Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Supersportive: stanno come d'autunno sugli alberi le foglie..!? Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: martedì 4 settembre 2018 16:48:57

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Con lo spunto del post in "pillole del giorno" e le conisderazioni sulla classifica di vendite, delle superportive che ne pensate: sono arrivate veramente al copolinea? Secondo voi perchè?

Da qualche anno a questa parte le carenate in cima ai passi sono notevolemnte diminuite e se prima era facilissimo incontrare gruppi di centauri intutati di tutto punto accanto alle loro fiammanti SS, seicento o mille, oggi è più facile incontrare motociclisti in tute gialle antipioggia a bordo di endurone, baffuti amanti del vintage su sport heritage o gli immancabili hareysti duri e puri dotati di gilè del motoclub, più una spruffata di moto miste come naked, motard, scrambler ecc. Mentre le carenate pronto pista, ma stradali, sembrano piano piano estinguersi.

Personalmente la supersportiva ancora mi affascina tantissimo e se mi dicessero di buttare via 50k scegliendo una moto a bomba direi Panigale, RSV o R1, tanto epr citarne tre. Però evaporata la fantasia rimane la realtà e le persone "normali" fanno i propri conti e scelgono altro.

Troppo care? Troppo difficili? Troppo veloci? Troppo scomode?

Voi che dite?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: martedì 4 settembre 2018 16:57:24

Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
troppo inutili

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mael56
Inviato: martedì 4 settembre 2018 17:16:34

Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
se la moto la si intende come mezzo tutto fare , sono certamente inutili, se la moto la si intende come passione vale tutto , anche solo fare 100 km con tuta da pista e guardarsela parcheggiata , l'argomento è vasto e troppo soggettivo per sostenere una teoria che sia la più giusta discussione
Proie
Inviato: martedì 4 settembre 2018 17:24:23

Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da DrManetta
Con lo spunto del post in "pillole del giorno" e le conisderazioni sulla classifica di vendite, delle superportive che ne pensate: sono arrivate veramente al copolinea? Secondo voi perchè?

Da qualche anno a questa parte le carenate in cima ai passi sono notevolemnte diminuite e se prima era facilissimo incontrare gruppi di centauri intutati di tutto punto accanto alle loro fiammanti SS, seicento o mille, oggi è più facile incontrare motociclisti in tute gialle antipioggia a bordo di endurone, baffuti amanti del vintage su sport heritage o gli immancabili hareysti duri e puri dotati di gilè del motoclub, più una spruffata di moto miste come naked, motard, scrambler ecc. Mentre le carenate pronto pista, ma stradali, sembrano piano piano estinguersi.

Personalmente la supersportiva ancora mi affascina tantissimo e se mi dicessero di buttare via 50k scegliendo una moto a bomba direi Panigale, RSV o R1, tanto epr citarne tre. Però evaporata la fantasia rimane la realtà e le persone "normali" fanno i propri conti e scelgono altro.

Troppo care? Troppo difficili? Troppo veloci? Troppo scomode?

Voi che dite?

In effetti le tue domande sono interessanti.
Io dal 1980 al 2009 ho avuto 21 moto sportive (20 giap e una Ducati 999) dal 2009 in poi
ho cambiato genere e ho smesso con le piste.....pero' sono sempre (segretamente) innamorato
delle SS che comunque ho continuato a provare costantemente (quelle di amici).

Il vero problema e' che rispetto alle epoche precedenti sono troppo "ESTREMIZZATE", sono
moto che cosi' come escono hanno prestazioni che per strada non servono a nulla . non reggono
lo sconnesso, hanno impostazioni prettamente corsaiole e quindi per strada nel 80% delle
strade che trovi non hanno un utilizzo reale.....e spesso capita che sul misto vengano messe
dietro da endurone performanti e sport tourer di alto livello.

Attualmente (fino al 16 Ottobre) ho in gestione una Ducati V4 Panigale S di un amico (che e'
via per lavoro) che mi ha pregato di fare un rodaggino di 2000 km prima che la metta via
per l'inverno.........quello che ho detto sopra e' verissimo......pero' anche se su questa moto
ormai reggo 30 minuti caspita....al diavolo tutte le dicerie, e' vero che per strada servono
a poco....pero' la libidine che provocano e' sempre esagerata.

