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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Anni fa la SBK era, per gli smanettoni della domenica (e anche del sabato), il campionato da seguire, quello dove le moto "di tutti i giorni" si sfidavano all'ultima staccata guidate da piloti che potevano sembrare l'intutato pazzoide incrociato sul passo appenninico. Una vera goduria. E se ne parlava tanto, anche tra coloro che la moto non l'avevano ancora (il sottoscritto), ma sognavano di acquistarla, guidarla e fare dei curvoni pennellati col ginocchio a grattare l'asfalto... Il motomondiale era un idea troppo lontana. Oggi invece non se ne parla quasi più. Anche sul portale i commenti alle gare sono pochi ed anche io, lo confesso, invece di vedermi le gare in diretta (come cerco di fare con la MotoGp), programmo la registrazione e me le guardo con calma la domenica sera prima di andare a letto. C'è ancora pubblico per questa categoria? Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Questa nuova formula di gare il sabato e la domenica mi rende difficile riuscire a seguirla. Per non parlare della follia della griglia invertita rispetto a Gara1. Sarebbe il campionato più spettacolare del motomondiale eppure è mortificato da una gestione scellerata. Per anni l'ho preferita alla moto gp, ai tempi di la7 era diventato un appuntamento fisso e adesso... che peccato D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Secondo me il motivo è molto semplice e non riguarda la gestione, il "problema" della SBK è che una volta le moto più sognate (e vendute) erano le supersportive, ovvero quelle che correvano in SBK; da diversi anni a questa parte le ss vendono poco, non hanno più lo stesso interesse del pubblico, e questo sempre secondo me si è riversato nel disinteresse verso la SBK! Una volta era seguitissima perché si vedeva la propria moto correre e magari vincere, adesso è diventato quasi "un campionato come un altro", oltretutto le moto stesse si sono allontanate molto da quelle di serie. Forse mi sbaglio, ma secondo me è così! P.S. Lancio una provocazione: se facessero un qualche campionato (non in pista ovviamente) riservato alle maxi enduro? Secondo me avrebbe più seguito Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 25/10/2015
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Originariamente inviato da Tropp10HPQuesta nuova formula di gare il sabato e la domenica mi rende difficile riuscire a seguirla. Per non parlare della follia della griglia invertita rispetto a Gara1. Questo è un motivo anche per me, ma ce ne sono altri. Io la guardavo tantissimo, anche più del motomondiale, ai tempi di Chili, Fogarty, Corser, Bayliss, ecc. Primo, perché mi piaceva l'idea delle "derivate di serie" che fossero DERIVATE nel vero senso della parola. Secondo, perché consideravo quei piloti dei veri manici che potevano anche lottare per vincere anche in MotoGP. Oggi sono dei prototipi a quasi tutti gli effetti con budget altissimi. I piloti, pur nutrendo per loro il MASSIMO RISPETTO, sono bravi ma non come quelli del motomondiale. So che è un discorso ANTIPATICISSIMO, ma mi assumo la responsabilità di quello che scrivo. Il regolamenti che sono andati via via peggiorando. Quelli di quest'anno poi sono roba da pulenda a palle... Comunque gara 1 di Donington me la sono vista alla grande
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Iscritto: 22/07/2013
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Io non ho vissuto quei tempi, però mi dicevano anche che il clima era molto più "familiare", i paddock erano liberi, si girava tra le moto, c'era un clima molto easy insomma. Poi sono arrivati i soldi Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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1- la sbk è diventata troppo vicina alla motogp: vabbè che sono appassionato dal tema.. ma non è che posso stare sul divano ogni domenica! mi cresce la panza! e, dovendo scegliere... 2- metti che Valentino Rossi si fosse trasferito in sbk qualche anno fa: staremmo disquisendo sui problemi di scarso interesse della motogp. 3- tutto il fuoco mediatico e "i schei" sono puntati sulla motogp, con tutte le conseguenze del caso.
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Iscritto: 16/09/2011
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Mi era sfuggita l'esistenza del Forum di moto.it ..
