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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Ho il parabrezza standard sulla AT e, come ahimè sapevo, protegge solo discretamente e soprattutto non devia efficacemente i flussi d'aria lasciando fastidiose turbolenze intorno al casco. Se non erro la sua altezza è 50 cm. Ma non credo sia un problema di altezza, ma piuttosto di forma. Il migliore che abbia mai provato è quello della BMW GS 1200 nella versione Exclusive: non si sente minimamente l'aria, però la vista (e anche l'estetica) non è compromessa da un plexiglass troppo alto (anzi). Ho visto che in commercio ci sono diverse soluzioni: Givi, Puig, Touratech ecc. Qualcuno li ha installati? Ha provato qualcosa di efficace? Grazie
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 11/03/2019
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Ciao, anche io sto cercando di ovviare allo stesso problema. Ho una AT adv sports che monta un cupolino più alto della standard ma non sufficiente a riparare dalle turbolenze (sono alto 1.90). Viaggiando sopra i 100 km h diventa un vero problema perché si avvertono turbolenze attorno al casco e si inizia a ballare parecchio. Speriamo in qualcuno con esperienza diretta. Ciao ci vediamo in giro. Symon
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Ma solo io quando ho usato la AT, sia normale che ADV, mi sono trovato benissimo con la protezione dall'aria? Eh sì che sono più di 180 cm anche io Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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fate un test: tiratelo via.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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che non è del tutto sbagliato. Magari il progettista ha fatto il furbo per fare si che con il fastidio che dà il rumore dell'aria la gente cerchi di andare più piano.
O magari una azienda produttrice di caschi con forma particolare ha allungato una bustarella per fare vendere il suo prodotto
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Allora non è vero che le Honda non hanno problemi, questo mi sembra bello fastidioso.
Però ragazzi tutto questo volersi riparare dall'aria non è singolare? Non ho mai avuto una moto "turistica" e ho girato un bel po' d'Europa facendo a volte più di 1000 km al giorno, anche con freddo e pioggia.
Non sono iron man e sono pure vecchio, ma mi piace andare in moto, e l'unica cosa che mi infastidisce sono i moscerini e altre varie bestie che si stampano sulla visiera, ma mi darebbero altrettanto fastidio se fossero spiaccicate sul plexi. In giro mi riconoscete perché mentre gli altri fumano la sigaretta, io pulisco la visiera con una salvietta bagnata...😀
L'unica volta che i vortici d'aria mi hanno davvero infastidito è stato su una Bonneville sulla quale il proprietario aveva montato un parabrezza after market proprio per proteggersi dall'aria
🏍 🏍 🏍 🏍 🏍
chi è senza peccato...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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doc dubito fortemente che possa essere una delle due opzioni che hai citato Il discorso che fa Luca è anche corretto, credo che sia un "problema" legato al fatto che più comodità hai e più vorresti averne, è una di quelle cose che quando inizi ad averne poi fatichi a tornare indietro e il più delle volte invece ne vorresti sempre di più! Ad essere onesto anche a me troppa aria o vortici d'aria danno fastidio, ma siccome sono anche abbastanza alto so che sono poche le moto che mi darebbero una protezione completa, e siccome nessuna di queste moto mi aggrada allora sopporto C'è anche da dire che il mio percorso "motociclistico" è anche abbastanza strano, considerando la tipologia di moto che ho passato, però ora l'unica cosa che mi interessa è la guida, poi un domani magari torno a privilegiare il confort, chi lo sa Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da doc elektroche non è del tutto sbagliato. Magari il progettista ha fatto il furbo per fare si che con il fastidio che dà il rumore dell'aria la gente cerchi di andare più piano.