Domenica ho dovuto rispolverare la tuta di pelle per andare a provare bene questo missile,
ho fatto solo 130 km......ma la libidine che ho provato su questo mezzo era da tantissimo tempo
che non la provavo, anche se ho una moto che mi soddisfa molto (Ktm 1290Gt).....qui parliamo
di cose diverse, parliamo di universi diversi.......e' vero che e' poco utilizzabile, pero' quando
apri il garage e la vedi li' tutto il resto viene annullato, ti viene voglia di pulirla, di coccolarla...
e poi se trovi una stradina di quelle giuste, non troppo lenta e con un asfaltino bellino....
puoi avere tutte le endurone che vuoi........caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
il franz
Inviato: martedì 4 settembre 2018 17:41:33

Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Hanno un fascino speciale solo a vederle, in particolare questa.
L'ho tenuta per circa 20.000 km con uscite di oltre 800 km in giornata, ma alla fine i momenti in cui era veramente efficace si riducevano in qualche km. Viaggiando "scorrevoli" si era sempre con tutto il peso sulla ruota davanti.
Mi ha dato comunque delle belle emozioni

Felice di rileggerti Proie

R1250RT - 70.000 km
Proie
Inviato: martedì 4 settembre 2018 17:48:19

Originariamente inviato da il franz
L'ho tenuta per circa 20.000 km con uscite di oltre 800 km in giornata, ma alla fine i momenti in cui era veramente efficace si riducevano in qualche km. Viaggiando "scorrevoli" si era sempre con tutto il peso sulla ruota davanti.

Grazie Franz, molto gentile.brindisi

Ps Dimenticavo......fino al 2009 ho avuto anche una Ducati 1098 s e una 1198 S......me le ero scordate.

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
nicola66
Inviato: martedì 4 settembre 2018 17:48:24

Originariamente inviato da mael56
, l'argomento è vasto e troppo soggettivo per sostenere una teoria che sia la più giusta discussione

talmente soggettivo che almeno in Italia oggi vendono UN VENTESIMO (1/20) di 10 anni fa.

la honda non ha nemmeno ritenuto conveniente portare ad euro4 la cbr600rr, cioè ha rinunciato a venderla in tutta Europa.
ed il motore di quella è la base della moto2

idem suzuki ha mollato sia la 600 che la 750

il concessionario yamaha di MN, che non è piccolo, sono 2 anni che non si mette in casa una R6, mentre l'ultima R1 l'ha venduta nel 2017 su ordinazione.

Proie
Inviato: martedì 4 settembre 2018 17:49:23

Originariamente inviato da il franz

Grazie Franz, molto gentile.brindisi

Ps Dimenticavo......fino al 2009 ho avuto anche una Ducati 1098 s e una 1198 S......me le ero scordate.

andrea.matteo
Inviato: martedì 4 settembre 2018 18:02:21

Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Proie
....
Il vero problema e' che rispetto alle epoche precedenti sono troppo "ESTREMIZZATE", sono
moto che cosi' come escono hanno prestazioni che per strada non servono a nulla ......

punto.

a me le SS non sono mai piaciute fin da ragazzo,
per me con quelle di oggi i costruttori hanno perso la "strada" su cosa dovrebbe essere una SS per uso stradale

anzi,
mi sa che oggi non ha più senso un SS per uso stradale,
fra naked, naked GT o CrossOver-GT ci vedo uno spazio di mercato sempre più stretto per le SS di oggi.

... c'è gente per tutto...
luciopx
Inviato: martedì 4 settembre 2018 18:28:17

Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Qui da noi dove gli asfalti sono buoni, ne girano tante, comprese le naked da sparo...

