|
Iscritto: 11/08/2015
|
Buongiorno a tutti,
molto probabilmente dovrei cambiare lavoro nei prossimi mesi e sto valutando l'ipotesi di lasciare la macchina per un mezzo a 2 ruote; la situazione è la seguente:
1. andrò a lavorare in centro a Milano (dentro area C, per capirci) 2. abito in provincia di Como: tragitto casa - lavoro sono 40 km solo andata, di cui parte nel traffico di Milano e parte in super strada 3. non ho mai guidato una moto, dovrei prendermi anche la patente 4. non mi interessa la velocità, ma vorrei un mezzo comodo e sicuro (in sostanza, anche in auto guido come un pensionato) 5. sono alto 1.95, peso 75 kg, non sono propriamente Ercole, tanto per capirci....ho quasi 40 anni.
Queste le condizioni al contorno.
A livello di gusti personali: un mio amico ha una V-Storm ed esteticamente mi aggrada, anche se a vederla così mi sembra poco maneggevole. Non voglio nulla di super sportivo (Ninja o robe del genere non si addicono al mio animo da pensionato). Se si parla di scooter non mi piace per nulla l' MP3 et similia a tre ruote.
Non ho la benché minima idea di dove mettere le mani in caso di guasti, per cui mi servirebbe un mezzo affidabile e con manutenzione il più possibile contenuta.
Budget? Boh, non saprei. Non vorrei spendere un patrimonio, non essendo io un patito. Stando a quanto ho letto nel forum una usata può essere un buon affare e se mettessi a budget 4000€ potrei portarmela a casa.
Ultima domanda: ma la moto, prende l'assicurazione dell'auto?
In sostanza mi serve un mezzo comodo, sicuro, che sia in grado di farmi avanzare nel traffico caotico di Milano quando sono tutti bloccati, ma sufficientemente "piazzato" da consentirmi di viaggiare in sicurezza anche in superstrada.
Ringrazio chiunque mi volesse dare il suo parere.
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Buondì Senza tanto girarci intorno, da quello che hai scritto ti consiglio queste due opzioni: - Honda SH300 - Yamaha X-Max 300 Sull'assicurazione non mi sembra ma aspetta di sentire chi è certo. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Anche io sono per degli scooter con cilindrata minima 300cc. Forse meglio addirittura salire di cubatura, visto che si parla di almeno 80 km al giorno su superstrada. La moto la lascerei come sogno nel cassetto.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
ciao, certo che lasciare l'auto per avere solo un due ruote e fare 80 km al giorno la vedo cencia.. non saprei che consiglio darti perchè io non lo farei.. per quanto riguarda l'assicurazione te lo dico per certo non si può, rc auto non passa alla 2 ruote o viceversa.
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 11/08/2015
|
Ciao e grazie per la risposta.
Forse non mi sono spiegato: non voglio rottamare l'auto, quella la terrei per la sera e gli spostamenti extra lavoro. Quello che vorrei fare è prendere un mezzo a 2 ruote per andare in ufficio visto che non ci potrò andare in auto (come faccio ora) ma dovrei scegliere tra treno dei pendolari o la moto.
|
|
Iscritto: 11/08/2015
|
Originariamente inviato da Marco.TripleBuondì Senza tanto girarci intorno, da quello che hai scritto ti consiglio queste due opzioni: - Honda SH300 - Yamaha X-Max 300
Sull'assicurazione non mi sembra ma aspetta di sentire chi è certo. Ciao e Grazie per la risposta. L'SH mi sembra interessante per la città ma non saprei se possa avere un buon comportamento in superstrada, mi sembra leggerino...... lo Yamaha mi sembra un po' più ingombrante per la città. Vedo che mi sconsigliate la moto....posso chiedervi il motivo?
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
L' sh è il giusto compromesso. Agile in città, veloce negli spostamenti. Io punterei su quello. È pure affidabile e robusto. Leggerino? Pesa 170kg a secco. Come una moto.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
allora potrebbe fare al tuo caso una Honda CB500F, facile, manutenzione moderata, affidabile, sufficientemente agile e consuma poco, certo è un pò piccolina per uno di 195 cm. ma un SH lo è ancora di più.. p.s. visto che dovrai fare della strada extra urbana matterei un cupolino per un minimo riparo dal vento sul petto.. con 4000€ ne prendi una seminuova.. nel forum ci sono un paio di amici che ce l'hanno avuta, se passano di qua sapranno darti info più dettagliate, sempre se sei interessato alla CB..
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Diciamo che ti ho proposto uno scooter, perché usandolo per lavoro tutti i giorni, incontrerà i climi più disparati. Lo scooter se piove non.ti fa bagnare i piedi. Con una copertina e un parabrezza potrai essere protetto anche in inverno. Comunque la vstrom è una moto perfetta per cominciare, molto comoda agile e protettiva.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
|
lo scooter è un mezzo di trasporto, la moto è un mezzo per divertirsi (un giocattolo per adulti). Quindi se a te serve un mezzo di trasporto lo sccoter fa al caso tuo.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
|
|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
Originariamente inviato da Paso.allora potrebbe fare al tuo caso una Honda CB500F, facile, manutenzione moderata, affidabile, sufficientemente agile e consuma poco, certo è un pò piccolina per uno di 195 cm. ma un SH lo è ancora di più..
p.s. visto che dovrai fare della strada extra urbana matterei un cupolino per un minimo riparo dal vento sul petto.. con 4000€ ne prendi una seminuova..
nel forum ci sono un paio di amici che ce l'hanno avuta, se passano di qua sapranno darti info più dettagliate, sempre se sei interessato alla CB..
