|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
.... però essere sinceri
per "paure" non intendo le situazioni ambientali tipo pioggia, strada sconosciuta, curve cieche, brecciolino ecc., ritengo sia normale mollare il gas
intendo le situazioni che per la propria esperienza personale tendiamo di riflesso a mollare l'acceleratore, non dico frenare, però d'istinto lasciamo un po il gas ....
io ne ho tre: - guardrail in curva, per ovvi motivi e pure col PX
- semaforo verde, m'è successo due volte che col verde m'hanno attraversato l'incrocio, roba che se ero in anticipo di DUE sec. mi centravano in pieno, d'allora quando vedo il verde mollo comunque ... anche in un incrocio con visuale
- alta velocità questa ce l'ho fin da giovane ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
- I cambi di colore d'asfalto, perché in più di un occasione mi sono ritrovato da gomme che tenevano come colla a gomme che tenevano come lecca lecca - Il faro di una moto nello specchietto, perché spesso trovi il [beep] che si vuole ingarellare e per fare più scena ti entra a pezzo di mota nella curva più balorda
Ma li aggiungo ai tre che hai citato, perché anche io provo un certo timore in quelle situazioni. Del semaforo avrò sempre negli occhi la botta che vidi a due metri da me, dopo la partenza all'accensione del verde, la macchina al mio fianco venne speronata da una golf che aveva ignorato il rosso. Io ero sul fifty. Se mi avesse preso, ciaone. Meno male avevo l'abitudine di partire sempre qualche secondo dopo (grazie agli insegnamenti di guida del nonno).
Aggiungerei anche il sole basso sull'orizzonte che spesso rende invisibile te algi altri e gli altri a te.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Io ho paura delle alte velocità sul dritto e dei posti in cui possono sbucare auto o altro, quindi incroci, vie, gruppi di case, ecc. Ecco, non è che mi sale l'ansia o che mi spavento, però in quei casi rallento sempre molto e ho sempre un occhio che guarda cosa può succedere.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
|
io quando salgo in moto ho paura sempre e benedico a fine giornata di essere ritornato a casa sano, nel particolare tendo a spaventarmi quando in piega sempre dalla mia parte incontro altra moto o macchina in senso opposto anche loro dalla loro parte, d'istinto alzo la moto quasi sempre e mi si stringe il culetto
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Confermo la triade di paure scritte da AndreaMatteo , posso aggiungere che personalmente già vado piano in citta , ogni incrocio a raso e rotonde comprese rallento , sempre. La mia fissa più che paura e che a sx piego meno anzi provo paura , con tutti i mezzi a 2 ruote . Mi metto paura quando vedo la gente al telefono in macchina sia che telefona che manda risposte sms o chat , sono talmente concentrati dalla risposta che neanche ti vedono o sentono , cosi come quelli che svoltano senza freccia . Mi metto paura in moto quando vedo ..(.meglio rallento studio che deve fare o che dovrebbe fare) Autovetture o pulmini NCC Taxi Smart ...ambo sessi alla guida Classe A ( non ultima versione di solito la comprano alla moglie per evoluzione della smart) Tmax...o altri scooter dalla cilindrata alta che vogliono fare i motociclisti ...maaaa....son coglion... Poi la più grande me stesso......
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 16/02/2017
|
Originariamente inviato da mael56io quando salgo in moto ho paura sempre e benedico a fine giornata di essere ritornato a casa sano, nel particolare tendo a spaventarmi quando in piega sempre dalla mia parte incontro altra moto o macchina in senso opposto anche loro dalla loro parte, d'istinto alzo la moto quasi sempre e mi si stringe il culetto Quoto! E aggiungo anche quando vedo bambini che giocano nei pressi della strada , ho sempre paura che per qualche motivo (tipo pallone o distrazione) si buttino in mezzo all'improvviso!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
esclusivamente non riuscire a prevedere una perdita di aderenza degli pneumatici. tutto il resto sono le stesse eventualità che possono accadere anche in auto e quindi non ci vedo tutta questa gran disparità di trattamento.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da ramboso1....E aggiungo anche quando vedo bambini che giocano nei pressi della strada .... infatti, regola fondamentale quando si vede un pallone che attraversa la strada: dietro ad una palla c'è sempre un bambino...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Macchina che taglia la strada e perdita dell'anteriore...le mie paure principali.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 16/02/2017
|
Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da ramboso1....E aggiungo anche quando vedo bambini che giocano nei pressi della strada ....
infatti, regola fondamentale quando si vede un pallone che attraversa la strada: dietro ad una palla c'è sempre un bambino...
