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Perché KTM non è nella Top10? Opzioni · Visualizza
Ponan
Inviato: domenica 10 giugno 2018 07:30:35



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Le maxi enduro (o crossover) sono le moto più vendute in Italia, poi c’è il segmento delle naked. BMW e Honda piazzano GS e AT rispettivamente al primo e secondo posto nelle crossover da anni. KTM che fa le migliori moto da cross ed enduro, e ottime stradali posiziona la 1290 Super Adventure S al 31esimo posto (dati di gennaio - maggio 2018). E la prima KTM è la Duke 125 al 21esimo... Il Ready to Race non piace?

... in moto è un avventura!
Luca_Brg
Inviato: domenica 10 giugno 2018 07:55:18



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
se tutti quelli che comprano le 30 moto più vendute provassero la Super Adventure S, questa scalerebbe in fretta la classifica, senza nulla togliere ad altre grandi moto...

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: domenica 10 giugno 2018 09:49:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non credo Luca! Il R2R non solo piace poco, ma come dico sempre "fa selezione"! Le prime due maxi enduro più vendute sono GS e Africa Twin, due moto che fanno della facilità di guida e della polivalenza la loro bandiera; se dai in mano un 1290 S a quelli, forse l'1 o 2 % potrebbero rimanere folgorati in senso positivo, gli altri è più probabile che la lascino al primo spiazzo ha ha ha
Guarda al giro che abbiamo fatto con i ragazzi qui del forum sullo Stelvio, quanti motociclisti hai incontrato per strada che avrebbero "beneficiato" di un 1290? Secondo me pochissimi boh

Anche io, pur non meritandomelo, prenderei di corsa il 1290 S, ma la realtà è che KTM punta ad una clientela specifica e questa clientela non è assolutamente la maggioranza no no no

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paolo_53
Inviato: domenica 10 giugno 2018 10:41:04



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Secondo il mio punto di vista le maxi ktm hanno una linea particolare che non piace a tutti.
Oggi con la gt sono migliorati, ma resta sempre abbastanza particolare.
Per apprezzarla bisogna provarle o almeno salirci sopra.
Io per esempio non le avevo mai prese in considerazione, ma dopo aver visto da vicino quella di Luca, capisco quanto va
bene e quanto deve essere piacevole guidarla.


La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
bymaxx
Inviato: domenica 10 giugno 2018 14:27:57



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Non sempre le moto migliori sono leaders del mercato. La moda ha un grosso peso sui numeri del venduto.
andrea.matteo
Inviato: domenica 10 giugno 2018 16:27:04



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
per me il problema di Ktm è l'estetica,
chi è disposto a spendere grandi cifre per un mezzo futile come la moto quando apre il garage .... la guarda e gli deve piacere già da ferma

sull'estetica ci passi sopra con l'usato, soprattuto se il prezzo è buono

... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: domenica 10 giugno 2018 16:29:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Vero bymaxx, anche se quando si parla di passioni io credo che sia più difficile farsi condizionare dalla moda; un appassionato in genere segue, legge, si informa e si fa una sua idea su quello che gli piace e perché, quindi almeno in teoria dovrebbe essere più difficile influenzarlo!

Poi concordo con Paolo quando dice che la linea è particolare e non piace a tutti, anche se mi viene da dire che il GS non sia tanto meno particolare da dire che piace a moltissimi boh cioè non mi sembra una linea così classica e "neutra".
Però non sono d'accordo sulla GT, a me piace molto e tutti lo sapete, però dire che con lei sono migliorati mi sembra strano visto che è una delle più criticate ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: domenica 10 giugno 2018 16:43:07



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Zk...il motore della gt fa soprassedere sull'estetica non proprio fantastica. Ma come dico sempre io sulla moto ci sono seduto sopra, la vedono gli altri. :-))))

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: domenica 10 giugno 2018 16:54:16



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Taci va, onestamente non so cosa aspettino a santificare questo V2 1290 Pray ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OCRAMGT1000
Inviato: domenica 10 giugno 2018 17:30:38



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Ktm e Triumph a mio avviso non hanno la giusta considerazione in Italia, eppure da un ventennio a questa parte sfornano moto con la M maiuscola ... forse sarà allora proprio per questo ...

