|
Iscritto: 30/03/2018
|
Ciao a tutti, mi chiamo Michele e, dopo aver aspettato tanto, ho deciso di prendere la patente per la moto per i miei primi 40anni Non ne ho mai guidata una in vita mia quindi passerò per forza di cose dalla scuola guida ma vorrei da voi qualche consiglio per il "dopo" patente (coi dovuti scongiuri); la mia idea è di prendere una piccola moto facile da guidare e parca nei consumi per andare principalmente a lavoro nella bella stagione (faccio principalmente provinciali).. visto che mia moglie schifa totalmente l'idea di fare delle gitarelle nel fine settimana ho anche pensato che potesse bastarmi un 125 ma l'idea di non riuscire a passare un camion un pò mi ha frenato quindi ho valutato di prendere la a2 così da poter puntare ad una moto con qualche cavallino in più (se non ho capito male, dopo 2 anni potrei comunque guidare tutte le cilindrate senza vincoli). Potendo parlare solo di estetica, mi piacciono molto le custom e le scrambler ma non le sportive, nude o altro..ho comprato qualche rivista e mi aveva attirato tantissimo la vervemoto Tracker ma, ahimè, c'è solo la versione 125 Spulciando moto simili ho poi trovato la Caballero 500 ma non riesco a trovare informazioni in rete (specie sui consumi) quindi non so, forse deve ancora uscire? Sapete consigliarmi qualche altro modello che possa avvicinarsi come estetica e che potrei eventualmente guidare con la a2? Chiedo aiuto in quanto completamente ignorante in materia..grazie a tutti
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Roba fatta dai cinesi, anche la caballero. Non vorrei che ci fossero problemi per assistenza e ricambi. Se ti.piacciono i custom, perché non una honda cmx500 rebel? Il motore è ottimo e la moto è honda...dormi tra 2 guanciali.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Consiglio spassionato: vai direttamente di A3. Inutile il passaggio della A2. La pratica necessaria a guidare la moto la farai con le lezioni di scuola guida. Così ti si aprirà un mondo di opportunità anche in fatto di modelli, lasciando ai concessionari cilindrate 125, 250, 300, 400 e magari anche 500...
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 30/03/2018
|
Ciao Luciopx, la honda cmx500 rebel l'avevo addocchiata ma mi sembrava un pò "pesantina" per esser la mia prima moto, se ne trovassi una un pochino più leggera non mi dispiacerebbe..inoltre nuova costa più di 6000€ e di usato mi sembra ce ne sia poco, solo per questo non l'ho citata :)
|
|
Iscritto: 30/03/2018
|
Ciao DrManetta (complimenti per l'avatar :D), ho pensato all'a2 perchè a me non interessa avere chissà quale potenza visto che è la mia prima moto e non sento proprio il bisogno di andare veloce..avrei così tutto il tempo di imparare bene e capire cosa voglio; dici che per il tipo di moto che cerco (tranquille e che consuman poco) sarebbe meglio puntare su un 600 o simili?
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Qualunque moto 600 di cilindrata pesa dai 180 kg ai 200 kg. Quindi se dici che la Honda Rebel non ti soddisfa per il suo peso, allora non prendere in considerazione le 600 cc. Per fare pratica ed in sicurezza visto che hai timore che possa trovarti in difficoltà, vai di 300 cc. In molti diranno che sono soldi buttati, ma per chi inizia da zero servirebbe a farti capire come si comporta una moto in strada. Guidare una moto non è proprio una cosa semplice, ci vogliono parecchi km per capire molte cose, e farli con una moto che ti possa dare sicurezza sarebbe la migliore scelta. La REBEL è uscita da poco perciò non ne trovi a buon prezzo, ma se ti piace il genere ci sono altri modelli, ma non iniziare con moto dal marchio con poca rete d'assistenza e ricambi. Inizia con moto facili e durature, quindi marchi conosciuti. E non farti spaventare dai soldi spesi per la prima moto, il giorno che deciderai di rivenderla non ci rimetterai mai tanti soldi purché sia usata quella che acquisterai. Solo sul nuovo ci perdi fin dal primo minuto che sarai uscito dal concessionario un buon 25%, invece con una moto usata potrai rimetterci poche centinaia di euro, ma avrai fatto esperienza per poi decidere sulla prossima moto senza fare errori.... te lo dice uno che ha comprato 3 moto in un anno e mezzo...
