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Iscritto: 01/04/2018
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Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un consiglio in merito al possibile acquisto di un due ruote nelle prossime settimane. Partendo dal presupposto che fondamentalmente ho sempre guidato scooter (dal 50ino all'attuale 300 a ruote alte che abbiamo in famiglia), vorrei ora prendere una vera e propria moto, la quale sarebbe la prima in assoluto per me. La mia idea in questo momento sarebbe di comprare un Hornet 600 del 2002, con poco più di 20mila km, quasi perfetta esteticamente, gommata 90%, garanzia concessionario di 1 anno, per un totale di € 2.400. Ora, dato che è improponibile tenere 2 mezzi in casa contemporaneamente, si sentirebbe troppo la differenza dallo scooter 300? Lo scooter ora viene utilizzato principalmente per tragitti molto brevi, max 50 km per uscita, e non viene assolutamente utilizzato per fare la spesa ecc. Come costi di gestione e così via, è una scelta logica oppure sarebbe meglio spostarsi verso scooteroni come il t-max (che io eviterei, ma sarebbe forse più comodo per mio padre che ha 60 anni)? Come ultima cosa, il mezzo non verrà mai e poi mai utilizzato in città, ma principalmente su extraurbane o superstrada, e perchè no per qualche gita in giornata in montagna/lago. Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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quello che mi chiedo è perchè tutti pensino subito al 4 cilindri...io la hornet a casa mia non la vorrei (bè magari non vorrei manco gli scuter)
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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La scelta della hornet 600 come prima moto è buona. Certo, le prestazioni sono alte, non paragonabili con quelle di uno scooter300. Ma il 4 cilindri honda se non si esagera col gas è ottimo anche per andare tranquilli. A livello di spese di manutenzione, la moto costa di più di uno scooter 300...ma non di un tmax. La manutenzione dei maxi scooter è quanto se non più onerosa di quelle di una moto media. Per l'utilizzo che fai tu dello scooter, metti il bauletto alla hornet e divertiti.
Valuta magari se investire qualcosa i più e cercare una moto con l' abs, che con le strade che abbiamo è diventato praticamente indispensabile.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 01/04/2018
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Originariamente inviato da doc elektroquello che mi chiedo è perchè tutti pensino subito al 4 cilindri...io la hornet a casa mia non la vorrei (bè magari non vorrei manco gli scuter) La scelta è ricaduta su quella per un fattore economico/chilometraggio, nulla più e nulla meno, oltre al fatto di essere già gommata e pronta all'uso senza ulteriori interventi (ed in garanzia per 1 anno). Perché eviteresti una hornet? Originariamente inviato da luciopxLa scelta della hornet 600 come prima moto è buona. Certo, le prestazioni sono alte, non paragonabili con quelle di uno scooter300. Ma il 4 cilindri honda se non si esagera col gas è ottimo anche per andare tranquilli. A livello di spese di manutenzione, la moto costa di più di uno scooter 300...ma non di un tmax. La manutenzione dei maxi scooter è quanto se non più onerosa di quelle di una moto media. Per l'utilizzo che fai tu dello scooter, metti il bauletto alla hornet e divertiti.
Valuta magari se investire qualcosa i più e cercare una moto con l' abs, che con le strade che abbiamo è diventato praticamente indispensabile. Perfetto, ma come guida potrebbe essere un problema per mio padre avendo più di 60 anni?
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Oddio...vedo gente di 60 anni abbondanti che va in moto. E con moto più alte e pesanti di una hornet. Devi fargliela provare e vedere se si sente sicuro. E fosse una custom, con la seduta bella bassa?