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Marco.Triple
Inviato: domenica 10 giugno 2018 20:32:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Ktm e Triumph a mio avviso non hanno la giusta considerazione in Italia, eppure da un ventennio a questa parte sfornano moto con la M maiuscola ... forse sarà allora proprio per questo ...

Ma non so, vedo che Ducati ha un gran seguito! Però Aprilia no Think mah, vacci a capire qualcosa boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: domenica 10 giugno 2018 20:34:32



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Sicuramente non sono le più belle del reame, ma mi viene da dire che neanche il Giesse lo è. Entrambe hanno un'estetica con molto carattere, solo che quella del GS ormai è stata digerita ed è riconoscibile, le ktm ancora no ma come estetica sono decisamente sopra la Bavarese.

Pagano una rete di vendita che si sta piano piano adeguando a vendere moto di fascia premium e il fatto che non sono moto per tutti.
Esempio, il GS te lo cuciono su misura sia che tu sia Pisolo che Wilt Chamberlain la 1290 ha 2 posizioni di sella Alta e Watussi.

Chiaro che se vuoi puntare alla massa questo è penalizzante.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
andrea.matteo
Inviato: domenica 10 giugno 2018 20:59:04



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
la generazione dei cinquantenni era sul "basso"
quando facevi la foto di classe spuntava quello alto, oggi il contrario

non sono i ventenni di oggi i potenziali clienti di moto da 20k .....

poi l'estetica conta su moto costose, convinto


... c'è gente per tutto...
pigsurfnero
Inviato: domenica 10 giugno 2018 21:06:09



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP


Esempio, il GS te lo cuciono su misura sia che tu sia Pisolo che Wilt Chamberlain la 1290 ha 2 posizioni di sella Alta e Watussi.

Chiaro che se vuoi puntare alla massa questo è penalizzante.



Di sicuro escludi quasi tutti i motociclisti piccoli di statura. Io sono 1,70 e con selle sopra gli 85 cm comincio ad essere in difficoltà nelle manovre da fermo con moto così alte, anche di manubrio e non proprio leggere.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Marco.Triple
Inviato: domenica 10 giugno 2018 23:09:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Si vede che gli austriaci sono tutti degli spilungoni ha ha ha dovrebbero assumere qualche tester italiano per prendere un po' di misure!
Scherzi a parte, è vero che sono quasi tutte moto alte o molto alte! La GT per esempio credevo che derivando da una naked fosse piccolina per me, credevo avrei avuto le ginocchia in bocca... Se va là, è altissima, io che supero di slancio il 1,80 m ci sto benissimo! Tanto per far capire che in effetti sono moto che esigono una certa stazza, se è alta la GT figuratevi le Adventure capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: lunedì 11 giugno 2018 09:31:59



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Non credo Luca! Il R2R non solo piace poco, ma come dico sempre "fa selezione"! Le prime due maxi enduro più vendute sono GS e Africa Twin, due moto che fanno della facilità di guida e della polivalenza la loro bandiera; se dai in mano un 1290 S a quelli, forse l'1 o 2 % potrebbero rimanere folgorati in senso positivo, gli altri è più probabile che la lascino al primo spiazzo ha ha ha
Guarda al giro che abbiamo fatto con i ragazzi qui del forum sullo Stelvio, quanti motociclisti hai incontrato per strada che avrebbero "beneficiato" di un 1290? Secondo me pochissimi boh

Anche io, pur non meritandomelo, prenderei di corsa il 1290 S, ma la realtà è che KTM punta ad una clientela specifica e questa clientela non è assolutamente la maggioranza no no no


