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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Antefatto: Sono uscito di casa per provare la KTM 1090 Adventure e sono tornato a casa con la Versys 1000 e la Z900RS (metaforicamente si intende). Innanzitutto devo dire che raramente mi è capitato di trovare un conce così disponibile che senza mostrare la dichiarazione dei redditi ti mette le chiavi in mano e ti fa provare una moto. Iniziamo con quella che è forse la meno interessante delle 2, che poi è stata la prima che ho provato: la Versys 1000. Tra le maxi-enduro/crossover è quella con qualche anno in più sulle spalle. Il progetto è assolutamente ancora valido, ma ci sono dei piccoli particolari funzionali che tradiscono un’estetica ancora attuale e ben riuscita. Estetica: Uno dei punti forti di questa moto, assemblaggi fatti bene, plastiche e verniciature che non sfigurerebbero su una moto di ben altra caratura. Quadro strumenti molto classico con contagiri analogico e display digitale, funzionale ma dalla forma ormai superata. Ergonomia: La sella è generosa e comoda, la posizione di guida è molto azzeccata. L’impressione è quella di trovarsi su una GT anche perché si è ben protetti dal vento. L’altezza da terra non è proibitiva anche per chi è corto di gamba, ma le dimensioni abbondanti di sella e moto la rendono più impacciata nelle manovre da fermo rispetto, ad esempio, alla V-Strom che nominalmente ha una sella a 850 mm contro gli 840 mm della Versys. Il cupolino non è regolabile in marcia, niente di sconvolgente, ma ormai tutte le concorrenti optano per questa soluzione che è decisamente più comoda del dover scendere dalla moto e agire sui due pomelli. Ciclistica: La moto è ben bilanciata, non mi ha dato la stessa sensazione di “facilità” provata con Tiger 800 e V-Strom 1000, soprattutto il feeling con l’avantreno non è stato immediato e non mi ha convinto (più per demeriti del tester che della moto). I freni sono convincenti e adeguati a un uso turistico, qualche dubbio se si inizia a spingere come il 1000 di questa moto ti spinge a fare. Motore: Riprende da qualsiasi marcia a qualsiasi regime, sotto 2000 giri in sesta riprende come se fosse uno scooter. La musica cambia quando si superano i 6000 giri, ma tali regimi e i limiti di velocità del codice della strada sono parecchio in disaccordo e già di seconda ti trovi ampiamente al di là del consentito. Personalmente per la guida su strada preferisco fare da 10 a 90 orari con una bella castagna piuttosto che averla da 80 a 120, ma ovviamente sono gusti e i tanti estimatori del 4 in linea di questo forum lo dimostrano. Elettronica base, c’è l’indispensabile ma nulla più. E oggi, solo per voi, inauguriamo la nuova sezione delle Recensioni Semiserie La compreresti?No, non la comprerei, principalmente per gusti personali in termini di motore e per quelle piccole cose che la rendono la “più datata” tra le crossover. Con un bell’aggiornamento di dotazione potrebbe diventare una moto molto interessante per gli amanti del 4 in linea e del manubrio alto, anche perché di fatto come unica competitor ha la BMW S1000XR che è una moto che ha tutt’altra filosofia e che richiede tutt’altro conto in banca. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Tropp10HP.... anche perché di fatto come unica competitor ha la BMW S1000XR che è una moto che ha tutt’altra filosofia e che richiede tutt’altro conto in banca. Guarda anche se avessi i soldi non comprerei la XR, piuttosto mi prenderei questa Kawasaki, senza pensarci tanto... Non so se lo avete capito ma io con la XR ho un bruttissimo rapporto Comunque complimenti per la prova, ti stai facendo un bel bagaglio di esperienza Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Originariamente inviato da Tropp10HPAntefatto: Sono uscito di casa per provare la KTM 1090 Adventure e sono tornato a casa con la Versys 1000 e la Z900RS (metaforicamente si intende).
Innanzitutto devo dire che raramente mi è capitato di trovare un conce così disponibile che senza mostrare la dichiarazione dei redditi ti mette le chiavi in mano e ti fa provare una moto.
Iniziamo con quella che è forse la meno interessante delle 2, che poi è stata la prima che ho provato: la Versys 1000.
Tra le maxi-enduro/crossover è quella con qualche anno in più sulle spalle. Il progetto è assolutamente ancora valido, ma ci sono dei piccoli particolari funzionali che tradiscono un’estetica ancora attuale e ben riuscita.
Estetica: Uno dei punti forti di questa moto, assemblaggi fatti bene, plastiche e verniciature che non sfigurerebbero su una moto di ben altra caratura. Quadro strumenti molto classico con contagiri analogico e display digitale, funzionale ma dalla forma ormai superata.