Una PX è per sempre
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Iscritto: 01/04/2018
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Originariamente inviato da luciopxOddio...vedo gente di 60 anni abbondanti che va in moto. E con moto più alte e pesanti di una hornet. Devi fargliela provare e vedere se si sente sicuro. E fosse una custom, con la seduta bella bassa? Nel caso riuscissi a convincerlo a non prendere lo scooterone l'unica a questo punto è farla provare così si rende conto per bene. Le custom le escluderei, ce l'ha il vicino di casa ma non piace a nessuno dei due
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Andrea, io ne ho 63, e ho appena preso una ktm 1290 gt. Più che dall'età dipende dalla consuetudine con le moto, se tuo padre guida o ha guidato moto anche se più piccole negli ultimi anni non avrà alcun problema con la Hornet. Poi c'è chi dice che sarebbe meglio che io stessi a casa, ma anche oggi non ho fatto da tappo a nessuno. Forse in giro c'erano tutti bradipi anche più lenti di me
chi è senza peccato...
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Originariamente inviato da luciopx Valuta magari se investire qualcosa i più e cercare una moto con l' abs, che con le strade che abbiamo è diventato praticamente indispensabile.
Bè dipende dai punti di vista. Io in quasi 350 mila km non lo ritengo ancora indispensabile. Magari un motore da 40 con un litro si pero'
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 01/04/2018
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Originariamente inviato da luca_bergAndrea, io ne ho 63, e ho appena preso una ktm 1290 gt. Più che dall'età dipende dalla consuetudine con le moto, se tuo padre guida o ha guidato moto anche se più piccole negli ultimi anni non avrà alcun problema con la Hornet. Poi c'è chi dice che sarebbe meglio che io stessi a casa, ma anche oggi non ho fatto da tappo a nessuno. Forse in giro c'erano tutti bradipi anche più lenti di me
Ah mi fa piacere Da giovane ha sempre guidato moto, l'ultima vera e propria fu un cbx 1000 degli anni '80, dopodiché ha sempre guidato scooter e basta, quindi non credo che sia un problema la cilindrata, anzi.
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Ciao Andrea e benvenuto Dico la mia, vediamo se ti incasino ancor di più le idee o se ti posso essere di aiuto Lo scooter secondo me ha senso per una questione di praticità, chi lo usa tutti i giorni per andare a lavoro, chi in città, chi ce l'ha in sostituzione della seconda macchina, ecc. in questi casi sostituirlo con una moto porta effettivamente ad una spesa più alta e in generale perdi quel senso di praticità che ha uno scooter. Ma visto che questo non mi sembra il tuo caso, credo che la scelta di una moto al posto di uno scooterone sia più che intelligente visti che, almeno personalmente, non trovo il senso agli scooteroni perché sono molto ingombranti e consumano spesso più di una moto Detto ciò, passiamo alla moto: se già avete avuto una moto in casa significa che tuo papà ci sa andare, presumo; la Hornet che hai visto tu è un'ottima moto per iniziare e sono abbastanza convinto che anche tuo papà non avrà problemi di sorta! L'unica cosa che potrebbe contestarti è il fatto che sarà meno comoda di uno scooter, ovviamente, però se a te piacerebbe una moto non credo proprio che con uno scooterone sarai soddisfatto :nonno: Per esperienza personale, e non, ho visto che in questi casi pensarci troppo non giova assolutamente! Però concordo con Lucio, se riuscissi a trovare una moto con ABS sarebbe decisamente meglio; dovrai sborsare un po' di più ma ne guadagneresti davvero tanto in sicurezza e la cosa non guasta mai! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Originariamente inviato da doc elektroBè dipende dai punti di vista. Io in quasi 350 mila km non lo ritengo ancora indispensabile. Magari un motore da 40 con un litro si pero' Toccati i maroni, ma basta che ti serva 1 volta. A me invece della moto che consuma poco non importa. I sdi spesi in benzina sono i più belli. Comunque, ho qualche km sulle spalle in più di te, uso la moto anche in inverno e l'abs mi è servito almeno in 3 o 4 occasioni. Poi magari stavo in piedi lo stesso, ma preferisco non saperlo.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 01/04/2018
