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Iscritto: 13/05/2018
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Da anni il sogno della moto mi gira per la testa, come tanti appassionati di motori. Purtroppo finora non ho mai avuto la possibilità di acquistarla (per problemi economici, per aver sempre lavorato in giro per l'Italia e non aver vouto spendere soldi su una moto che poi potevo utilizzare una domenica al mese, ecc.). Oggi sto valutando la possibilità concreta di realizzare il mio sogno e vorrei qualche aiuto da voi. So che l'ideale sarebbe partire con una naked magari non troppo potente, ma vorrei evitare di comprare una moto e doverla cambiare il prossimo anno.... e soprattutto di investire soldi su una moto che non mi soddisfa (non amo le naked). L'idea sarebbe quindi una sportiva e fino a poco tempo fa pensavo ad un 600.... peccato che anche qui mi è andata male e da quest'anno quasi tutte le case hanno tolto questa categoria dai listini: il mille mi spaventa? No quello no perchè a 35 anni penso che un po' + di testa rispetto a 15 anni fa ci sia e soprattutto penso che ci si può fare male con un 600 come con un mille. Le possibili scelte che ho in testa? Suzuki GSX-R: mi piace ma odio quella marmitta enorme: quindi no Ducati V4: stupenda, forse il sogno, ma costa una "follia" e ho sentito parlar e costi di gestione esorbitanti e di scarsa affidabilità quindi la escludo Honda CBR1000RR: non mi convince Kawasaki Ninja 1000RR: bella, ma parlano di un'erogazione molto vuota in basso, mi farebbero piacere vostri consigli Bmw S1000RR: molto bella, ma vorrei vostri pareri su costi di manutenzione Yamaha YZF-R1: forse quella su cui ho meno dubbi perchè sono certo che come tutte le giapponesi abbia costi di manutenzione contenuti e ho letto ottime recensioni sulla moto.
Fatta un po' di chiarezza con questa introduzione, spero potrete darmi tutti i possibili consigli: sarò felice di accettare critiche costruttive al mio discorso, consigli, pareri, ecc. PS:stavo pensando di puntare sul nuovo, anche se i costi sono davvero alti, perchè vorrei prendere una moto da tenere a lungo. Per questo vorrei chiedervi se avete idea di che sconti si riescono a strappare.
Grazie a tutti!!!!
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Io ti sconsiglio vivamente di cominciare a guidare la moto con una ss 1000. Sono le moto più difficili e impegnative da guidare. Ci vuole esperienza per farle curvare e gestirne la potenza. Poi vedi tu, hai 35 anni...
Una PX è per sempre
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Ciao Claudio! Non ti offendere, lo diciamo per il tuo bene, lascia perdere quelle moto! Non centra l'età, non centra la testa, ma sono moto troppo troppo impegnative per un neofita! Sono anche troppo impegnative per uno bravo, figurati per chi non ha mai usato una moto. Se ti piace il genere non cambiare, ma valuta per esempio un gsx-r 750!
Poi se vuoi una moto da "parata", da usare per fare il giretto in tranquillità, allora prendi quello che vuoi. Spero solo che davvero riuscirai a non dare gas.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 13/05/2018
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Intanto grazie dei consigli: anche se in controtendenza rispetto alla mia idea, ne terrò sicuramente conto. Sapevo fin dall'inizio che erano le moto meno indicate con cui iniziare, e se voi l'avete sottolineato una volta in più significa che probabilmente dovrò andare in un'altra direzione. L'idea gsx-r 750 mi aveva già sfiorato, ma ho visto che anche quella è uscita dal listino quest'anno. L'unica 600 rimasta è la R6... ma ha senso acquistare una moto che probabilmente il prossimo anno verrà scartata dalla produzione per seguire "la moda" imposta dalle altre case? Soprattutto ha senso per chi come me vorrebbe acquistare una moto da tenere per un bel po' di tempo? E correggetemi se sbaglio con un motore un po' più "vecchio" e meno sviluppato rispetto alla concorrenza (visto che ha gli stessi cavalli di molte attuali naked).
