|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Ok che le maxi enduro sono le moto più vendute in Italia perché comode, versatili e prestazionali. Però perché diciamo che le usiamo solo su strada? Siamo incapaci di portarle anche solo su strade bianche o percorsi rallystici, oppure non ci interessa l’off-road?
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Secondo me non interessa, poi sicuramente c'è anche il timore di fare danni su moto costose. Diciamo che il lato off affascina molto, è ottimo per fare marketing, ma alla fine non è importante.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Può essere, ma per me il fuoristrada (leggero) è stata una riscoperta. Ho iniziato ad andare in moto in campagna da ragazzino ma poi ho proseguito per anni solo su strada. Quando vado con gli amici a fare dei giri su asfalto si parte tranquilli e si finisce ingarellati senza riuscire a godersi il percorso e il paesaggio. Ho provato di nuovo a mettere le ruote su terra e necessariamente le velocità medie si riducono e il piacere aumenta. Ci si ferma a vedere il paesaggio, si studia il percorso, ci si avventura in tratti sconosciuti volenti o nolenti e tutto diventa una piccola avventura. Con un gruppo di amici qualche anno fa abbiamo fatto il passo Dordona da Foppolo a Fusine, un percorso di circa 20km di strada bianca con un po’ di pietre smosse e salite non particolarmente impervie, che però fatto con le nostre moto stradali è diventato divertente. Molti cristonavano e maledivano quell’idea malsana pero’ poi alla fine è rimasto un ricordo indelebile. Un po’ tutti temevamo di cadere, in un paio di salite le nostre gomme stradali non facevano presa e sgommavamo senza riuscire a fargli fare un metro, in certi punti gli ammortizzatori arrivavano a fondo corsa e spanciavamo ... sì è stato un azzardo ma che gusto!
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
In sostanza credo che un po’ faccia paura, forse perché non posso credere che possa non piacere! 🙈
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Ma cosa intendi per "le nostre moto stradali"? Povere moto, dove le avete portate Comunque ti ripeto, secondo me affascina molto l'idea ma poi resta tale, la paura di non riuscire prevale! Io con il mio autobus (Tiger Explorer) ho fatto diversi tratti sterrati, strade bianche, carraie di terra e sentieri nei boschi, tutti pezzi abbastanza semplici e farli mi diverte un mondo, qualche volta mi attraversa anche l'idea di prendere una moto con 21" e mettere un treno di gomme on-off, ma poi non lo faccio mai :-) La verità è che ci vorrebbero più moto, ma almeno per me non avendo la possibilità devo abbandonare qualche idea e per ora lascio da parte quella del fuoristrada. Ovvio che se il portafogli permettesse avrei già in garage una Africa Twin Adventure Sports DCT e una 1290 Super Duke GT ma non potendo avere due moto "di fascia alta" opto per una maxi enduro con 19" (adesso il Tiger, un domani chissà) che mi permette di divertirmi alla grande su strada, di affrontare anche dell'off leggero (con le gomme giuste si potrebbe fare anche qualcosa di più) e di viaggiare comodamente con ragazza. Sì insomma, direi che una maxi enduro offre diverse punti a favore Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Altra cosa, che però al momento lascio da parte: utilissimi sono i corsi dedicati alla guida in off per le maxi enduro, ti insegnano la giusta tecnica e tanti trucchetti per poi affrontare più serenamente l'off! Sono un po' a corto di money ma appena potrò andrò a farne uno, quando impari la tecnica è tutto un'altro andare Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Perchè una maxi enduro è un enduro? A casa mia è solo una stradale travestita e rialzata. Non si puo' nemmeno PENSARE di parlare di enduro quando la moto è alta 10 cm da terra,ha una ruota davanti da 19 e pesa tre tonnellate . Se poi ha una prima da 100 all'ora e delle gomme che si riempiono di fango e smettono di tenere quando c'è 1 millimetro di fango il quadro è completo. Non si puo' nemmeno parlare di enduro quando si tratta di mezzi da 200 all'ora ,se poi alla prima asperità l'abs da diversamente capaci alla guida comincia a mitragliare come un deficente col parkinson il quadro è completo