Concordo! Ho avuto per 4 anni il Duke 690, aveva solo 70 CV ma era pur sempre una moto impegnativa. Quando avevo voglia di andare forte, era fantastica, ma dopo un pò se la stanchezza prevaleva, volevi una moto anche per andare a passeggio, non e quella non era una moto riposante. Ora con la AT, faccio lo stesso percorso casa-ufficio di 40 km, e con la Honda ci metto lo stesso tempo ma arrivo riposato.
E poi aggiungerei un aspetto che per me è stata una barriera: prima di comprare la AT, volevo provare BMW, Honda e KTM. Il GS sono riuscito a provarlo 2 volte, l'Honda 3 volte, e il KTM 1290 S neanche 1 volta ...
Tra l'altro a me esteticamente piace, e a 17.100€ ti danno di serie molti più contenuti di BMW. Però se i concessionari non ce l'hanno a disposizione è dura farsene una idea. Parlo della P&D di Milano, concessionaria dove ho comprato il Duke, che per 3 volte ho contattato senza mai riuscire ad avere la possibilità di provare il 1290... Peccato!

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: lunedì 11 giugno 2018 09:41:00



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Ktm e Triumph a mio avviso non hanno la giusta considerazione in Italia, eppure da un ventennio a questa parte sfornano moto con la M maiuscola ... forse sarà allora proprio per questo ...


Per lavoro ho dovuto un pò studiarli questi dati e in realtà, KTM vende nel mondo quasi lo stesso numero di moto di BMW, quindi intorno ai 200.000 veicoli. E l'Italia di KTM apprezza molto cross ed enduro, un ripartizione simile ad altri paesi. Triumph circa come Ducati, intorno ai 50.000. E anche qui l'Italia è tra i paesi dove le inglesine sono più diffuse. In Germania predominano le tedesche crossover ..., in Francia le giapponesi naked.

... in moto è un avventura!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 11 giugno 2018 09:58:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Ponan68
..., KTM vende nel mondo quasi lo stesso numero di moto di BMW, quindi intorno ai 200.000 veicoli. .....


immagino che in quei numeri ci sono anche Cross-Enduro Racing,

per me KTM non riesce a sfondare dove più vorrebbe, ovvero maxi-enduro/fascia alta,
e adesso ha pure una nuova sfida, la fascia media con la piattaforma 790 e pure qui dovrà confrontarsi prima di tutto con le BMW 850




... c'è gente per tutto...
Ponan
Inviato: lunedì 11 giugno 2018 10:10:54



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Ponan68
..., KTM vende nel mondo quasi lo stesso numero di moto di BMW, quindi intorno ai 200.000 veicoli. .....


immagino che in quei numeri ci sono anche Cross-Enduro Racing,

per me KTM non riesce a sfondare dove più vorrebbe, ovvero maxi-enduro/fascia alta,
e adesso ha pure una nuova sfida, la fascia media con la piattaforma 790 e pure qui dovrà confrontarsi prima di tutto con le BMW 850




Sì sì comprende tutte le moto prodotte e vendute (nel 2017 hanno prodotto 229k moto), quelle fatte in Austria e anche quelle fabbricate in India (ovvero i Duke 125 e 390). Tra l'altro ho verificato che i 125 e 390 fatti dalla Bajaj per KTM sono stati in totale nel 2017 98k, mentre il resto della produzione è stato di 131k. Quindi quasi la metà moto di piccola cilindrata e naked). E in particolare del 1290 Super Adventure S ne hanno prodotti in totale 3.270 sempre nel 2017 e 674 li hanno venduti in Italia, quindi il 20% della produzione mondiale è finita nel nostro paese. Quindi sembra che l'Italia apprezzi questo modello.
In effetti la 790 Adventure potrebbe essere più apprezzata se fosse leggera come sembra e meno estrema. Stiamo a vedere ... boh

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 11 giugno 2018 10:20:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
per me KTM non riesce a sfondare dove più vorrebbe, ovvero maxi-enduro/fascia alta,

Ho qualche dubbio che sia così perché altrimenti avrebbero aumentato la produzione, invece le moto tipo 1290 S sono sempre poche quelle a disposizione Think Se vuoi sfondare in un mercato non puoi arrivare con la merce contata...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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