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impianto 12v su cr250r Opzioni · Visualizza
il2tempistastorto
Inviato: giovedì 20 settembre 2018 08:34:03


Iscritto: 20/09/2018
Sono un nuovo utente del sito e sono in possesso di un Honda cr250r 2t enduro del 1999. Ultimamente sto cercando di rimetterla in sesto per una futura revisione solo che capisco poco di impianti elettrici, ed è qui che avrei bisogno del vostro aiuto. Ho visto che dallo statore tra i vari cavi escono due cavi gialli che mi forniscono corrente alternata e che sono collegati ha un ducati energia 343301. vorrei sapere cos'è questo pezzo e se mi potrebbe servire per ottenere corrente continua per un impianto a 12 volt dato che mi sembra un regolatore di tensione. Nel caso in cui questo pezzo non mi servisse a niente vorrei avere un consiglio su quale regolatore potrebbe fare al caso mio. Spero di non aver creato casino con il topic e vi ringrazio per un vostro eventuale aiuto.
cordiali saluti da il2tempistastorto
anonym_4124176
Inviato: giovedì 20 settembre 2018 09:49:10



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
dopo aver spagliacciato non poco con le stupidate sulla privacy cerco di aiutarti.
Verifica se i due fili gialli sono ISOLATI dal blocco motore con un tester e se ovviamente hanno continuità tra loro.

Vuoi fare un impianto serio con batteria e tutto o solo l'indispensabile?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

il2tempistastorto
Inviato: giovedì 20 settembre 2018 10:26:42


Iscritto: 20/09/2018
se fosse possibile mi piacerebbe farlo abbastanza serio dove però sostituirei la batteria con dei condensatori(sempre se possibile). i due fili hanno continuità tra loro, oggi pomeriggio controllo se sono isolati dal blocco. grazie del suo interessamento!!!
anonym_4124176
Inviato: giovedì 20 settembre 2018 10:40:38



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se i fili sono isolati dal blocco,ergo è un monofase potresti effettivamente usare un coondensatore. Ti basterebbe trovare allo sfascio il regolatore del cagiva freccia c10,c12. Ma ti mancherebbe la piastra montata dietro al cannotto di sterzo sopra il radiatore.
Condensatore vs batteria? e perchè non entrambi. Una batta microscopica con i condensatori che ti danno una mano.

Guarda se sulla testa è presente un foro filettato e tappato per il sensore spia temperatura,se no al massimo mettiamo anche un termometro a bulbo

Vediamo di capire cosa mettere
Faro a 2 o 3 luci
frecce
stop
posizione posteriore
Spie,folle (non è detto che si riesca),temperatura,generatore,olio (il tuo è un 2T con o senza pompa di mandata?)luci,frecce,abbaglianti

Penso che la presa corrente,motorino di avviamento,doppie frecce e altro siano inutili su quel tipo di moto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

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il2tempistastorto
Inviato: giovedì 20 settembre 2018 11:00:50


Iscritto: 20/09/2018
come detto la mia moto è un enduro, l'impianto elettrico lo fare completo ma semplificato, mi spiego meglio: ci vorrei mettere tutte i dispositivi utili per passare la revisione, tutti gli altri accessori come spie non vorrei metterli. in sintesi ci vorrei mettere: posizione(ant e post), anabbaglianti, abbaglianti clacson frecce e stop. proprio il minimo indispensabile.(anche perché è una derivata dal modello cross e vorrei mantenerla simile a tale). a riguardo della batteria preferirei i condensatori in quanto no ho abbastanza spazio per un eventuale batteria. grazie del suo tempo
anonym_4124176
Inviato: giovedì 20 settembre 2018 11:37:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ok,l'importante è che non fai quella cosa da sfigati con l'interruttore sulla mascherina per i soli anabbaglianti perchè la revisione non la passi.