Una PX è per sempre
mael56
Inviato: martedì 4 settembre 2018 18:36:14

Originariamente inviato da nicola66
, l'argomento è vasto e troppo soggettivo per sostenere una teoria che sia la più giusta discussione

talmente soggettivo che almeno in Italia oggi vendono UN VENTESIMO (1/20) di 10 anni fa.

la honda non ha nemmeno ritenuto conveniente portare ad euro4 la cbr600rr, cioè ha rinunciato a venderla in tutta Europa.
ed il motore di quella è la base della moto2

idem suzuki ha mollato sia la 600 che la 750

il concessionario yamaha di MN, che non è piccolo, sono 2 anni che non si mette in casa una R6, mentre l'ultima R1 l'ha venduta nel 2017 su ordinazione.

i numeri dicono cosa si vende, la scelta di una moto qualsiasi essa sia è soggettiva , andare a capire il perchè e il per come e cosa sia giusto è inutile, le SS sono troppo estreme e inutili , perchè le endurone di oggi non sono estreme ?? sono così utili ed indispensabili??
perchè una Harley è utile?? una Vintage a cosa serve ?? una d'epoca è utile?? ...boh vivi e lascia vivere brindisi
nicola66
Inviato: martedì 4 settembre 2018 19:34:20

perchè le endurone di oggi non sono estreme ?? sono così utili ed indispensabili??

ah guarda io ho un'idea ben precisa del profilo psicologico di quelli che arrivano a a convincersi che serva una moto con un motore da auto media per poi girare ai 60 di media.

Luca_Brg
Inviato: martedì 4 settembre 2018 23:26:03

Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
ho avuto una sola vera supersportiva, aprilia rsv mille, e mi piaceva tanto che in due anni e 10 giorni ho fatto 31.200 km. Poi 3 litri d’olio sulla gomma posteriore mi hanno fatto fare un bel volo e la moto si è spezzata in due. Ma dopo due anni ho preso una Ninja ZX12R e percorso 55.000 km in 4 anni, facendo turismo. Riga, Brasov, Bratislava e altri posti piuttosto lontani. Zaino legato al sellino posteriore e via. Non è che fossi giovane, a 50 anni, ma me la sono goduta, sopportando bene una certa oggettiva scomodità. In quegli anni, 2003-2007, provai anche R1 e ZX10, e ho pensato che quelle non mi avrebbero consentito di fare le stesse cose, e allora ho cambiato genere. Ma quest’anno ho visto molti tedeschi con supersportive stracariche di bagagli, con tute in pelle senza fori e 32 gradi. Ma se uno si diverte così, perché dobbiamo fargli la morale? A me non dà fastidio, anzi, provo pure un po’ d’invidia...

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: martedì 4 settembre 2018 23:49:00

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
C'è da dire che 15/20 anni fa se volevi le "prestazioni", le emozioni di una moto potente e velocissima, non è che avevi tanta scelta... voi che avete vissuto quegli anni ve le ricorderete come erano le maxi enduro, ma da quando Ducati se n'è uscì con la prima Multistrada 1200 é cambiato tutto capito? Secondo me in quel momento é cambiata la concezione di sportività e sono sparite quelle barriere che distinguevano le moto comode e turistiche dalle moto "veloci"; poi sicuramente tutto il discorso che avete e ho fatto sull'evoluzione delle sportive è un'altra importante causa della "scomparsa" delle ss, ma se dai la possibilità all'acquirente di avere sostanzialmente tutto in un'unica moto... why not ?!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 5 settembre 2018 06:48:08

Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
con 1 autovelox ogni 500 metri come va di moda oggi,gli automobilisti tongoli e sempre "connessi",le strade che sembrano campi da motocross e i costi di gomme che sono sempre da cambiare ogni 3000 km e costano mezzo stipendio perchè "non puoi" mettere gomme da barboni,freni che sono da sempre da cambiare e anche lì non puoi mettere "sottomarche" . Poi tutti i momenti devi cambiare il casco perchè invecchia,spese di qui ,spese di là. bè è naturale che siano calate e si trovino anche nell'usato a poco.

