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Iscritto: 23/06/2018
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Ciao a tutti, ho appena acquistato un 125 della Hanway, modello Scrambler, perché ero in cerca di una due ruote da "passeggio" facile ed economica, ed ho sempre amato questo tipo di moto. Bene, ovviamente con le tassellate la guida in strada è piuttosto ostica e poco sicura per uno alle prime armi come me, così ho pensato di equipaggiarla con delle dual sport. Purtroppo però mi sono reso conto solo dopo l'acquisto che sul libretto sono riportate solo le misure in pollici senza relativa conversione millimetrica o pneumatici alternativi.
Morale della favola, è pressoché impossibile trovare delle dual sport 4.60 / 17 e 4.10 / 18 rispettivamente al posteriore ed all'anteriore. Dopo visita in motorizzazione, mi hanno suggerito di farmi rilasciare un nulla osta per nuovo collaudo con pneumatici in millimetri ed aggiornare il libretto, cosa che ho fatto ma a quanto ho capito distributore e casa madre non paiono intenzionati in prima battuta a garantirmi supporto in questo senso.
Detto questo , che consigli mi date per risolvere la situazione? Ho pensato al momento di montare le Michelin Sirac con anteriore da 4.10 / 18 ma posteriore da 110/90 17 che da tabella Cuna è identico al 4.60 / 17.
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Va che se ti fermano con gomme con misure diverse dal libretto ti si inchiappettano. Multazza e ritiro del libretto con relativa revisione.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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primo,nessuna legge per ora obbliga le moto ad avere l'anteriore e il posteriore uguali. Consiglio personale,non so che cosa ci trovi di male nelle gomme tassellate "serie" visto che io ci ho girato tutta la grecia. Comunque veniamo alle soluzioni papabili.
Se vuoi montare delle gomme semistradali lascia perdere perchè fanno schifo sia su strada che fuori. O monti delle gomme "quasi stradali" come le firestone coker o similari e allora hai una moto che DI FATTO è stradale o ti tieni i tassellati che a mio avviso sono molto piu' sinceri perchè avvisano che stanno per mollarti con molto anticipo. Mi sto pentendo di quelle gomme da finta stradale che ho messo sul KLR l'anno scorso.
Le misure che hai sono in sostanza misure da moto anni 70 e se non vuoi fare l'accoppiata che NESSUNA legge ti obbliga (le gomme vanno per asse e la moto ne ha due) per cui fai una ricerca per misura e troverai sicuramente qualcosa.
Se no fai la trafila ossia nulla osta da casa madre e si cambia.
C'è anche la soluzione di fare una strada alternativa ma hai tanta di quella cartaccia da fare con ingenieri,relazioni tecniche e carta bollata che ti ricompri 3 moto.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Se ricordo bene dal 2006 (giusto qualche anno dopo che ho fatto tutta la trafila in motorizzazione per la"nonna" che avevo) non serve più il nullaosta della casa per aggiornare il libretto alla motorizzazione, esiste anche la tabella di conversione. Non so se posso mettere un link, in cui se ne parla,casomai Marco cancella e scusami. Link rimosso. Tranquillo Paolo, no problem ;-)
Era un buco normativo, in quanto nella normativa che si riferiva alla conversione "pollici/millimetri" erano state indicate le autovetture, quando si sono accorti della mancanza hanno, con calma, con molta calma rimediato aggiungendo motoveicoli. Ed anche http://www.federmoto.it/moto-depoca-ok-a-pneumatici-attuali-3/
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 22/07/2013
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Ti confermo quello detto sopra ,io possiedo una nonna ,per gomme esiste una tabella di conversione , ed e legale ,dai uno sguardo sul catalogo bridegestone o avon dunlop sez classic..magari trovi le relative ..
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 23/06/2018
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Prima di tutto grazie mille per le risposte. Ci tengo a precisare che sono super neofita nel campo e non ho grandi pretese, almeno per ora 😁 Detto questo, l'ingegnere alla motorizzazione mi ha detto che è possibile solo in due casi: rettifica omologazione da parte della casa madre ed in quel caso loro applicano solo un talloncini con le nuove misure sul libretto, cosa veloce e relativamente economica, oppure nulla osta dalla casa madre o importatore, nuovo collaudo e nuova immatricolazione con costi superiori. Altre soluzioni non me le hanno proposte, per questo motivo ho contattato il distributore e portato alla loro conoscenza il problema con invito a prestarmi assistenza. Ma non sono molto ottimista sinceramente.
Sarà anche la mia inesperienza alla guida, ma quei tasselloni non mi fanno sentire tranquillo alla guida, e visto e considerato che di off road ne farò poco o nulla, una semi stradale, o stradale, nel mio caso la vedrei più indicata. Anche per una banale questione di confort durante la guida su asfalto. Ultima cosa, ho fatto molte verifiche con queste tabelle ma ad esempio alcune dicono che la 4.60 / 17 può essere la 130/80 mentre misure alla mano quella più simile è la 110/90 o al massimo la 120/80. Alcune tabelle in rete paiono un po'confuse.
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Iscritto: 23/06/2018
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Originariamente inviato da ais cafaisTi confermo quello detto sopra ,io possiedo una nonna ,per gomme esiste una tabella di conversione , ed e legale ,dai uno sguardo sul catalogo bridegestone o avon dunlop sez classic..magari trovi le relative .. Sia la motorizzazione che i gommisti interpellati mi hanno detto che le tabelle da sole non servono ad essere a posto a livello di codice della strada e soprattutto legale (vedi assicurazione). Non ho capito se ti riferisci al fatto che cambiando gomme con le tabelle sarei a posto così, o comunque dai per scontato che è necessario aggiornare il libretto.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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cerca in san google che forse abbiamo risolto
Pneumatici moto Avon Distanzia AM44 ST 4.60 -18 TL 63 S
Pneumatici moto Michelin Sirac 4.10 -18 TT 60 R
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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E' una patata bollente che ti consiglierei di far sbrigare a chi ti ha venduto la moto. Anche perchè prima o poi dovrai cambiare le gomme e se di quella misura non si trovano?
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Pam771Purtroppo però mi sono reso conto solo dopo l'acquisto che sul libretto sono riportate solo le misure in pollici senza relativa conversione millimetrica o pneumatici alternativi. Questa è una cosa a cui quasi nessuno pensa quando acquista una moto, poi quando è ora di cambiar gomme saltano fuori le sorprese! A dire il vero è raro che non si trovino le gomme, però capita e lì ti girano e non poco! Mi vengono in mente: Ducati con la Streetfighter 848, oppure KTM con il 1190 Adventure R e ora con il 1290 Adventure R, dove esisteva una sola possibilità di scelta. Sarò io maniaco e lo so che non sono tutto a posto, però su una moto guardo sempre che misure di pneumatici monta. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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....esatto...e sopratutto la possibilità di scelta che vada dal super economico al diversamente onesto. Chi obbliga a montare un solo tipo di gomma e marca secondo me meriterebbe la fucilazione. Sembra quasi che i costruttori si divertano a studiare misure di fantasia giusto per mettere in crisi l'utente finale che tanto ha comprato e i soldi li ha tirati fuori.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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