Riguardo la SBK sinceramente ora la seguo solo il linedì sera quando mi rivedo gara1 e gara2 su internet, invece la motoGP la vedo in diretta ma dai telefonini quando ci fermiamo la domenica, perchè vivendo a Roma non si riesce a fare uscite in moto in settimana, resta la domenica a disposizione, e tra gara1 e gara2 e Formula1 e MotoGP insomma sono troppa roba ogni fine settimana, mica possiamo vivere "in piedi sul divano" ..
A proposito di Valentino Rossi, criticato amato odiato ecc ecc ha portato uno sport nell'attenzione della massa, cosa che solo il calcio ha veramente il monopolio in Italia, ma anche dopo il suo ritiro da pilota, restera' comunque protagonista della VR46 nelle varie categorie per cui non c'e' problema seconod me...
ultima cosa, a me lo spezzatino gara1 sabato e gara2 domenica non piace, io farei gara1 alle 11:00 e gara2 alle 14:00 cosi' i piloti restano ancora carichi..
per la supremazia Kawasaki invece, bisogna utilizzare la centralina unica, piattaforma inerziale unica, insomma l'hardware ed il sofware di base deve essere condiviso, altrimenti la troppa superiorita' toglie interesse ed anche la bravuta del pilota perde di importanza, tanto la moto fa tutto lei in automatico !!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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sono solo 20 anni che esistono queste pagine, comunque meglio tardi che mai
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Bellissimo il passaggio di Carlo quando parla del rispetto per i piloti, non c'è cosa più bella della meritocrazia! Molto interessante anche quando parla del tifo contro, cosa che purtroppo negli ultimi tempi sta degradando quando si parla di MotoGP!
Non ci avevo mai pensato ma mi è venuto in mente un paragone, vedo MotoGP e SBK un po' come il calcio e il rugby... Lo so che calcio e rugby sono due discipline diverse, ma il concetto secondo me rende bene!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da John Fogerty.... ma anche dopo il suo ritiro da pilota, restera' comunque protagonista della VR46 nelle varie categorie per cui non c'e' problema seconod me... non so mica .... quando scendeva Tomba interrompevano il TG per farlo vedere ditemi (essere sinceri) quest'anno chi è il campione del mondo di sci? e l'anno scorso? nelle gare senza Valentino per la sua frattura gli ascolti crollarono SBK, da quando è in mano a Dorna è diventata la sorella povera del MotoGP, prima era l'altro mondo delle corse in moto....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da andrea.matteonelle gare senza Valentino per la sua frattura gli ascolti crollarono Ricordo che se al Mugello Valentino cade, o rompe, o qualsiasi altra cosa, una folla di spettatori se ne va a gara in corso... Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 12/10/2014
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quando il business entra nello sport, lo sport muore...
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Iscritto: 21/10/2009
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pubblico in circuito: per vedere 2 manche suddivise fra sabato e domenica o abiti vicino al circuito o spendi una cifra esagerata. i prezzi di ingresso sono sproporzionati, con la lira ricordo ingresso a Monza 25000 lire. oggi con moglie e figli diventa impensabile. regolamento: se derivate dalla serie devono tornare ad essere tali, basta sofisticazioni elettroniche da motoGP, porre eventualmente un limite ai consumi e non al numero di giri. audience televisiva: non c'è mai stata, e mai ci sarà senza un personaggio trascinante (e il ritiro di Alberto Tomba fa presagire cosa succederà alla MotoGP con il ritiro di VR46). probabilmente Dorna ha acquisito i diritti solo per sopprimerla perciò non mi faccio illusioni
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Iscritto: 25/03/2007 Locazione: FC
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Originariamente inviato da Max.Calviquando il business entra nello sport, lo sport muore... Vero e sotto tanti punti di vista. Basti pensare alle gare in giorni diversi per fare più soldi con la televisione. Pazzesco. No no no...
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Iscritto: 12/04/2008 Locazione: MI
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Lo ammetto, anche io seguo meno che in passato la SBK. le ragioni per quanto mi riguarda sono tre, la principale è lo spostamento di gara 1 al sabato, non è possibile non sono abituato e puntualmente me ne dimentico. la seconda ragione sono le regole sempre più strane che si stanno adottando, e per finire (ma in questo caso non voglio certo dargli la colpa) il dominio del bravissimo Rea che ha un po' inevitabilmente spento le gare.
