Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Codice della Strada, questo sconosciuto... Opzioni · Visualizza
anonym_4397114
Inviato: lunedì 10 dicembre 2018 15:48:44



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ultimamente mi è capitato di fermare per controlli di vario genere quelli che erroneamente sono definiti velocipedi a pedalata assistita ma sono ciclomotori, o scooter , elettrici a tutti gli effetti che possono circolare autonomamente in quanto dotati di acceleratore che permette di avanzare anche senza pedalare... I furbacchioni che li vendono pensano di farla franca, ma gli acquirenti non sono da meno... alcuni fanno finta di non capire, altri negano spudoratamente l'evidenza...e se per caso non hanno "mai" conseguito la patente sono[beep] loro... ,roba da codice penale. Questi mezzi vanno immatricolati, targati ed assicurati... il saggio dice e ammonisce Il C.d.S. è chiaro ed inequivocabile, eppure si cerca di ignorarlo o lo si ignora davvero...boh
Ovviamente la "voluta" ignoranza vale per tutte le categorie di conducenti e per tutti i tipi di veicoli, soprattutto quando vengono colti in flagranza...ciucciotto

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: lunedì 10 dicembre 2018 15:57:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Qui nella capitale mai visto velocipede a pedalata assistita con targa, anzi qui sta dilagando il fenomeno dei ciclisti impuniti che delle basilari regole del cds se ne sbattono con i tragici epiloghi che tocca leggere sui giornali.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
il franz
Inviato: lunedì 10 dicembre 2018 16:44:05



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Se in regola devono arrivare a 25 km/h. A questa velocità possono andare nelle piste ciclabili.
Se manomessi o condotti da giovini esuberanti tutto è possible.
L'esperimento della targa sulle bici lo ha fatto la Svizzera penso unica nazione al mondo e ritirato dopo pochi anni.

R1250RT - 70.000 km
anonym_4397114
Inviato: lunedì 10 dicembre 2018 17:34:59



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da il franz
Se in regola devono arrivare a 25 km/h. A questa velocità possono andare nelle piste ciclabili.
Se manomessi o condotti da giovini esuberanti tutto è possible.
L'esperimento della targa sulle bici lo ha fatto la Svizzera penso unica nazione al mondo e ritirato dopo pochi anni.

Pure i cinquantini a motore termico non dovrebbero superare i 45 kmh...in teoria...libro ma sappiamo bene che vanno ben oltre...Whistle
Nel caso delle biciclette, o velocipedi ai sensi del CdS, se hanno qualcosa che li fa muovere senza pedalare non sono affatto velocipedi...del resto basta vedere la forma, con scudo, pedana,parafanghi, carter catena e porta targa...
Il vero problema di questi mezzi sta nel possibile coinvolgimento in incidenti stradali...accidenti A quel punto va applicata la legge e non c'è adito ad interpretazioni di sorta...Not talking

The early bird takes the worm...
il franz
Inviato: lunedì 10 dicembre 2018 18:07:38



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Ovvio parlo a norma di legge. Se fuori legge tutto è possibile. Comunque se senza pedali sono ciclomotori a tutti gli effetti hanno però bollo e assicurazione agevolata.

R1250RT - 70.000 km
Luca_Brg
Inviato: lunedì 10 dicembre 2018 18:17:38



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Siamo sempre in Italia, vero?

Mi piacerebbe sapere quante bici vendute a 250 w non sono state portate a 400 o a 750. Io ne conosco due che ce l'hanno e rispondo: nessuna.

