Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Naked per iniziare (a 28 anni) Opzioni · Visualizza
franovanta
Inviato: lunedì 6 agosto 2018 23:09:51



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
Carissimi amici centauri, dopo una breve presentazione, eccomi qui a chiedere lumi sul primo motociclo che meglio si confà alle mie necessità (trallero trallallà).

Se non l'aveste già capito, sono un tipo tranquillissimo :P in ogni caso bando alle ciance!

Come dicevo, ho 28 anni, sono 1.80 circa × 80kg.

Ho guidato da ragazzino un runner 50 (sp a carburatore) ma nulla di più, fino ad ora che sto preparando l'esame A3 e guido una sv650 bicilindrica. [mod. aridaje, la SV non è monocilindricaaa ha ha ha)
Mi piacciono le naked e le Motard, ma più le naked, purtroppo non ho ancora provato nessuna moto (ma spero di farlo presto) però leggendo le mie attuali possibilità ricadono su queste moto:

Honda CB650F
Kawasaki Z650
Suzuki SV650
Yamaha MT-07

KTM Duke 390

Ora, puntavo su moto Km0 o comunque con non più di 3/4 anni per una spesa intorno a 5.000€, oppure nuovo sotto i 7.000€.

Tra le 5 proposte, 2 sono le più papabili delle altre, ovvero la K e la 07.

Usate (la K dal modello 2017) si trovano sui 4.000/4.500€ che sarebbe il mio budget ottimale.

Voi cosa mi consigliereste come prima moto?

P.S. la K mi piace parecchio per via delle numerose accortezze (oltre che per l'estetica e il peso ridotto) che ha, tipo frizione antisaltellamento, ride by wire, ABS a due canali, strumentazione LCD... La 07 esteticamente non mi fa impazzire ma forse è il miglior compromesso tra moto "adulta" e moto da neofita.

Grazie a tutti per i consigli ;)

If in doubt, flat out - Colin McRae
Marco.Triple
Inviato: martedì 7 agosto 2018 08:32:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io scarterei in toto il Duke 390, anche se in realtà sul guidato è un furetto, però dai, il motore è piccino... Tra le altre andrei o di MT-07 o di Z650, anche se considerata la tua esperienza (o inesperienza per meglio dire) scegliere una o l'altra ti cambia niente! Io ti consiglierei di scegliere quella che ti piace di più e che rientra nel budget! Poi fra qualche anno si vedrà!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
franovanta
Inviato: martedì 7 agosto 2018 08:46:05



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
E si, è proprio per la mia inesperienza che ho inserito il Duke 390, un annetto di quello magari sarebbe l'introduzione ideale a moto più prestazionali, ma sono davvero indeciso perché ha praticamente lo stesso prezzo della MT-07 che è già una moto più adulta (anche se con meno accorgimenti).

Se ci fosse l'estetica del Duke con il motore della MT-07 sarebbe il top, ma il 790 è fuori budget...

Grazie comunque dei consigli ;)

If in doubt, flat out - Colin McRae
ctiziano58
Inviato: martedì 7 agosto 2018 08:59:40


Iscritto: 26/12/2017
Originariamente inviato da franovanta
E si, è proprio per la mia inesperienza che ho inserito il Duke 390, un annetto di quello magari sarebbe l'introduzione ideale a moto più prestazionali, ma sono davvero indeciso perché ha praticamente lo stesso prezzo della MT-07 che è già una moto più adulta (anche se con meno accorgimenti).

Se ci fosse l'estetica del Duke con il motore della MT-07 sarebbe il top, ma il 790 è fuori budget...

