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Iscritto: 20/08/2018
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Salve a tutti, dopo aver rimandato per parecchi anni, ho deciso di prendere la patente della moto a 35 anni. Dopo che avrò venduto il mio scooter 125 cercherò la moto che dovrebbe rispondere alle mie esigenze. Visto l'uso sporadico e prevalentemente "ludico" del mezzo, qualche giretto fuori porta; avrei optato per un mezzo usato. Nello specifico le caratteristiche che dovrebbe avere sono con un budget di circa 2000€: una discreta comodità; io sono alto 1,83 e abbastanza pesante diciamo ad oggi 110 Kg. deve essere comodo anche per un passeggero; mia moglie è un pò robustina ed in due siamo una bella "zavorra". Non essere troppo pesante, e maneggevole. l'ideale sarebbe un mezzo robusto ed affidabile che non richieda grosse manutenzioni. A livello delle mie conoscenze meccaniche posso occuparmi da solo dei tagliandi basilari olio/filtri/candele meno delle questioni meccaniche più complesse. Poi c'è anche la possibilità di un eventuale registrazione a registri FMI o ASI per avere dei vantaggi a livello assicurativo, da quello che ho capito. Magari per risparmiare potrei optare anche per assicurazioni semestrali visto che solitamente nella stagione fredda non ho mai usato le 2 ruote. A livello di ciclistica il mio gusto personale è attirato dalle Scrambler e dalle enduro stradali, magari con un minimo di protezione e con un pensiero di semplicità manutentivo monocilindriche(magari se ha meno pezzi si rompe meno ) . Per intenderci qualcosa tipo Honda dominator 650 , o aprilia pegaso 650. Cerco consigli in merito da chi ne sa più di me. grazie Jacopo
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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con 2000€ sei un po tirato per qualcosa che non devi rimaneggiare per bene, ma non è detto
la prima che mi viene in mente senza essere un mono,
KLE 500 se è a posto è un mulo
poi sui mono jap hai l'imbarazzo della scelta .... purché a posto
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da vash183Salve a tutti, dopo aver rimandato per parecchi anni, ho deciso di prendere la patente della moto a 35 anni. Dopo che avrò venduto il mio scooter 125 cercherò la moto che dovrebbe rispondere alle mie esigenze. Visto l'uso sporadico e prevalentemente "ludico" del mezzo, qualche giretto fuori porta; avrei optato per un mezzo usato. Nello specifico le caratteristiche che dovrebbe avere sono con un budget di circa 2000€:
ma lo scooter lo usi od anche quello passa infinite giornate sul centrale? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 20/08/2018
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Diciamo che non penso di trovare una moto perfetta ma che magari non ci siano interventi molto grossi e dispendiosi. la KLE500 l'avevo valutata e come linea mi piace. Le moto con circa 20 anni mi attirano molto, anche perchè sono le moto che quardavo quando ero 15enne. L'unica cosa che mi spaventa è la questione revisione e fumi. Leggo in giro di molta gente che viene bocciata per questi motivi. Poi a livello assicurativo c'è effettivamente qualche vantaggio a renderle storiche? Domanda: dopo quanti km un motore rechiede degli interveni grossi, tipo distribuzione o altro? Lo scooter ce l'ho da quando ho fatto la patente della macchina e per molto tempo è stato il mio mezzo principale. Ora però il tragitto per andare a lavoro è di circa 25 km andare e 25 tornare in extraurbano e con lo scooter mi risulta scomodo, soprattutto in due, anche se qualche volta lo uso, ma più per sfizio che per comodità. Quindi spesso è riposto in garage.
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Iscritto: 20/08/2018
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Oggi mi sono messo a guardare un po la questione assicurativa. Per un mezzo di oltre 20 anni mi chiedono 700€. Si parte dalla 14esima classe.con queste cifre mi fanno desistere alla voglia di moto. Possibile che l'unica possibilità sia registrare la moto all'asi o fmi come storica?
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Scusa, ma con la bersani, avendo già lo scoter da una vita, dovresti rientrare nella stessa classe di merito...occhio che la tua assicurazione fa la furba.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Se ti vuoi togliere lo sfizio della moto girnado anche con moglie in sella ed il tuo budget è 2k, ti direi di guardare la Transalp o appunto la KLE già suggerita, comunque modelli enduro bicilindrici. Però, in tutta sincerità, forse la cosa migliore per te sarebbe semplicemente aumentare la cilindrata dello scooter passando da un 125cc a qualcosa più corposo tipo un 300cc. Faresti i tuoi 50 km giornalieri in realax e per le gite furoi porta andrebbe più che bene.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 20/08/2018
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Lo scooter è intestato a mio papà e assicurazione annessa. Che adesso non è più convivente.Quindi niente Bersani. Comunque la Bersani è applicabile a parenti conviventi, quindi se anche fosse l'assicurazione del 125 intestata a me sarebbe un semplice passaggio di assicurazione e non l'applicazione della bersani.