Hanno voluto tecnicizzarsi e perfezionarsi con prestazioni addirittura superiori a quelle delle auto esagerate della gente "top" che carbura a cocaina il sabato sera? Si sono cercati la tomba...punto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

mael56
Inviato: mercoledì 5 settembre 2018 09:47:32

si scrive spesso che le SS non si vendono perchè sono diventate troppo estreme, pensandoci bene non è proprio così, estreme si ma molto più guidabili rispetto a SS di vecchia o meno vecchia generazione, Sabato ho provato la 998 S di un mio amico, moto imperlata e per me ancora stupenda, bè UN CANCELLO in confronto ad una Panigale odierna, e lo si potrebbe dire di un Kawa 1000 del 2005 o addirittura di una Aprlia RSV4 del 2010 ( ne ho avute due ) , molto più gestibili i 200cv di oggi rispetto ai 150 di qualche anno addietro, non parliamo poi di come si andava con i Four 750 o Mach III moto con 70cv più letali di un serpente a sonagli, oggi per componentistica : freni , sospensioni , elettronica e gommine sono molto ma molto più sicure di qualsiasi 600 / 700 / 800 venduto a poco prezzo con componentistica non all'altezza delle velocità che si possono raggiungere, il gas lo abbiamo noi in mano non c'è nulla da fare, probabilmente è l'età media del motociclista che si è alzata di molto e le offerte odierne ti permettono di andare anche forte ma più comodo, vedi Proie ( 1290 gt ), Lucaberg ( 1290 gt ) , Mael ( Tuono 1100 ) ......rock
P.S,
azzarola per avere in " affido " una Panigale V4 bisogna meritarsela davvero e lì non ci sono dubbi Applause
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 5 settembre 2018 09:52:51

Sono aumentati i prezzi delle moto supersportive e dei relativi cambi gomme.
Diminuite le dimensioni e quindi l'abitabilità.
Le sospensioni sono rigide e con setting da pista, quindi sbagliate per le strade, in particolare le nostre.
Con una moto a manubrio alto e più largo di una ss guidi con più efficacia nel 90% dei casi, quindi le endurone o crossover o come vogliamo definirle, si sono guadagnate la fetta principale del mercato.
Lo stesso sta succedendo per le auto: torno adesso dalla piazza del mio paesino, nel parcheggio ci sono 6 SUV, di cui 5 bianche, 2 Panda e un'Audi A4. Non è certo un campione rappresentativo, ma certo indicativo di una tendenza che sembra inarrestabile. La Opel, che aveva venduto due o tre Karl, la sua utilitaria low cost, gli ha appiccicato due parafanghi in plastica e due finte slitte davanti e dietro e la rilancia addirittura come mini suv, come dire che uno alto 1,72 è il nano più alto del mondo, oppure il gigante più piccolo.
Un SUV può essere comodo, utile, prestante, più adatto alle nostre strade disastrate, ma io finora non l'ho ancora preso, e viaggio con una coupé piuttosto bassa, stando attento ad evitare le buche e sconnessioni varie. E l'auto la uso anche per lavoro.
La moto, invece, non mi serve per lavoro, e continuo a volerla più divertente che utile. Mi piace andare piuttosto veloce, ma non mi interessa arrivare prima di uno con un'endurona, quindi rallento quando vedo che non ci sono le condizioni per andare forte. Insomma, privilegio il divertimento all'efficacia, la leggerezza alla polivalenza, l'estetica alla capacità di carico.
Se avessi una ventina di anni in meno, penserei pure a una supersportiva, anche se dura, scomoda, ma emozionante e bella da pulire e ammirare in garage.
La compagnia di chi la pensa come me si assottiglia ogni anno, ma non sono preoccupato di questo, e nemmeno mi permetto di criticare le scelte degli altri, se non per scherzo, con chi lo scherzo so che lo accetta.

brindisi

te Tonno si vede che non te la meriti la Panigale capito? ciao

chi è senza peccato...
username__818889
Inviato: mercoledì 5 settembre 2018 10:49:45

Iscritto: 16/02/2017
Secondo me sono moto esagerate per gente che esagera .
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 5 settembre 2018 10:56:24

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
A.A.A. Ragazzo di 27 anni "serio" e appassionato è disponibile per tenere in affido una o più moto, di diverse tipologie (purché non Harley o Benelli) anche per tempo indeterminato. Garantita la massima serietà, mi occuperò anche della pulizia e di fare il giusto numero di km! Per info ed offerte scrivetemi in privato, grazie.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 5 settembre 2018 11:01:45

eh certo, poi le restituisci con le pedaline tutte piegate

chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.