Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Giapponesi copioni e presunta superiorità italiana... Opzioni · Visualizza
Utente_qualsiasi
Inviato: martedì 24 luglio 2018 10:56:15


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
... punto di partenza. Questo non vuole essere un messaggio polemico e nemmeno vuole costringere le persone a prendere posizione. Vorrei fare una discussione storica sulla moto. Non mi interessa tanto il giorno d'oggi, quanto più il passato.

Lo spunto, che sarebbe interessante anche per un articolo su Moto.it, mi è venuto da una discussione molto distante da questi canoni... in un gruppo dedicato alle Harley-Davidson. Il fatto è che i giapponesi copiano. L'hanno sempre fatto. Magari migliorano ciò da cui attingono, ma comunque rubano le idee ad americani ed italiani. Questa la tesi.
Non è la mia tesi. L'ho scritta per capire com'è nato l'argomento.

Non sono pratico di moto d'epoca. Mi piacciono, ma non sono così esperto. Ci vorrebbe Clarke per rispondere. Comunque... è così vero che noi italiani siamo sempre ai massimi livelli della tecnica ed i giapponesi ci copiano ?

Voi cosa ne pensate ?

Provo a darvi il mio punto di vista. Ho avuto 5 Ducati, 2 Cagiva (una con motore giapponese), 1 Aprilia, 1 Royal Enfield, 3 Suzuki, 2 Honda, 1 Yamaha, 1 Triumph ed ora posseggo una Harley-Davidson. Non sono di parte. Le ho amate tutte, sebbene per motivi diversi. Tutte moto. Nessuno scooter.

Spesso sento dire quanto sia bella la serie 748/916/996/998. E' vero. Innegabile. E' bellissima. Ancora oggi, pur avendo adorato la mia 749 disegnata da Terblanche, mi giro a guardare la serie storica di Tamburini.
Tuttavia mi ricordo di avere letto che quella serie doveva somigliare alla supersport di casa Ducati. Tamburini vide il prototipo della NR750 e buttò via tutto.

Vero o falso ?

Non saprei, ma sicuramente la NR750 ha qualcosa da dire esteticamente molto più di quanto non lo abbiano fatto tecnicamente i suoi pistoni ovali.