Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Curve a destra o dall'altra parte Opzioni · Visualizza
francescopd
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 12:26:06


Iscritto: 27/02/2013
Probabilmente se n'è già parlato e la cosa mi è tornata in mente ieri mentre ero impegnato nel Sellaronda.banana
Io trovo difficoltà nel fare le curve a destra, specialmente in presenza di pendenza e con raggio stretto come nei tornanti.
Forse è dovuto al fatto che sono destrimane o per i mancini è la stessa cosa?
Altra cosa che ho notato è che quando mi fermo mi viene istintivo appoggiare il piede sinistro, forse perché è il lato che uso sempre per salire in sella o perché da quella parte c'è il cavalletto?boh
beciu
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 12:38:59


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
per la prima cosa non saprei che dirti,per la seconda,ci credi che non ho mai fatto caso da quale lato scendo,percui non mi porrei il problema se non quando una vescica o cose simili mi provocasse dolore nell'appoggio.stai serenociao P.S. oh,speriamo che non arrivi uno psicologo comportamentale a dirti che hai sofferto da piccolobanana
username__818889
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 12:56:47


Iscritto: 16/02/2017
Diciamo che nel Sellaronda qualche difficoltà è abbastanza normale soprattutto parte alta del Pordoi e bassa del Gardena!
Anche a me capita qualche volta e di solito mi aiuto dando un colpetto di sterzata col manubrio avendo il "gas in mano" !
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 14:01:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
le curve a dx sono quelle cieche o con "ostacoli" a bordo strada,
se abitassi in paesi alla GB avresti difficoltà nelle curve a sx...

mettere giù prima il piede sx è scontato,
sul dx c'è il freno post. che da fermo istintivamente premi appena senti che la moto non è su una strada in piano

mi sembrano deduzioni abbastanza facili .... soddisfatto

... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 14:29:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io piego di più a destra, ma in pratica curvo senza problemi da ambo i lati, non ho un lato "preferito"! Per il piede è facile, come dice Andrea è per il fatto che sul destro hai il freno capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
francescopd
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 14:39:30


Iscritto: 27/02/2013
So che a tanti viene istintivo appoggiare il sinistro, in teoria sarebbe meglio il destro anche perché per ripartire devi comunque appoggiare il destro per inserire la prima, come dice il buon Vettor sul servizio scuola guida.
Se sei fermo in salita allora tieni premuto il freno posteriore, per le curve farò qualche di esercizio in più.
DrManetta
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 14:53:13



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io, ad inizio del percorso motociclistico, pensavo di piegare meno a destra quando invece, guardando la gomma, piegavo di più. Le curve a destra sono anche più strette di quelle a sinistra ed hai subito il bordo della strada, pertanto credo sia piuttosto normale provare un po' più di timore per queste. Sul piede anche io scendo sempre di sinistro proprio per avere il controllo del freno posteriore con il piede destro.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
mael56
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 15:45:13



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
piede sinistro perchè c'è il cavalletto a meno di non risalire e scendere dall'altra parte per metterlo o girare intorno alla moto , altra cosa se si usa solo il centrale ( quando c'è ) lì è a scelta, anche se lo " spingitore " è a sinistra , curve a sinistra con più visibilità di solito si fanno più veloci delle curve a destra che possono essere anche cieche o cieche cieche in alternativa cieche ciucciotto
in pista conta UNCASS
Luca_Brg
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 09:57:53



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Chiaro che scendo a sinistra, c'è il cavalletto... ma le curve a sinistra mi riescono meglio, e non credo sia una questione di visibilità, ma di predisposizione naturale. Dico questo perché mi succede lo stesso con gli sci: le curve a sinistra mi vengono meglio, più naturali. Sono vecchio, e ricordo oltre 40 anni fa un'intervista al padre di Gustav Thoeni, il grande sciatore, vincitore di medaglie olimpiche e coppe del mondo. Gli chiesero quale fosse il difetto della sciata di suo figlio, e lui rispose che doveva imparare a fare le curve a destra .

capito?


ciao

chi è senza peccato...
mael56
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 10:12:54



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da luca_berg
Chiaro che scendo a sinistra, c'è il cavalletto... ma le curve a sinistra mi riescono meglio, e non credo sia una questione di visibilità, ma di predisposizione naturale. Dico questo perché mi succede lo stesso con gli sci: le curve a sinistra mi vengono meglio, più naturali. Sono vecchio, e ricordo oltre 40 anni fa un'intervista al padre di Gustav Thoeni, il grande sciatore, vincitore di medaglie olimpiche e coppe del mondo. Gli chiesero quale fosse il difetto della sciata di suo figlio, e lui rispose che doveva imparare a fare le curve a destra .

capito?


ciao

anche a me vengono meglio a sinistra e me ne sono accorto in pista , in genere però per strada la curva a destra al di là della predisposizione si fa più piano siamo amici
Marco.Triple
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 10:32:15



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da mael56
siamo amici

Possiamo evitare effusioni amorose in pubblico ?! Grazie.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 10:34:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
è solo geloso, sallatelo ...

... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 10:36:19



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Mi ricordo di aver letto un articolo una volta che diceva che le curve a sinistra sono dominate dal cuore che appunto sta a sinistra, mentre quelle a destra dalla ragione. Quindi nelle prime si va più forte perché è una questione di "palle", nelle seconde si va più piano perchè è una questione di "cervello". Teoria affascinante, ma non so quanto veritiera.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 10:43:09



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
che poi il cuore sta al centro con uno scappellamento a sx ....

sempre detto che Antani ha sbagliato verso ha ha ha



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 10:49:21



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
hai ragione, avrei dovuto usare la parola "domina la parte sinistra" invece di abbreviare nel semplice "sta", come se fosse brematurata

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
mael56
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 11:24:06



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da mael56
siamo amici

Possiamo evitare effusioni amorose in pubblico ?! Grazie.

dai vieni qui bacio ciucciotto
Marco.Triple
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 11:30:41



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Eh? meglio tenersi ad una certa distanza Speak to the hand ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 15:25:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il bello di quelli che fanno le sx + veloci delle dx è che hanno una percezione del punto di corda tutto personale e variabile.
ma di solito è sempre sulla mezzeria se va bene, un metro contromano in tutti gli altri casi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 15:36:50



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì è vero, ne vedo tanti che passano la linea di mezzeria e la cosa mi da molto fastidio! Io non la supero mai, a volte ci metto le ruote sopra se è libero ma non la oltrepasso! Se mi capita perché sbaglio, mi do una sberla sul casco accidenti Piuttosto rallento, ma sempre nella mia carreggiata!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paolo_53
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 16:02:10



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da francescopd
Probabilmente se n'è già parlato e la cosa mi è tornata in mente ieri mentre ero impegnato nel Sellaronda.banana
Io trovo difficoltà nel fare le curve a destra, specialmente in presenza di pendenza e con raggio stretto come nei tornanti.
Forse è dovuto al fatto che sono destrimane o per i mancini è la stessa cosa?
Altra cosa che ho notato è che quando mi fermo mi viene istintivo appoggiare il piede sinistro, forse perché è il lato che uso sempre per salire in sella o perché da quella parte c'è il cavalletto?boh


Se hai difficoltà nelle curve a destra molto probabilmente, anzi sicuramente, fai una traiettoria sbagliata.



La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.