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Scusa ma non ho capito perché non vuoi prendere una moto usata, se ne trovano di alcuni anni e pochi km; poi la tieni finché vuoi. Boh, sarà che ho una concezione diversa delle moto, ma comprare uno di quei missili mi sembra un suicidio Comunque se proprio non vuoi prendere altro, tra le citate prendi quella che ti piace di più, tanto non riusciresti neanche lontanamente a sentire le differenze... E non lo dico per scherno, sia chiaro Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Claudio, mi associo a chi ti consiglia di non partire con una supersportiva da 200 cavalli. Visto che non ti piacciono le naked, e che preferisci le moto sportive carenate, il mio consiglio è Ducati Supersport S. Ha la carena, posizione sportiva ma non estrema, possibilità di viaggiare anche in due, elettronica adeguata, frena bene, è maneggevole, ed è una moto che non invecchia in fretta come potrebbe essere una R6, che appartiene a un segmento in via di estinzione.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Comunque ne ho sentito parecchi che negli anni d'oro delle ss si prendevano come prima moto una supersportiva 900 o 1000 cc. Magari arrivavano però dal 125, non erano del tutto a digiuno di moto. Erano anche molto più pericolose, decisamente meno potenti ma anche più pericolose... Resta il fatto che forse al mio peggior nemico consiglierei come prima moto una delle attuali 1000.
Riporto un estratto da un commento che ha scritto l'utente Proie su un altro thread: conosco gente che ha le superportive e passa piu' tempo a pulirle invece di usarle ma capisco benissimo anche loro, l'importante e' essere felici
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Originariamente inviato da Marco.TripleComunque ne ho sentito parecchi che negli anni d'oro delle ss si prendevano come prima moto una supersportiva 900 o 1000 cc. Magari arrivavano però dal 125, non erano del tutto a digiuno di moto. Erano anche molto più pericolose, decisamente meno potenti ma anche più pericolose... Resta il fatto che forse al mio peggior nemico consiglierei come prima moto una delle attuali 1000.
Riporto un estratto da un commento che ha scritto l'utente Proie su un altro thread: conosco gente che ha le superportive e passa piu' tempo a pulirle invece di usarle ma capisco benissimo anche loro, l'importante e' essere felici Di quelli ne sono rimasti pochi , solo i miracolati Inutile dirlo se vuole prendersi una ss 1000 come prima moto bisogna solo sperare di non trovarselo di fronte. I consigli sensati gli sono stati dati, speriamo bene.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Ma la Panigale V4 perché no? D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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E una mv f3 675?Carenata, bellissima...e anche se velocissima, ha una potenza più gestibile dei 180cv alla ruota di una 1000.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Carenata, sportiva, per 2, affidabile, giapponese...alias HONDA VFR800...
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da TigertanoXCCarenata, sportiva, per 2, affidabile, giapponese...alias HONDA VFR800... Nun me piace per niente Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Cmq è vero che ci si fa male anche con un 600, in realtà ci si fa male anche con il Liberty 50cc, ma una potenza che non si è pronti a gestire aumenta esponenzialmente il rischio di farsi male per causa propria. Uno è convinto di sapere come sono fatti 200cv, ma finché non sali su una bestia del genere e cominci a dare delle manate di Gas su un bella strada, 200 è solo un numero che ha poco significato. Provale e solo allora uno comincerà dare un nome e cognome a tutti ognuno dei 200cv. Quindi le cose sono 2: o hai un dono e butti giù tempi da motogp o ti rimarranno 4 dita di gomma nuova sulle spalle della moto (e devo dire che se ne incontrano tanti) Ricordo l'aneddoto di quelli che avevano comprato la Streetfighter Ducati perché ammaliati dalla sua linea, e su 8 se n'erano cappotati 6. Usare il cervello significa capire che si può salire con gradualità. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 04/07/2011
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Non hai scritto la cosa fondamentale: cosa vuoi farci con la moto? I modelli che citi per esempio non sono il massimo nel caso di giri di più giorni ma anche solo oltre i 400 giornalieri. Hanno impostazioni pensate per la guida in pista, su strada pascolano tristi, in città arrancano e fanno coda complice un angolo di sterzo risibile. Se hai il budget per comprare un nuovo puoi sicuramente prendere 2 buoni usati. Uno adesso che inizi a girare, capisci un poche di cose e l'altro....dopo che hai capito ;-) Tieni presente inoltre che la moto è solo l'inizio, devi farti tutto l'abbigliamento. E fallo da subito che con stivali, guanti, giacca, pantaloni tecnici e, se prendi una stradale anche naked, tuta, si guida molto meglio che in jeans e mocassini. Io ho iniziato con un 600 e sono ancora con quella dopo 6 anni e 70.000 km fatti in giro per mezza Italia, Austria, Slovenia, Croazia e Francia. Neanche a me piacciono le naked, se fai turismo ed un uso 360 del mezzo anche la carenata completa secondo me non è il massimo. Viva le semicarenate! :-) Una bella Fazer 8 e ne hai già troppo, credimi ;-)
Comunque se vai da un rivenditore serio e si rende conto che non hai esperienza non te la vende una 1000. C'è ancora gente che vuol dormire tranquillo la notte ed avere un morto sulla coscienza non aiuta....
