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Z 750 neofita consigli tagliandi Opzioni · Visualizza
Marcodavanzo88
Inviato: domenica 27 maggio 2018 14:25:26


Iscritto: 27/05/2018
Buona domenica,ho da poco acquistato usata una z 750 del 2007 con 56.000 km la moto è perfetta i tagliandi eseguiti in questi anni e km sono stati,olio motore,filtro olio,filtro aria, candele,liquido olio e refrigerante,poi non è stato mai toccato altro,il meccanico mi dice di continuare cosi e che al momento sembra tutto apposto..voi che dite cose bisogna sostituire a questi km?
Luca_Brg
Inviato: domenica 27 maggio 2018 17:10:33



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
dipende da quanto tempo è passato dall'ultimo tagliando. Se sono tre anni io cambierei almeno olio, filtri e liquido freni. E prima di tutto cambierei le gomme

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: domenica 27 maggio 2018 17:18:16



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se la moto va bene seguirei il consiglio del meccanico, ovvero rispetterei la tabella indicata nel libretto uso e manutenzione; ma credo che almeno il trittico della trasmissione sia stata cambiata! E al prossimo giro cambierei anche l'olio dei freni.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marcodavanzo88
Inviato: domenica 27 maggio 2018 18:59:39


Iscritto: 27/05/2018
Allora grazie per le risposte,cmq proprio oggi ho cambiato olio con motul 7100 filtro olio,filtro aria le candele,liquido refrigerante,dato che la moto ha 56.000 km le sospensioni vanno cambiate?mono e forcella? Non sono mai state toccate e sempre stata usata per strada mai pista,grazie ragazzi mi siete davvero da aiuto,non sono molto pratico e non vorrei buttare soldi senza una giusta motivazione.
Marco.Triple
Inviato: domenica 27 maggio 2018 19:08:50



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh se ti sei fatto il tagliando da solo un po' pratico lo sei ;-) Una revisione alle sospensioni male non farebbe, comunque c'è scritto sul libretto

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marcodavanzo88
Inviato: domenica 27 maggio 2018 21:08:33


Iscritto: 27/05/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Beh se ti sei fatto il tagliando da solo un po' pratico lo sei ;-) Una revisione alle sospensioni male non farebbe, comunque c'è scritto sul libretto
del mono non ne parla ma.mi dicono che non sia revisionabile ma non sento anomalie,almeno per l uso che ne faccio,per le forche anteriori dice solo di controllare ogni 12.000km se ci sono perdite e nel caso intervenire,ma non parla di revisioni e cambio olio
Marco.Triple
Inviato: domenica 27 maggio 2018 21:39:50



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Allora vai tranquillo brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marcodavanzo88
Inviato: domenica 27 maggio 2018 21:44:09


Iscritto: 27/05/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Allora vai tranquillo brindisi
non va cambiato l olio nelle forche?🤔ha 56.000 km sará acqua oramai?
Marco.Triple
Inviato: domenica 27 maggio 2018 23:14:52



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma no figurati, l'olio della forcella non subisce sbalzi termici come per esempio l'olio motore... Il discorso è sempre il solito, se fai revisionare la forcella male di certo non fa, ma anche se per ora non lo cambi vedrai che problemi non ne avrai.
Se proprio vuoi toglierti la curiosità, falla revisionare e fatti mostrare l'olio che sostituiscono, così ti fai un'idea anche per il futuro ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: domenica 27 maggio 2018 23:28:57



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
Beh se ti sei fatto il tagliando da solo un po' pratico lo sei ;-) ...


ecco....

p.s.1
il liquido del raffreddamento col classico antigelo paraflu 50-50 forse va in mona dopo 20 anni....

p.s.2
se un costruttore consiglia il cambio olio ogni Tot..... vuol dire che quel Tot va bene anche per percorrenze superiori del 50%, e mi tengo stretto di manica,
l'importante è che l'olio sia sempre a livello....

p.s.3
che sia pericoloso gomme con DOT superiore ai 3 anni è una favoletta sparata dai crucchi, potrei capire con oltre 10 anni .... forse,
se una gomma con 5 anni tiene niente... semplicemente era una gomma di [beep] già di suo