Non è certo un campione valido statisticamente, ma ho l'impressione che la realtà sia questa...

chi è senza peccato...
enrico.64
Inviato: lunedì 10 dicembre 2018 18:24:46



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano



Ciao.
Volevo chiedere a TigerTano, che conosce il codice per professione, come è regolata la circolazione su strada o marciapiede, di mezzi come questo:



....che mi piace molto perchè mi fa venire in mente questo:




ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4397114
Inviato: lunedì 10 dicembre 2018 19:04:35



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Non sono omologati per la strada, cioè per la pubblica via...ma credo che col nuovo codice si dovranno regolamentare anche i monopattini a motore e quelle cose strane che spopolano tra i teen agers di oggi. Ti ci metti sopra e "guidi" con i piedi...Whistle


The early bird takes the worm...
Luca_Brg
Inviato: lunedì 10 dicembre 2018 19:05:04



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana


grande B.C. !!

brindisi

chi è senza peccato...
anonym_4397114
Inviato: lunedì 10 dicembre 2018 19:12:19



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da il franz
Ovvio parlo a norma di legge. Se fuori legge tutto è possibile. Comunque se senza pedali sono ciclomotori a tutti gli effetti hanno però bollo e assicurazione agevolata.

I pedali ce li hanno per costruzione, poi c'è chi li lascia e chi invece li smonta...boh Un mezzo su due ruote senza pedali che si muove da solo ( e non certo per virtù dello Spirito Santo) NON è bicicletta...zanichelli
C'è chi se ne frega del bollo e dell'assicurazione sui veicoli"normali", figuriamoci su questi...Brick wall


The early bird takes the worm...
nicola66
Inviato: lunedì 10 dicembre 2018 21:28:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da TigertanoXC
Non sono omologati per la strada, cioè per la pubblica via...ma credo che col nuovo codice si dovranno regolamentare anche i monopattini a motore e quelle cose strane che spopolano tra i teen agers di oggi. Ti ci metti sopra e "guidi" con i piedi...Whistle


già fatto dal 2007
http://www.segway.it/normativa-vigente/

http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=56097

però mai visto un vigile urbano fermarne uno

come non ho mai visto un vigile urbano fermare uno con al guinzaglio un cane nell'elenco delle razze pericolose senza museruola.

come non ho mai visto un vigile sanzionare uno che butta un mozzicone per terra.

difficile vedere un vigile disposto a sostenere un contradditorio.






fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: lunedì 10 dicembre 2018 21:47:19



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da TigertanoXC
Non sono omologati per la strada, cioè per la pubblica via...ma credo che col nuovo codice si dovranno regolamentare anche i monopattini a motore e quelle cose strane che spopolano tra i teen agers di oggi. Ti ci metti sopra e "guidi" con i piedi...Whistle


già fatto dal 2007
http://www.segway.it/normativa-vigente/

http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=56097

però mai visto un vigile urbano fermarne uno

come non ho mai visto un vigile urbano fermare uno con al guinzaglio un cane nell'elenco delle razze pericolose senza museruola.

come non ho mai visto un vigile sanzionare uno che butta un mozzicone per terra.

difficile vedere un vigile disposto a sostenere un contradditorio.








e mai visto un vigile qui a Roma fermare automobilisti al telefono oppure fermare furgoni del paleolitico senza frecce fari, vetri rotti, portelloni tenuti con le corde e quindi ovviamente senza alcuna revisione. A me se mi fermano con una macchina nuova di pacca ancora dopo 4 anni ma senza revisione mi fanno il cu-lo a righe...

ma uno sopra i sembra che scrivesse se fossimo sempre in italia.....purtroppo si!!!!!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: lunedì 10 dicembre 2018 21:53:27



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
eccovi accontentati

il link sopra all'articolo su Moto.it

Un emendamento alla legge di bilancio dà il via alla sperimentazione su strada della micro-mobilità elettrica e si parla anche di incentivi

