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Consigli su cura e manutenzione! Opzioni · Visualizza
matiuzzo
Inviato: martedì 25 dicembre 2018 23:15:16


Iscritto: 27/09/2018
Ho comprato da poco la mia prima moto, una Triumph Street Twin e come ho già detto in altre discussioni ne so veramente poco sia di meccanica che per quanto riguarda la cura e manutenzione.
Per questo ho bisogno di qualche consiglio sia su come manutenere bene parti fondamentali tipo la catena (non so ogni quanto va “ingrassata”; se sono operazioni che dobbiamo fare anche da soli ogni tanto o basta la mano del meccanico ai tagliandi, ecc) sia su come mantenerla bene esteticamente e soprattutto splendente (io non so nemmeno come si lava una moto)!

Va bene qualsiasi genere di consiglio, anche e soprattutto sui prodotti da utilizzare!
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2018 06:47:04



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
il saggio dice e ammonisce https://www.wikihow.it/Lavare-una-Motociclettaciao

The early bird takes the worm...
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2018 09:27:34



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La cosa più importante che va fatta da soli è la manutenzione della catena.
Io faccio ingrassaggio ogni 500 km e pulizia pulizia ogni 1000.

Per farla è necessario un cavalletto posteriore oltre al petrolio bianco e al grasso spray.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2018 10:13:15



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Concordo, anche se io non la pulivo con il petrolio ma con un semplice straccio! Lavavo la moto, poi passavo la catena strofinandola per bene con uno straccio ed infine passavo il grasso spray. Questo con intervalli tra 500 e 1000 km!
Ovvio che un cavalletto posteriore ti semplifica e non poco la vita!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2018 10:40:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da matiuzzo
Ho comprato da poco la mia prima moto, una Triumph Street Twin e come ho già detto in altre discussioni ne so veramente poco sia di meccanica che per quanto riguarda la cura e manutenzione.


e non c'è il manuale d'uso assieme alla moto?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
matiuzzo
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2018 14:13:35


Iscritto: 27/09/2018
Originariamente inviato da nicola66
e non c'è il manuale d'uso assieme alla moto?


Si ma fa giusto un accenno alla pulizia, non è che spieghi molto bene!
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2018 14:51:07



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Colgo l'occasione per approfondire la mia routine di pulizia della catena.

La prima cosa è avere un cavalletto posteriore che per me è indispensabile per fare qualche lavoretto alla moto.

Per pochi euro (tipo 2) ho presto questo attrezzino recuperabile dai vari china shop online, è veramente utile nella pulizia.In alternativa puoi legare con un po di nastro isolante 2 vecchi spazzolini e ottenere lo stesso effetto.




Di solito io faccio un ingrassaggio della catena ogni 500 km, ogni volta che lavo la moto e ogni volta che prendo della pioggia.
Il grasso che uso non è tipicamente estivo quindi non resiste particolarmente all'acqua.

Per la pulizia della catena alterno una pulizia che io chiamo "veloce" e una pulizia "approfondita".

La pulizia veloce la faccio con un pulitore spray trovato al lidl per pochi euro fa egregiamente il suo lavoro.
Spruzzo sulla catena, faccio agire per qualche minuto, poi passo il pennello sopra e asciugo con un panno.
Dopo di che utilizzo un grasso per catene Motul che devo dire che funziona molto bene.
È un grasso spray di colore biancastro che aderisce bene alla catena. Di solito faccio questo lavoro la sera in modo tale che la moto sia inutilizzata e che il grasso aderisca bene sulla catena non schizzando via.
Alcune volte mi è capitato di doverlo fare in emergenza poco prima di utilizzare la moto e devo dire che non mi ha mai dato problemi di schizzi su pantaloni e scarpe.

La pulizia approfondita l'alterno a quella veloce passando prima il pulitore spay e poi il petrolio bianco, inutile dire che la catena esce come nuova ma l'operazione richiede più tempo e credo sia più una fisima mia che una reale necessità meccanica.
Cmq ho venduto la moto da poco e ti posso assicurare che il tizio che l'ha comprata si è accanito su corona e catena per vedere se ci fossero giochi e il tutto sembrava come uscito dalla fabbrica, ho ricevuto anche i complimenti da tizio che poi mi ha comprato la moto e ha voluto sapere come facessi la manutenzione.

Di contro sono andato a vedere qualche moto da gente che evidentemente non sapeva che la catena andasse pulita e ingrassata e si muoveva tutto come il tagatà.