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Iscritto: 22/07/2013
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Delle menti sopraffine (esistono in tutte le categorie) decidono di applicare delle regole dettate da compressi di sponsor e marche , si perde il gusto della gara , sinceramente le moto da SBK non sono molto vicine ad una serie ne esistono delle moto Factory per il privato ( se ci sono non lo so) questo rende tutto molto distante . Penso poi che lo sparire delle gare di campionato italiano o meglio mi riferisco al periodo dove si organizzavo all'interno delle gare di campionato italiano dei trofei mono marca dove il pilota del bar si cimentava con altri manici d'Italia , ad un costo umano , ti compravi la moto e la mettevi da trofeo,nel 1990 la Tecna Racing organizzava un trofeo chiamato over trophy dove la moto veniva affittata da pilota per il trofeo con poi l'opzione se volevi la potevi comprare ad un prezzo irrisorio , Andando a vedere una gara di campionato , vidi questo trofeo non corsi ma feci di tutto per prendere una moto di quelle .. ..... ecco come mi sono innamorato della mia moto tanto tempo fa ( scusate l'OT ) Da quei trofei sono usciti dei bei piloti Per il discorso senza Vale non Vale ....beh secondo me gli ascolti crollicchiano...
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 16/04/2017
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La sbk manca di regolamenti certi e stabili, gare in giorni diversi sono una follia, regolamenti assurdi che penalizzano chi vince e poche case ufficiali... ai tempi d oro c erano si le case ufficiali ma anche i privati potevano dire la loro in quanto non c era elettronica e la differenza la faceva il polso del pilota, anche i privati e le wild card dicevano la loro, ricordate tamada a sugo?? Un altro aspetto è che eravamo tutti piu appassionati, non c erano gli smarthphone e i giovani non vedevano l ora di potersi comprare l r6 di teuchert e kellner o i piu grandi la ninja 750 di yanagawa o il gsx di chili, adesso con i limiti assurdi, le strade piene di buche e i costi delle piste alle stelle chi glielo fa fare di.comprarsi un inutile supersport quando con l ultimo i phone si puo conoscere gente e guardare i panorami con due click? A chi interessano queste gare che non hanno il 46 di turno per "tifosare" e sparare boiate anonime sui social? Inoltre vanno.piu forte con la playstation...
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Iscritto: 08/06/2004 Locazione: SV
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Originariamente inviato da bobjerripubblico in circuito: per vedere 2 manche suddivise fra sabato e domenica o abiti vicino al circuito o spendi una cifra esagerata. i prezzi di ingresso sono sproporzionati, con la lira ricordo ingresso a Monza 25000 lire. oggi con moglie e figli diventa impensabile. regolamento: se derivate dalla serie devono tornare ad essere tali, basta sofisticazioni elettroniche da motoGP, porre eventualmente un limite ai consumi e non al numero di giri. audience televisiva: non c'è mai stata, e mai ci sarà senza un personaggio trascinante (e il ritiro di Alberto Tomba fa presagire cosa succederà alla MotoGP con il ritiro di VR46). probabilmente Dorna ha acquisito i diritti solo per sopprimerla perciò non mi faccio illusioni pienamente d'accordo con te sia x le due manche che x i prezzi che x il discorso moto. ricordo un pò di anni fa, forse l'ultima gara che sono andato a vedere, anno 93 o 94, andai a monza il sabato sera con moglie e figlia piccola, a dormire in tenda nel parco, l'indomani spettacolo puro, oltre le due manche di sbk combattutissime (grande chili), un contorno di gare esagerato, ricordo che c'era anche il trofeo dei monocilindrici, non c'erano tempi vuoti, in pista c'era sempre una gara, bellissimo ricordo.
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Iscritto: 25/10/2010
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difficile dirlo. penso che dipenda anche dagli equilibri nel momento storico dei due campionati. quando stravinceva doohan in motogp, in superbike c'era più alternanza e quindi gare più spettacolari ora è il contrario con il dominio di rea e quindi lo spettatore è più portato a guardare gare spettacolari ed incerte che oggi sono in motogp.. penso che dipenda anche da questo. almeno per me è così. una volta eravamo certi che in sbk le gare erano con il coltello tra i denti fino in fondo. da un pò di tempo non è più così
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