|
Iscritto: 29/08/2018 Locazione: Querceto (PI)
|
'sera, come detto nella presentazione non sono più giovanissimo (35anni) ma vorrei iniziare a fare un po' di enduro tranquillo, devo imparare a guidarla una moto. Inizialmente vorrei spendere circa 1000€ massimo 1.500@ così da lasciarmi un po di budget per casco/stivali/assicurazione ecc. e anche perché non so se avrò tutta questa passione (anche se è da quando avevo 14 anni che voglio una moto) e se l'amore sboccia prendere qualcosa di meglio, magari anche nuovo. Quindi cosa mi consigliate per iniziare? 2 tempi? 4 tempi? e che differenza c'è (oltre al peso ovvio) tra un enduro "pura" (tipo honda cr250) ed un enduro "raid" (tipo Dominator) Con la seconda si riesce a fare sentieri e fuoristrada leggero? ringrazio per le risposte
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
il fuoristrada leggero a quanti metri dal garage inizia?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 29/08/2018 Locazione: Querceto (PI)
|
Da “uscito di casa” a 10/15 km Sono così “ciofeche” su asfalto?
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
praticamente dietro casa. stabilito questo, roba a 2T da evitare assolutamente. con 1.000/1.500 euro c'è poco da ballare, bisogna cercare bene
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Prima di tutto, una cosa vorrei capire: vuoi fare il classico enduro sui percorsi che hai dietro casa o hai intenzione/voglia di spostarti per fare un enduro "a lungo raggio"? Perché da qui si possono fare le varie valutazioni, prendere un Dominator per fare qualche km di sentieri dietro casa è insensato, così come prendere una specialistica per andare a fare La via del Sale o l'Eroica!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da ILPolveroso.... 2 tempi? 4 tempi? ... il 2T è per il fuoristrada vero, quello che ai miei tempi si chiamava "Regolarità", oggi enduro "racing", e per me ancora oggi il fuoristrada vero è 2T ... poi se sai metterci le mani praticamente te lo gestisci da solo mentre per il tuo concetto di fuoristrada "leggero" non capisco bene cosa intendi .... un qualcosa utilizzabile anche su asfalto per un giretto domenicale fuori porta oppure un leggera e tranquilla moto da "campagna" e sponde fiume .... p.s. col tuo budget è dura trovare una moto a posto
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 29/08/2018 Locazione: Querceto (PI)
|
Vedo se mi spiego: io ho il fuoristrada a 4 ruote con cui non faccio niente di estremo, anche perché con un pick up non si può pretendere chissà cosa, però faccio quel tipo di fuoristrada dove ogni tanto serve anche il verricello perché capita di piantarsi. Una cosa del genere sarei curioso di farla anche con le 2 ruote, ma appunto siccome non so come posso reagire non vorrei spendere tanto che poi vendere non è così facile come comprare. Cercando un paragone con lo sci: piste blu=fuoristrada leggero piste rosse=fuoristrada medio piste nere=fuoristrada estremo Se così mi son spiegato meglio riformulo la domanda: per fare del fuoristrada medio, per uno che ha sempre guidato vespe ma che ha fatto pure downhill, con che moto è meglio iniziare? Lo so che con poco budget si va sul vecchio e probabilmente non perfetto, ma un po di meccanica ci capisco ed ho un amico che fa cross da anni e smonta/rimonta ecc. Per qualche viaggetto so già che un enduro "puro" è sacrificato ma riuscirei a fare le "piste blu" con un enduro "raid"'? Spero sia più chiaro così
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
mtb elettrica.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
il tuo amico che fa cross cosa ti consiglia visto che ti conosce?