D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2018 18:42:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tropp10HP

La prima cosa è avere un cavalletto posteriore che per me è indispensabile per fare qualche lavoretto alla moto



da come è fatto il forcellone di quella moto non è che sia proprio semplicissima come operazione, non è preddisposto per quello a forcelle.

costa una cifra ma vista la moto lo ritengo irrinunciabile
https://www.triumphmotorcycles.it/accessories/protection/2015/centre%20stand%20dp%20a9778061?returnUrl=/accessories/landing-page?selectedBikeGenre={83C4B7D0-42EE-4A00-B189-180833DD4240}&selectedBikeModel={D770E5A1-10E6-4F3D-A902-4A17A7B1DA76}&selectedBikeVariant={27430FEA-4545-4081-B75F-F2F05371D9CA}&keyWord=&resultsLimit=32&CategorySelection=000000000

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2018 21:03:51



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
funziona perfettamente il solito cavalletto posteriore, non con le forchette ovviamente ma con il tampone. Basta anche il cavalletto da 25 euro e fa egregiamente il suo lavoro. Se invece si trova un cavalletto che ha solo le forchette o le forcelle, basta inserire una barra filettata nel cerchio della ruota posteriore facendo uscire circa dieci cm per lato e sollevarla inserendo le forcelle o forchette sulle estremità della barra.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2018 21:58:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
da come è posizionata la pinza

il sollevatore con i tamponi angolari in gomma lo vedo come un buon sistema per buttarla per terra.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2018 22:14:32



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
da come è posizionata la pinza

il sollevatore con i tamponi angolari in gomma lo vedo come un buon sistema per buttarla per terra.


fidati che si può fare, io un paio di volte l'ho alzata in quel modo non sapendo che potevo utilizzare una barra da infilare nella ruota...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
matiuzzo
Inviato: giovedì 27 dicembre 2018 11:39:29


Iscritto: 27/09/2018
Ragazzi perdonatemi la domanda, ma per la lucidatura si possono usare prodotti a base di silicone? A me sembra che nel libretto di manutenzione sia sconsigliato. Si potrebbero rovinare le parti verniciate o ho letto male?

E visto che ci sono anche una domanda sul WD 40: che differenza c’è (mi riferisco anche al quando e al come vanno applicati) tra il lucidante (al silicone) e la cera (che invece mi sembra non contenga silicone)?
paolo_53
Inviato: giovedì 27 dicembre 2018 12:34:02



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da matiuzzo
Ragazzi perdonatemi la domanda, ma per la lucidatura si possono usare prodotti a base di silicone? A me sembra che nel libretto di manutenzione sia sconsigliato. Si potrebbero rovinare le parti verniciate o ho letto male?

E visto che ci sono anche una domanda sul WD 40: che differenza c’è (mi riferisco anche al quando e al come vanno applicati) c’è tra il lucidante (al silicone) e la cera (che invece mi sembra non contenga silicone)?



Ciao, io per la moto uso proprio i prodotti WD 40 compreso il lucidante al silicone .

La cera lascia un velo protettivo che fa scivolare l'aqcua e rende le parti molto lucide, con il lucidante al silicone dato dopo la cera doni alle parti una maggior brillantezza.
Io uso da anni questi prodotti e le parti trattate sembrano nuoveciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
matiuzzo
Inviato: giovedì 27 dicembre 2018 12:49:11


Iscritto: 27/09/2018
La cera lascia un velo protettivo che fa scivolare l'aqcua e rende le parti molto lucide, con il lucidante al silicone dato dopo la cera doni alle parti una maggior brillantezza. [/size][/i][/quote]

Ah quindi andrebbero usati entrambi: prima la cera e poi il lucidante?
nicola66
Inviato: giovedì 27 dicembre 2018 13:40:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
video tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=bqA4mh0_DP8

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
paolo_53
Inviato: giovedì 27 dicembre 2018 17:03:50



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da matiuzzo
La cera lascia un velo protettivo che fa scivolare l'aqcua e rende le parti molto lucide, con il lucidante al silicone dato dopo la cera doni alle parti una maggior brillantezza.


Ah quindi andrebbero usati entrambi: prima la cera e poi il lucidante?
[/quote]

Se può esserti di aiuto, per pulire la moto ed usare i prodotti WD40.
https://wd40.it/specialist-moto/

Se invece vuoi diventare anche cintura nera può andare il consiglio di Nicola ha ha ha ha ha ha ha ha ha


La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
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