Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Vespa gioiello senza tempo. Opzioni · Visualizza
AisCafais
Inviato: lunedì 31 dicembre 2018 12:50:00



Iscritto: 22/07/2013
Per il New York Times è il veicolo che conserva il maggior valore




NEW YORK - Con Vespa sai quel che compri, ma soprattutto sai che vendi bene. Lo scooter di Piaggio è il veicolo che più di tutti mantiene il prezzo dell’usato, addirittura meglio della Porsche 911. Un’indagine pubblicata dal New York Times, “Resale Value Awards”, realizzata dalla J. D. Power, conferma che è proprio la Vespa il mezzo di trasporto che mantiene meglio il prezzo dopo tre anni di utilizzo. L’indagine è stata condotta sui mezzi di trasporto in genere, 24 le categorie prese in esame, senza nessuna distinzione tra veicoli a quattro o a due ruote.
Ma il dato finale dice che mentre il valore medio di rivendita, dopo 3 anni, per i veicoli a quattro ruote è pari al 55,7%, il valore medio per i modelli Vespa è risultato pari al 72,1%. E sempre secondo i dati di J.D. Power, il picco lo toccano i modelli Sprint 150 e GTS 300 che arrivano ad un valore di rivendita del 79%. Il marchio Made in Pontedera, dunque, batte le migliori auto, i camion e veicoli sportivi, tra cui anche il Dodge Heavy Duty Ram 3500, la Porsche Cayman e la Boxster (58,9 per cento) e anche la celebre 911 (58,7%).
Ma come viene interpretato il successo di Vespa? Secondo Chelsea Lahmers, fondatore della concessionaria Moto Richmond in Virginia, una ragione potrebbe essere che mentre la maggior parte dei marchi di auto di lusso ha competitor più o meno simili, Vespa non ha concorrenza, detiene un posizionamento unico nel suo mercato. Secondo Lenny Sims, vice presidente di J. D. Power e responsabile del settore motocicli, il motivo principale del valore di Vespa è nell’immagine che si è costruita nella cultura popolare nei suoi 72 anni di vita. “È stata un successo sin dagli anni ’50 - ha detto - ed ha mantenuto negli anni l’estetica della versione originale del 1946”.
brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

luciopx
Inviato: lunedì 31 dicembre 2018 12:56:41



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
La vespa fino alla px è il top del top...abbasso la lambretta. :-)))

Una PX è per sempre
AisCafais
Inviato: lunedì 31 dicembre 2018 13:12:40



Iscritto: 22/07/2013
Condivido che l'ultima vespa è la PX, ma senza freno a disco, per la Lambretta sono di parte mio padre ne aveva una ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

nicola66
Inviato: lunedì 31 dicembre 2018 13:36:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
da quando hanno fatto gli scooter col telaio + carrozzeria in plastica la costruzione in monoscocca metallica di stampo automobilistico non ha più alcuna ragione d'esistere; è tutto inutile peso da spostare e costi elevati per sistemare ogni + piccolo danno estetico.
la GTS300 pesa 160kg, sono talmente fuori logica per il tipo di veicolo che sul sito tra le caratteristiche tecniche preferiscono non scriverlo
https://www.vespa.com/it_IT/modelli-vespa/gts/gts-300.html

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: martedì 1 gennaio 2019 17:46:34



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la vespa gode indubbiamente di fama immeritata.

Negli anni che furono i primi 125 alla portata dei giovani (e sto parlando di aprilia cagiva e altre) di fatto avevano spazzato via il discorso vespa. Mezzi con limiti ciclistici e meccanici notevoli che in un traffico urbano ti facevano sembrare senza difese.

E stendiamo un velo penoso sull'accessibilità di alcune parti come il carburatore della primavera,incassato fino all'inverosimile in una vaschetta di emme che ti faceva scannare le dita a raggiungerlo o l'interno dei motori pieni di seger e di parti da smontare tutte con gli specifici estrattori.

Di km sul PX ne ho fatti 60 mila e modifiche tante,ma proprio tante. Alla fine avevo pure ideato un iniezione elettro-meccanica basata su un elettroiniettore dell'alfa e una scheda con un paio di operazionali LM 358 (integrato di emme) e alcune porte logiche,ovviamente TTL.

Con il risultato di avere un motore che a 110 quando dalla terza mettevi la quarta esplodeva la campana frizione,totalmente indegna per salire a 12500 giri.

Insomma a casa mia la vespa è entrata una volta e mai più.

Può darsi che potrà entrare qualcosa di LML qualora.