Grazie comunque dei consigli ;)
buondì,vista la foto e da come scrivi ,mi sa che ti sei fumato pure le treccine di bob marley,ma passiamo ai consigli,la duke per la tua stazza è troppo piccina picciò,da scartare,delle altre tre ,van bene tutte,devi però prima di far mille domande ,andare in conce e perlomeno sedertici sopra per capire su quale ti rovi meglio,non si può giudiicare una moto solo dalle foto che traggono in inganno,per cui ti consiglio PRIMA valle a vedere e se possibile provare ,dopo puoi fare le domande che vuoi ,avendo perlomeno un'idea su cosa vuoi mettere sotto le ciapett
DrManetta
Inviato: martedì 7 agosto 2018 09:01:53



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Mi accodo al consiglio che di ha dato MArco.Triple: viste le moto del lotto (scartando la Ktm) quella che ti piace di più è la moto che farà per te. Tra le quattro quella che dirazza leggermente è la Honda per una questione di configurazione motore, l'unica con il quattro in linea, quindi un po' pigra ai bassi (cosa che per un neofita potrebbe essere anche positiva) e un po' più vivace agli alti rispetto alle altre. Ma comunque non influisce in termini di bontà per un neofita.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
franovanta
Inviato: martedì 7 agosto 2018 09:59:50



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
Originariamente inviato da ctiziano58
Originariamente inviato da franovanta
E si, è proprio per la mia inesperienza che ho inserito il Duke 390, un annetto di quello magari sarebbe l'introduzione ideale a moto più prestazionali, ma sono davvero indeciso perché ha praticamente lo stesso prezzo della MT-07 che è già una moto più adulta (anche se con meno accorgimenti).

Se ci fosse l'estetica del Duke con il motore della MT-07 sarebbe il top, ma il 790 è fuori budget...

Grazie comunque dei consigli ;)
buondì,vista la foto e da come scrivi ,mi sa che ti sei fumato pure le treccine di bob marley,ma passiamo ai consigli,la duke per la tua stazza è troppo piccina picciò,da scartare,delle altre tre ,van bene tutte,devi però prima di far mille domande ,andare in conce e perlomeno sedertici sopra per capire su quale ti rovi meglio,non si può giudiicare una moto solo dalle foto che traggono in inganno,per cui ti consiglio PRIMA valle a vedere e se possibile provare ,dopo puoi fare le domande che vuoi ,avendo perlomeno un'idea su cosa vuoi mettere sotto le ciapett


Perfettamente d'accordo, infatti vorrei provarle tutte (se riesco).

Più che altro la 07 ha anche il quadro strumenti più completo, Honda per esempio non ha l'indicatore delle marce, la Z non mi fa impazzire come linea... e l'SV, boh! Devo provarle!

Duke quindi scartata a priori?

Grazie ;)

If in doubt, flat out - Colin McRae
franovanta
Inviato: martedì 7 agosto 2018 10:00:50



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
Originariamente inviato da DrManetta
Mi accodo al consiglio che di ha dato MArco.Triple: viste le moto del lotto (scartando la Ktm) quella che ti piace di più è la moto che farà per te. Tra le quattro quella che dirazza leggermente è la Honda per una questione di configurazione motore, l'unica con il quattro in linea, quindi un po' pigra ai bassi (cosa che per un neofita potrebbe essere anche positiva) e un po' più vivace agli alti rispetto alle altre. Ma comunque non influisce in termini di bontà per un neofita.


Spero di riuscire a provarle tutte e decidere di conseguenza ;)

If in doubt, flat out - Colin McRae
Marco.Triple
Inviato: martedì 7 agosto 2018 10:29:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Forse ti può sembrare più "povera" la MT-07 ma alla fine avresti una moto più matura con cui fare molta strada e crescere! Con il 390 ci si stanca in fretta secondo me...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
franovanta
Inviato: martedì 7 agosto 2018 13:47:11



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Forse ti può sembrare più "povera" la MT-07 ma alla fine avresti una moto più matura con cui fare molta strada e crescere! Con il 390 ci si stanca in fretta secondo me...


Oggi sono salito sulla Yamaha e sull'Honda. Che dire gran belle moto, la Yamaha mi è sembrata leggermente più caricata sull'anteriore ma ha anche il serbatoio più panciuto.

Il tizio del concessionario Honda mi fa: (sottovoce) "se ti interessa la 650 ti consiglio di bloccarla perché è una cilindrata in via di estinzione".

8.000€ finita con l'aggiunta di qualche optional (ma se fossi stato realmente interessato si sarebbe potuto fare qualcosa meglio).

6.700€ per la Yamaha "nuda" sempre finita.

Resta da vedere la Duke per toglierla dalla lista (o innamorarmene) e se riesco provarle.