Si deve trovare un interruttore adattabile a quella moto che abbia spento,posizione,mezzeluci e faro alto. Puoi guardare se il CRM 125 lo avesse e fosse compatibile. Oppure puoi cercare quello dell'elefant 125 che era pure tutto in metallo e nulla plasticaccia

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il2tempistastorto
Inviato: giovedì 20 settembre 2018 11:47:38


Iscritto: 20/09/2018
ho un devioluci con spento posizione anabbaglianti abbaglianti e clacson funzionante. mi mancherebbe l'impianto (cavi luce relè ecc) delle frecce ma quello può aspettare.
il2tempistastorto
Inviato: giovedì 20 settembre 2018 20:22:33


Iscritto: 20/09/2018
Ho controllato e i due fili sono "Uniti" e entrambi isolati sia dal blocco che da telaio. Inoltre ho trovato un regolatore di tensione di a 4 pin( https://www.scooter-center.com/it/bgm6690/regolatore-di-tensione-4-poli-bgm-pro-12v-ac/dc-universale) si potrebbe adattare per la mia moto? Inoltre il mio ducati energia che cos'è( https://m.ebay.it/itm/Ducati-Energia-34830116-MINI-Regolatore-di-tensione-12V-16A-CA-/111973388511?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10&_mwBanner=1&_rdt=1)?
Non saprò mai come ringraziarla
anonym_4124176
Inviato: venerdì 21 settembre 2018 08:09:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Quello da scooter NON VA BENE perchè regola in modo pagliaccio con un polo a massa come tutta la popò scuteristica,apistica e di roba vecchia vespistica. Se hai un polo a massa sullo statore va bene usare quegli orrori ma qui puoi fare un impianto come si deve.

Cerca "regolatore cagiva C9 C10 C12
Questo QUI
https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-TENSIONE-CAGIVA-FRECCIA-C10R-SPECIAL-EDITION-125-1988/372203624116?hash=item56a91096b4:g:mZYAAOSwfI1aaJ-w

Ti cerchi lo schema del freccia e lo colleghi,con la batta o i condensatori e sopratutto i 2 fusibili da 15A. Vuoi lo schema di principio?

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il2tempistastorto
Inviato: venerdì 21 settembre 2018 08:21:23


Iscritto: 20/09/2018
scusa la mia ignoranza in materia: ma perché quello "universale" non va bene??(mi sarebbe più comodo in quanto è più piccolo di dimensioni e più facile da reperire. inoltre essendo ancora uno studente non vorrei spendere più del dovuto.
anonym_4124176
Inviato: venerdì 21 settembre 2018 10:20:46



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
guarda se ti forniscono uno schema e postalo qua sopra. Più che altro per non trovarmi di fronte al SOLITO regolatore con l'uscita CA e diodo singolo



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il2tempistastorto
Inviato: venerdì 21 settembre 2018 11:38:47


Iscritto: 20/09/2018
questo è il regolatore che riuscirei a avere ( https://www.subito.it/accessori-moto/regolatore-di-tensione-kymco-agility-carry-50-125-rimini-242181998.htm ) (è di un rivenditore della mia zona) e questo dovrebbe essere il suo "diagramma" ( https://goo.gl/images/ra3Vpp ). volendo avrei anche uno scooter, per fare una prova, con questo regolatore qui( https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-ORIGINALE-Piaggio-Piaggio-NRG-mc2-50-cc-1997-AL-99-/253387120434 ).
il2tempistastorto
Inviato: sabato 22 settembre 2018 13:57:29


Iscritto: 20/09/2018
Possono andare bene quei regolatori di tensione(quelli del messaggio precedente) ???
anonym_4124176
Inviato: sabato 22 settembre 2018 17:29:38



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il primo potrebbe,il secondo SICURAMENTE NO,hai mai visto come fanno i fari di uno scuter 50 cc al minimo. Non vedi quel ritmico pulsare della luce che indica CHIARAMENTE che i fari stanno funzionando in alternata. Difatti se il motore si ferma si resta al buio. E' una ercata costruttiva di quasi tutti gli scuter con il volano con un capo a massa. Potrei scriverci un libro su certe porcherie.

Sul primo non posso garantirti nulla perchè non ho MAI messo le mani su un kimco .

