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Iscritto: 20/09/2018
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Sono un nuovo utente del sito e sono in possesso di un Honda cr250r 2t enduro del 1999. Ultimamente sto cercando di rimetterla in sesto per una futura revisione solo che capisco poco di impianti elettrici, ed è qui che avrei bisogno del vostro aiuto. Ho visto che dallo statore tra i vari cavi escono due cavi gialli che mi forniscono corrente alternata e che sono collegati ha un ducati energia 343301. vorrei sapere cos'è questo pezzo e se mi potrebbe servire per ottenere corrente continua per un impianto a 12 volt dato che mi sembra un regolatore di tensione. Nel caso in cui questo pezzo non mi servisse a niente vorrei avere un consiglio su quale regolatore potrebbe fare al caso mio. Spero di non aver creato casino con il topic e vi ringrazio per un vostro eventuale aiuto. cordiali saluti da il2tempistastorto
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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dopo aver spagliacciato non poco con le stupidate sulla privacy cerco di aiutarti. Verifica se i due fili gialli sono ISOLATI dal blocco motore con un tester e se ovviamente hanno continuità tra loro.
Vuoi fare un impianto serio con batteria e tutto o solo l'indispensabile?
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 20/09/2018
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se fosse possibile mi piacerebbe farlo abbastanza serio dove però sostituirei la batteria con dei condensatori(sempre se possibile). i due fili hanno continuità tra loro, oggi pomeriggio controllo se sono isolati dal blocco. grazie del suo interessamento!!!
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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se i fili sono isolati dal blocco,ergo è un monofase potresti effettivamente usare un coondensatore. Ti basterebbe trovare allo sfascio il regolatore del cagiva freccia c10,c12. Ma ti mancherebbe la piastra montata dietro al cannotto di sterzo sopra il radiatore. Condensatore vs batteria? e perchè non entrambi. Una batta microscopica con i condensatori che ti danno una mano.
Guarda se sulla testa è presente un foro filettato e tappato per il sensore spia temperatura,se no al massimo mettiamo anche un termometro a bulbo
Vediamo di capire cosa mettere Faro a 2 o 3 luci frecce stop posizione posteriore Spie,folle (non è detto che si riesca),temperatura,generatore,olio (il tuo è un 2T con o senza pompa di mandata?)luci,frecce,abbaglianti
Penso che la presa corrente,motorino di avviamento,doppie frecce e altro siano inutili su quel tipo di moto
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
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Iscritto: 20/09/2018
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come detto la mia moto è un enduro, l'impianto elettrico lo fare completo ma semplificato, mi spiego meglio: ci vorrei mettere tutte i dispositivi utili per passare la revisione, tutti gli altri accessori come spie non vorrei metterli. in sintesi ci vorrei mettere: posizione(ant e post), anabbaglianti, abbaglianti clacson frecce e stop. proprio il minimo indispensabile.(anche perché è una derivata dal modello cross e vorrei mantenerla simile a tale). a riguardo della batteria preferirei i condensatori in quanto no ho abbastanza spazio per un eventuale batteria. grazie del suo tempo
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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ok,l'importante è che non fai quella cosa da sfigati con l'interruttore sulla mascherina per i soli anabbaglianti perchè la revisione non la passi.
Si deve trovare un interruttore adattabile a quella moto che abbia spento,posizione,mezzeluci e faro alto. Puoi guardare se il CRM 125 lo avesse e fosse compatibile. Oppure puoi cercare quello dell'elefant 125 che era pure tutto in metallo e nulla plasticaccia
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
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Iscritto: 20/09/2018
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ho un devioluci con spento posizione anabbaglianti abbaglianti e clacson funzionante. mi mancherebbe l'impianto (cavi luce relè ecc) delle frecce ma quello può aspettare.
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Iscritto: 20/09/2018
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Ho controllato e i due fili sono "Uniti" e entrambi isolati sia dal blocco che da telaio. Inoltre ho trovato un regolatore di tensione di a 4 pin( https://www.scooter-center.com/it/bgm6690/regolatore-di-tensione-4-poli-bgm-pro-12v-ac/dc-universale) si potrebbe adattare per la mia moto? Inoltre il mio ducati energia che cos'è( https://m.ebay.it/itm/Ducati-Energia-34830116-MINI-Regolatore-di-tensione-12V-16A-CA-/111973388511?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10&_mwBanner=1&_rdt=1)? Non saprò mai come ringraziarla
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Quello da scooter NON VA BENE perchè regola in modo pagliaccio con un polo a massa come tutta la popò scuteristica,apistica e di roba vecchia vespistica. Se hai un polo a massa sullo statore va bene usare quegli orrori ma qui puoi fare un impianto come si deve. Cerca "regolatore cagiva C9 C10 C12 Questo QUI https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-TENSIONE-CAGIVA-FRECCIA-C10R-SPECIAL-EDITION-125-1988/372203624116?hash=item56a91096b4:g:mZYAAOSwfI1aaJ-w Ti cerchi lo schema del freccia e lo colleghi,con la batta o i condensatori e sopratutto i 2 fusibili da 15A. Vuoi lo schema di principio?
