Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio acquisto Moto: KTM 1090 Adventure o Yamaha Tracer GT? Opzioni · Visualizza
Marcomig81
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2018 19:51:03



Iscritto: 31/10/2018
Buonasera a tutti, mi presento mi chiamo Marco ho 37 anni vivo in Emilia e da sempre ho avuto la passione per le due ruote. Purtroppo per motivi che ora non sto qui a descrivere due anni orsono ho venduto il mio Tdm 900 che con i suoi pregi ed i suoi difetti(fortunatamente poi risolti tramite attente modifiche) mi ha tolto tante soddisfazioni. Dopo 2 anni e tanta sofferenza dalla mia amata ho deciso di ritornare ad essere felice e sorridere ed ho cominciato a leggere recensioni e vedere provevideo di moto che potessero fare al caso mio, ecco dopo un attenta analisi avrei optato per 2 moto diverse fra di loro ma con un unico DNA quello del divertimento grazie alla loro grinta, i modelli in questione sono:
Yamaha Tracer 900 Gt
KTM 1090 Adventure s
Tecnicamente diverse, non mi fanno dormire la notte :) per la scelta da prendere, allora non avendole provate e non avendo la possibilità di farlo mi appello a voi, non sono un bravissimo cybernautico ma spero che qualche buon anima che le abbia provate mi sappia dare dei consigli ed elencarli i pro ed i contro delle 2 moto.
Queste 2 scelte sono frutto di una lunga selezione che a partire dal budget mi ha ristretto il campo motociclistico. La moto la utilizzerei quotidianamente, su percorsi per lo più extraurbani e tornanti collinari (per questo ho optato per moto leggere e maneggevoli) ed il fine settimana per escursioni autostradali in coppia , il tutto principalmente su strada anche se l idea di poter affrontare qualsiasi fondo mi faccia stare più tranquillo.Quindi tirando le somme sarei orientato per la Tracer 900 GT che di serie offre molto di più rispetto il ktm che però mi tormenta perché mi piace di più, lo vedo più comodo in 2 e perché la vendo come una moto a 360 gradi che da un giorno all altro volendo è potendo potrà portarmi un giro per l Europa. Premetto che non sono il tipo che guarda il km ma mi rendono felici le moto che con dei buoni bassi ed una buona ciclistica mi permettono di piegare in tutta tranquillità anche nei curvoni veloci e che riprendono bene dai bassi per sorpassare in tutta tranquillità. Detto ciò penso che mi sono dilungato anche troppo e mi scuso con chi con tanta pasienza ha letto il mio papiro e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che potrò ricevere. Un abbraccio 👈
lumachina
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2018 20:01:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao Marco e benvenuto.
Mi piacerebbe sapere che problemi ti ha dato la tdemmona, io c'è l'ho avuta e ho un gran bel ricordo.
Per i consigli mi rimetto ai compari che frequentano queste pagine, ne sanno più di me.

lamps di benvenuto

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marcomig81
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2018 20:11:48



Iscritto: 31/10/2018
Originariamente inviato da lumachina
Ciao Marco e benvenuto.
Mi piacerebbe sapere che problemi ti ha dato la tdemmona, io c'è l'ho avuta e ho un gran bel ricordo.
Per i consigli mi rimetto ai compari che frequentano queste pagine, ne sanno più di me.

lamps di benvenuto


Problemi di straordinaria amministrazione nessuno, quelli già riconosciuti come l effetto on off principalmente e delle forcelle che affondavano troppo, il tutto risolto con centralina aggiuntiva e molle ohlins.
lumachina
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2018 20:53:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Prima serie(2002)?
Io avevo un 2003, avevo il filtro aria BMC e lo scarico completo Shark, 2in1.
Mai problemi di on-off
L'assetto morbido era voluto ma ammetto che quando cominciavi a spingere dava fastidio.
Io avevo sostituito l'olio e sfilato le forcelle
Comunque mi sono tolto belle soddisfazioni, motore stratosferico.