La legge di bilancio fa strada alla micro-mobilità elettrica. Sia in senso metaforico, che in senso pratico. La malus/bonus per le auto elettriche e inquinanti ha fatto discutere (leggi l'editoriale di De Vita) e inevitabilmente messo in disparte gli altri provvedimenti che riguardano la mobilità elettrica, ma in Commissione bilancio della Camera è stato approvato anche un emendamentoparla anche di monopattini, overboard, segway e tutti gli altri dispositivi definiti come micro-mobilità elettrica.
Questi mezzi, sempre più diffusi, ad oggi non possono circolare sulle strade e non sono regolamentati dal Codice della strada. Legambiente, per favorire l'utilizzo di questi veicoli ecologici, da tempo chiede che vengano regolamentati e finalmente con l'emendamento proposto da alcuni parlamentari PD si dà il via alla sperimentazione della circolazione su strada.
Al fine di sostenere la diffusione della micro-mobilità elettrica e promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto innovativi e sostenibili, nelle città è autorizzata la sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini. A tale fine, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono definite le modalità di attuazione e gli strumenti operativi della sperimentazione.

Ma non finisce qui perché in un secondo comma si parla anche in dincentivi da destinarsi proprio ai veicoli elettrici di micromobilità. 25 milioni di euro da distribuoire ogni anno per i prossimi cinque anni. Criteri, modalità ed eventuale revoca saranno da definire entro marzo 2019.

A valere sulle risorse di cui al comma 3, è previsto un programma straordinario a supporto della micromobilità elettrica pari a 25 milioni per ciascuno degli anni dal 2019 al 2023. Con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro il 31 marzo 2019, previa intesa in sede di Conferenza Stato Città ed autonomie locali, sono definiti i criteri e le modalità per l'assegnazione ed eventuale revoca delle suddette risorse.


questo è tutto il contrario di ciò che auspicava Tigertano....

servizio di: Marco Berti Quattrini

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: lunedì 10 dicembre 2018 23:41:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cmq 2 calci in kulo ai genitori che portano in giro i bimbi sopra sta roba

sarebbero da dare.

hai paura che faccia troppa fatica a camminare.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: lunedì 10 dicembre 2018 23:57:34



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
cmq 2 calci in kulo ai genitori che portano in giro i bimbi sopra sta roba

sarebbero da dare.

hai paura che faccia troppa fatica a camminare.




Concordo...merendina in mano e camminano con questo accrocco....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4397114
Inviato: martedì 11 dicembre 2018 07:34:31



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da TigertanoXC
Non sono omologati per la strada, cioè per la pubblica via...ma credo che col nuovo codice si dovranno regolamentare anche i monopattini a motore e quelle cose strane che spopolano tra i teen agers di oggi. Ti ci metti sopra e "guidi" con i piedi...Whistle


già fatto dal 2007
http://www.segway.it/normativa-vigente/

http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=56097

però mai visto un vigile urbano fermarne uno

come non ho mai visto un vigile urbano fermare uno con al guinzaglio un cane nell'elenco delle razze pericolose senza museruola.

come non ho mai visto un vigile sanzionare uno che butta un mozzicone per terra.

difficile vedere un vigile disposto a sostenere un contradditorio.





Sono tutti veicoli atipici e sono sanzionabili all'art.190 proprio perché sono a trazione muscolare ma non hanno strutture che le direzionano...solo con i piedi, per cui di fatto chi li usa è considerato pedone. Ma ancora non hanno una precisa collocazione, almeno fino a che non si stabilirá una per tutte se considerarli veicoli nel senso "meccanico" del termine. Poi se non vedi vigili in giro o è colpa della nebbia ( da te ce n'è tanta...) oppure è l'amministrazione da cui dipendono che non sa organizzare i servizi come si deve...arrampicarsi sui vetri

The early bird takes the worm...
anonym_4397114
Inviato: martedì 11 dicembre 2018 07:45:07



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Aldo roma
eccovi accontentati

il link sopra all'articolo su Moto.it

Un emendamento alla legge di bilancio dà il via alla sperimentazione su strada della micro-mobilità elettrica e si parla anche di incentivi