Per cui premesso che una maxi enduro NON è un enduro,quando si era perso il fratello con gli scout sul montebracco,io fino alla croce con lo sportster ci sono arrivato . Un paio di persone con una maxi enduro bavarese con i cerchi in lega e gomme da strada sono tornate indietro
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Chiamare quei vacconi da 300kg coi tassellati, enduro...è una offesa per le vere enduro. Vanno giusto bene per gli sterrati. Poi se uno è un manico assoluto, qualche passaggio un po' impegnativo, magari riesce anche a farlo. Io fino ad ora, quello che i miei amici fanno con le gs ecc...lo faccio con la rt. Anzi conosco uno.che si è fatto la via de sale con la hornet900.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Lucio quindi tu sei un manico assoluto ?! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
No...anzi. però la moto da enduro la ho. La xt del 1987...160kg. Che son già troppi, per una enduro.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Il problema è che siete fissati sulle parole, siccome si chiamano maxi "enduro" allora per voi significa che devono fare Erzberg Rodeo! Certo, per aggirare queste "polemiche" potevano fare uno sforzo e chiamarle maxi "percorro-uno-sterrato-leggero-o-al-massimo-una-strada-bianca", non suonava altrettanto bene ma almeno non si poteva più muovere critiche!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Che poi quando si parla di off e maxi enduro mi viene sempre molto da ridere a leggere certi commenti, perché pare che con le maxi enduro l'off sia assolutamente impossibile, salvo poi scrivere che ci si va con la naked, con la sportiva, con il chopper, con o scooter, ecc... Sì insomma, è possibile fare off con qualsiasi mezzo, tranne che con le maxi enduro! E pazienza se in realtà sono le moto che hanno più predisposizione per farlo, con le ruote più grandi, gomme dedicate, sospensioni più lunghe, maggiore altezza da terra, possibilità di guidare in piedi sulle pedane, ecc... Che poi mi chiedo, ma quanto sono sciocchi quelli che partecipano alla Gibraltar Race con le maxi enduro ??? Io ci andrei con una GoldWing, tanto ci si fa le stesse strade, no ?!?!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
per me la questione è un'altra, oggi, anche grazie al marketing indotto, c'è molta confusione sul concetto di FuoriStrada ..... che non è la strada bianca
sarà che sono cresciuto ai tempi della Regolarità ma per me il FuoriStrada per farlo devi necessariamente avere tasselli e moto leggere per non procedere a passo d'uomo (tanto vale andare a piedi), perché FuoriStrada è tale se c'è anche velocità
tutto il resto è "campagna" o "equilibrismo", sempre per me....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
insomma ragazzi, io non sono certo un sostenitore delle maxi enduro, ma dire che puoi fare le stesse cose con Rt o Sportster mi sembra un po' una forzatura. E' assolutamente banale dirlo, ma è evidente che la stessa persona su uno sterrato si troverà meglio con un Gs che con una sportiva con semimanubri
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Originariamente inviato da Marco.TripleChe poi quando si parla di off e maxi enduro mi viene sempre molto da ridere a leggere certi commenti, perché pare che con le maxi enduro l'off sia assolutamente impossibile, salvo poi scrivere che ci si va con la naked, con la sportiva, con il chopper, con o scooter, ecc... Sì insomma, è possibile fare off con qualsiasi mezzo, tranne che con le maxi enduro! E pazienza se in realtà sono le moto che hanno più predisposizione per farlo, con le ruote più grandi, gomme dedicate, sospensioni più lunghe, maggiore altezza da terra, possibilità di guidare in piedi sulle pedane, ecc... Che poi mi chiedo, ma quanto sono sciocchi quelli che partecipano alla Gibraltar Race con le maxi enduro ??? Io ci andrei con una GoldWing, tanto ci si fa le stesse strade, no ?!?! Ah, ma si parla di moto preparate...perché alla gibilterecc....quei vacconi sono rialzati, con sospensioni, pedane ecc... ad hoc. Pensavo si parlasse delle sterrate per allungare i piedi sotto il tavolo, degli agriturismi.perché di questo si parla nwl 99,9% dei casi Devo scrivere a meo, che non ha capito un casso. La prossima moto, per vincere il mondiale enduro è la triumph tiger1200 xc...zk.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Lucio per tua informazione tantissime moto che partecipano alla Gibraltar Race non sono preparate, ma sono come escono di serie!
