|
Iscritto: 14/06/2018
|
salve, tra poco avrò la mia prima patente, vorrei acquistare una moto da enduro 125 e mi serve un veloce consiglio, la utilizzerò tutti i giorni (per andare a scuola e ad allenamento) perciò più che enduro sarebbe meglio un motard giusto? la mia scelta è andata su una moto a 4 tempi perchè dato che dovrò usarla tutti i giorni è importante che consumi poco e che richieda una manutenzione meno frequente. secondo consiglio di alcuni miei amici ho escluso dalla scelta la Beta perchè carente sulla potenza, perciò (escludendo il ktm che costa troppo per il mio budget di 3000 euro) rimangono solo 2 opzioni, l'Husqvarna smr e l'HM wre f125 x. tra le due preferirei l'HM perchè l'Husqvarna è stata comprata e perciò chredo che i pezzi di ricambio siano meno reperibili. che ne pensate, sto sbagliando qualcosa?
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
se sei un vero sedicenne ti prendi un 125 2T usato/nuovo, impari a sporcarti le mani, tirare giù santi e madonne, implorare tuo padre per i soldi dei ricambi, fare penne e disposto a farti km a piedi per le tue caz...te sulla moto
altrimenti comprati uno scooter 125.... ed a 18 anni prendi la B e dimentica la moto
i 16 anni sono la prima vera selezione dei motociclisti......
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
mettiamola così,con un 4T hai il SOLO vantaggio di consumare poco,con un 2T hai molta piu' potenza ,piu' rogne e se vogliamo divertimento.
All'epoca io avevo l'elefant 125 che guarda caso nella versione elefant3 per un bug normativo è considerato da 11 kw. Ma il 2T oramai è fuori mercato,la benzina costa troppo.
P.S. lo scuter NO!,si DEVE guidare con le marce
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
[beep]Andrea, che apocalittico Giacomo che dirti, sembra che tu abbia già deciso e questa è una cosa positiva, ti dico solo che la Husqvarna è stata comprata sì, ma dalla KTM, quindi per i ricambi puoi stare tranquillissimo ;-) Però mi pare di capire che stia guardando più al lato pratico, quindi credo che la Honda sia la più indicata. Ma perché enduro? hai intenzione di fare almeno un po' di offroad o no? Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Giacomo posso darti anche un altro suggerimento? Cerca qualcosa di Aprilia, sui 125 era una garanzia!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Oddio...la 4 tempi ha manutenzione più frequente e costosa. Ricordati che il 2t, consuma di più, ma il motore è il più semplice del.mondo. non hai cambio olio, valvole, cinghie di distribuzione ecc....Consuma di più si, ma va il doppio. E gripparlo, se non lo strapazzi a canna sempre, non è così scontato. Con un buon olio tipo tts, gli allunghi la vita parecchio.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
con le lubrificazioni stitiche da euro schifo di oggi il 2T soffre parecchio. Io mi ricordo che all'epoca dell'elefant gli avevo raddoppiato la lubrificazione staroccando la pompa e la durata della biella era passata dai 20 mila km scarsi a piu' di 40 mila. Ma fumava parecchio,delizia dei dopatoni in bici che sorpassavo. Ovviamente usavo olio da fuoribordo ,6 mila lire al litro. Inoltre facendoci esperimenti sopra se si sbaglia qualcosa la grippata è assicurata e ovviamente il cilindro non piu' in ghisa rettificabile sempre si deve buttare.
Purtroppo il 2T per andare bene un poco deve fumare e oramai la cosa fa schifo a tutti (ma non a me ovvio) Stendiamo inoltre un velo penoso su un "rettificatore" che nel 1988 ha voluto a tutti i costi lucidarmi il cilindro sebbene non glielo avessi chiesto ed è durato poco! "ma così va di piu" azz me ne frega! Comunque grazie alla lubrificazione migliorata mi sono fatto da casa mia ad amsterdam e l'anno dopo sono andato in grecia
Il 4T si rompe perchè UNA VOLTA SU DUE gira basso di olio perchè i bocia di oggi non lo guardano mai e io costruttori mangiando pane e volpe non sempre mettono la spia dell'olio o un sistema che spegne il motore quando è basso,cosa che hanno i generatori di corrente che vendono al self!. A volte bisognerebbe che certi progettisti incontrassero la giusta crew nel giusto vicolo buio per una session di massaggi . E parlo a nome di tutti i 125 grippati per mancanza di olio
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da luciopxOddio...la 4 tempi ha manutenzione più frequente e costosa. Sbagliato, stai facendo confusione con i 4t da competizione, che comunque non esistono 125. i 125 4t che dice lui sono i cosiddetti "polmoni", in pratica indistruttibili! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Il motore 4 tempi, come le moto grosse fa manutenzioni a intervalli regolari, Marco...se no grippi, pure lui. Ha pochissimo olio. Poi se uno vuole, può rischiare a trascurarlo...ma di solito finisce male. Cambio olio filtro, gioco valvole....tutta roba che il 2t non ha. Olio buono nella miscela e via. Mai avuto un 2t, marco?
