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Benelli TRK502 e Leoncino: primo contatto e impressioni. Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 12:59:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Come promesso vi racconto come è andata sabato mattina presso la concessionaria Benelli.

Intanto debbo ringraziare il rivenditore(Rubei) per essersi messo a disposizione e per averci fatto provare entrambi i modelli, inizialmente era prevista la sola TRK.

Premessa d'obbligo, non sono un tester, non faccio questo per mestiere, queste che seguono sono solo le mie impressioni che mi sono fatto in un'ora di guida di entrambi i modelli, quindi lasciano il tempo che trovano. Con me a condividere la prova due amici/colleghi/biker che hanno confermato, o ribaltato la classifica(cit.A.Borghese)he he he

Inizio con la TRK502, che poi era era lo scopo originario della prova.
Su questa moto già si sono spesi fiumi di parole dal punto di vista estetico quindi non mi dilungo, salgo in sella, mooolto comoda e con una seduta mooolto bassa, e in effetti l'impressione è quella di stare dentro la moto e non sopra, a me non dispiace.


Da notare la modifica al paramotore, è stata tolta una parte del telaio.


Motore, cambio e frizione lavorano molto bene, il piccolo bicilindrico fa la voce grossa, il sound dello scarico è veramente gustoso e grazie a una rapportatura "corta" sale di giri velocemente senza esitazioni, però complice anche la piccola cilindrata, ha il fiato corto, quindi snocciolo tutte le marce fino alla sesta.
Le vibrazioni sono quelle di un piccolo bicilindrico da mezzo litro che lavora mediamente a regimi prossimi alla zona rossa, non credo che la concorrenza faccia meglio.

Sospensioni, mentre la forcella con steli di generose misure(50mm) fa egregiamente il suo lavoro, e le strade di Roma non perdonano, dietro il mono sembra in affanno, tutti i tester veri che l'hanno provata dicono che con qualche click al precarico le cose migliorano, non ho dubbi.

Il cupolino protegge bene, anche se mi innesca fastidiose turbolenze proprio ad altezza occhi, ma questo è un problema a dire il vero che avevo anche con la mia vecchia TDM900, malgrado avessi sostituito il cupolino con uno più alto.

Insomma la sensazione generale, condivisa anche dai mie compagni che l'hanno provata, è di una moto con un telaio e ciclistica SOVRADIMENSIONATA alle prestazioni del motore, questa la rende stabile e sicura in ogni condizione.

Però c'è un però, e come le donne e la castagna, bella fori ma dentro ci trovi la magagna, l'impianto freni ci ha lasciati molto perplessi, ho usato il plurale perchè anche i miei compagni di prova hanno rimarcato gli stessi difetti.
Adesso non saprei se era un problema della moto in prova ma una cosa è certa, anche se la moto è una lowcost, con i freni non si scherza.
Dietro sembra che non esista mentre davanti è spugnoso, tre quarti della corsa a vuoto per poi attaccare rabbiosamente, no, non ci siamo, la moto frena poco e male.
Io ancora oggi sono convinto che l'impianto freni della moto in prova avesse dei problemi, aria nel circuito o guarnizioni pompa andate, lo dico perchè la Leoncino con lo stesso impianto frenava dignitosamente.



Manca, almeno sul modello provato, il cavalletto centrale, grave mancanza a mio avviso visto il genere di moto. La presa elettrica usb posta sulla carena è in una posizione infelice, proprio sotto il manubrio, in marcia darà qualche problema se si vuole alimentare qualsivoglia dispositivo.

Quindi giudizio sospeso.

La Leoncino invece è stata una piacevole sorpresa, una naked pura, un felino da città che a mio avviso darà filo da torcere alla concorrenza, più curata e meglio rifinita della sorella maggiore(trk), bello il mono dietro con regolazione in alluminio pressofuso, con un avantreno granitico e preciso, svelta, agile, tu pensi e Lei, anzi LUI, Il Leoncino, è già in piega, grazie anche all'ottima gommatura, Pirelli Angel, insomma un vero Leoncino da città, mai nome più azzeccato!!!!
La Leoncino frena e l'impianto è adeguato alle prestazioni.
Menzione speciale allo scarico, una goduria, sembra un motore superstock con i suoi scoppi in rilasciohe he he



Promossa a pieni voti.

Quindi per cocludere la TRK ha confermato le mie aspettative anche se mi ha deluso l'impianto freni, mentre la Leocino mi ha felicemente sorpreso, credo ne venderano a vagonate, almeno lo spero.


*Aldo e Enrico, i miei compagni di viaggio




Aldo, a sx, è il Presidente del Motoclub, in ufficio abbiamo un motoclub, abbiamo fatto diverse uscite e viaggi.


