Iscritto: 07/08/2018
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Ciao a tutti, sono fresco fresco di iscrizione, appena presentato.
PREMESSA: - tutte le informazioni in mio possesso si basano su video review visti su youtube e informazioni lette sui siti delle case produttrici. Ergo: non so praticamente niente. - Io sono mediamente alto: 185cm e ... è pesante per una moto un giovanotto di 100 Kg? Non lo so, dirò lo stesso che sono pesante. Non solo fisicamente. - Io non corro, guido con agilità, ma rispetto i limiti. Non gareggio, non impenno, non viv*no ok siamo fuori tema. Sono un bravo ragazzo alla guida. - Considerato il punto precedente, non necessito di estrema potenza, ma di affidabilità. Non mi interessa andare veloce, mi interessa andare lontano. (Oh, la poesia che nasce naturale nel parlare di motociclette e viaggi) - Io sono povero. Credo che assegnerò un budget indicativo di massimo 7'000 - 8'000 € per l'acquisto, ma sarei pronto a sacrificare qualche mensilità in più per ridurre eventuali costi di mantenimento.
Venendo al sodo: a me piacciono le moto, ( WELL DUH ! ) e in particolare due "classi" o "tipi" di moto, in base alla domanda fondamentale che una persona sana di mente si pone prima di scegliere di comprare qualcosa: "Che ci devi fare con questo <oggetto>? E in particolare questo modello di <oggetto>?", e i suddetti sono:
- le Touring, o enduro stradali o volgarmente chiamate moto - da - viaggio dai bifolchi come me. (Transalp?)
Perché? Perché ho sempre avuto una fissa per i viaggi. Io. Che non viaggio mai (per motivi che non sto a spiegare). Ma che tipo di viaggi? Gite, cose da una giornata con panini e via, su per le montagne o al mare, in campagna su strade bianche, siamo nell'ordine dei 50 - 100 Km suppongo, con tratti di autostrada se necessario, quindi niente percorsi estremi, niente fango, niente sterrati hardcore mode:ON. Insomma, viaggetti molto Vanilla.
E quindi ho sempre avuto l'idea che per me questo tipo di moto fosse quello giusto in quanto adatto allo scopo. Nella mia ignoranza più totale ho sempre creduto che fossero modelli molto costosi solo perché mi ero incuriosito a guardare il catalogo BMW. Una pessima decisione per un novizio . È chiaro che ci sono modelli meno costosi come la Honda Cb500X. Esteticamente queste moto sono... carine? Non sono brutte da vedere, affatto, solo che le linee moderne a me non piacciono. Nè sulle moto nè sulle macchine, infatti le macchine che mi piacciono sono un'altro tasto dolente. L'ho detto che ero pesante.
- le moto Classiche, o Vintage, o Custom?
Maledetto il giorno in cui ho posato gli occhi sulle belle cose che non posso permettermi. Esteticamente io adoro le moto classiche, che includono ma non si limitano a Harley Davidson, Royal Enfield, Moto Guzzi, Triumph... E così via.
Perché? Perché io nel mio piccolo ho sempre voluto essere un gentleman. E purtroppo essere un gentleman è spesso costoso. Rientrano nel mio target? Beh io credo di sì (non scriverei qui se fossi sicuro dei miei acquisti futuri), voglio dire, ci si può fare la gita del weekend con queste moto no?
Queste moto sembrano fatte apposta per andare (relativamente) piano e godersi il tragitto, il lungolago/lungomare, passeggiare sulle strade per le valli, e anche nel tragitto casa - lavoro far notare un minimo di classe. Di stile.
Meno argomentazioni tecniche a favore di questa tipologia di moto quindi, ma tanta attrazione estetica. Ne ho puntate di diverse, le Royal Enfield ad esempio mi fanno impazzire (e costano anche poco) ma temo che siano un pochino troppo complicate nella gestione. Credo siano più adatte a motociclisti che sanno mettererci le mani dentro. La moto guzzi v7 non mi sembra male. SWM fa moto classiche entry level niente male, ma non ho molte informazioni.
E questo è quanto. Grazie per aver letto questo post, qualsiasi suggerimento - consiglio - parere - lezione da motociclista è bene accetta per aiutarmi a capire quali sono i modelli di motocicletta adatti a me. O comunque, su quali dovrei buttare l'occhio.
Grazie!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Guzzi California 1100 questa è la versione "Aquila nera" del 2010 vale più di 10 Royal Enfield messe insieme... è meglio di tutte V7-Nevada in ogni salsa ci macini tutti i km che vuoi, però con tranquillità hai pure il fisico per gestirla .... solo una piccolo avvertimento o le ultime prima dell'era Beggio (97-2000) o quelle dopo l'era Beggio (2007 > ) se ne trovi una dell'era Beggio cerca uno che conosce bene le Guzzi, e questo in generale .... perché le Guzzi Cali 1100 sono una sorta di "destino", quelle che non fermano mai ..... e quelle che ti fanno passare la voglia questa è una delle ultime prima di Beggio Cali 1100 Special, un'opera d'arte....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Quote:quelle che non fermano mai ..... e quelle che ti fanno passare la voglia un ossimoro o per meglio rendere l'ideal la roulette russa
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Con 7-8.000 euro, guardando anche all'usato, hai a disposizione un mondo di moto tutto per te che spazia in tutte le tipologie di modelli, quindi è solo questione di identificare precisamente quello che fa per te o, anzi meglio, quello che piace veramente a te. Tra le enduro stradali il Transalp che hai citato è sicuramente un ottima moto e le cugine giapponesi allineate a lei sono altrettanto valide, quindi è solo questione di gusti. Solito discorso se parli di vintage e moto stile costum, anche qua si apre un vero e proprio mondo con moto per tutte le risme. Ed anche qui dipende da quale ti fa battere in cuore più di altre. Indipendentemente dall'utilizzo che ne farai, il mio consiglio è porprio quello di identificare il modello di moto che ti arrapa di più. Da li partire, senza farsi troppe seghe mentali su utilizzo, comodità, consumi, affidabilità ecc. Dopo uno stringe la forbice.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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