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Certo che l'ho avuto, ma era un 50, anzi 75 Certo, un 125 2t sarebbe fantastico, monti uno scarico per togliere quei tappi (qui lo dico e qui lo nego) e poi diventa davvero divertente! Peccato che nel suo commento abbia scritto "è importante che consumi poco e richieda una manutenzione meno frequente": direi che come consumi vince a mani basse il 4t e come manutenzione non credi gli costi tanto di più, nel 2t devi fare miscela quindi i soldi dell'olio li spendi lo stesso! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 14/06/2018
|
nel messaggi precendente ho dimenticato di dire che ovviamente andrò a fare molto offroad nel tempo libero dato che la zona dove abito me lo permette. valutando un 2 tempi quelli dell'HM e dell'Husqvarna sono buoni giusto? pareri riguardanti i Beta?
se prendo un 4 tempi ora che penso che sia più comodo e meno dispendioso nel futuro potrei pentirmene?
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
maziocantante.... i sedicenni di oggi si rendono conto di quanto sono fortunati???
sul Web trovano TUTTO, video su come si cambia un pistone, pulire il carbu, sostituire pastiglie, olio, spurgare i freni, trovare pezzi nuovi e usati perfino dalla Patagonia, forum per chiedere info....
cristoforocolombo, ai miei tempi erano erano più le leggende metropolitane e caz...te che girano su come mettere le mani nella moto che le cose serie, e per i ricambi avevi giusto un paio di ricambisti....
ed io, oggi, devo leggere ... vorrei un 125 4T....
4T???
a 16anni???
mio caro ragazzo, se in fondo al tuo animo c'è una piccola fiammella che scalda una passione per la moto ..... comprati STO CAVOLO di 125 2T e preparati a farti il mazzo
invece di spendere soldi per l'ultimo cell. inizia a comprarti delle chiavi, inizia ad attrezzarti, non guardare video idioti sui selfie e caz...te varie, guarda quelli dove mettono mani sulle moto, informati e passa il sabato per mettere a posto la moto
se invece non hai questa fiammella, se ti serve semplicemente un mezzo di trasporto......seriamente, prendi uno scooter, anche 50, basta e avanza
e in ogni caso ParaSchiena SEMPRE, se ne hai uno da snowboard va bene quello
un braccio rotto non è grave, una schiena rotta è una vita spezzata
e non risentirti per quello che scrivo, i 16anni sono il primo bivio per chi ha la passione e chi no ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Andrea, considera che ci sono pochi ragazzi oggi con le moto, non c'è la sfida costante che c'era ai nostri tempi. Credo che adesso tanti ragazzi vedono la moto o il ciclomotore in modo diverso, con meno ansia da prestazione e magari con orizzonti un po' più ampi di quelli che avevamo noi. Con lo scarabeo 4t mio figlio a 15 anni andava da Milano a Livignio, lo spirito competitivo lo sfogava nelle corse i bici.
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Diciamo che condivido quello che dice Andrea, più che altro perché anche io ero così a suo tempo, però effettivamente riflette poco quelli che sono i tempi attuali e in questo quoto il franz! Però già nella presentazione ha scritto che una cosa importantissima sono i consumi, certo cozza un po' per uno che intende fare fuoristrada, quindi consigliarli un 125 2t che parsimonioso nei consumi non è...
Prova a guardare qualcosa tipo Yamaha DT125X..
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Hm ,e' honda.E honda e' honda!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da beciuHm ,e' honda.E honda e' honda! parliamone questa l'ho comprata per mio figlio a 16 anni, grandissimo motore e mi pento di aver assecondato mio figlio nel volerla vendere a 18 anni, pentitissimo.... nelle strade tortuose delle mie parti era un fulmine di guerra, un tiro già ai medi che ad esempio TM se lo scorda ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Molto bella! Vediamo se siamo riusciti a convertire Giacomo al 2t Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Molto bella! Vediamo se siamo riusciti a convertire Giacomo al 2t Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
vedo che t'è piaciuta molto ti ripeti .....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
|
|
Guest |