Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

motociclista dai 16 anni, ora ciclista ... e speriamo di nuovo anche motociclista ;-) Opzioni · Visualizza
eziom79
Inviato: martedì 24 luglio 2018 11:28:16


Iscritto: 24/07/2018
Sono da sempre un appassionato di moto,
tanto che fui forse l'ultimo a conseguire a 16 la patente A senza limitazioni (giugno 1996)
ed a coronare il sogno di quasi tutti i minorenni della mia generazione (guidare una cagiva mito).
Poi ne sono seguite altre, ma la mito resta nel cuore.
Quindi l'università ed altre situazioni mi hanno costretto tenere sopita questa bella passione ...
in parte compensata dalle due ruote ... senza motore, infatti da una decina di anni percorro in bici da corsa (ed in minima parte in mtb) circa 20.000km all'anno
(curando personalmente la quasi totalità delle operazioni di manutenzione).
Io sono 1,75 per circa 70kg.
Vorrei provare a cercare una moto (preferibilmente usata e non troppo costosa)
che si avvicini al mio irraggiungibile ideale che descrivo sotto:
meccanica semplice e robusta
(per una manutenzione agevole e non impegnativa)
compatta (pensavo ad un 2 cilindri con erogazione regolare e ridotte vibrazioni) e meno pesante possibile
in modo da essere manegevole nel traffico
e facile nelle manovre da fermo
sella bassa e continua anche nella parte dell'eventuale passeggero
(in modo che stia il più comodo possibile ... non come su una supersportiva).
Serbatoio capiente e consumi contenuti (almeno guidando bene)
per mirare ad una buona autonomia.
Ciclistica proporzionata alle eventuali prestazioni (che non sono una priorità)
buone sospensioni (forca possibilmente upside down)
terminale di scarico poco ingombrante (vedo che sempre più spesso restano sotto al motore).
Credo di aver detto anche troppo :D
Sicuramente nessuna moto risponde all'identikit,
ma magari vi viene in mente qualcosa che si avvicina e mi metto alla ricerca.
Grazie
lumachina
Inviato: martedì 24 luglio 2018 12:32:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Benelli Leoncino

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
username__818889
Inviato: martedì 24 luglio 2018 13:02:59


Iscritto: 16/02/2017
SV 650

KAVASAKI ER6N

a parte il discorso forche fanno il caso tuo entrambe
eziom79
Inviato: martedì 24 luglio 2018 18:59:57


Iscritto: 24/07/2018
Originariamente inviato da lumachina
Benelli Leoncino

interessante novità,
l'avevo adocchiata ed a parte qualche scelta estetica mi piace molto (devo però vederla dal vivo).
Anche perché ho simpatia per il marchio e anche la nuova gestione orientale,
mi sembra si stia comportando bene (se non fosse "imgombrante" rispetto a quello che cerco avrei preso in considerazione anche la trk502).
Di contro va comprata nuova e con circa 6000€ (nell'usato) si apre un mondo di opzioni.
Giusto per chiacchierare cosa altro potrebbe essere perfettibile:
- mi sembra qualche kg di troppo, (e sempre e solo in relazione a questo il rapporto peso potenza)
- serbatoio un poco limitato (non si capisce se sia 12,7 inclusa riserva o più riserva e nel caso sarebbero circa 15, già un buon valore)
- assenza di maniglie per il passeggero (che per quanto non sia di prioritaria importanza non mi sembra stia particolarmente comodo).
eziom79
Inviato: martedì 24 luglio 2018 19:06:18


Iscritto: 24/07/2018
Originariamente inviato da ramboso1
SV 650

KAVASAKI ER6N

a parte il discorso forche fanno il caso tuo entrambe

moto che ha suo tempo avevo seguito con entusiasmo!
Della sv mi sembra che ci sia stato un restyling abbastanza importante,
mi sai sintetizzare le principali differenze.
Inoltre se non ricordo male il motore della suzuki fu montato anche sulla raptor.

La er6 è altrettanto interessante, anche se dovrebbe avere un carattere diverso dalla suzuki.

Tutti modelli che oggi sono usciti di produzione e non mi sembra abbiano eredi (immagino che il mercato vada in altre direzioni).

Trattandosi di moto necessariamente usate siete a conoscenza di difetti particolari a cui prestare attenzione trovando qualche esemplare in buone condizioni oltre ovviamente alle solite accortezze quando si parla di un mezzo non nuovo?
grazie
luciopx
Inviato: martedì 24 luglio 2018 19:07:13



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Farei più attenzione a altri dettagli. Hai un concessionario vicino? Una officina autorizzata vicina? La benelli fa moto carine e a buon prezzo...ma l'affidabilità non è all'altezza dell'immagine. Ho un conoscente in causa con benelli. Ha già ottenuto la sostituzione della bn251, con un altra nuova, che sta dando problemi a sua volta. Io resterei su un usato di marca nota.