p.s. sei una palanca o un tappo come me .... per l'Off non è un dettaglio, poi tutto si fa
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 29/08/2018 Locazione: Querceto (PI)
|
Sono basso 176 cm. Il mio amico non conosce le enduro "raid" e poco le enduro "pure" (che erano spesso dei cross targati giusto?) Su 2/3 moto che gli ho fatto vedere mi ha detto di scegliere quella che esteticamente mi piace di più (essendo io una capra su moto) tanto sul vecchio è questione di cu...fortuna. Per dare un ulteriore idea di capacità di guida: con la bici da downhill facevo anche salti di 9/10 metri (lunghezza) solo che la bici è leggera fa quello che dico io, la moto un po' meno
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
le 2/3 sarebbero?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 29/08/2018 Locazione: Querceto (PI)
|
Honda cr250 del 2000 Yamaha yz 250 del 1998 Husqvarna te250 del 2005 Poi sto vedendo anche delle Suzuki dr350 e anche delle dr650 Ma non riesco ancora a decidere quale delle due tipologie prendere(se così le posso definire)
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Visto che ogni tanto nomini la parola "viaggetto" se fossi in te guarderei più verso la DR350... Inutile prendere una moto "specialistica" per un utilizzo soft
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 29/08/2018 Locazione: Querceto (PI)
|
Ora viaggetti magari intendevo di pochi chilometri ma leggendo un po’ in giro credo che il dr350 possa esssre la mia prima moto. Si trovano a poco, si spera che il motore regga e poi è Suzuki( ho avuto due fuoristrada a 4 ruote Suzuki, se vanno come quelli sono a posto🤪)
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Le suzuki non sono belle ma vanno bene,io dopo prove di diverse marche Cagiva,Cagiva ducati,piaggio,Rizzato,Harley davidson.....resto dell'idea che solo suzuki e kawasaki "vanno bene".
Poi ci sono le giapponesi "belle" oltre che affidabili (honda e yamaha) ma a me non piaciono. troppo precisine e troppo a misura "uomo nano"
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
le prime 2 sono 2 cross 2 tempi con targa e fanali. di 20 anni. valore 500 euro. husqvarna di 13 anni non valutabile. i 350 come i DR, XT, XL, a 1000 euro vanno visti.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da ILPolveroso....Ma non riesco ancora a decidere quale delle due tipologie prendere(se così le posso definire)... con 1500€ max più che altro prendi quello che trovi, nel senso di meno peggio come stato di usura per pura informazione, se sei disposto ad uno sforzo in più ci sarebbe un modello che rappresenta un ottimo equilibrio fra "racing" e "raid", Yamaha WR 250 "R", si trovano da 2000-3000 € da non confondere con la WR 250 "F" che è la versione Racing, quindi con manutenzione a ore, mentre la "R" ha una normale manutenzione a km, ad es. gioco valvole a 40.000 km a colpo d'occhio i due motori sembrano uguali, in realtà sono due motori diversi la WR 250 "R" ha circa 30cv, è un progetto moderno, telaio moderno con sosp. "vere" da quasi Racing, 126 kg a secco, consuma poco, e se devi macinare un po di asfalto o città nessun problema, in Italia non ha avuto successo principalmente per due motivi, - troppo cara da nuova, praticamente come la XT660 - solo 250cc, se la facevano 450 diventava la miglior concorrente della inossidabile DR400Z (che è un altro mondo rispetto la DR350) è questa: e volendo...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
dimenticavo, ho difficoltà nel credere che un appassionato di downhill potenzialmente non gli piacerebbe il fuoristrada in moto .... :-)
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da andrea.matteoYamaha WR 250 "R", si trovano da 2000-3000 € Proprio quello che volevo consigliare io, anche se a dire il vero pensavo alla "F". Io pensavo anche al DT125RE che avevo provato e con lo scarico mi ricordo che era un bel motore, divertente e affidabile (così mi disse il mio amico); poi non so se si trovano in giro e comunque è un 125 Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
per giunta 4T,insomma un carrettino da sfigati.
Purtroppo non ho più il video nel quale due sedicenni ,uno con un elefant 2 e l'altro con una duke si sfidano e l'intelligente ,elettronica e supersicura ktm se ne busca tante di qualche tante dall'ignorante cagivino che alla fine mette la sesta e lo lascia come fermo.
125 4T no grazie,consumeranno pure poco ma se voglio un motore del genere preferisco usarlo come generatore.
Cercati un KLR come il mio...
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Guest |