-ne facciano una completamente elettrica con batte al piombo che posso cambiare da me e caricare come quando e dove voglio,magari con un paio di panneli montati su una serra dell'orto e evadendo ogni imposta

-saltino fuori leggi pagliacce di abbigliamento obbligatorio e similari che puoi eluderle con pochi CV dichiarati. Del resto sapete come la penso.

Veniamo ora al discorso vespa vs lambretta. La lambretta era fatta molto meglio e teneva meglio la strada . Ma era tanto più brutta. Insomma dipende dai gusti personali.
Inoltre mi ricordo un amico mio con una vespa 50 (ehhh si basta crederlo che fosse 50 ) con rombo di moto da cross e impennate lunghissime con il parafango davanti che dondolava come il batocchio di una campana e la ruota davanti che proprio non voleva scendere


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

luciopx
Inviato: martedì 1 gennaio 2019 18:08:46



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da doc elektro
la vespa gode indubbiamente di fama immeritata.


Con il risultato di avere un motore che a 110 quando dalla terza mettevi la quarta esplodeva la campana frizione,totalmente indegna per salire a 12500 giri.




Zioporco, mi fai morire quando ti leggo...in effetti la vespa px è nata per girare a 12500 e andare a 140 allora...
E' come se volessi fare i 250 con il kle 500 e ti lamentassi perchè sbiella e espolde...hahahahahah...
Se l'avessi usata originale e per quello che era, la avresti ancora e non ti saresti pelato le dita a s[beep]re carburatori.

Una PX è per sempre
anonym_4124176
Inviato: martedì 1 gennaio 2019 18:16:42



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
negli anni 80 le vespe "dovevano " andare. Dopo aver visto caporgno con un vespino a tre marce "aggiornato" dare via all'elefant 125 originale di un mio coetaneo mi ero costruito pure io il PX da combattimento.

Nella scocca del motore avevo addirittura l'oblò di plexiglas fissato ovviamente con tutte le brugole cromate ...ma quanto si "alzava" bene quella cosina lì...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019 10:20:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
da quando hanno fatto gli scooter col telaio + carrozzeria in plastica la costruzione in monoscocca metallica di stampo automobilistico non ha più alcuna ragione d'esistere; è tutto inutile peso da spostare e costi elevati per sistemare ogni + piccolo danno estetico.
la GTS300 pesa 160kg, sono talmente fuori logica per il tipo di veicolo che sul sito tra le caratteristiche tecniche preferiscono non scriverlo
https://www.vespa.com/it_IT/modelli-vespa/gts/gts-300.html


Nico il mio plasticoso SH300 pesa 170 kg in ordine di marcia.

La scocca metallica la ribattevi, stuccavi e verniciavi mentre se crepi la plastica la devi buttare e nuova te la fanno pagare manco fosse oro.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019 10:22:00



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luciopx
E' come se volessi fare i 250 con il kle 500 e ti lamentassi perchè sbiella e espolde...hahahahahah...

ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019 10:26:03



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
e poi con la scocca in metallo vuoi mettere il "blang " metallico che fa se cade?. E magari rasoia pure il pedone pirla che si è buttato in mezzo alla strada.

ralph nader a casa mia non può entrare. Devo parlarne con fritz lang per fare un film "vespoint la vespa infernale"



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

andrea.matteo
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019 11:01:06



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
il Px 200 pesa 108kg a secco,
vabbé, aggiungiamo 8L di broda e 250cc di olio cambio ha ha ha
e senza dimenticare che il suo cilindro in ghisa peserà come due cilindri in lega del GS1200 ha ha ha

tra l'altro posizionato a 2 cm da terra, altro che il baricentro basso del Boxer he he he

il Px200 è la miglior Vespa di sempre (intende di quelle Vere)
non devi farci niente,
di suo ha prestazioni che vanno già oltre ai limiti ciclistici,
rispetto al 125-150 ha solo 3-4cv in più, però spinge e tanto, sempre rispetto alle sorelle minori

in Piaggio se volevano gli tiravano fuori più cv, ma erano consapevoli dei limiti ciclistici quindi si concentrarono sul tiro, infatti ha un basamento dedicato,
fuori è uguale, dentro ha luce valvola e travasi diversi

la salita della "Vecchia" (Biella-Oropa) in due la faccio in 3° piena....

se trovate un Px200 col disco ant. originale prendetelo,
ce ne sono pochi ....


... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019 11:08:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ais cafais
Per il New York Times è il veicolo che conserva il maggior valore




NEW YORK - Con Vespa sai quel che compri, ma soprattutto sai che vendi bene. Lo scooter di Piaggio è il veicolo che più di tutti mantiene il prezzo dell’usato, addirittura meglio della Porsche 911. Un’indagine pubblicata dal New York Times, “Resale Value Awards”, realizzata dalla J. D. Power, conferma che è proprio la Vespa il mezzo di trasporto che mantiene meglio il prezzo dopo tre anni di utilizzo. L’indagine è stata condotta sui mezzi di trasporto in genere, 24 le categorie prese in esame, senza nessuna distinzione tra veicoli a quattro o a due ruote.
Ma il dato finale dice che mentre il valore medio di rivendita, dopo 3 anni, per i veicoli a quattro ruote è pari al 55,7%, il valore medio per i modelli Vespa è risultato pari al 72,1%. E sempre secondo i dati di J.D. Power, il picco lo toccano i modelli Sprint 150 e GTS 300 che arrivano ad un valore di rivendita del 79%. Il marchio Made in Pontedera, dunque, batte le migliori auto, i camion e veicoli sportivi, tra cui anche il Dodge Heavy Duty Ram 3500, la Porsche Cayman e la Boxster (58,9 per cento) e anche la celebre 911 (58,7%).
Ma come viene interpretato il successo di Vespa? Secondo Chelsea Lahmers, fondatore della concessionaria Moto Richmond in Virginia, una ragione potrebbe essere che mentre la maggior parte dei marchi di auto di lusso ha competitor più o meno simili, Vespa non ha concorrenza, detiene un posizionamento unico nel suo mercato. Secondo Lenny Sims, vice presidente di J. D. Power e responsabile del settore motocicli, il motivo principale del valore di Vespa è nell’immagine che si è costruita nella cultura popolare nei suoi 72 anni di vita. “È stata un successo sin dagli anni ’50 - ha detto - ed ha mantenuto negli anni l’estetica della versione originale del 1946”.
brindisi


Con la Vespa 150 PX, presa usata, ci ho fatto due vacanze indimenticabiliamore sull'isola D'Elba e Ischia, poi venduta ad un cameriere di un noto ristorante della Capitale che per ringraziarmi ogni volta che lo andavo a trovare ritoccava il conto.

Quindi confermo che con la Vespa ci si guadagnahe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019 11:26:49



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La Vespa mi piace, soprattutto la PX, anche se ha evidenti limiti ciclistici, e in città è più pericolosa di un plasticone a ruote alte. E poi io sto in campagna.
L'efficienza non è tutto, altrimenti come spiegare che Harley vende a 25.000 euro moto da 300 e passa kg che vanno meno di una MT 07 da 7000 euro.
Sulla Vespa sali facilmente, hai un comodissimo piano d'appoggio, la metti in moto senza scarnificarti la caviglia, puoi sentire il profumo del tuo olio da miscela preferito, vai a spasso tranquillo e ti guardi il panorama: per queste cose non ha rivali, anche se Lucio preferisce la LML cool
De gustibus...

brindisi



chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019 11:43:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quella "sfigatissima" prodotta in India aromatizzata al cumino che però è riuscita a superare come immatricolazioni quella prodotta a Pontedera.he he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019 12:13:03



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ogni volta che leggo LML mi vien voglia di cercare i dirigenti Piaggio di allora per prenderli a randellate con un cardano CARC.... disaccordo

gli hanno venduto un'intera linea di produzione del Px ....



ma voi riuscireste ad immaginare BMW che venderebbe a qualche paese asiatico, africano, sud americano, la linea di produzione e diritti di vendita per questa loro icona??

anzi, la loro icona....



io no.


mentre in Piaggio hanno svenduto la VESPA,
il mezzo a due ruote più famoso del mondo

altro che randellarli ....





... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019 14:15:56



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sarei pronto a scommettere che fra non molti anni BMW se ne esce con una R800G/S con motore boxer 800 e componenti aggiornati...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019 14:24:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quando lo fecero la PX era commercialmente morta.
ma defunta.

inoltre c'era da farla diventare euro2, cosa che magari si riusciva ad ottenere per il tempo che serviva per omologarla, poi bisogna vedere una volta in mano al pubblico quanto sarebbe durata. In ogni caso un euro2 duetempi è un paradosso.

LML invece ha avuto il genio di farla diventare 4tempi.
E cmq la LML è fallita con la STAR.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019 14:26:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Sarei pronto a scommettere che fra non molti anni BMW se ne esce con una R800G/S con motore boxer 800 e componenti aggiornati...


perchè questa cos'è?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019 14:31:16



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Touché, mi ero completamente scordato della NineT

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019 14:52:06



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Nicola, la vespa px che hanno prodotto fino al 2006 era già euro 2. Penso che addirittura l'ultimo modello, quello del 2012 fosse euro3. Confermo...euro3.

Una PX è per sempre
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.