*la foto nel profilo

L'erede della TDM900 dovrebbe essere la Tracer, ma a me non convince.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
luciopx
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2018 22:45:44



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
La tracer, poca spesa tantissima resa. Per accessoriare la 1090 al pari della gt...spendi un patrimonio. Io sceglierei la jappo senza dubbio. Gran bel motore sportivo. Affidabilità da riferimento.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: giovedì 1 novembre 2018 01:50:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Concordo con luciopx, la Tracer per molti versi è la scelta migliore! Anche se, almeno personalmente, quello che regala il bicilindrico KTM non lo trovi in nessun altra, ma non solo il motore, anche la guida è una vera goduria per tutti gli amanti della guida sportiva amore
Però obiettivamente la Tracer offre molto di più ad un prezzo più basso ed è comunque una moto eccezionale che va davvero benissimo!
Diciamo che il succo è: prendi quella che ti piace di più! Però è corretto dire che l'idea che ti sei fatto che la ktm è più comoda in due e che solo con lei ci gireresti l'Europa beh, è sbagliata! Non c'è NIENTE che tu non possa fare con l'una piuttosto che con l'altra, fidati ;-)

P.S. guarda questo però, che goduria he he he https://www.youtube.com/watch?v=NHirr_xqkUk&t=413s

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 1 novembre 2018 09:14:39



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Di certo non si sbaglia scegliendo una o l'altra. Certo la Tracer offre più cose, ma io credo che sia importante valutare le differenze sugli aspetti che davvero ci servono. Per esempio, sappiamo l'età ma non altezza e peso di Marco e della sua compagna. Se è alto e/o robusto la KTM offre certamente più spazio e confort, soprattutto per i viaggi in coppia, e se c'è pure la possibilità di percorrere strade bianche o leggero fuoristrada, la Adventure sarebbe senz'altro la scelta migliore.
Se invece ci sono problemi di altezza da terra, e si esclude di abbandonare le strade asfaltate, la Yamaha passa in vantaggio. Tuttavia, se le strade frequentate abitualmente sono quelle dell'Appennino emiliano, con relative crepe, irregolarità, sconnessioni, io sceglierei comunque la ruota anteriore da 19" e l'ampia escursione delle sospensioni Ktm.

brindisi

chi è senza peccato...
Marcomig81
Inviato: giovedì 1 novembre 2018 16:28:41



Iscritto: 31/10/2018
Buon pomeriggio a tutti, grazie per i vostri consigli, vi rispondo subito partendo dall altezza 1,75cm per 73 kg e la mia compagna 60kg quindi direi che con lo spazio sella anche imbottiti in inverno dovremmo starci senza troppe difficoltà, diciamo che ho sempre passeggiato e viaggiato in autostrada al massimo con la moto ho affrontato delle leggere strade bianche e penso che il mio target rimanga questo a meno che appunto non abbia tra le mani una moto che me lo permetta ma cmq quotidianamente la strada da percorrere è asfaltata. Preferisco un pizzico di sportività e di emozione come caratteristiche del motore e maneggevolezza per le strade appenninico, poi l idea di poter fare lunghi viaggi su qualsiasi tipo di ostacolo mi alletta molto, ma non posso pretendere tutto dalla vita e la moto perfetta non esiste oltretutto devo purtroppo seguire un budget non troppo alto. Sto continuamente comparando alcuni modelli oltre ai 2 già citati quali :
Suzuki v strom 1000 xl
Honda Africa Twin (senza dct)
Aprilia Caponord 1200 travel packet
Ducati Multistrada 950
Yamaha Super tenere 1200 (ho trovato una buona offerta)
Chiaramente più confronto più mi informo e più sono indeciso.
Ma quale mi possa dare un po' di tutto in tutta tranquillitàsu qualsiasi percorso(perlopiù stradale) e divertimento tra le curve? mah a voi i consigli 🖐🏻
Marco.Triple
Inviato: giovedì 1 novembre 2018 17:02:40



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Aia, era molto meglio se restavi indeciso solo fra le due iniziali, scegliere tra 7 modelli diventa veramente un'impresa causa persa
Comunque secondo quello che dici, scarterei Africa Twin e Super Ténéré che sono ottime viaggiatrici, ma non sono le più indicate per il "pizzico di sportività".
Caponord 1200 ottima moto, anche se molti hanno lamentato un calore fastidioso uscire dai fianchi e consumi non proprio parchi.
V-Strom 1000 e Multistrada 950 sono molto simili, e possono tranquillamente essere paragonate alla pari con 1090 e Tracer, nonostante la Yamaha abbia il 17" davanti!