OUTSIDER, per non farmi mancare nulla ho provato anche lei, vabbè altro pianetahe he he






Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 13:11:53



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
COnfermi le impressioni che mi ero fatto leggendo i test sulle riviste. Però... spero che tu abbia provato il KTM dopo

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 13:16:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
l'ho scritto, me la sono lasciata per ultimo, la ciliegina sulla tortahe he he

comunque questi pseudo test ride mi servono principalmente per ricordarmi che so ancora andare in moto e il piacere che ne consegue

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Proie
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 14:02:09



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da lumachina
l'ho scritto, me la sono lasciata per ultimo, la ciliegina sulla tortahe he he

comunque questi pseudo test ride mi servono principalmente per ricordarmi che so ancora andare in moto e il piacere che ne consegue


Non lasciarci sulle spine, siamo tutti in attesa della tua prova sulla Ktm 1290...

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 14:27:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non so se avrei coraggio a provare un 1290 dopo la TRK, credo che darei un giudizio fin troppo severo sulla Benelli ha ha ha Dalle stalle alle stelle quasi.
Comunque dallo scritto io ho avvertito una sorta di "bella, ma..."... e con tanti ma... Diciamo che alla fine è giusto così, costa poco per un motivo.
Per i freni, se l'impianto è lo stesso è probabile che a fare la differenza sia il diverso peso delle moto: sulla Leoncino può bastare perché pesa meno, sulla TRK è sottodimensionato; però credo anche che chi prende in considerazione non cerca chissà quali frenate.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 14:30:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Enrico è mio amico e me la lascia provare, solo che una moto del genere merita una approfondita prova ma sopratutto un tester VERO, un professionista.

Io mi diverto a provare roba semplice, più adatta alle mie tasche e alle mie capacità.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Proie
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 14:41:46



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da lumachina
Enrico è mio amico e me la lascia provare, solo che una moto del genere merita una approfondita prova ma sopratutto un tester VERO, un professionista.

Io mi diverto a provare roba semplice, più adatta alle mie tasche e alle mie capacità.


Invece il tuo parere puo' risultare interessante, se non ho letto male tu abitualmente guidi
una Honda SH 300 e poi hai provato una moto a basse prestazioni come la Benelli.....poi
sei salito sulla Ktm 1290 che e' tutto un'altro pianeta, proprio per questo diventi interessante.

Lo sbalzo tra la sh 300 e il 1290 e' apocalittico e adrenalinico e quindi anche le sensazioni che
uno prova, se invece dovessi chiedere un parere ad uno che abitualmente guida una Ducati 1260
dara' un giudizio basato su alcune sfumature, su piccole differenze che esistono tra due moto
molto performanti che e' abituato a guidare.

Il tuo parere puo' essere interessante proprio per questo.


" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
lumachina
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 14:58:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non sono un pivello e moto le ho sempre portate e avute.
La KTM per quel brevissimo tempo che l'ho provata mi ha fatto capire che non'è la moto che far per me, forse una ventina di anni fa l'avrei presa in considearazione.
Comunque a ogni modo è un grandissimo mezzo, ha una impostazione da enduro, senza compromessi.
Gran motore, ma ho come la sensazione che scalda parecchio.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 15:00:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
Gran motore, ma ho come la sensazione che scalda parecchio.

Non troppo e comunque la concorrenza non fa di meglio!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Proie
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 15:06:34



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da lumachina
Non sono un pivello e moto le ho sempre portate e avute.
La KTM per quel brevissimo tempo che l'ho provata mi ha fatto capire che non'è la moto che far per me, forse una ventina di anni fa l'avrei presa in considearazione.
Comunque a ogni modo è un grandissimo mezzo, ha una impostazione da enduro, senza compromessi.
Gran motore, ma ho come la sensazione che scalda parecchio.


Non mi sembra di avere scritto che sei un pivello,mi interessava solo sapere il parere
di uno che abitualmente non guida quel genere di moto.

So che se uno molto attento alle regole e quindi spero che tu non abbia provato il 1290
con il caschetto che vedo nella foto.

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 15:06:48



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ottima recensione!
Sulla qualità generale delle 2 moto non avevo grossi dubbi l'unica mia perplessità è sulla durabilità delle componenti. Come ho detto più volte sono iscritto al gruppo TRK e più crescono i km delle moto, più cominciano a spuntare piccoli problemini, niente di terribile per carità, ma una moto così comincerei a prenderla in considerazione solo quando ci sarà un parco circolante che ha superato i 20000km senza problemi.

Cmq meglio aver provato il bombardone dopo, quando sono ho fatto la prova XSR900 e dopo Tracer 700, mi sentivo fermo sulla tracer.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 15:08:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Come ho detto più volte sono iscritto al gruppo TRK e più crescono i km delle moto, più cominciano a spuntare piccoli problemini, niente di terribile per carità

Problemini di che tipo ???

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 15:13:03



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Tropp10HP
Come ho detto più volte sono iscritto al gruppo TRK e più crescono i km delle moto, più cominciano a spuntare piccoli problemini, niente di terribile per carità

Problemini di che tipo ???