Su questo punto siamo daccordissimo è il mio terrore più grande
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da luciopxMacchina che taglia la strada e perdita dell'anteriore...le mie paure principali. perchè se ti parte il posteriore sei convinto di restare in piedi? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Beh al posteriore c'è il TC (non nelle sue moto) ma comunque una perdita di aderenza al posteriore la riprendi molto più facilmente che non sull'anteriore.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
Non essendo competitivo per indole evito accuratamente di ingarellarmi ai semafori...vi spiego perché : qui da me abbiamo un modo tutto nostro di "interpretare" i colori del semaforo... rosso= passo serenamente giallo= accelero perché casomai ho ragione verde= sto fermo aspettando un clacson dietro di me... etc.etc. Capite bene che non è proprio il caso di rischiare... Fa caldooooooo....
The early bird takes the worm...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da Marco.TripleBeh al posteriore c'è il TC (non nelle sue moto) ma comunque una perdita di aderenza al posteriore la riprendi molto più facilmente che non sull'anteriore. la riprendi se la gomma decide di riprendersi che poi c'è da vedere se sia l'affare migliore. ma parlo di scodate di una certa entità, non delle scivolatine di 10 cm. che quando si fermano vi fanno pensare di essere diventati dei Marquez. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da ais cafais Poi la più grande me stesso......
Ad integrazione, devo dire che io soffro di "manubriopatia"... nel senso che non sempre salgo in moto ed accendo ed ho la medesima sensazione. Non saprei come spiegarlo, ma a volte salgo in sella e so che guiderò rilassato, con probabile uso della manetta un poco più aperta alla ricerca di un bel percorso da pieghe. Mentre altre volte non ho la medesima sensazione ed alle prime curve mi sento meno portato a fare il pennellatore, preferendo girellare turisticamente, godendomi il paesaggio e respirando a visiera alzata. Godo uguale, ma in modo differente. In questa seconda ipotesi va da se che chiudo a prescindere... Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
|
Originariamente inviato da nicola66esclusivamente non riuscire a prevedere una perdita di aderenza degli pneumatici. tutto il resto sono le stesse eventualità che possono accadere anche in auto e quindi non ci vedo tutta questa gran disparità di trattamento.
solo che in moto ti fai male ...... se ti va bene
|
|
Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da luciopxMacchina che taglia la strada e perdita dell'anteriore...le mie paure principali.
perchè se ti parte il posteriore sei convinto di restare in piedi? se hai un mezzo moderno con questa elettronica spesso e volentieri
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da mael56Originariamente inviato da nicola66esclusivamente non riuscire a prevedere una perdita di aderenza degli pneumatici. tutto il resto sono le stesse eventualità che possono accadere anche in auto e quindi non ci vedo tutta questa gran disparità di trattamento.
solo che in moto ti fai male ...... se ti va bene questo è implicito. ed ad voler essere obbiettivi dovrebbe bastare a far capire che l'uso di una moto per divertimento, fatto di giri su strada tanto per andare su e giù da un crinale, è una [beep] pazzesca fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da mael56Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da luciopxMacchina che taglia la strada e perdita dell'anteriore...le mie paure principali. perchè se ti parte il posteriore sei convinto di restare in piedi? se hai un mezzo moderno con questa elettronica spesso e volentieri in quel caso è il sofware che si diverte. sempre che non sbagli i conti. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Marco.TripleBeh al posteriore c'è il TC (non nelle sue moto) ma comunque una perdita di aderenza al posteriore la riprendi molto più facilmente che non sull'anteriore.
la riprendi se la gomma decide di riprendersi che poi c'è da vedere se sia l'affare migliore.
ma parlo di scodate di una certa entità, non delle scivolatine di 10 cm. che quando si fermano vi fanno pensare di essere diventati dei Marquez. parlo per esperienza personale, da noi lo sporco è dietro l'angolo, una buona elettronica fa tanto, l'abilità personale UNCASS ( Copyright Andrea Matteo )
|
|
Guest |