Il tempo nel pomeriggio è volto al bello nonostante un fastidioso venticello che serpeggia tra i rami degli alberi di città...Ne ho approfittato per provare in tutta calma la "bestia"...
TRIUMPH Speed Triple RS, wow! A volte queste botte di vita ti tolgono vent'anni dal groppone e ti senti più leggero, più sereno...
Intorno alle 15.30 mi ripresento al parco moto dopo la prova del mattino.Non c'è molta folla visto l'orario e mi viene proposto dalla titolare un giro in solitaria con una moto a scelta e dato che la Speedmaster non è più disponibile allora opto per la Triple...sarò un fissato ma il 3 cilindri mi piace in tutte le declinazioni
Stai attento- mi fa - vedi che hai 150 cavalli sotto il sedere... Lo so, sono consapevole e poi in città in pieno centro dove vuoi che vada...?
Si aggrega un ragazzo che vuole provare la T120 e decidiamo un giretto a breve raggio proprio intorno al centro cittadino...Faccio strada, usciamo dal "paddock", l'area pedonale di Piazza del Popolo ( come da foto), e con calma ci dirigiamo verso sud. Al semaforo svolta a sinistra, via S.Cecilia con sulla destra il Santuario di Sant'Antonio e poi al semaforo successivo prendiamo verso nord il viale S. Martino, che è a tutti gli effetti la strada principale della città... Prima, seconda, terza, non forzo perchè ci sono pedoni di tutte le età che sciamano disordinatamente per vetrine e c'è pure la linea tranviaria al centro...bisogna prestare la massima attenzione. Il bello di questa moto è che è straordinariamente comoda, cosa per me inaspettata ed il busto non è proteso troppo in avanti per cui inforco il manubrio con naturalezza e mi godo il sound "equalizzato" del motore
il confronto va immediatamente alla Shiver 900, a prescindere dalla potenza alla ruota che è nettamente a favore della Triple ma sono più o meno la stessa tipologia di mezzo...naked nuda e cruda, votata al puro divertimento e per quanto l'avantreno sia ben piantato a terra denota ottima maneggevolezza e induce ad aver "fiducia" nella guida...Arriviamo a Piazza Cairoli, centro topico della città e la circumnavighiamo per vie traverse in senso antiorario perchè è isola pedonale e ci sono alcune divise blu in agguato
( vabbè che gioco in casa ma non sono opportunista...rispetto le regole). Sulla Cannizzaro , semi deserta, provo un'accelerazione ( si fa per dire) e mi rendo conto che la moto risponde prontissima ma non bruscamente ,ovviamente dato il luogo il contagiri non si "illumina" troppo...superiamo il Tribunale ( sulla sinistra) e con sulla destra la sede centrale dell'Università e poi al semaforo ci immettiamo sul rettilineo finale( che però in alcuni tratti assomiglia tantissimo alla foresta di Arenberg della Parigi-Roubaix) e in scioltezza ci riportiamo al paddock con, almeno per me , un sorriso a 32 denti...beh, magari non proprio 32 perchè qualcuno l'ho perso, ma rende l'idea di come mi sono sentito nel frangente...
Arrivo, spengo, scendo e consegnando la chiave chiedo quanto viene messa su strada...
non sono temerario ma è bene informarsi...
tutto compreso 16200 €... Buono a sapersi...Si, ma non pensate che sono fuori di testa, non è che domani mattina vado e la compro...a parte che domani è Domenica e sono chiusi ...Ragazzi, mi sono trovato a mio agio su questa moto e sono di gusti particolarmente difficili...però è proprio bella!
VOTO 8, strameritato...
Buona Speed a tutti!!!
Alla prossima...
The early bird takes the worm...