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Iscritto: 24/06/2018
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Salve a tutti, mi chiamo Mauro ho 28 anni e vivo a Catania. Mi piacerebbe tanto entrare nel mondo delle moto. Quando avevo 14 anni possedevo un aprilia mx 50. Non guido un mezzo a due ruote da circa 8 anni, forse per questo ho tanti dubbi, ma sono sicuro che mi sarete d'aiuto. Attualmente non ho ancora la patente A, avrei intenzione di prenderla e fare l'esame con la moto che acquisterò, in modo da fare un pò di esperienza. Sono alto 1,77 e peso 75kg.
La categoria di moto che mi piace di più sono le enduro stradali, anche perchè sarebbe bellissimo fare ogni tanto un bel viaggio in moto con la mia ragazza. L'utilizzo che farei della moto, almeno inizialmente, sarebbe 70% città tragitto casa-lavoro, soprattutto nei mesi con tempo migliore, negli altri utilizzerei la macchina e poi qualche bella vacanza per un paio di settimane nei mesi primaverili/estivi. Credo che non mi convenga partire con una moto nuova, perchè penso che soprattutto a chi è alle prime armi capiterà di prendere qualche botta. xD
Tra le moto di questa categoria stavo pensando ad una Honda CB500X, da quello che ho letto è una moto leggera, maneggevole, ottima per la città, ottima anche per un neofita. Unico dubbio: prestazioni.
Premetto che, soprattutto all'inizio, sicuramente non andrò a manetta, almeno fin quando non avrò preso confidenza con la moto. Nel caso dei viaggi con la mia ragazza penso che avrò per forza un'andatura tranquilla. Nel caso in cui decidessi di andare in zone di montagna, sarebbe davvero così invalidante un viaggio con questa moto?
So perfettamente che ci sono moto con prestazioni più valide, e che mi piacciono come per esempio il V-storm, Versys 650, Tracer. Però non so se è il caso di partire già con una moto simile. Voi cosa ne pensate?
Inoltre ci sarebbe da considerare anche il fattore economico, credo che una CB500X costi meno rispetto a queste moto più grandicelle. Inoltre, partirò dalla 14sima classe per l'assicurazione e volevo sapere se la differenza di prezzo può essere tanta tra un 500 e una moto più grande.
Ho visto tra gli annunci anche Honda Transalp con 25000-30000 km però comunque con parecchi anni alle spalle e non so fino a che punto ci si può fidare che siano veramente tali.
Grazie in anticipo a quanti risponderanno
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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la classe migliore per iniziare con l'assicurazione è quella da 150 a 400 cc ma purtroppo le condizioni cambiano da compagnia a compagnia e a volte anche da mese a mese. E poi cambiano anche a seconda degli anni che hai. Acune già a 30 anni fanno condizioni migliori.
Il mio consiglio è quello di prendere la patente con la moto affitata dall'autoscuola cosichè poi ci si trova liberi di scegliere la moto che si vuole. Paradossalmente benchè considero gli scuteroni delle ignobilità estetiche converrebbe quasi arrivare fino ai 30 anni alla guida di un 250-300 cc di plastica per poi avere sconti dall'assicurazione.
La prima moto non la si compra MAI nuova anche perchè se non ci piace abbiamo buttato nel cesso i soldi dell'iva. La cb 500 X non va male,anche se ti troverai male perchè il passeggero è seduto piu' in alto di te e tu con quella sella sei troppo in basso e probabilmente con le sue spalle ti copre metà della visuale degli specchi. Senza modifiche alla sella un quarto delle moto esistenti non gradiscono passeggeri oltre il metro e sessanta.