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Originariamente inviato da Marco.TripleCiao Andrea e benvenuto Dico la mia, vediamo se ti incasino ancor di più le idee o se ti posso essere di aiuto Lo scooter secondo me ha senso per una questione di praticità, chi lo usa tutti i giorni per andare a lavoro, chi in città, chi ce l'ha in sostituzione della seconda macchina, ecc. in questi casi sostituirlo con una moto porta effettivamente ad una spesa più alta e in generale perdi quel senso di praticità che ha uno scooter. Ma visto che questo non mi sembra il tuo caso, credo che la scelta di una moto al posto di uno scooterone sia più che intelligente visti che, almeno personalmente, non trovo il senso agli scooteroni perché sono molto ingombranti e consumano spesso più di una moto Detto ciò, passiamo alla moto: se già avete avuto una moto in casa significa che tuo papà ci sa andare, presumo; la Hornet che hai visto tu è un'ottima moto per iniziare e sono abbastanza convinto che anche tuo papà non avrà problemi di sorta! L'unica cosa che potrebbe contestarti è il fatto che sarà meno comoda di uno scooter, ovviamente, però se a te piacerebbe una moto non credo proprio che con uno scooterone sarai soddisfatto :nonno: Per esperienza personale, e non, ho visto che in questi casi pensarci troppo non giova assolutamente! Però concordo con Lucio, se riuscissi a trovare una moto con ABS sarebbe decisamente meglio; dovrai sborsare un po' di più ma ne guadagneresti davvero tanto in sicurezza e la cosa non guasta mai! Esatto, non abitando in città non sentiamo la necessità di avere un mezzo in sostituzione alla macchina, quindi quello che per me è un vantaggio degli scooteroni va un pò a scemare. Ho fatto qualche ricerca in zona, purtroppo anche salendo parecchio di prezzo moto, con l'abs si trovano solo scooteroni o moto 250/300, che sinceramente eviterei. Sempre dallo stesso concessionario con poca differenza di prezzo è disponibile un gsr 600, con lo stesso chilometraggio ma con 4 anni in meno, potrebbe essere una buona alternativa rispetto alla hornet?
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Oh sì, bella moto anche il gsr... Diciamo che sono cugine di primo grado Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 01/04/2018
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Piccoli aggiornamenti, dando dentro lo scooter 300 il budget è aumentato, e dato che le hornet sono state vendute, è rimasto solo il gsr, che per avere più di 10 anni è molto ben tenuto, con una media di 3.000km annui. Se non accade nulla di strano, giusto il tempo delle formalità e sarò in "pista" :D
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Il gsr lo aveva un mio amico. Ne era contento. È una buona moto, onesta.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Bene dai, speriamo tu salga in sella presto allora beh poi dovrai farci sapere come va, per forza ;-) Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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GSR e Hornet siamo li. Secondo me è un ottima scelta come prima moto. Vai tranquillo e goditela
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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ho acquistato da poco un bicilindrico di discreta potenza, ma sono convinto che chi inizia troverà molto più facile un 4 cilindri giapponese, che sia 600 o 750 non ha molta importanza. La qualità principale di questi motori è notoriamente la trattabilità ai bassi regimi. Quello che un esperto può considerare un difetto, la coppia non esplosiva in basso, per un neofita è invece un grande aiuto.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Vero, anche se secondo me c'è un motore che sarebbe ancora meglio, vediamo se indovinate a cosa sto pensando Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da andreads3Originariamente inviato da luca_bergAndrea, io ne ho 63, e ho appena preso una ktm 1290 gt. Più che dall'età dipende dalla consuetudine con le moto, se tuo padre guida o ha guidato moto anche se più piccole negli ultimi anni non avrà alcun problema con la Hornet. Poi c'è chi dice che sarebbe meglio che io stessi a casa, ma anche oggi non ho fatto da tappo a nessuno. Forse in giro c'erano tutti bradipi anche più lenti di me
Ah mi fa piacere Da giovane ha sempre guidato moto, l'ultima vera e propria fu un cbx 1000 degli anni '80, dopodiché ha sempre guidato scooter e basta, quindi non credo che sia un problema la cilindrata, anzi. Se è questa una delle moto più incredibili che ho mai provato, c'è l'aveva un mio "amico di merende" quando andavamo nei fine settimana a far danni all'Argentario, mi ricordo alla stazione dei Carabinieri di Porto Ercole che piangeva come un bambino, gliela volevano sequestrare, non aveva ancora 21 anni per portarla
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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