|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Buondì Siccome sono consapevole di essere molto ignorante sulla "storia" della motocicletta, avete qualche libro interessante da consigliarmi, non troppo "pesante", per farmi una cultura sulle moto diciamo dagli anni '70 fino ad inizio 2000? Grazie Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Gaetano abbiamo lo stesso avatar ps. quello in bici mio fratello, la bambina invece non ricordo
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Ottimo Marco ,la cultura specialmente legata ad un buon libro , meno freddo del mezzo tecnologico ,io ti consiglio questi libri cosi potrai rifinire la tua passione per le 2 ruote , specialmente se vai indietro negli anni , se uno è curioso ,leggere di storia delle 2 ruote e dei sui personaggi ,che raccontando i loro aneddoti sul periodo. Inizierei con.... https://www.ibs.it/derivate-tutte-gare-per-moto-libro-claudio-porrozzi/e/9788879112819?lgw_code=1122-B9788879112819&gclid=EAIaIQobChMImqj9v6zl3gIVEOR3Ch2vzwhyEAYYASABEgJdN_D_BwEpoi leggere questo cosi conosci meglio il personaggio https://www.amazon.it/Tartarini-Monetti-Ducati-settembre-1957-5/dp/8873811477 a seguire https://www.google.it/search?biw=1344&bih=740&tbm=isch&sa=1&ei=xT71W7CBK47mrgS43LroBQ&q=bimota++libro+moto&oq=bimota++libro+moto&gs_l=img.3...67140.73050..73881...0.0..0.120.745.7j1......1....1..gws-wiz-img.......0j0i5i30j0i8i30.GxbkQKaCwuQ#imgrc=sB_OThjBbZ0KDM:&spf=1542799120644 https://www.gilena.it/libri/3/piloti-personaggi-piloti-moto-hailwood-mike/https://www.amazon.it/Barry-Sheene-Libri-altre-lingue/s?ie=UTF8&hidden-keywords=-avvolgitub*&page=1&rh=n%3A433842031%2Ck%3ABarry%20Sheene https://www.dottorcosta.com/it/libri
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
|
|
|
Mooolto bene, almeno a Natale sanno cosa regalarmi Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Marco pensavo che volessi il casco di Gionni Rea, visto il futuro mezzo...
chi è senza peccato...
|
|
|
Di formazione consiglio questo
|
|
|
Sì maaa... NO ho già visto il film e mi è bastato, io cerco un'altra cultura che su questo libro non c'è... Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
|
Maurizio, su quel libro si ritrova questa frase:
«I negri hanno mantenuto la loro purezza razionale grazie alla scarsa abitudine che hanno di farsi il bagno».
scritta dal dottor Ernesto Guevara in Venezuela, mentre in Brasile il dottore scrisse:
«il disprezzo e la povertà li unisce nella lotta quotidiana ma il modo di affrontare la vita li separa totalmente: il negro, indolente e sognatore, spende i suoi soldi per qualsiasi sciocchezza, l'europeo ha invece una tradizione di lavoro e risparmio»
Ma certo basta una bella foto di Peter Korda per farne un idolo universale e indiscusso.
Passando oltre le immagini e le icone si apprende che a Cuba ha anche istituito un lager per omosessuali, che lui chiamava finocchi, con all'ingresso un motto che ne ricorda un altro: "Il lavoro vi renderà uomini"
Nessun commento, i fatti parlano da soli.
chi è senza peccato...
|
|
|
Ovviamente non voglio che questo post si trasformi in un manifesto politico, se si continua con i consigli sensati bene, se no chiudo tutto che tanto i titoli me li sono già scritti Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
|
Quest'anno Babbo Natale è stato generoso e sopratutto ha letto per bene la mia letterina, portandomi esattamente quello che volevo Oltre a questi, ci sono anche altri libri simili, per esempio sulle moto europee e americane, sulle moto anni '70, ecc. Ho dato una letta veloce e li ho sfogliati un po', sono esattamente quello che cercavo! Danno una panoramica di quegli anni e fanno una bella disamina delle moto più importanti! Per chi fosse interessato consiglio vivamente l'acquisto Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Cavolo che bello 'sto post! Me l'ero perso!
Allora:
1) "Kawasaki - La Storia" di Giovanni Iodice 2) "Moto Guzzi California" edito da FBA (nuovissimo, era a tiratura limitata ma può darsi che ne faranno un'altra edizione in futuro) 3) "Moto Guzzi dal 1921 ad oggi" di Mario Colombo 4) "Moto Guzzi da corsa 1941 - 1957" sempre di M. Colombo 5) "I viaggi di Jupiter" di Ted Simon, che ha girato il mondo con la Triumph Tiger negli anni '70 6) "The perfect vehicle - What is about motorcycles" di Melissa Holbrook Pierson 7) "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert Pirsig
Gli ultimi 3 non c'entrano niente con la storia della moto ma sono autobiografie. Gustosa quella di Ted Simon, simpatica quella della Pierson, super pallosa la terza.
Penso che se ci mettiamo a fare una biblioteca sulle moto... non ne usciamo più!
Ultimamente ho letto "Heavy sidecar motorcycles of the Wehrmacht 1939-1945", bel libro fotografico ma poco di più, ed ora sto leggendo "An illustrated directory of military motorcycles" che, però, contiene degli svarioni che mi lasciano perplesso (tipo una Guzzi Nuovo Falcone indicata come T5, ed altri pure peggiori).
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
"ti portero' a Bray hill" (spero sia scritto giusto).l'autore non lo ricordo,ricordo che fin che e' stato con noi scriveva editoriali su motosprint (se e' pubblicita' di una rivista concorrente me ne frego)
|
|
|
Ti porterò a Bray hill è di Roberto Patrignani, un grande giornalista degli anni 60-70-80, uno bravo davvero, anche a guidare la moto. Lo leggevo sempre su Motociclismo, all'epoca moto.it non esisteva. Non esisteva nemmeno .it proprio. Ho provato a leggere Lo zen ecc ecc, ma ho smesso: 🎾🎾 chi è senza peccato...
|
|
|
"I diari dello scooterone" di A.Di Battista, un bestseller
|
|
|
Simpatia portami via, un comico mancato
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Originariamente inviato da Luca_tmTi porterò a Bray hill è di Roberto Patrignani, un grande giornalista degli anni 60-70-80, uno bravo davvero, anche a guidare la moto. Lo leggevo sempre su Motociclismo, all'epoca moto.it non esisteva. Non esisteva nemmeno .it proprio. Ho provato a leggere Lo zen ecc ecc, ma ho smesso: 🎾🎾 E non ti sei perso niente,e' il titolo che intriga i centauiri ,se l'autore era un cicloturista indovinate che titolo avrebbe avuto l'opera
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Invece è un libro importante, solo che bisogna capire che la moto è una metafora.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Vi stupirà, visto quel che penso delle pisciaolio lariane, ma un gran bel libro si intitola "Guzzi ergo sum" di Lorenzo Terranera e Mario Marrocchi. Il libro filosofeggia, in modo assai leggero e con squisito garbo, sul guzzismo elevato a stile di vita, ma in realtà celebra la passione per un certo modo, diciamo lento, di amare la moto.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Guest |