La transalp? Non va affatto male anche se nelle ultime versioni è peggiorata come se il designer sia diventato amico della bottiglia di wiskhy,quasi quasi converrebbe prenderebbe una con la carrozzeria in cattive condizioni e farsela verniciare in modo piu' serio. Non oltre il 2009!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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28 anni 14 classe catania
auguri
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Ciao Mauro a me non sembra tu abbia le idee tanto confuse, piuttosto mi pare tu stia cercando conferme per la CB500X e dal canto mio mi sento di consigliartela! È una bella moto, molto affidabile, con le giuste prestazioni per fare quello che devi; poi non è che una volta acquistata devi tenerla a vita, magari fra qualche anno se vedi che ti sta stretta puoi sempre cambiare e prendere qualcosa di più performante ;-) Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 24/06/2018
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Originariamente inviato da nicola6628 anni 14 classe catania
auguri grazie per l'incoraggiamento
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Iscritto: 24/06/2018
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grazie agli altri ragazzi per i consigli. Forse mi converrebbe guardare per la cb500x che costa meno del v-strom, e poi se capisco che mi sta stretta potrei sempre cambiare, e , nel frattempo, magari scalo qualche classe assicurativa. Soprattutto all'inizio, meno spendo meglio è xD
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Iscritto: 11/11/2011
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Originariamente inviato da malastratagrazie agli altri ragazzi per i consigli. Forse mi converrebbe guardare per la cb500x che costa meno del v-strom, e poi se capisco che mi sta stretta potrei sempre cambiare, e , nel frattempo, magari scalo qualche classe assicurativa. Soprattutto all'inizio, meno spendo meglio è xD Secondo me con la Honda cb 500 x fai la scelta giusta, e' la moto perfetta per iniziare e poi devo dire che e' anche carina,poco impegnativa e con i cv giusti per entrare nel mondo delle 2 ruote senza eccessivo impegno mentale.
" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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CB500X...Io l'ho avuta per quasi 2 anni e l'unico vero difetto era la sella di serie, dura e scivolosa ( me la sono fatta cambiare da una ditta in quel di Brescia - realizzata in cordura e tetrafoam-) ed il comfort è salito da "scarso" a "eccellente"...
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da malastrataOriginariamente inviato da nicola6628 anni 14 classe catania
auguri grazie per l'incoraggiamento prego. cmq questa pare essere l'unica in vendita nella tua regione https://www.moto.it/moto-usate/honda/cb-500-x/cb-500-x-abs-2016-17/7169535 fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 24/06/2018
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Ciao ragazzi, torno dopo un pò di giri. Ultimamente riflettendoci pensavo di orientarmi per una moto più grossetana della cb500x, in maniera da tenerla per più tempo e non stancarmi. Girando mi sta piacendo un sacco la Versys 650 , la vstorm 650 ovviamente la tengo in considerazione per l'ottimo motore. Però Girando in giro, la maggior parte di quelle che rientrano nel mio budget (circa 4000 euro) hanno 40000-50000 km. Non essendo un esperto, volevo chiedervi se fossero tanti secondo voi. Se una moto con questo kilometraggio può durare un pò di anni. So che dipende tanto da come la si usa e dalla manutenzione effettuata, però vorrei avere dei consigli da chi, come voi, è sicuramente più esperto di me. Vi ringrazio in anticipo ragazzi
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da malastrataCiao ragazzi, torno dopo un pò di giri. Ultimamente riflettendoci pensavo di orientarmi per una moto più grossetana... Per le grossetane non posso aiutarti. Fossero state maremmane in genere, magari si Scherzi a parte, quei chilometraggi per i motori moderni non sarebbero un problema se, come hai giustamente detto, la manutenzione è stata fatta a regola d'arte e l'utilizzo è stato "normale". Eventualmente, a seconda del modello, dovresti informarti sui tagliandi più sostanziosi relativi al motore specifico. Per spiegarmi: se la moto ha 50.000 km e l'intervento più gravoso è previsto a 100.000 il motore è ancora fresco; per contro se la moto ha 10.000 km e l'intervento più gravoso è previsto a 30.000 hai un motore meno fresco, anche se con meno chilometri sul groppone. Spero di essermi spiegato. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 24/06/2018
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Grazie mille per la risposta!! Se qualcuno con esperienze dirette mi può aiutare a capire se sia conveniente o meno è sempre ben accetto. Anche perché, anche guardando il libretto di uso e manutenzione che sto iniziando a cercare sul web, non ho idea di quali siano i costi per fare determinate cose😅
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Se la trovi a buon prezzo anche se ha qualche km sul groppone non mi preoccuperei, se è in buono stato e la manutenzione è regolare (eh lo so, difficile saperlo) io la prenderei! Ovviamente meno ne ha e meglio è, ma se stai sotto i 50 mila ne ha di strada ancora davanti!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 16/02/2017
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Potresti parlarne direttamente col tuo meccanico di fiducia , lui saprebbe dirti vita morte e miracoli :)
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Iscritto: 24/06/2018
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Purtroppo mi sono trasferito da poco in un'altra città e qui ancora non ho un meccanico di fiducia😓
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