:43



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
ti auguro di riuscire a sanare il tuo piaggio.
in caso contrario se riuscirai a sostituirlo con un honda sh125 o yamaha xenter 125 avrai risolto qualsiasi problema per i prossimi 10 anni.
io una moto 125 non la consiglierei neanche ad un 16enne.


QUOTO!!!!

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 11:09:31



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Delpi1
Ma quali sono i costi dell'esame? Insomma, forse l'esame A2 con cambio automatico potrei farlo anche senza scuola guida, ma per la A3 credo sarebbe meglio rivolgersi ad una scuola guida (mi pare quindi che il costo si aggiri intorno ai 300 euro!)
L'SH nuovo costa un botto, ma sicuramente è un veicolo di fascia alta... insomma, credo sia un investimento.


Non saprei dirti. Io la feci da privatista spendendo poco (tanti anni fa in una galassia lontana lontana... non ricordo precisamente) e se sei di Pisa avresti anche la motorizzazione a portata di ruote. Su internet dovresti trovare tutte le informazioni. Se non vai ad una scuola guida e ti fai fare un preventivo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 11:14:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Delpi1
Originariamente inviato da nicola66
ti auguro di riuscire a sanare il tuo piaggio.
in caso contrario se riuscirai a sostituirlo con un honda sh125 o yamaha xenter 125 avrai risolto qualsiasi problema per i prossimi 10 anni.
io una moto 125 non la consiglierei neanche ad un 16enne.


Chiaro, grazie :D
(In effetti, l'SH 125 era tra le opzioni)


parliamo di vil denaro:

quanto l'hai pagato il liberty?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Delpi89
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 11:17:23


Iscritto: 04/02/2018
Locazione: Pisa
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Delpi1
Originariamente inviato da nicola66
ti auguro di riuscire a sanare il tuo piaggio.
in caso contrario se riuscirai a sostituirlo con un honda sh125 o yamaha xenter 125 avrai risolto qualsiasi problema per i prossimi 10 anni.
io una moto 125 non la consiglierei neanche ad un 16enne.


Chiaro, grazie :D
(In effetti, l'SH 125 era tra le opzioni)


parliamo di vil denaro:

quanto l'hai pagato il liberty?


1500 euro, garanzia per anno e quasi nuovo (anche se sfortunato... ma quello è un classico per me)
Horizont
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 14:23:46



Iscritto: 15/01/2018
Io, da esperienza personale, non posso che consigliarti lo Yamaha Nmax 125, è un po' costosetto ma è brillante e assolutamente divertente da guidare. Ha un sacco di tecnologia applicata su mezzi di cilindrata superiore.
L'unico difetto che gli ho attribuito è l'ammortizzatore posteriore che non attutisce le asperità così come ci si sarebbe aspettato. E poi vabbè altro difetto comune a tutti i 125 è che non ci puoi andare su superstrade e autostrade quindi sei vincolato a strade statali e poco altro.
Certo, costicchia un po'...alternativa c'è il PCX...alla fine più o meno allo stesso prezzo. Nel vano sottosella entra tranquillamente un casco jet o demijet e tutti i documenti dello scooter.
Alla fine il prezzo un po' superiore ai soliti ruota alta è giustificato dal design ricercato, dalla tecnologia che c'è dietro (mi pare che abbia il motore a fasatura variabile, chiamato BlueCore).
Consuma pochissimo (se vai ad andatura regolare rischi anche di farci 40km/litro), sella comoda, ABS, luci a led avanti e dietro e strumentazione digitale.
Se decidi di prendere patente Nmax 155
lumachina
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 14:53:42



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Delpi1
Buonasera!
Come alcuni utenti sapranno, sono il possessore di un disgraziato Liberty 125 con qualche difettuccio, e pertanto sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di cambiarlo per un altro mezzo, qualora non si possa risolvere il problema. Qui entra in gioco la lotta tra scooter e moto. E se moto, quale cilindrata? Avrebbe senso una 125, dato che ne faccio un uso prettamente cittadino (casa-lavoro-palestra-casa) con qualche scampagnata nel fine settimana (massima distanza percorsa in una gita Pisa-Livorno)?
Credo non esista una risposta definitiva, ma ho stilato una lista di pro e contro:

Scooter
1) Guida semplice;
2) Comodo per la guida cittadina (quella che faccio abitualmente, con tanto di spesa, borsone per la palestra, e zaino dall'ufficio...)
3) Il parabrezza è anche un ottimo parapioggia!