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 20/09/2018
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scusa la mia ignoranza in materia: ma perché quello "universale" non va bene??(mi sarebbe più comodo in quanto è più piccolo di dimensioni e più facile da reperire. inoltre essendo ancora uno studente non vorrei spendere più del dovuto.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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guarda se ti forniscono uno schema e postalo qua sopra. Più che altro per non trovarmi di fronte al SOLITO regolatore con l'uscita CA e diodo singolo
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Iscritto: 20/09/2018
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Iscritto: 20/09/2018
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Possono andare bene quei regolatori di tensione(quelli del messaggio precedente) ???
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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il primo potrebbe,il secondo SICURAMENTE NO,hai mai visto come fanno i fari di uno scuter 50 cc al minimo. Non vedi quel ritmico pulsare della luce che indica CHIARAMENTE che i fari stanno funzionando in alternata. Difatti se il motore si ferma si resta al buio. E' una ercata costruttiva di quasi tutti gli scuter con il volano con un capo a massa. Potrei scriverci un libro su certe porcherie.
Sul primo non posso garantirti nulla perchè non ho MAI messo le mani su un kimco .
Poi per carità se vuoi insistere sul discorso che il regolatore deve essere piccolo fai pure. Rischia a tue spese. Del resto io conosco impianti fatti all'epoca con quello là della cagiva. E di solito usavo quello visto che era facilmente reperibile...20 anni fa
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Iscritto: 20/09/2018
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Altri regolatori di tensione (oltre a quelli della cagiva) non ne conosci?
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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sono tutti più grandi. Quello del KK-KZ gilera in più vuole il positivo di attivazione. Quello del DR600 è trifase come il KLR ma puoi usare solo due fasi. Non teniamo manco in considerazione quello harley è il DOPPIO di grandezza ) o quello aprilia tuareg 125 (il 50 era un ciofecoso a corrente alternata. Cerca sul sito EMP elektra moto power. Guardi cosa montano OGGI i 125 cc cagiva da strada
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Iscritto: 20/09/2018
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L'altro giorno sono riuscito a trovare un schema di collegamento del mio ""regolatore di tensione"" Ducati Energia allora ho provato a misurare la tensione che mi usciva e usciva una corrente alternata variabile dai 6v ai 13v. La luce al minimo è quasi nulla però a regimi maggiori è abbastanza stabile (sinceramente mi aspettavo di peggio). Non è che per caso si riuscirebbe a fare un impianto elettrico per questo regolatore con un fusibile(per evitare che mi saltino tutte le lampadine in caso di rottura di qualcosa ) e un condensatore?? Grazie per la sua pazienza
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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con un fusibile non salvi nessuna lampadina perchè hanno il coefficiente di temperatura positivo . Ossia ll'aumento della corrente diminuisce la resistenza. Avevo fatto con quel regolatore (che poi è lo stesso regolatore del fifty) un sistema con un ponte diodi sull'uscita ma necessita di un aletta di raffreddamento,di un sistema di isolamento e varie ed eventuali. Questo perchè il costruttore del regolatore ovviamente non lo ha isolato da massa. Mi piacerebbe sapere perchè fanno certi accrocchi. Forse perchè "fa più racing".Comunque NON PENSARE che un condensatore al minimo riesce a contenere la quantità di energia per tenere accesi i fari. Se poi uno spagliaccia con lampade troppo potenti qualunque alternatore si siede e la tensione scende
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Iscritto: 20/09/2018
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Quindi il fusibile in un impianto in AC sarebbe inutile? Non serve neanche per eventuali cortocircuiti? Purtroppo non essendo del mestiere non so cosa siano i ponti di diodi ecc. Quindi preferirei evitare. Il condensatore lo posso montate anche se l'impianto è in AC? Ps so che al minimo il condensatore non mi accendere i fari però, mentre vado, mi darebbe una mano in quei momenti un po' più morti.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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ac lo dicono gli inglesi che obbligano la loro lingua di emme ,noi diciamo alternata...siamo italiani e parliamo italiano! Continuiamo... NON TRAVISARE LE MIE PAROLE Il fusibile non serve a proteggere una lampadina perchè se la tensione sale si protegge da se fulminandosi....se raddoppiassi anche la tensione e una lampada da 12 volt la alimenti a 24 non assorbe il doppio .Ergo il fusibile non salta. O salta in modo non voluto per il picco iniziale di accensione. Il fusibile serve per proteggere gli impianti a BATTERIA dalle correnti di corto circuito.
Poi....per favore il condensatore elettrolitico in alternata NO! si gonfia come un pallone e poi esplode. Nè più ne meno di come fanno nelle cinesate economiche dove sono sottodimensionati. Inoltre per tenere accesa una lampadina da 35 watt di un faro per 5 secondi ne serve uno grosso come una lattina di coca cola. Niente ponte diodi? e come trasformi l'alternata in continua?
Mi sa che conviene che continui a girare così se non ti va bene nulla.
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