O magari una azienda produttrice di caschi con forma particolare ha allungato una bustarella per fare vendere il suo prodotto sta cosa ricorda BMW quando nel 1999 presentò il GS1150 con il parabrezza standard che era una cosa da vomito per le turbolenze che creava. Questo nonostante fosse regolabile. La precedente GS1100 in confronto sembrava una RT. Dopo 2 anni uscì la GSadv con parabrezza maggiorato del 50%, na roba inguardabile che però aveva del miracoloso per efficienza e silenziosità, anche se però il bordo superiore vibrava di 5 centimetri in sintonia con i giri motore. Ovviamente BMW preddispose un kit di attacchi per montarlo anche sulla standard, cosa che fecero almeno il 50% dei proprietari. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Diciamo che certe volte capisco la scelta di adottare un cupolino di certe dimensioni e mettere quello maggiorato optional... Altre volte no, non lo accetto, perché è un modo palese per farti sborsare altri soldi! Fai a meno di metterlo piuttosto... Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Sinceramente, mi faccio spesso delle grasse risate, leggendo come è facile sovvertire i risultati di vari test di gente preparata, studi e decisioni di gruppo leggendo un forum. Più o meno è come sentire i commenti dei vecchi che guardano un cantiere. :-)
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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va beh dai, alla fine siamo tutti un po' ingegneri, tester, commerciali, marketing comunication, ecc. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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che bello essere 1,70 ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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una bella Golf e non avete più problemi di aria, a meno che non vi diano fastidio le turbolenze che vengono sempre create dal retrovisore
chi è senza peccato...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da il franzSinceramente, mi faccio spesso delle grasse risate, leggendo come è facile sovvertire i risultati di vari test di gente preparata, studi e decisioni di gruppo e la gente preparata quale sarebbe? quella che ha sbagliato per 2 anni le antenne ews lasciando per strada migliaia di persone? quella che montò per anni raccordi rapidi in plastica (prima di metterli in metallo) che spaccandosi allagavano di benzina moto e pilota? quella che ha pensato che una flangia in alluminio stressata in trazione potesse reggere un freno a disco per l'eternità? vado avanti? ti riempio la giornata. sei preparato che quella che hai preso entro 6 mesi un giro come passeggera sul carro attrezzi lo fa? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Ci volevi te li al "progetti-esperienze" o come si chiama. Sicuramente avresti risolto in tempo. Poi dai anche menagramo da forum?
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da Symon1981Ciao, anche io sto cercando di ovviare allo stesso problema. Ho una AT adv sports che monta un cupolino più alto della standard ma non sufficiente a riparare dalle turbolenze (sono alto 1.90). Viaggiando sopra i 100 km h diventa un vero problema perché si avvertono turbolenze attorno al casco e si inizia a ballare parecchio. Speriamo in qualcuno con esperienza diretta. Ciao ci vediamo in giro. Symon Sul sito della Touratech ho trovato questo: Nella Misura L è alto 51 cm (quindi solo 1 cm in più di quello standard). Il prezzo è un pò elevato, 163€, molto maggiore di quello che trovi su internet di altre marche. Ne ho visti anche a 50€... A mio parere questo della Touratech è più bello, e forse, ma questa affermazione rimane solo un opinione, ha una forma che potrebbe risolvere il problema delle turbolenze almeno per altezze come la mia (1.75) e rispetto a quello originale da 50 cm. Infatti nella parte alta, invece di proseguire con la stessa curvatura del tratto precedente, ha una specie di deflettore che ricorda quello dei GS più recenti: . Faccio l'esempio del GS perchè a mio avviso ha la protezione aerodinamica migliore tra tutte le moto che ho provato. Non saprei dirti se rispetto a quello che hai tu, che è più alto di 10 cm rispetto allo std, sia meglio. Bisognerebbe provarlo. Ho telefonato alla Touratech Italia, e mi hanno detto che nella loro sede di Trento, li fanno provare. Semmai era marketing ... e in ogni caso Trento almeno per me non è proprio comoda
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 05/05/2018 Locazione: Lecco
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da Alfio 1 Il primo è veramente alto, e ha la stessa forma dello std. Il secondo sembra molto basso (oltre che un po’ “strano” nella forma), sul touratech non mi ripeto e sul deflettore add-on, dai disegni di Nicola, sembra la scelta ideale per evitare le turbolenze sul casco, però deve piacere.
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 05/05/2018 Locazione: Lecco
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Ciao Ponan, tu dici che il secondo che sarebbe MRA è basso ma misura come il touratech Misure: MRA 530x400 Honda maggiorato 10cm in più dell'originale quindi (45+10)=550 x 360 Touratech 530x340 Ma quello che monti ora è l'originale dell'AT normale e misura 45x33 cm? Ma quel deflettore è da aggiungere all'originale o va preso un cupolino compatibile? grazie
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