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Iscritto: 04/07/2011
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Originariamente inviato da luciopxE una mv f3 675?Carenata, bellissima...e anche se velocissima, ha una potenza più gestibile dei 180cv alla ruota di una 1000. Oddio MV! Diciamo che se uno ci va al bar e non è un problema tenerla ferma, che si ferma sicuro, è MV, aspettando di capire cos'ha, o il pezzo di ricambio, o che scenda l'umidità o che l'amico torni con il pezzo che hai perso per strada, beh sì dai, perché no! Jap forever! ;-)
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da teddy_Comunque se vai da un rivenditore serio e si rende conto che non hai esperienza non te la vende una 1000. C'è ancora gente che vuol dormire tranquillo la notte ed avere un morto sulla coscienza non aiuta.... Mah, non ne sarei così sicuro e te lo dico perché mi è capitato di vedere una scena simile in Ducati, uno sbarbato appena patentato che era interessato alla Panigalina... Mica gli ha fatto tante domande sai Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da teddy_Oddio MV! Diciamo che se uno ci va al bar e non è un problema tenerla ferma, che si ferma sicuro, è MV, aspettando di capire cos'ha, o il pezzo di ricambio, o che scenda l'umidità o che l'amico torni con il pezzo che hai perso per strada, beh sì dai, perché no! Jap forever! ;-) Eeehhhhh che esagerazione per carità, non è che siano miss affidabilità, ma mi pare un quadro un tantino esagerato; comunque neanche io la consiglierei, piuttosto punterei alla Triumph Daytona 675! Anche se resta validissimo il consiglio di Luca, una Ducati Supersport sarebbe una grandissima scelta! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 11/11/2011
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Claudioccccc
Caro Claudio, credo che tu voglia scherzare.Francamente non credo sia vera la tua intenzione di iniziare la tua avventura a 2 ruote con una supersportiva 1000 di ultima generazione, e non te lo dico solo in termini di potenza.....ma anche per il tipo di impostazione "SPECIALISTICA" che ha ognuna delle moto che hai nominato, assolutamente inadatta ad uno che non ha alcun tipo di esperienza.
Il raggio di sterzo, la compattezza, la mancanza di maneggevolezza nelle manovre a bassa velocita', il carico e l'impostazione di guida sull'anteriore,i semimanubri....tutte cose che non aiutano di certo uno che da quello che capisco non ha mai avuto neanche un cinquantino.
Quste moto sono talmente "SPECIALISTICHE" che ormai hanno un "DIFFICILISSIMO" utilizzo stradale anche in mani espertissime, ormai la loro connotazione si e' spostata su un uso "PISTAIOLO" visto che hanno ciclistiche talmente sofisticate inadatte a reggere utilizzi su asfalti sconnessi, quindi moto professionali ormai dedicate ad uso sportivo in pista.
Tralascio volutamente le prestazioni motoristiche assolutamente inadatte ad un neofita (mi vengono i brividi solo a pensarci) che anche se inserite in un contesto elettronico stellare e anche avendo una testa adeguata non impediscono comunque di cadere e fare danni finanziari ingenti (oltre ai danni fisici ovviamente).
Quindi caro Claudio mi permetto di consigliarti una bella Honda 500 cb con il manubrio alto che ti permetta di entrare nel mondo delle due ruote con l'approccio giusto, 50 cavalli bastano ed avanzano per fare esperienza e il manubrio alto ti permetterebbe di correggere con facilita' i primi ed inevitabili errori.....poi dopo un annetto tirerai le conclusioni e vedrai tu stesso se l'avventura potra' continuare con moto piu' prestazionali....ma un anno sarebbe comunque poco per iniziare una avventura su una sbk stradale.
Concludo con una domanda : "secondo te e' possibile INIZIARE ad andare in moto con esperienza zero su una mezzo con il quale 6/7 anni fa potevi correre nel mondiale Sbk ?"
" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Oltretutto lui da per scontato che se prendesse altro l'anno dopo lo cambierebbe, ma io dubito fortemente che dopo un solo anno possa essere pronto per quelle moto! Poi invece se lo fosse allora tanto di cappello, il degno erede di Valentino.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da claudioccccc il mille mi spaventa? probabilmente ti spaventerà l'assicurazione in 14^ classe per una moto del genere. nuova o usata cambia niente cmq sempre divertente il dilemma sui costi di manutenzione dopo che si vorrebbero spendere 15mila euro per il più inutile dei veicoli. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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