Il transalp è in lista di valutazione.
Diciamo che al momento i monocilindrici anni 90/2000 sono quelli che mi catturano di più e mi sembrano più maneggevoli. ma è solo una mia prima impressione. Al momento ho il pallino del Dominator come prima ipotesi ma magari una volta provato non ho quel feeling che cerco. Dovrei stare comunque su un modello che abbia almeno 20 anni per fini assicurativi.
Secondo voi sulla sella del dominator con anche il bauletto ci si stà in due diciamo non proprio pesi piuma? e allo stesso tempo l'ammortizzatore regge diciamo 180/200kg di passeggeri?
Riguardo l'aumentare la cilindrata dello scooter è una cosa che valutavo. Il mio 125 in due fatica parecchio sopratutto a livello di ripartenze e confort. Però vorrei passare ad una moto vera a marce, perchè a livello di sensazioni lo scooter al momento mi sta stretto.
grazie per i suggerimenti che mi date.
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da vash183Oggi mi sono messo a guardare un po la questione assicurativa. Per un mezzo di oltre 20 anni mi chiedono 700€. Si parte dalla 14esima classe.con queste cifre mi fanno desistere alla voglia di moto. Possibile che l'unica possibilità sia registrare la moto all'asi o fmi come storica? Motoplatinum, alcuni amici ce l'hanno però non ne hanno ancora avuto bisogno (per fortuna) e quindi non so dirti come sia. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 20/08/2018
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Stavo valutando delle Bmw F650 o Aprilia Pegaso 650 che per gli anni che cerco io pre 98 si trovano a cifre piuttosto basse. Spesso però attorno ai 40000/50000 km . Cosa ne dite? Io rimango come prima scelta dominator, ma al momento non ho trovato moto in vendita che rientrino nei miei parametri di scelta. Pensavo qualcosa attorno al 94 seconda serie, con su 30/40000km massimo. Se fosse già iscritta FMI o asi sarebbe la cosa migliore, visto che spesso hanno molte parti non originali e per "riportarle " all'epoca bisognerebbe cambiare troppi pezzi.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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stai sul Jap .... soprattutto per quel periodo
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 16/02/2017
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solo Japponese per quello che cerchi
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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al posto di Marco.Triple si può scrivere Magna.Gatti? ok ok mi accontento di scrivere solo Mod.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Perché vogliamo parlare di quelli che scrivono "forcelle" mentre parlano della sospensione anteriore di una moto ?!?! non si può leggere... Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 22/07/2013
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Per il nostro amico che cerca la ventennale , potrebbe interessarti questo modello Rientra nella cifra che vuoi spendere e sono moto affidabili e robuste ,difficilmente le trovi a fine vitae. https://www.moto.it/moto-usate/honda/cb-500Per il discorso sfiorato dal Mod Originariamente inviato da Marco.TriplePerché vogliamo parlare di quelli che scrivono "forcelle" mentre parlano della sospensione anteriore di una moto ?!?! non si può leggere... Io forse come tanti altri ,siamo di una generazione diversa e per me l'anteriore saranno sempre le forcelle ( sospensione anteriore ) cosi come gli ammortizzatori per il posteriore o mono ammortizzatore ,cosi come altre parti della moto dell'anteriore tipo i cristi della forcella , comunque penso che ogni regione e dialetti abbia uno sleng per far capire una determinata parte della moto , ed anche ripeto la generazione di appartenenza , mio papà chiamava il saturno 8 bulloni ( "quattro bulloni" e, successivamente, "otto bulloni", dal numero dei prigionieri che fissano la base del cilindro al carter-motore.)caro Mod rispetta magari i nostri modi di dire motociclistici magari arcaici ....ma sempre del davanti della moto parliamo.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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preferisci millitri?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da nicola66preferisci millitri? Per i volumi, i centimetri cubi, mi vanno benissimo (ma nel caso, non disdegno anche i millilitri ). Quelli quadrati (e non quadratici ), li trovo invece ottimi per le piccole superfici.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da ais cafaisPer il nostro amico che cerca la ventennale , potrebbe interessarti questo modello
Rientra nella cifra che vuoi spendere e sono moto affidabili e robuste ,difficilmente le trovi a fine vitae.
https://www.moto.it/moto-usate/honda/cb-500
i nostri modi di dire motociclistici magari arcaici ....ma sempre del davanti della moto parliamo... mulo x mulo esteticamente preferisco questa, ER-5 che ha lo stesso motore della KLE, ultima versione... cià, tagliamo la testa al toro, le chiamiamo "forche" e non se ne parla più p.s. ais, conosci l'aneddoto sulla prova di durata fatta da Honda per la CB500? si sono stufati di farla girare ....
... c'è gente per tutto...
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