Ripeto, c'è tanta confusione in merito.
Art. 116 CdS
c) A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;
La tua patente abilita a guidare solo i mezzi che rientrano nella categoria sopra.
Quindi tu non puoi guidare nessun mezzo che da non depotenziato superi i 70kW.
Adesso bisogna vedere come viene omologato un motoveicolo depotenziato.
Anche se non è espressamente riportato sul libretto non vuol dire che il motoveicolo non sia omologato come depotenziato.
Che questo limite dei 70kW non sia aggirabile lo dimostra il fatto che le case fanno omologare delle versioni meno potenti (la z800 35kw deriva da una versione che eroga 70kW a potenza piena e non da quella da oltre 100cv) o addirittura con cilindrate ridotte (la Street Triple 35kw ha un motore da 675cc invece che quello da 765cc da 120cv)
Che se ne dica il codice è chiaro, adesso se comincia a chiamare motorizzazione o polizia stradale troverai sicuramente gente che ti dice che il modello in questione è guidabile con la tua patente.
Ma sai chi sguazza in queste aree grigie del codice? Gli avvocati delle assicurazioni, che non perderanno occasione di rivalersi su di te nel momento in cui ci può essere un appiglio legislativo.
D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle
https://www.instagram.com/ing.fame/