La legge di bilancio fa strada alla micro-mobilità elettrica. Sia in senso metaforico, che in senso pratico. La malus/bonus per le auto elettriche e inquinanti ha fatto discutere (leggi l'editoriale di De Vita) e inevitabilmente messo in disparte gli altri provvedimenti che riguardano la mobilità elettrica, ma in Commissione bilancio della Camera è stato approvato anche un emendamentoparla anche di monopattini, overboard, segway e tutti gli altri dispositivi definiti come micro-mobilità elettrica.
Questi mezzi, sempre più diffusi, ad oggi non possono circolare sulle strade e non sono regolamentati dal Codice della strada. Legambiente, per favorire l'utilizzo di questi veicoli ecologici, da tempo chiede che vengano regolamentati e finalmente con l'emendamento proposto da alcuni parlamentari PD si dà il via alla sperimentazione della circolazione su strada.
Al fine di sostenere la diffusione della micro-mobilità elettrica e promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto innovativi e sostenibili, nelle città è autorizzata la sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini. A tale fine, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono definite le modalità di attuazione e gli strumenti operativi della sperimentazione.

Ma non finisce qui perché in un secondo comma si parla anche in dincentivi da destinarsi proprio ai veicoli elettrici di micromobilità. 25 milioni di euro da distribuoire ogni anno per i prossimi cinque anni. Criteri, modalità ed eventuale revoca saranno da definire entro marzo 2019.

A valere sulle risorse di cui al comma 3, è previsto un programma straordinario a supporto della micromobilità elettrica pari a 25 milioni per ciascuno degli anni dal 2019 al 2023. Con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro il 31 marzo 2019, previa intesa in sede di Conferenza Stato Città ed autonomie locali, sono definiti i criteri e le modalità per l'assegnazione ed eventuale revoca delle suddette risorse.


questo è tutto il contrario di ciò che auspicava Tigertano....

servizio di: Marco Berti Quattrini


Gli incentivi servono solo ad ingrassare produttori e rivenditori, non sono prodotti indispensabili , la natura ci ha già conformato con mezzi di locomozione idonei. Piuttosto la politica evita di affrontare e risolvere il vero problema: un servizio di trasporto pubblico efficiente territorialmente diffuso...

The early bird takes the worm...
nicola66
Inviato: martedì 11 dicembre 2018 08:11:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da TigertanoXC

Poi se non vedi vigili in giro o è colpa della nebbia ( da te ce n'è tanta...) oppure è l'amministrazione da cui dipendono che non sa organizzare i servizi come si deve...arrampicarsi sui vetri


no
è proprio una categoria così, rasenta la + totale inutilità ed incompetenza.
vivo da sempre in un capoluogo di provincia e sono anni che vedo come si comportano.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: martedì 11 dicembre 2018 09:51:15



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da TigertanoXC

Gli incentivi servono solo ad ingrassare produttori e rivenditori, non sono prodotti indispensabili , la natura ci ha già conformato con mezzi di locomozione idonei. Piuttosto la politica evita di affrontare e risolvere il vero problema: un servizio di trasporto pubblico efficiente territorialmente diffuso...

E qui in provincia si sente ancora di più l'inefficienza dei mezzi pubblici... E' però anche vero che le persone stanno diventando sempre più pigre (e la diffusione di tuti questi mezzi lo dimostra). Nella mia cittadina la maggioranza delle persone, anche solo per fare 500 metri, invece di usare "il gambini" o la bicicletta prende tranquillamente l'auto. Qui da me, se calasse semplicemente la pigrizia, il traffico credo si ridurrebbe dell'80%. Naturalmente andrebbero migliorate le infrastrutture (strade a misura di bicicletta), ma ora come ora la popolazione è refrattaria alla fatica.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: martedì 11 dicembre 2018 10:06:07



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana

in provincia, o campagna, che fa lo stesso, non è solo inefficienza: i mezzi pubblici li prendono solo gli studenti e qualche rara badante che va nel paese vicino. Nessun altro.
Per tutti i mesi in cui le scuole sono chiuse, i pullman da 50 posti girano sempre completamente vuoti, raro vedere una o due persone a bordo.

chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.