Comunque vedo che siete fossilizzati sul concetto che o si fa enduro estremo o si fa il vialetto di casa, tutte le sfumature intermedie non esistono... Ma va bene così, non voglio certo farvi cambiare idea, se uno non vuole progredire con le idee non è un problema!
Ah comunque la differenza la farà sempre il pilota, molto più che il mezzo, quindi uno bravo anche con le maxi enduro andrà sempre meglio che uno scarso con la sua enduro specialistica! No lo dico perché poi magari uno ci rimane male se con la sua 450 su uno sterrato viene sverniciato da una vaccona! E ne ho visti tantissimi, su youtube...
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Ti ricordo che si sta parlando di utenti normali...ma se insisti a parlare di piloti va bene. La suzuki gs500 con rossi alla guida, è l'arma totale sulle dolomiti.
Io insisto nel dire che per il 99% degli utenti, quello che fanno con una maxi enduro lo fanno anche con una stradale. Se li metti su un sentiero o una strada infangata in salita...con le loro moto tris munite, che sembrano pronte per la dakar, si ribaltano dopo 2 metri e rimangono sotto i 260 kg di quei vacconi. Ma tu forse conosci i mejo piloti der mondo. Io invece continuo a vedere gente ribaltata dopo 100mt...
Ribadisco. La moto totale non esiste. Esistono moto che fanno tutto e male, come le maxi enduro...
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Marco.Triple.....Comunque vedo che siete fossilizzati sul concetto che o si fa enduro estremo o si fa il vialetto di casa, tutte le sfumature intermedie non esistono.... ho l'impressione che qui ci sono utenti che conoscono tutte le sfumature del fuoristrada, anche sulla propria pelle .... lo dico chiaro, frega una cippa di quello che va più forte di me con un bisonte da 250kg, sul serio ho visto cose in moto... l'unico confronto che per me vale è solo questo: cosa IO riesco a fare con un bisonte da 250kg e cosa con una moto da 150kg dove IO mi fermo con un bisonte da 250kg e dove con una moto da 150 .... e tralascio l'enduro Racing non esiste il concetto di FuoriStrada se non sai e non hai una moto che che ti permette velocità da giustificare l'uso della moto rispetto la bici o i piedi, in qualsiasi sfumatura (a parte il Trial) non confondiamo il vero Enduro con l'andare a spasso, di cui quest'ultimo personalmente apprezzo per andare a spasso va bene quasi tutto....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da luciopxTi ricordo che si sta parlando di utenti normali...ma se insisti a parlare di piloti va bene. La suzuki gs500 con rossi alla guida, è l'arma totale sulle dolomiti.
Io insisto nel dire che per il 99% degli utenti, quello che fanno con una maxi enduro lo fanno anche con una stradale. Se li metti su un sentiero o una strada infangata in salita...con le loro moto tris munite, che sembrano pronte per la dakar, si ribaltano dopo 2 metri e rimangono sotto i 260 kg di quei vacconi. Ma tu forse conosci i mejo piloti der mondo. Io invece continuo a vedere gente ribaltata dopo 100mt...
Ribadisco. La moto totale non esiste. Esistono moto che fanno tutto e male, come le maxi enduro... Infatti non parlavo di piloti, ma di gente normale, ovvero quelli che partecipano per esempio alla Gibraltar Race! Comunque non insisto, se pensi che le maxi enduro facciano tutto e male inutile evidentemente è inutile continuare a discutere. Ah ovviamente non sono minimamente d'accordo e continuo a credere che tu dica delle cavolate fotoniche su questo argomento, che sia ben chiaro Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Cosa reciprica ovviamente...infatti tu hai una maxi enduro e io ho una moto diversa dall'altra...che a parte la k1200s sono specialistiche. Nel senso che sono nate per fare una cosa e farla al meglio.
Una PX è per sempre
|
|
Guest |