Ergonomia: La sella è generosa e comoda, la posizione di guida è molto azzeccata. L’impressione è quella di trovarsi su una GT anche perché si è ben protetti dal vento. L’altezza da terra non è proibitiva anche per chi è corto di gamba, ma le dimensioni abbondanti di sella e moto la rendono più impacciata nelle manovre da fermo rispetto, ad esempio, alla V-Strom che nominalmente ha una sella a 850 mm contro gli 840 mm della Versys. Il cupolino non è regolabile in marcia, niente di sconvolgente, ma ormai tutte le concorrenti optano per questa soluzione che è decisamente più comoda del dover scendere dalla moto e agire sui due pomelli.
Ciclistica: La moto è ben bilanciata, non mi ha dato la stessa sensazione di “facilità” provata con Tiger 800 e V-Strom 1000, soprattutto il feeling con l’avantreno non è stato immediato e non mi ha convinto (più per demeriti del tester che della moto). I freni sono convincenti e adeguati a un uso turistico, qualche dubbio se si inizia a spingere come il 1000 di questa moto ti spinge a fare.
Motore: Riprende da qualsiasi marcia a qualsiasi regime, sotto 2000 giri in sesta riprende come se fosse uno scooter. La musica cambia quando si superano i 6000 giri, ma tali regimi e i limiti di velocità del codice della strada sono parecchio in disaccordo e già di seconda ti trovi ampiamente al di là del consentito. Personalmente per la guida su strada preferisco fare da 10 a 90 orari con una bella castagna piuttosto che averla da 80 a 120, ma ovviamente sono gusti e i tanti estimatori del 4 in linea di questo forum lo dimostrano. Elettronica base, c’è l’indispensabile ma nulla più.
E oggi, solo per voi, inauguriamo la nuova sezione delle Recensioni Semiserie
La compreresti?
No, non la comprerei, principalmente per gusti personali in termini di motore e per quelle piccole cose che la rendono la “più datata” tra le crossover. Con un bell’aggiornamento di dotazione potrebbe diventare una moto molto interessante per gli amanti del 4 in linea e del manubrio alto, anche perché di fatto come unica competitor ha la BMW S1000XR che è una moto che ha tutt’altra filosofia e che richiede tutt’altro conto in banca. Non può essere definita maxi enduro perchè l'anteriore da 17 secondo me distingue una categoria diversa. A suo tempo quando nello stesso giorno provai la 650 e poi la Tiger 800 dissi in sede di commento ( sul portale) che la Kawa era tendenzialmente sportiveggiante e dunque meno confortevole della Tiger per via della diversa ergonomia di seduta. Del resto il DNA Kawa è sport allo stato puro
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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A me il Versys 1000 non ha mai detto granché. Lo trovo un progetto "ibrido" poco interessante, nel senso che ha la linea da endurona, ma con il motore sbagliato, o (detta diversamente) ha un motore sportivo stradale con una sovratruttura da crossover... Insomma, non mi ha mai convinto.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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A me piace (in verde) e non la provo per non far salire la scimmia sulla spalla, che poi la grande cacciatrice (mia moglie) la abbatte con un solo sguardo all'estratto conto bancario Comunque bravo, vedo che ti dai da fare, a fine estate sarai l'incuobo dei conce
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Le prove sono funzionali al fatto che effettivamente da qui a poco opterò per una moto a manubrio alto, da buon ingegnere non tipo da entrare in un conce e prendere la prima moto che mi garba a scatola chiusa. Anche se fare tutte queste prove aumenta la scimmia in modo assurdo. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Tropp10HPAnche se fare tutte queste prove aumenta la scimmia in modo assurdo. Poi se è vero che le prove ti fanno escludere certe moto che magari potevano piacere, è anche vero che in alcuni casi fanno accrescere i dubbi su moto insospettabili Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Complimenti per la prova ma sopratutto per i bellissimi scatti, gustoso l'effetto bokeh, se posso che dispositivo(macchina fotografica e/o telefono) hai utilizzato?
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da lumachinaComplimenti per la prova ma sopratutto per i bellissimi scatti, gustoso l'effetto bokeh, se posso che dispositivo(macchina fotografica e/o telefono) hai utilizzato?
lamps È un semplicissimo Huawei P9, la doppia fotocamera con un po' di mestiere da degli ottimi risultati. Mi sono pagato l'università facendo qualche foto per eventi, matrimoni, ecc... quindi ho qualche conoscenza di base delle fotografia. Dopo aver posseduto diverse macchine reflex adesso scatto con una Sony Mirrorless che mi porto dietro nelle mie gite in moto. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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si, la prova, specie se reiterata, é l'anticamera del bonifico... anche a me piacciono le tue recensioni: c'é obiettivitá e distacco e senza queste caratteristiche non sarebbero recensioni serie. e neanche semi...