Trafilaggio d'olio, qualche plastica che si scolorisce, insomma piccoli problemi che da una parte non mi sembrano granchè, ma dall'altra mi mettono in allarme.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 15:16:55



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Proie
Originariamente inviato da lumachina
Non sono un pivello e moto le ho sempre portate e avute.
La KTM per quel brevissimo tempo che l'ho provata mi ha fatto capire che non'è la moto che far per me, forse una ventina di anni fa l'avrei presa in considearazione.
Comunque a ogni modo è un grandissimo mezzo, ha una impostazione da enduro, senza compromessi.
Gran motore, ma ho come la sensazione che scalda parecchio.


Non mi sembra di avere scritto che sei un pivello,mi interessava solo sapere il parere
di uno che abitualmente non guida quel genere di moto.

So che se uno molto attento alle regole e quindi spero che tu non abbia provato il 1290
con il caschetto che vedo nella foto.


Non'è un caschetto ma un jet omologato della AGV che uso quotidiamamente per i miei spostamenti in città CONSAPEVOLE che non mi offrirà mai la protezione di un casco integrale.

Comunque il trhead è dedicato alle Benelli, e a proposito di regole stiamo andando o.t.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Proie
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 15:24:06



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Proie
Originariamente inviato da lumachina
Non sono un pivello e moto le ho sempre portate e avute.
La KTM per quel brevissimo tempo che l'ho provata mi ha fatto capire che non'è la moto che far per me, forse una ventina di anni fa l'avrei presa in considearazione.
Comunque a ogni modo è un grandissimo mezzo, ha una impostazione da enduro, senza compromessi.
Gran motore, ma ho come la sensazione che scalda parecchio.


Non mi sembra di avere scritto che sei un pivello,mi interessava solo sapere il parere
di uno che abitualmente non guida quel genere di moto.

So che se uno molto attento alle regole e quindi spero che tu non abbia provato il 1290
con il caschetto che vedo nella foto.


Non'è un caschetto ma un jet omologato della AGV che uso quotidiamamente per i miei spostamenti in città CONSAPEVOLE che non mi offrirà mai la protezione di un casco integrale.

Comunque il trhead è dedicato alle Benelli, e a proposito di regole stiamo andando o.t.


Hai ragione, stiamo andando ot...ma ti ricordo che sei stato tu a parlare per primo di Ktm 1290
(mettendo anche una foto e parlando di una tua prova) in un forum dedicato a Benelli.....io ti ho
solo seguito, comunque chiudo qui.

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 15:42:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Trafilaggio d'olio, qualche plastica che si scolorisce, insomma piccoli problemi che da una parte non mi sembrano granchè, ma dall'altra mi mettono in allarme.

Beh trafilaggi di olio non è proprio una cosa da poco, bisognerebbe capire in che percentuale le moto ne sono affette e quanti km hanno percorso in media.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 11:52:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Ottima recensione!
Sulla qualità generale delle 2 moto non avevo grossi dubbi l'unica mia perplessità è sulla durabilità delle componenti. Come ho detto più volte sono iscritto al gruppo TRK e più crescono i km delle moto, più cominciano a spuntare piccoli problemini, niente di terribile per carità, ma una moto così comincerei a prenderla in considerazione solo quando ci sarà un parco circolante che ha superato i 20000km senza problemi.

Cmq meglio aver provato il bombardone dopo, quando sono ho fatto la prova XSR900 e dopo Tracer 700, mi sentivo fermo sulla tracer.


Se è per questo i possessori di Tracer stanno messi peggio, lì c'è mancato poco che partisse una class action

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4397114
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 12:24:27



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Tropp10HP
Ottima recensione!
Sulla qualità generale delle 2 moto non avevo grossi dubbi l'unica mia perplessità è sulla durabilità delle componenti. Come ho detto più volte sono iscritto al gruppo TRK e più crescono i km delle moto, più cominciano a spuntare piccoli problemini, niente di terribile per carità, ma una moto così comincerei a prenderla in considerazione solo quando ci sarà un parco circolante che ha superato i 20000km senza problemi.

Cmq meglio aver provato il bombardone dopo, quando sono ho fatto la prova XSR900 e dopo Tracer 700, mi sentivo fermo sulla tracer.


Se è per questo i possessori di Tracer stanno messi peggio, lì c'è mancato poco che partisse una class action



Considerato che è il primo "enduro" stradale cino-pesarese i difetti e le pecche di gioventù ci possono stare, tenuto conto anche del prezzo. Purchè non si rivelino alla lunga problemi insormontabili , indice di vizi progettuali.libro

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 13:12:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
a proposito di vizi progettuali, la nuova Tracer ha il forcellone allungato, la vecchia a 130km/h sbandierava come un fazzoletto

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 14:01:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
130 ?!?!?! sbalordito Ma nooooo, sopra i 200 dava problemi, sono sicuro! A 130 vorrebbe dire che andava a fatica in autostrada

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