Vi terrò aggiornati ;)

If in doubt, flat out - Colin McRae
Marco.Triple
Inviato: martedì 7 agosto 2018 14:03:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da franovanta
Il tizio del concessionario Honda mi fa: (sottovoce) "se ti interessa la 650 ti consiglio di bloccarla perché è una cilindrata in via di estinzione".

Gran venditore, non c'è che dire hi hi hi hi hi hi ha ha ha ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 7 agosto 2018 14:17:00



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ahahahah....

stavo per dirlo io,
il 650cc è una cilindrata ancestrale .... vuoi mettere

... c'è gente per tutto...
geppetto66
Inviato: martedì 7 agosto 2018 14:17:28


Iscritto: 24/05/2018
MT 07 e 1300 euro per andarci in giro
franovanta
Inviato: martedì 7 agosto 2018 14:45:06



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
Grazie @geppetto66

Per il resto si, io inizialmente credevo che si riferisse alle 4 cilindri, invece fa, no no, le 650 ahahah, vabè ciao!

If in doubt, flat out - Colin McRae
Marco.Triple
Inviato: martedì 7 agosto 2018 15:46:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Basti pensare che si vocifera di nuovi motori di media cilindrata per BMW, un 3 cilindri 700 e un boxer 800... In via di estinzione proprio ha ha ha Ah, se ti ricapita sotto mano il tipo, digli che KTM sta arrivando con nuovi modelli basati sul 790 capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
franovanta
Inviato: martedì 7 agosto 2018 17:23:14



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Basti pensare che si vocifera di nuovi motori di media cilindrata per BMW, un 3 cilindri 700 e un boxer 800... In via di estinzione proprio ha ha ha Ah, se ti ricapita sotto mano il tipo, digli che KTM sta arrivando con nuovi modelli basati sul 790 capito?


Mi sa che mi rivede col binocolo ahahah

Comunque pensi sia sbagliato fare 1 o 2 anni con il Duke 390 per poi passare all'MT-07 (o magari a quel punto anche MT-09)?

Anche a livello economico ;)

If in doubt, flat out - Colin McRae
Marco.Triple
Inviato: martedì 7 agosto 2018 17:28:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No anzi, sarebbe la cosa migliore che tu possa fare, il problema è che secondo me non duri 2 anni con il 390 e considera che per darlo via, se riesci a venderlo, ci perdi dei soldi...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: martedì 7 agosto 2018 17:52:11



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Vai direttamente di mt07, che probabilmente te la tieni per un bel po'. Quella è una moto che da soddisfazioni anche ai motociclisti più esperti.

Una PX è per sempre
franovanta
Inviato: martedì 7 agosto 2018 18:08:57



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
Originariamente inviato da Marco.Triple
No anzi, sarebbe la cosa migliore che tu possa fare, il problema è che secondo me non duri 2 anni con il 390 e considera che per darlo via, se riesci a venderlo, ci perdi dei soldi...


Ho visto che seminuova si trova sui 4/4.5 mila euro... Ci perderei tanto dopo 1/2 anni?

If in doubt, flat out - Colin McRae
andrea.matteo
Inviato: martedì 7 agosto 2018 18:09:56



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
le 650 bicil. le ho provate praticamente tutte, tranne la MT07,
penso che ormai per acclamazione sia il miglior bicil. del suo settore, diciamo che è riuscito a spodestare quello che per oltre 15 anni era il riferimento della categoria, il 650 Suzuki

tieni anche presente che la sigla MT vuol dire "Master of Torque",
per cui ogni MT è propensa alla spinta "subito", compatibilmente con la cilindrata e architettura

la prima MT01 era un Bicil. di quasi 1700cc .....




... c'è gente per tutto...
franovanta
Inviato: martedì 7 agosto 2018 18:10:15



Iscritto: 06/08/2018
Locazione: Parma (provincia)
Originariamente inviato da luciopx
Vai direttamente di mt07, che probabilmente te la tieni per un bel po'. Quella è una moto che da soddisfazioni anche ai motociclisti più esperti.


Si, mi frena solo un po' il faro anteriore e le "mancanze" rispetto al Duke 390... Per il resto è una bellissima (è validissima) moto ;)

If in doubt, flat out - Colin McRae
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.