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Originariamente inviato da Tropp10HPLe prove sono funzionali al fatto che effettivamente da qui a poco opterò per una moto a manubrio alto, da buon ingegnere non tipo da entrare in un conce e prendere la prima moto che mi garba a scatola chiusa.
Anche se fare tutte queste prove aumenta la scimmia in modo assurdo. Per completezza, se ci riesci, vai a provare l'Honda VFR 800 X, alias Crossrunner che già nel nome è la quintessenza del crossoverismo ( neologismo appena coniato da me... ). 4 cilindri di potenza pura ma ai medi e ai bassi trotterelli serenamente senza patemi...la sella è stracomoda ( per me) per quanto di derivazione sportiva...
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da TigertanoXCOriginariamente inviato da Tropp10HPLe prove sono funzionali al fatto che effettivamente da qui a poco opterò per una moto a manubrio alto, da buon ingegnere non tipo da entrare in un conce e prendere la prima moto che mi garba a scatola chiusa.
Anche se fare tutte queste prove aumenta la scimmia in modo assurdo. Per completezza, se ci riesci, vai a provare l'Honda VFR 800 X, alias Crossrunner che già nel nome è la quintessenza del crossoverismo ( neologismo appena coniato da me... ). 4 cilindri di potenza pura ma ai medi e ai bassi trotterelli serenamente senza patemi...la sella è stracomoda ( per me) per quanto di derivazione sportiva... Peccato che la Honda non organizzi giornate demoride, anzi qui a Modena ho letto anche parecchie recensioni negative anche sul conce. La Crossrunner poi andrebbe aggiornata, anzi andrebbe riproposta la Transalp di derivazione Africa Twin con ruota da 19 e votata alla strada. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Tropp10HPOriginariamente inviato da lumachinaComplimenti per la prova ma sopratutto per i bellissimi scatti, gustoso l'effetto bokeh, se posso che dispositivo(macchina fotografica e/o telefono) hai utilizzato?
lamps
È un semplicissimo Huawei P9, la doppia fotocamera con un po' di mestiere da degli ottimi risultati.
Mi sono pagato l'università facendo qualche foto per eventi, matrimoni, ecc... quindi ho qualche conoscenza di base delle fotografia. Dopo aver posseduto diverse macchine reflex adesso scatto con una Sony Mirrorless che mi porto dietro nelle mie gite in moto.
Lo avevo immaginato, complimenti, oggi gli smartphone di classe alta con la doppia fotocamera permettono queste cose. Anche io ho una mirrorless, la Nikon J1, che non uso, come nuova, anzi se a qualcuno interessa... lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Tigertano, questa volta dissento: il Vtec 800 Honda è un motore che non mi è mai piaciuto, troppo fiacco in basso, e si sente uno scatto troppo netto al regime in cui entra in coppia e la potenza si fa sentire davvero. Solo che viaggiando in strada si è quasi sempre costretti a tenerlo sotto coppia, a meno che uno non preferisca scalare una o due marce per tenerlo sopra i 6000 giri, con relative conseguenze di maggior consumo e rumorosità
chi è senza peccato...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Concordo, la serie VF e poi VTec della Honda sono stati, a mio avviso, motori inutilmente complicati, poco gestibili su strada e maledettamente assetati di benzina.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Originariamente inviato da luca_bergTigertano, questa volta dissento: il Vtec 800 Honda è un motore che non mi è mai piaciuto, troppo fiacco in basso, e si sente uno scatto troppo netto al regime in cui entra in coppia e la potenza si fa sentire davvero. Solo che viaggiando in strada si è quasi sempre costretti a tenerlo sotto coppia, a meno che uno non preferisca scalare una o due marce per tenerlo sopra i 6000 giri, con relative conseguenze di maggior consumo e rumorosità Ovviamente è un 4 cilindri sportivo ma con la "carrozzeria" Crossrunner a meno che non si vuole esagerare col gas si può procedere tranquillamente ai medi. In ogni caso l'avvento dell'Africa Twin di fatto lo ha tolto dal mercato. Comunque quando l'ho provato non mi è dispiaciuto per l'ergonomia di seduta e la stabilità . Se e quando Honda deciderá di aggiornare il motore è un altro paio di maniche
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Tropp10HPLa Crossrunner poi andrebbe aggiornata, anzi andrebbe riproposta la Transalp di derivazione Africa Twin con ruota da 19 e votata alla strada. Secondo me sarebbe un successone, molto più che non con la Crossrunner Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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