La CB 500 va benissimo, perchè è meglio di uno scooter ed è agile e maneggevole in modo esemplare. Però prendila in versione X con un accenno di carena e parabrezza alto, visto che fai superstrada. Io l'ho tenuta per quasi due anni con molta soddisfazione. E ci puoi montare pure bauletto o borse.
The early bird takes the worm...
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Ciao iltorineseSecondo me, per fare 80 km al giorno tra Como e Milano , uno scooter tipo Sh è troppo "piccolo" (sei pure molto alto), sicuramente agile ma non sufficientemente stabile per percorrere quelle strade/autostrade (che conosco bene). Come scooter ti avrei invece consigliato l'MP3, ma non ti piace. Non resta che la moto! La V-Strom potrebbe essere la soluzione perfetta ma, leggendo il tuo post di apertura, ti ho immaginato a tuo agio a cavallo di questa: Si tratta della Royal Enfield Himalayan.Con soli 500 euro in più del tuo budget,, la prendi pure nuova e hai una vera moto costruita con poca plastica, tanto metallo (indiano) e molto stile. Se ti interessa, guarda la prova di Moto.it: https://www.moto.it/prove/royal-enfield-himalayan-test-fifty-fifty.html
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da iltorineseVedo che mi sconsigliate la moto....posso chiedervi il motivo? Credo che le volte in cui ho consigliato uno scooter siano davvero poche, ci stanno abbondantemente sulle dita di una mano, ma in questo caso ti ho consigliato subito uno scooter perché tu cerchi un mezzo alternativo all'auto. Se fossi stato in dubbio tra moto e scooter, se tu avessi voluto una moto ma fossi stato indeciso per motivi pratici, in quel caso ti avrei consigliato senza dubbio una moto; ma siccome la tua richiesta iniziale contemplava solo il fatto che devi usarlo per andare a lavoro, senza menzionare il lato ludico, allora senza dubbio ti consiglio uno scooter. È più pratico, meno manutenzione, più protettivo, insomma come "sostituto" dell'auto è l'alternativa migliore. Poi se ci dici che vorresti anche farti dei giri nel we solo per il gusto di divertirti, allora la questione cambia Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Altra cosa, e rispondo a chi ti ha consigliato una moto: non avete menzionato al nostro amico che la moto nel traffico è meno pratica per via delle marce, è meno protettiva in caso di pioggia e con il freddo, inoltre c'è da pulire ed ingrassare la catena ogni tot km (c'è anche chi non lo fa mai, ma sarebbe da fare). Poi a meno che tra le moto consigliate non ne proponiate una con cambio automatico e cardano, allora la questione cambia... ma non credo ce ne sia una che fa al caso suo. P.S. Sull'affidabilità della Himalayan aspetterei a pronunciarmi, di conseguenza aspetterei a consigliarla, specie a chi di moto non è pratico Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da iltorineseBuongiorno a tutti,
Se si parla di scooter non mi piace per nulla l' MP3 et similia a tre ruote.
ti sei già stroncato la carriera da solo. Cmq la legge Bersani si applica solo tra categorie di veicoli uguali, per cui moto con moto, auto con auto. Poi nulla vieta alle compagnie il travaso di classe di merito tra auto e moto. Qualcuna lo fa. Non è detto che si risparmi rispetto ad una 14esima d'entrata. In ogni caso sarà un salasso oltre i 400cc. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
Volendo potrebbe optare per la Honda NC prima serie, col DCT e cilindrata 700. Col suo budget ne trova.
The early bird takes the worm...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Pensa, io stavo per proporre l'Integra, solo che non conoscendo le quotazioni ho lasciato stare. Comunque continuo a ritenere uno scooter la scelta più indicata Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 11/08/2015
|
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti il lato ludico della moto non l'ho mai esplorato e, al momento, non lo sento come mio.....forse sarà perché non ne ho mai avuta una e non ho mai provato l'ebrezza.
Sicuramente SH è molto agile ma, come dicevano alcuni, per fare superstrada trafficata come la SS35, dove ci sono un sacco di auto, camion eccetera a velocità da codice (100 Km/h), mi farebbe sentire un po' come su una bicicletta. Forse un maxi scooter potrebbe essere più "protettivo" almeno a livello psicologico.
Dal punto di vista estetico la honda CB mi piace molto, più della Royal Enfield che, comunque, è una bella moto.
Il problema delle marce non è secondario: non ho mai usato un cambio a pedale, per cui se ci fosse un'opzione automatica mi agevolerebbe la vita.
Altra domanda da niubbo totale: ma una moto, di solito, quanti km macina nella sua vita utile? Nel senso, facendo 80 km al giorno casa/lavoro mi troverei a percorrere non meno di 400 km a settimana = 1600 al mese. Se dovessi andare su un usato, quanto "vecchio" lo posso prendere? Vorrei evitare di prendere una moto con 40.000 Km che dopo un anno il motore inizia a perdere i pezzi.
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Alcuni motori di moto fanno otlre i 100.000 km se manutenuti regolarmente. Anche i maxi scooter non sono da meno (sempre con una una manutenzione regolare). Quindi una moto a 40.000 può essere ancora fresca (se tenuta bene) o finita (se tenuta male). Comunque, rileggendo i post successivi, mantengo il mio suggerimento su uno scooter dalla cilindrata più "corposa". La moto sarebbe più niosa per un utilizzo come il tuo.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Eh niente, non mi discosto dall'idea che uno scooter sia la scelta migliore, senza dubbio però se proprio non ti "fidi" di uno scooter quello che si può avvicinare di più sono queste: Honda NC750 DCT - Honda Integra 750 DCT Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Guest |