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: domenica 27 maggio 2018 23:40:00



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
p.s.3
che sia pericoloso gomme con DOT superiore ai 3 anni è una favoletta sparata dai crucchi, potrei capire con oltre 10 anni .... forse,
se una gomma con 5 anni tiene niente... semplicemente era una gomma di [beep] già di suo

Non sono d'accordo, il discorso non può essere generico ma bisogna specificare che tipologia di gomma è!
Ho avuto modo di saggiare di persona cosa vuol dire usare una gomma "vecchia", nella fattispecie erano delle Rennsport con quasi 4 anni; ebbene, feeling zero, le gomme scivolavano e ho rischiato anche alcune cadute. Onestamente pensavo che fossi io il problema, e probabilmente lo sono, ma fatto sta che appena le ho cambiate ho cominciato ad andare "bene". Poi mi è capitato durante dei test di avere gomme con qualche anno alle spalle e sentivo che non tenevano una cippa! Un mio amico con V-Strom 1000 aveva lo stesso problema, presa la moto usata aveva le gomme originali con qualche anno sul groppone, a lui è andata male perché è caduto; cambiate le gomme ora va veramente bene!
Sarà anche una favoletta ma io ci credo eccome!!! Quando vado poco con un treno ci faccio una stagione, quindi non mi pongo il problema, ma comunque non le terrei mai per più di 2 anni! Poi magari comincerei il 3* ma al minimo dubbio le cambierei subito! Sulle gomme non rischio!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marcodavanzo88
Inviato: lunedì 28 maggio 2018 08:19:17


Iscritto: 27/05/2018
Grazie a tutti per le risposte,un altra cosa ma l olio del motore ogni quanti tot km si cambia?è quello dei freni?
andrea.matteo
Inviato: lunedì 28 maggio 2018 08:52:34



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
.....nella fattispecie erano delle Rennsport con quasi 4 anni....fatto sta che appena le ho cambiate ho cominciato ad andare "bene"....


solo una curiosità,
tu e quelli dei tuoi esempi avete rimontato lo stesso identico modello di gomme?

Edit:
comunque mi sono spiegato male,
intendevo gomme nuove con più di 3 anni

... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: lunedì 28 maggio 2018 09:43:56



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da Marcodavanzo88
Grazie a tutti per le risposte,un altra cosa ma l olio del motore ogni quanti tot km si cambia?è quello dei freni?


l'olio motore dovrebbe essere ogni 7500, ma è senz'altro riportato sul libretto. Certo il valore indicato è medio, e l'intervallo andrebbe accorciato o può essere pure allungato sulla base della modalità di utilizzo del motore (pista, polvere, altre condizioni difficili...)
Il liquido freni sarebbe meglio cambiarlo dopo 3 anni, vista l'importanza della funzione, ma non è detto che non possa funzionare anche dopo 10 anni...

chi è senza peccato...
Marcodavanzo88
Inviato: lunedì 28 maggio 2018 10:38:56


Iscritto: 27/05/2018
Originariamente inviato da luca_berg
Originariamente inviato da Marcodavanzo88
Grazie a tutti per le risposte,un altra cosa ma l olio del motore ogni quanti tot km si cambia?è quello dei freni?


l'olio motore dovrebbe essere ogni 7500, ma è senz'altro riportato sul libretto. Certo il valore indicato è medio, e l'intervallo andrebbe accorciato o può essere pure allungato sulla base della modalità di utilizzo del motore (pista, polvere, altre condizioni difficili...)
Il liquido freni sarebbe meglio cambiarlo dopo 3 anni, vista l'importanza della funzione, ma non è detto che non possa funzionare anche dopo 10 anni...
grazie😉chiedo anche a te per quanto riguarda le sospensioni,le forche davanti non sono mai state aperte e hanno 56.000km secondo te lo olio è evaporato?😂però non si sentono anomalie e niente perdite al momento,uso la moto solo per strada no pista,anche il proprietario precedente la usava solo per strada
Marco.Triple
Inviato: lunedì 28 maggio 2018 10:54:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
Edit:
comunque mi sono spiegato male,
intendevo gomme nuove con più di 3 anni