Quindi quale scegliere tra le 4? Beh, sicuramente vale il principio di prendere la moto che piace di più, poi sono davvero tutte ottimo moto e alla fine cadrai bene con tutte! Guarda anche cosa offre il mercato, io personalmente preferirei magari un modello che mi piace un filino meno ma che magari è più giovane e con meno km...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 09:02:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la tracer è una di quelle moto che solo a guardarla ti passa la poesia d'andare in moto.
uno dei modi peggiori di spendere 10mila euro.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 09:47:36



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Personalmente, di quelle che hai nominato, restringerei il campo a 2 moto. La tracer, per rapporto qualità prezzo e la vstrom1000, che offre l'abs cornering di serie, su questo modello. Escludi tutte le moto col 21 davanti, dal momento che off non ne fai.

Una PX è per sempre
mael56
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 09:51:17



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
KTM o AT scarterei la Tracer, per me fumo negli occhi, la nuova mappatura sulla Honda ha reso il motore brillante ed equilibrato e il marchio è garanzia di affidabilità e rivendibilità,
KTM è pura goduria per il pilota, " forse " meno amichevole e macinatrice di km
Marco.Triple
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 09:54:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Marco ma una cosa importante non hai ancora scritto: quanto vuoi spendere???

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 10:05:23



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Parla di moto nuove...quindi budget alto.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 10:35:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luciopx
Parla di moto nuove...quindi budget alto.

Ah ok, ero rimasto fermo a questo...

Originariamente inviato da MarcoMig
la moto perfetta non esiste oltretutto devo purtroppo seguire un budget non troppo alto.

Quindi pensavo che parlasse di moto usate

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Proie
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 11:56:20



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da nicola66
la tracer è una di quelle moto che solo a guardarla ti passa la poesia d'andare in moto.
uno dei modi peggiori di spendere 10mila euro.



Caro Nicola 666 (con la parola caro ovviamente scherzo) sono assolutamente d'accordo,
la tracer solo a guardarla fa passare la poesia di andare in moto.

Ps Non sai quanto mi e' costato darti ragione !

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
nicola66
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 12:10:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no ma tranquillo, l'avessi scritto prima tu avrei risposto allo stesso modo tuo.
su quello che è giusto ed oggettivo io non ho riserve personali.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marcomig81
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 15:48:59



Iscritto: 31/10/2018
Effettivamente la moto la cerco nuova, km 0, oppure un usato entro i 500km, semplicemente per 2 motivi, 1 non mi fido dell usato e di come è stato usato(scusate il gioco di parole) e 2 vorrei tenerla per davvero tanto per cui preferisco farci tanti km, il budget intorno ai 10/11k che per me sono un sacrificio immenso oltre che un finanziamento immenso. e secondo questo budget ho trovato(tra quelle che vorrei secondo tutto ciò che ho scritto su) :

KTM adventure 1090 s
Suzuki V-Strom 1000
Yamaha Tracer 900 GT (ma costa un pelino di più)

A ktm mancano le regolazioni della forcella e mi sa che il precarico è solo con la chiave e questo mi da noia stare a cambiare sempre ma a parer degli utenti moto molto divertente con un gran motore che dai medi 3000giri allunga bene.
Suzuki V-strom 1000 una enduro stradale adatta un po' a tutto con meno allungo e meno cavalli ma con una miglior coppia ai bassi dai 2000giri ma con un allungo meno emozionante cmq a me basterebbe la coppia per il misto e l elasticità del motore senza contare che ha una buona protezione per i lunghi viaggi oltre che alla frenata combinata che a parer degli esperti funziona bene e non è fastidiosa, se la dovrebbe cavare bene anche sulle strade bianche a ritmi non forzati.
mentre per Yamaha tracer avrei la regolazione del precarico con il pomello di serie un po' tutto, un gran bel 3 cilindri con una bella guida fra le curve ed un gran allungo, ma la possibilità di caricare la moto minore è di viaggiare solo su strada.
diciamo che penso di decidere su questi 3 modelli, vorrei provarli prima tutti e 3 ma penso che non ci riuscirò, andrò ad eicma per vederli e sulla base di tutti questi ragionamenti cercherò di fare una scelta ragionevole
Marco.Triple
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 15:55:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da MarcoMig
Effettivamente la moto la cerco nuova, km 0, oppure un usato entro i 500km...
il budget intorno ai 10/11k...
e secondo questo budget ho trovato:
KTM adventure 1090 s

Mi metti il link dell'annuncio? Perché 11.000 di un 1090 Adventure nuovo o km0 mi suona strano Think


Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marcomig81
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 16:01:48



Iscritto: 31/10/2018
basta vedere qui su moto.it nei vari listini
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.