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Adesso cominceranno a massacrarmi ma qui siamo in zona Leoncino D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 30/03/2018
|
Aldo, la penso come te per questo pensavo alla a2..avresti qualche modello da consigliarmi?
Tropp10HP, perchè dici così? Non piace come modello?
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Diciamo che ha i suoi estimatori ma anche molti denigratori, ma non c'è moto che non ne abbia Intanto puoi specificare un budget ? Non mi pare di aver letto su che cifre vorresti stare Così inquadriamo meglio la situazione Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da nologoCiao DrManetta (complimenti per l'avatar :D), ho pensato all'a2 perchè a me non interessa avere chissà quale potenza visto che è la mia prima moto e non sento proprio il bisogno di andare veloce..avrei così tutto il tempo di imparare bene e capire cosa voglio; dici che per il tipo di moto che cerco (tranquille e che consuman poco) sarebbe meglio puntare su un 600 o simili? Non ti preoccupare della potenza assoluta di una moto. Quanto farla andare sarai sempre te a deciderlo. Io ho imparato direttamente su una Hornet 600, senza alcun problema, ne patema. La A3, come ti ho detto, ti aprirebbe un vero universo di moto e ti darebbe la possibilità di ususfruire immediatamente di tutto lo scibile su due ruote. Naturalmente a partire piano non si sbaglia mai, ma volevo significarti che il passaggio da una 300cc (solo per esempio) è un supplizio che ci si può evitare Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 30/03/2018
|
Si, scusa Marco, hai ragione.. diciamo che "volendo" posso arrivare anche a 5/6000€ per il nuovo..ma, se possibile, preferirei prendere la moto usata e pagarla molto meno e risparmiare per il futuro, quando saprò meglio cosa voglio.
p.s. della Caballero 500 nessuno sa niente?
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Dato che passi dalla scuola guida fare l'a3 è d'obbligo. La Leoncino è bella, sembra fatta bene e costa poco, ai più porta a pensare "dov'è la fregatura?" È in giro da troppo poco tempo per capire se c'è effettivamente la fregatura, ma ti posso dire che io la comprerei. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da Tropp10HP..., ma ti posso dire che io la comprerei.
Quindi non eri tu che stavi per comprare la Tracer ??? Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da nologoSi, scusa Marco, hai ragione.. diciamo che "volendo" posso arrivare anche a 5/6000€ per il nuovo..ma, se possibile, preferirei prendere la moto usata e pagarla molto meno e risparmiare per il futuro, quando saprò meglio cosa voglio. p.s. della Caballero 500 nessuno sa niente? Beh con 5000€ trovi usati da baciarsi le manine ! Per la Caballero, devo informarmi, è che siamo in periodo di feste e stanno tutti pensando alla colomba (il dolce da mangiare, pervertiti ) Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da Tropp10HP..., ma ti posso dire che io la comprerei.
Quindi non eri tu che stavi per comprare la Tracer ??? La comprerei per andare a lavoro e a fare l'aperitivo. La Tracer mi potrebbe risultare un po' più scomoda nel traffico. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Comunque consiglierei al nostro nuovo amico di decidere prima di tutto che patente vuole fare, e poi vediamo di inquadrare la moto giusta.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Alla fine fare l'a2 o l'a3 è la stessa cosa. Cambia solo la moto. Quindi punta direttamente alla A3. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da Tropp10HPAlla fine fare l'a2 o l'a3 è la stessa cosa. Cambia solo la moto.
Quindi punta direttamente alla A3. Infatti... Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 30/03/2018
|
probabilmente dirò una cavolata, ma pensavo che fosse un pò più "facile" fare l'a2 in quanto la moto usata è più piccola e leggera di un 600cc.. ma forse è più una mia paura di essere incapace :D
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da nologoprobabilmente dirò una cavolata, ma pensavo che fosse un pò più "facile" fare l'a2 in quanto la moto usata è più piccola e leggera di un 600cc.. ma forse è più una mia paura di essere incapace :D Esatto, è una tua paura Io ho fatto la patente A3 con una Kawasaki ER5N, penso che più facile di così Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Guest |