Moto
1) Guida decisamente più impegnativa! (non ne ho mai guidata una!)
2) Mi sembra decisamente più ingombrante, anche a parità di cilindrata
3) Non ho la patente A, ma solo la B (e dovrei quindi avviare una serie di pratiche, in realtà non avendola mai guidata dovrei andare presso una scuola guida a fare qualche guida almeno, prima di andare a fare l'esame!)
4) Motori più grossi, consumi più grossi, assicurazioni più care...non ho molto di stipendio.

Oggi, tuttavia, mi sono seduto su una Honda CB 125 f, per scherzo, e l'ho sentita subito comoda, di facile utilizzo.
Anche come costo, mi sono reso conto che non è cifra folle, anzi: i costi si aggirano su quelli di uno scooter di pari cilindrata!
Tuttavia, non saprei come girare nel parco moto: ne conosco un po', ma quelle che più si avvicinano ad una moto che comprerei sono la succitata CB 125 o brixton 125 cafe racer (anche se non capisco se abbia uno o due posti). Due generi diversi che però mi affascinano ugualmente. Se invece mi dite che farei meglio a prendere la patente A, accetto consigli su moto simili a queste.


Sicuramente i costi di esercizio di una moto sono più onerosi di uno scooter 125 e la praticità, che tu ben conosci, è sicuramente a favore di quest'ultimo.
Se non sei rimasto folgorato sulla via di Damasco lascia stare e rimani su uno scooter, magari come consigliato, un 150 a ruota alta tipo SH.

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 17:15:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Delpi1
[i][size=4]Ma quali sono i costi dell'esame? Insomma, forse l'esame A2 con cambio automatico potrei farlo anche senza scuola guida,


ci guidi il tmax con la A2 e non serve altro.
mentre con la B anche uno di quelli a doppia ruota anteriore qualsiasi cilindrata.
MP3 e simili.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 18:06:35



Iscritto: 22/07/2013
caro amico un 125 perché no, intendo come motociclettina tutti della mia generazione abbiamo iniziato con un 125 , non molto lontana , non capisco perché te lo sconsigliano , tu nella presentazione dici che ti sei seduto sulla Honda è subito ti ci sei trovato bene sentivi il feeling con il mezzo , cosa che succede spesso proprio con i mezzi Honda di facile approccio , la seconda la Brixton che molti arricciano il naso , la trovo invece molto più comoda della Honda per le gitarelle fuori porta la versione cafe racer , smonti il codone ed è una due posti , molto carina e dalle linee Vintage , meccanicamente secondo me simili , la rete Honda di assistenza è più capillare, presente , l 'altra non so chi segue la post vendita nella tua zona.
Certo con la moto ti devi attrezzare con un porta pacchi per i tuoi spostamenti vari descritti , prendi più acqua se piove , perciò attrezzatura minima ma ci vuole , poi i costi elencati per la patente .

Think Bel dilemma.....però io ti dico moto !!

Vedrai che l'appetito vien mangiando , crescerai di cilindrata in men che non si dica , come già successo qui da queste parti



brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Aldo Roma
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 20:26:15



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
se finora hai guidato un scooter...perchè stai pensando ad una moto?

questo devi chiederti: se ho sempre guidato uno scooter e mi ci sono trovato bene, perchè ora parlo di moto..io che non ne ho mai guidata una, vorrei una moto per quale motivo? ciao

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
ctiziano58
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 20:45:49


Iscritto: 26/12/2017
per andare in moto ,bisogna essere motociclisti, e da come si è espresso il ns amico ,mi sa che tutta questa passione non ce l'abbia ,poi usare una moto per i soli spostamenti in città che senso ha?ha il suo scooter (che spero riesca a metterea posto),se facesse dei giri nel tempo libero ,si potrebbe parlare dei pro e dei contro ,moto vs scooter , ma per un'utilizzo urbano io mi terrei lo scooter,esempio stupido ,ma serve a far capire cosa voglio dire ,ho un'amico che in garage ha una dozzina di "guzzi"da quella d'epoca a quelle odierne,ma per girare in città ha un tmax.L'unica cosa che può fare, è provare a girare in città(per esempio) col cb125f e vedere se scocca la scintilla
Delpi89
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 21:42:46


Iscritto: 04/02/2018
Locazione: Pisa
Originariamente inviato da Aldo roma
se finora hai guidato un scooter...perchè stai pensando ad una moto?

questo devi chiederti: se ho sempre guidato uno scooter e mi ci sono trovato bene, perchè ora parlo di moto..io che non ne ho mai guidata una, vorrei una moto per quale motivo? ciao


Hai ragione: un po' di storia pregressa ci vuole. Finora sono sempre stato senza un lavoro sicuro, che è arrivato ad ottobre dello scorso anno, ed i miei esplicitamente hanno fatto presente che non avrebbero mai pagato per una moto - per uno scooter sì. Non ho neanche mai insistito, insomma ero senza un quattrino, avevo altri problemi!
Poi, vivendo in una città come Pisa, dove si gira tranquillamente in bicicletta, finché non si è presentata la necessità di dover uscire fuori per andare in laboratorio, neanche serviva un mezzo motorizzato.

