|
Iscritto: 11/11/2011
|
" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Buongiorno Proie, sulle strade magnifiche ma piuttosto dissestate di Toscana guidare la Super Adv 1290 S è stata un'esperienza che mi ha fatto capire quanti progressi siano stati fatti negli ultimi anni. Una moto totale, che ti consente di andare forte in sicurezza, sospensioni da riferimento, comoda, cambio assistito preciso ed efficace. Insomma, io difetti non ne ho trovati. Risalito sulla mia Gt, ho percepito reazioni brusche in ogni avvallamento, una ciclistica che richiede più attenzione, insomma una moto più impegnativa da guidare. Il giorno dopo, sulle strade del Trentino, quasi tutte in condizioni perfette, sono tornato ad amare la mia, pur rendendomi perfettamente conto che dal punto di vista dell'efficacia anche una super enduro non avrebbe di certo temuto il confronto. Facendo un paragone con le auto, certamente Stelvio e Macan su strada risultano quasi sempre più efficaci e sempre più comode rispetto a una 4C o una 718, ma io, come pochi altri, sceglierei comunque le seconde.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
|
Ad oggi il mercato individua nelle super endurone le moto di riferimento. Personalmente apprezzo entrambe, ma se dovessi cambiare moto preferirei senza dubbio modelli tipo Multistrada, GS (ops l'ho nominato, scusate ) ecc. Avendo avuto delle sport tourer in passato e guidando da qualche anno una multistrada posso dire che le "endurone stradali" , perchè in realtà sono stradali più che altro con la possibilità di fare qualche strada sterrata senza soffrire, sono forse le moto totali per il motociclista medio. Coniugano caratteristiche d'uso talmente ampie che sei oramai limitato solo dall'uso in pista, hanno ciclistiche di tutto rispetto e potenze simili a moto che fino a qualche anno fa erano esclusive delle supersportive. Sono comode da usare in coppia per i lunghi viaggi anche carichi di bagagli, e veloci e maneggevoli sulle strade di montagna dandoti la possibilità di divertirti senza soffrire. Secondo me le "endurone stradali" coprono caratteristiche più ampie ed i motociclisti, una volta arrivati a guidarne una difficilmente tornano indietro
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
con le cosiddette strade di oggi con una transalp 700 per la categoria endurone, ed una F800st nella categoria sport tourer ce n'è d'avanzo.
ovviamente con quelle non vi caga nessuno.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
ci caghiamo tra di noi, e stiamo bene, anche se c'è sempre il rompico@lioni di turno che tenta, non riuscendoci, di rovinare il divertimento. Ma poi lui va a divertirsi con la sua pseudo cabrio da mezza pippetta, e per un po' si starà tranquilli...
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Dai luca, basta però, lascialo stare un po', se no non è più finita con lui. Capisco bene il fastidio, ma così facendo di certo non migliora Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Screzi a parte, concordo con il tuo pensiero e con quello di Paolo, fresco di giro in Toscana posso dire tranquillamente che adesso prenderei una maxi enduro perché nessun'altra è altrettanto polivalente e veloce in tutte le condizioni.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
|
Dalle mie parti l’ideale sarebbe il Taurus … purtroppo se mettiamo in conto come sono disastrate le nostre strade le adventure tourer prendono indubbiamente più consensi e le classifiche lo dimostrano, per i motivi che Luca e Paolo hanno chiaramente spiegato. Di rado vedo sport tourer come Kawasaki Z1000SX, o un Suzuki GSX-S1000F piuttosto che un Honda VFR 800 F sebbene potrebbero anche loro essere delle moto “totali” (dimenticavo la Super Duke Gt … ma fa capitolo a parte ).
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
|
|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
Non è 1200 e non ha un esercito di cavalli ma quelli che ha portano dappertutto senza affanno...
The early bird takes the worm...
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Sport tourer senza dubbio. E con cavalleria strabordante. Zzr1400 o h2 sx...o k1300s, anche se uscita di produzione. Sono un cultore di quel genere...
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
per cause di forma maggiore?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Esatto nicola. Colpa delle mie ossa grosse...le altre moto, con me sopra sembrano pitbike...e in più bisogna considerare i cavalli persi per il peso. È per quello che preferisco abbondare.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da ProieVorrei lanciare un argomento che puo' interessare a molti.
Oggi come oggi in funzione delle strade che abbiamo e' meglio una super endurona oppure una sport tourer ? A me piacciono di più le sport tourer. Mi ci sento più a mio agio. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
Sarebbe interessante una prova di redazione in un confronto tra due squadre contrapposte di moto: da un lato le attuali maxi enduro in auge e dall'altro le sport tourer sovrapponibili alle prime per consistenza e prestazioni...
The early bird takes the worm...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da luciopxSport tourer senza dubbio. E con cavalleria strabordante. Zzr1400 o h2 sx...o k1300s, anche se uscita di produzione. Sono un cultore di quel genere... a me piace tantissimo la VFR1200. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Se la provassi, cambieresti idea...ne sono convinto.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 11/11/2011
|
" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Ci sarebbe una moto intermedia tra le 2 categorie. Una delle moto per me più efficaci su strada. Qui nel 2014 mentre testavo le nuove Michelin PR4 a Siviglia
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da ProieConcludo dicendo che in un giro estenuante che presenta mille condizioni e mille variabili diverse e' meglio una super endurona..... come guida pero' su una strada discretamente tenuta preferisco il 1290 gt.
Questo credo sia il riassunto migliore che si possa fare, anche se il principio più importante secondo me è che si deve scegliere la moto che piace di più, se poi alla fine non risulterà la migliore in alcune condizioni amen anche perché la componente pilota farà sempre la differenza. Comunque come ho già detto ad altri, che sia GT o Super Adventure con un 1290 non si sbaglia Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
|
ciao a tutti. scusate l'o.t. ma... credetemi... sto bestemmiando in aramaico !!!!! come c..zzo si fa a mettere una foto nel post? ho provato trascinandola, con l'iconcina "image" che mette solo due parentesi quadre.... c&p.... niente! prima che spacchi tutto c'e' una buona anima che mi sappia indirizzare?
grazie, ciao
|
|
Guest |