Aaannnn, allora il discorso è un altro! Pensavo parlassi delle gomme che uno sta usando, non di gomme nuove tenute in deposito! Che è molto diverso! Comunque non prenderei lo stesso DOT troppo vecchi.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: lunedì 28 maggio 2018 11:11:58



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da Marcodavanzo88
Originariamente inviato da luca_berg
Originariamente inviato da Marcodavanzo88
Grazie a tutti per le risposte,un altra cosa ma l olio del motore ogni quanti tot km si cambia?è quello dei freni?


l'olio motore dovrebbe essere ogni 7500, ma è senz'altro riportato sul libretto. Certo il valore indicato è medio, e l'intervallo andrebbe accorciato o può essere pure allungato sulla base della modalità di utilizzo del motore (pista, polvere, altre condizioni difficili...)
Il liquido freni sarebbe meglio cambiarlo dopo 3 anni, vista l'importanza della funzione, ma non è detto che non possa funzionare anche dopo 10 anni...
grazie😉chiedo anche a te per quanto riguarda le sospensioni,le forche davanti non sono mai state aperte e hanno 56.000km secondo te lo olio è evaporato?😂però non si sentono anomalie e niente perdite al momento,uso la moto solo per strada no pista,anche il proprietario precedente la usava solo per strada


se non ci sono perdite visibili sugli steli non credo che ci siano grossi problemi, ma poi questo lo verifichi usando la moto.
Io darei priorità a: 1. gomme nuove 2. Cambio liquido freni 3. Olio motore

chi è senza peccato...
Marcodavanzo88
Inviato: lunedì 28 maggio 2018 11:42:45


Iscritto: 27/05/2018
Originariamente inviato da luca_berg
Originariamente inviato da Marcodavanzo88
Originariamente inviato da luca_berg
Originariamente inviato da Marcodavanzo88
Grazie a tutti per le risposte,un altra cosa ma l olio del motore ogni quanti tot km si cambia?è quello dei freni?


l'olio motore dovrebbe essere ogni 7500, ma è senz'altro riportato sul libretto. Certo il valore indicato è medio, e l'intervallo andrebbe accorciato o può essere pure allungato sulla base della modalità di utilizzo del motore (pista, polvere, altre condizioni difficili...)
Il liquido freni sarebbe meglio cambiarlo dopo 3 anni, vista l'importanza della funzione, ma non è detto che non possa funzionare anche dopo 10 anni...
grazie😉chiedo anche a te per quanto riguarda le sospensioni,le forche davanti non sono mai state aperte e hanno 56.000km secondo te lo olio è evaporato?😂però non si sentono anomalie e niente perdite al momento,uso la moto solo per strada no pista,anche il proprietario precedente la usava solo per strada


se non ci sono perdite visibili sugli steli non credo che ci siano grossi problemi, ma poi questo lo verifichi usando la moto.
Io darei priorità a: 1. gomme nuove 2. Cambio liquido freni 3. Olio motore
come faccio a capire quando la sospensione è arrivata?sò di certo che le sospensioni originali della z 750 dal 2007 sono scarse,almeno così mi hanno detto,forse sono un po' morbide quando freno bruscamente anche quando vado a velocitá bassa inferiore ai 50kmh sembrano morbide,poi tenendo la moto è pigiando il freno anteriore ho provato a farle scendere con forza e sembrano molto meglio
Marco.Triple
Inviato: lunedì 28 maggio 2018 11:56:56



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io non mi farei troppi problemi, parti e vai! Con il tempo e con l'esperienza capirai se ci sono problemi, pensarci adesso sul sentito dire da altri è solo controproducente!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marcodavanzo88
Inviato: lunedì 28 maggio 2018 13:03:08


Iscritto: 27/05/2018
Ok grazie ragazzi mi siete stati davvero molto di aiuto 😉ma la.distribuzione a quali km è meglio farla?
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