Due anni fa ormai, ho fatto tirocinio presso questo centro - lo stesso per il quale lavoro ora. All'inizio andavo col pullman, ma subito mi sono reso conto che era infattibile: avevo bisogno di correre avanti ed indietro, e spostamenti di 5 km richiedevano un'ora di mezzi pubblici (in motorino ci metto al più 10 minuti, se vado davvero piano!). Insomma, ho chiesto ai miei se erano disposti prendere uno scooter per me e così è arrivato quel liberty 125. Mi ci trovo bene, tranne quel brutto problema per cui sta sempre fisso dal meccanico, in pratica.

A questo punto, dato che quel motorino l'ho preso perché 1) quella era la disponibilità economica 2) tutti dicevano che la moto era un po' inutile per me, dato che stavo sempre in giro con zaino e borsone ma che 3) comunque si è rivelato una fregatura, dato che dal 20 dicembre è in pratica chiuso in officina, mi domando se non sarebbe stato meglio fare come mi diceva la testa già all'epoca - e quindi optare per una moto.
Per carità, il Liberty mi piace come guida, se proprio devo trovarci una pecca è il freno a tamburo posteriore che non convince tanto... (a parte non essere molto brillante in generale)
Aldo Roma
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 21:57:35



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
allora se già in partenza eri pronto per la moto, direi che il salto lo si può fare ora. Per il trasporto delle cose puoi benissimo montarci il bauletto, oppure il classico zaino da spalla. Certo non potrai andare al supermercato a comprare la cassa d'acqua minerale....

Ma guidare una moto, moto intendo più su di una 125 cc, la 125 è un scooterino col vestito da carnevale, almeno una 250 cc oppure una 300 cc già potremmo iniziare a dire che parliamo di moto, quindi dicevo....guidare una moto è tutt'altra cosa che andare in giro con lo scooter. La moto è emozione, lo scooter è praticità...

sono due modi di vivere le due ruote completamente diversi.

L'esempio perfetto lo hai fatto tu stesso con il comportamento del tuo amico, tante Moto Guzzi, ma gira per praticità in scooter. Però chiedigli la differenza che prova quando esce con la moto...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 21:58:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ctiziano58
per andare in moto ,bisogna essere motociclisti,


che spesso significa solo essere possessori di motociclo

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Delpi89
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 22:13:35


Iscritto: 04/02/2018
Locazione: Pisa
Originariamente inviato da Aldo roma
allora se già in partenza eri pronto per la moto, direi che il salto lo si può fare ora. Per il trasporto delle cose puoi benissimo montarci il bauletto, oppure il classico zaino da spalla. Certo non potrai andare al supermercato a comprare la cassa d'acqua minerale....

Ma guidare una moto, moto intendo più su di una 125 cc, la 125 è un scooterino col vestito da carnevale, almeno una 250 cc oppure una 300 cc già potremmo iniziare a dire che parliamo di moto, quindi dicevo....guidare una moto è tutt'altra cosa che andare in giro con lo scooter. La moto è emozione, lo scooter è praticità...

sono due modi di vivere le due ruote completamente diversi.

L'esempio perfetto lo hai fatto tu stesso con il comportamento del tuo amico, tante Moto Guzzi, ma gira per praticità in scooter. Però chiedigli la differenza che prova quando esce con la moto...


Quale moto, simile alla Brixton o alla CB di cui sopra, consiglieresti? Ho visto che è disponibile la versione 250 cc della Brixton, ma non trovo quanto costa. Penso che un design più classico mi si addica di più, in ogni caso.
In ogni caso, al massimo per settembre mi tolgo il liberty (fino a quel momento sarò molto incasinato col lavoro, quindi chissà..)
Aldo Roma
Inviato: martedì 6 febbraio 2018 22:27:43



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
una moto simile alla Brixton con quel prezzo così basso non ne conosco di quel genere, a meno che non si vada su qualche usato. Ma solo il fatto che una nuova moto del 2017 non abbia l'ABS che dal 2016 è obbligatorio per legge mi sembra strana la cosa...però come stile è bellina!



Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.