Una PX è per sempre
eziom79
Inviato: martedì 24 luglio 2018 19:10:24


Iscritto: 24/07/2018
giusto per curiosità
la mia mito era identica a questa

e fa impressione pensare a 32cv su scarsi 120kg,
un serbatoio da ben 18 litri
e soprattutto una ciclistica ampiamente sovradimensionata
eziom79
Inviato: martedì 24 luglio 2018 19:17:43


Iscritto: 24/07/2018
Originariamente inviato da luciopx
Farei più attenzione a altri dettagli. Hai un concessionario vicino? Una officina autorizzata vicina? La benelli fa moto carine e a buon prezzo...ma l'affidabilità non è all'altezza dell'immagine. Ho un conoscente in causa con benelli. Ha già ottenuto la sostituzione della bn251, con un altra nuova, che sta dando problemi a sua volta. Io resterei su un usato di marca nota.

Alt il mio messaggio inizia con "meccanica semplice ed robusta
per una manutenzione agevole e non impegnativa"

io, il concessionario (che spero sia simpatico e buon commerciante nell'interesse comune)
spero di vederlo quando ritiro la moto ed al massimo dopo un paio di anni (per interventi che devono essere fatti necessariamente in officine autorizzate).

Si, fortunatamente a detta dei miei amici (io sono un pò fuori dal giro), in zona ho qualche officina seria.

Comunque come detto vorrei le due ruote devono essere semplici e dare (tante gioie e ) pochi problemi!!!

L'azienda cinese mi dava impressione di non essere esattamente l'ultima arrivata nel settore.
Poi, premesso che nessuno è perfetto e problemi si possono sempre avere, chiaro se posso scegliere tra honda e ducati propendo per la prima proprio per l'affidabilità generale dei suoi prodotti
eziom79
Inviato: martedì 24 luglio 2018 19:31:40


Iscritto: 24/07/2018
qualora dovessi orientarmi su un usato, a quali limiti andrei incontro se il modello prescelto non dovesse avere una omologazione (euro 1,2,3,4) recente?
limitazione alla circolazione in alcune zone urbane? solo nelle grandi città?
anonym_4124176
Inviato: martedì 24 luglio 2018 19:50:52



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
l'apartaid ecologista è solo in città con più di X abitanti . Nulla o quasi nei piccoli centri.
Il grosso problema dei vecchi modelli è comunque un consumo piu' elevato di carburante a parità di prestazioni perchè all'epoca la moto doveva "andare"

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

eziom79
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 11:42:59


Iscritto: 24/07/2018
Originariamente inviato da doc elektro
l'apartaid ecologista è solo in città con più di X abitanti . Nulla o quasi nei piccoli centri.

perfetto come immaginavo, grazie

Originariamente inviato da doc elektro
[i][size=4]
Il grosso problema dei vecchi modelli è comunque un consumo piu' elevato di carburante a parità di prestazioni perchè all'epoca la moto doveva "andare"

vero, ma sto guardando moto non orientate alla performance e che se in buono stato e guidate senza eccessivo brio (che sulle mie strade è precluso da ben altri problemi rispetto al consumo ...) non dovrebbero essere particolarmente assetate
lumachina
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 12:18:43



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Intanto il consiglio che mi sento di darti è di prendere una moto con ABS.

Per quanto riguarda l'usato darei una sbirciatina al progetto MT-O7 della Yamaha, che con quel "peperino" di motore, ha tirato fuori tre modelli mica male:

MT-O7


XSR 700


Tracer 700


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
username__818889
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 13:06:34


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da eziom79
Originariamente inviato da ramboso1
SV 650

KAVASAKI ER6N

a parte il discorso forche fanno il caso tuo entrambe

moto che ha suo tempo avevo seguito con entusiasmo!
Della sv mi sembra che ci sia stato un restyling abbastanza importante,
mi sai sintetizzare le principali differenze.
Inoltre se non ricordo male il motore della suzuki fu montato anche sulla raptor.

La er6 è altrettanto interessante, anche se dovrebbe avere un carattere diverso dalla suzuki.

Tutti modelli che oggi sono usciti di produzione e non mi sembra abbiano eredi (immagino che il mercato vada in altre direzioni).

Trattandosi di moto necessariamente usate siete a conoscenza di difetti particolari a cui prestare attenzione trovando qualche esemplare in buone condizioni oltre ovviamente alle solite accortezze quando si parla di un mezzo non nuovo?
grazie


Si è stato fatto un restyling , ma la moto nella sostanza non è cambiata poi più di tanto , le ho proposte percheè erano quelle che più avevano in comune le caratteristiche da te elencate unite ad un costo decisamente più basso della famiglia YAMAHA MT.

PRO SUZUKI
- Motore con un poco più carattere e decisamente meno lineare (può essere un pro o un contro)
- equilibrio generale
-Prezzo del nuovo e usato estremamente concorrenziale

PRO KAVASAKI
- estetica
-consumi (consumano entrambe poco ma la kava un filo meno)
- motore simile ma più lineare (non è un bicilindrico a V)
- finiture migliori
- scarico sotto al motore(come da te specificato)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.