Poi per carità se vuoi insistere sul discorso che il regolatore deve essere piccolo fai pure. Rischia a tue spese. Del resto io conosco impianti fatti all'epoca con quello là della cagiva. E di solito usavo quello visto che era facilmente reperibile...20 anni fa

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il2tempistastorto
Inviato: domenica 30 settembre 2018 10:51:44


Iscritto: 20/09/2018
Altri regolatori di tensione (oltre a quelli della cagiva) non ne conosci?
anonym_4124176
Inviato: lunedì 1 ottobre 2018 06:39:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
sono tutti più grandi. Quello del KK-KZ gilera in più vuole il positivo di attivazione. Quello del DR600 è trifase come il KLR ma puoi usare solo due fasi. Non teniamo manco in considerazione quello harley è il DOPPIO di grandezza ) o quello aprilia tuareg 125 (il 50 era un ciofecoso a corrente alternata.
Cerca sul sito EMP elektra moto power. Guardi cosa montano OGGI i 125 cc cagiva da strada

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il2tempistastorto
Inviato: venerdì 5 ottobre 2018 20:39:18


Iscritto: 20/09/2018
L'altro giorno sono riuscito a trovare un schema di collegamento del mio ""regolatore di tensione"" Ducati Energia allora ho provato a misurare la tensione che mi usciva e usciva una corrente alternata variabile dai 6v ai 13v. La luce al minimo è quasi nulla però a regimi maggiori è abbastanza stabile (sinceramente mi aspettavo di peggio). Non è che per caso si riuscirebbe a fare un impianto elettrico per questo regolatore con un fusibile(per evitare che mi saltino tutte le lampadine in caso di rottura di qualcosa ) e un condensatore?? Grazie per la sua pazienza
anonym_4124176
Inviato: sabato 6 ottobre 2018 06:27:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
con un fusibile non salvi nessuna lampadina perchè hanno il coefficiente di temperatura positivo . Ossia ll'aumento della corrente diminuisce la resistenza.

Avevo fatto con quel regolatore (che poi è lo stesso regolatore del fifty) un sistema con un ponte diodi sull'uscita ma necessita di un aletta di raffreddamento,di un sistema di isolamento e varie ed eventuali.
Questo perchè il costruttore del regolatore ovviamente non lo ha isolato da massa.

Mi piacerebbe sapere perchè fanno certi accrocchi. Forse perchè "fa più racing".Comunque NON PENSARE che un condensatore al minimo riesce a contenere la quantità di energia per tenere accesi i fari.

Se poi uno spagliaccia con lampade troppo potenti qualunque alternatore si siede e la tensione scende



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il2tempistastorto
Inviato: sabato 6 ottobre 2018 07:09:43


Iscritto: 20/09/2018
Quindi il fusibile in un impianto in AC sarebbe inutile? Non serve neanche per eventuali cortocircuiti?
Purtroppo non essendo del mestiere non so cosa siano i ponti di diodi ecc. Quindi preferirei evitare. Il condensatore lo posso montate anche se l'impianto è in AC?
Ps so che al minimo il condensatore non mi accendere i fari però, mentre vado, mi darebbe una mano in quei momenti un po' più morti.
anonym_4124176
Inviato: sabato 6 ottobre 2018 09:01:03



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ac lo dicono gli inglesi che obbligano la loro lingua di emme ,noi diciamo alternata...siamo italiani e parliamo italiano!
Continuiamo...
NON TRAVISARE LE MIE PAROLE
Il fusibile non serve a proteggere una lampadina perchè se la tensione sale si protegge da se fulminandosi....se raddoppiassi anche la tensione e una lampada da 12 volt la alimenti a 24 non assorbe il doppio .Ergo il fusibile non salta. O salta in modo non voluto per il picco iniziale di accensione.
Il fusibile serve per proteggere gli impianti a BATTERIA dalle correnti di corto circuito.

Poi....per favore il condensatore elettrolitico in alternata NO! si gonfia come un pallone e poi esplode. Nè più ne meno di come fanno nelle cinesate economiche dove sono sottodimensionati.
Inoltre per tenere accesa una lampadina da 35 watt di un faro per 5 secondi ne serve uno grosso come una lattina di coca cola.
Niente ponte diodi? e come trasformi l'alternata in continua?

Mi sa che conviene che continui a girare così se non ti va bene nulla.



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