|
Iscritto: 01/04/2011
|
Ciao a tutti,
dopo qualche anno e, a dir la verità pochi km persorsi, ho deciso di vendere il mio CB400F del 1975 per una moto più "moderna" che mi permetta di sfruttarla di più magari andandoci anche a lavoro (80 km circa di extraurbano al giorno) nelle stagioni in cui il clima è più clemente.
La mia recente esperienza motociclistica l'ho fatta con mezzi d'epoca e raramente ho superato i 100km/h, mi piace andare tranquillo, godermi la strada senza il bisogno di andare oltre i limiti (miei intendo).
Ora, più vado avanti con gli anni (ne ho 43 come il mio CB) più aumenta la mia voglia di moto, di fare strada e di provare quella sensazione così bella e particolare che è difficile da spiegare ma che sono sicuro tutti voi conoscete.
Quindi.. sto cerando di capire quale moto possa fare al caso mio e per questo motivo ho aperto questo topic, per avere consigli a riguardo. In realtà un'idea ce l'avrei, partendo dal presupposto che mi piacciono le carene ma non andare forte, che vorrei fare più km e stare comodo, che non sono molto alto e grosso (1.68cm e 67kg), che la caratteristica principale del motore deve essere la regolarità e la facilità ai bassi regimi (passeggiando quindi) e che, soprattutto, il mio budget va dai 1500 ai 2000 euro massimo, mi sono orientato verso questi tre modelli:
PREMESSA: naturalmente vantaggi e svantaggi sono soggettivi e non oggettivi, sono sensazioni dovute a informazioni apprese più che altro in rete, mi sono seduto su tutte e non ne ho provata nessuna, non sono quindi giudizi "tecnici" che però mi piacerebbe avere invece da qualcuno che le possiede:
- GPZ 500S (2003) Vantaggi: assicurazione più bassa (dopo i 500cc è un'altra soglia), peso e potenza ridotti rispetto le altre due, che mi consentirebbero (almeno nella mia testa) di fare un upgrade più morbido e forse più giusto dalla moto che porto attualmente (sempre lui..il CB) e forse anche più maneggevolezza nel misto stretto (mi piacciono i tornanti!!). Svantaggi: è quella che trovo meno affascinante e che quindi mi piace di meno icon_sad.gif
- ZZR 600 (2000 in poi) Vantaggi: ha seduta molto bassa che mi permette di toccare con tutta la pianta del piede e mi da più sicurezza, mi piace nonostante anche la versione che ho indicato ha un design relativamente anni 90, è curata nei dettagli e, per le info che ho raccolto è anche affidabile. Svantaggi: pesa 195kg a secco anche se con la seduta bassa è, penso, più gestibile rispetto alla prossima moto..
- VFR 800 FI (1998-2001) Vantaggi: penso, anche se dalla data di nascita non traspare, che sia quella tecnologicamente più evoluta rispetto le atre due (è l'unica già a iniezione, per esempio). Sempre secondo le informazioni che ho recuperato in rete dovrebbe essere quella con l'erogazione più simile a quello che cerco (docile). Anche in termini di affidabilità mi sembra di aver capito che siamo a livelli molto alti e poi, soprattutto, E' QUELLA CHE MI FA BATTERE IL CUORE PIU' FORTE !!!! Svantaggi: 208kg a secco per me che non sono un colosso sono il deterrente più grande, ho paura di non riuscire a gestirla nel misto stretto e negli spostamenti da fermo o a bassa velocità.
Quindi, la testa dice queste Kawasaki, soprattutto la più piccola, il cuore dice Honda.
Sicuramente, appena ne avrò l'occasione, cercherò di confermare o meno le mie sensazioni provandole (non è facile però..), nel frattempo accetto pareri di qualsiasi tipo, anche più tecnici, soprattutto riguardo le differenze fra i modelli non cat. e cat. del VFR.
Mi farebbe piacere anche se ci fosse qualche VFR-ista "basso come me" che mi aiuti a capire se le mie paure sulla mole della moto siano fondate o meno.
Grazie a tutti, Fabio
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
CBR600F(2001-2006)
LAMPS
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 01/04/2011
|
Ciao,
grazie per la risposta rapida e per la pazienza di aver letto tutto il post (mi sono un pò dilungato...). All'inizio l'avevo presa in considerazione, anche se non mi faceva impazzire esteticamente, poi però mi ci sono seduto sopra e non ho trovato feeling, quella scossa che invece mi dato il VFR...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Te lo dico subito se cerchi conferme sul VFR io non sono la persona giusta, a mio parere moto sopravalutata, con una meccanica complicatissima, scalda moltissimo e consuma come uno SCANIA.
LAMPS
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
la vfr 800 prima serie è una chiavica. la gpz500 una specie di giocattolo la zzr600 bho, cioè, è un sportouring col motore sbagliato.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
ti stavo dicendo di lasciar stare la vfr,ma poi ho visto il maiuscolo e dunque ti sei risposto da solo.Anche perche' andando piano non e'che consumi o scaldi da buttarla nel fosso e tornare in taxi.buon aquisto
|
|
Iscritto: 16/02/2017
|
Originariamente inviato da fabio.colombo8222, E' QUELLA CHE MI FA BATTERE IL CUORE PIU' FORTE !!!! Fabio Io penso tu sappia già la risposta
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
la vita è una lunga sequenza di errori, si sbaglia e si cresce
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
a molti tedeschi fa battere il cuore Angela Merkel, anch'io ho fatto l'errore di innamorami della VFR, anche se 1200. Amore finito subito, moto venduta dopo 3 mesi. Mai successo, mai più VFR
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
cosa ci azzecca la Merkel? poi dici che sono polemico....
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da lumachinacosa ci azzecca la Merkel?.... allora non l'hai capita ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
spiegamela
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 01/04/2011
|
Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da lumachinacosa ci azzecca la Merkel?....
allora non l'hai capita .... Quindi VFR = Cul*na inguardabile
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
veramente il nano di arcore disse elegantemente inchiavabile
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 01/04/2011
|
Originariamente inviato da lumachinaveramente il nano di arcore disse elegantemente inchiavabile Vero, io sono stato più scurrile
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Originariamente inviato da lumachinaveramente il nano di arcore disse elegantemente inchiavabile non l'ha mai detto, è una delle migliaia di fake news della bibbia radical chic, con sede in largo Fochetti, Roma Volevo solo dire che Frau Merkel non emana molto fascino, ma evidentemente può piacere. chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Occhio tu a parlare male delle mangia wurstel... :-))))
A scanso di equivoci, la mia è una battuta. Io vanto 2 bis nonni kaiserjager, visto che noi eravamo una colonia dell'impero. Dipendesse da me dichiarerei guerra alla germania, per poi dichiarare la resa 10 secondi dopo, per essere nelle loro grazie... :-))))
Una PX è per sempre
|
|
Guest |