Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

porta targa honda cb 650 r Opzioni · Visualizza
Gioelix
Inviato: lunedì 21 gennaio 2019 14:53:46


Iscritto: 09/08/2018
Ciao a tutti,
ad Aprile compirò i 24 anni e finalmente potrò richiedere questo benedetto foglio rosa e cominciare a girare per strada. Ho in programma di acquistare la nuova honda cb650r, ovviamente la mia prima intenzione è quella di sostituire quell'impalcatura di porta targa originale con uno after market. La domanda appare piuttosto stupida ma secondo voi potrebbe essere un problema presentarsi all'esame pratico con una moto con un porta targa attaccato direttamente ad essa senza la staffa di allontanamento per intenderci? i tempi delle motorizzazioni sono piuttosto lunghi, mi scoccia aspettare quei 2/3 mesi per la chiamata della motorizzazione prima di montare il porta targa.
Gioelix
Inviato: lunedì 21 gennaio 2019 14:55:16


Iscritto: 09/08/2018
vorrei caricare la foto per mostrarvi a cosa mi riferisco ma non riescoboh
Marco.Triple
Inviato: lunedì 21 gennaio 2019 16:02:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Puio mettere il link della foto che poi te lo sistemo io ;-)

Per quanto riguarda il portatarga, va da sé che deve essere omologato, primo, secondo per legge deve essere l'ultima "cosa" che sporge dal posteriore della moto, quindi deve essere oltre la ruota. Se rispetta questi due requisiti non vedo quale sia il problema di montarlo e fare l'esame in motorizzazione ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Gioelix
Inviato: lunedì 21 gennaio 2019 16:29:33


Iscritto: 09/08/2018
Quindi tu ti riferisci a un porta targa del genere



ma viene una m....data dai.
Io mi riferivo a porta targa del genere



SI CI SONO RIUSCITO gira
Marco.Triple
Inviato: lunedì 21 gennaio 2019 16:34:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No no, fermo, io non ti ho detto che uno puoi montarlo e l'altro no, ti ho solo suggerito di controllare (tramite le foto) che il catarifrangente arrivi almeno a filo con la fine della ruota; se così non fosse sei passibile di multa, vedi tu se vale la pena rischiare ;-)

P.S. Un mio amico l'ha presa proprio l'anno scorso, non sono molti soldi ma rompe sempre le scatole prendere una multa solo per un fattore estetico! E controlla l'inclinazione, che è anche più importante!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Gioelix
Inviato: lunedì 21 gennaio 2019 16:42:40


Iscritto: 09/08/2018
Ho capito, beh allora alla motorizzazione con il porta targa che intendo io è meglio che non mi ci presenti ahah, poi lo rimonterò come prima a mio rischio e pericolo.
grazie della risposta
Gioelix
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2019 11:21:50


Iscritto: 09/08/2018
Marco scusami, ho cercato ovunque ma non ho trovato nulla in merito a quanto hai detto per quanto riguarda che il porta targa deve essere l'ultima parte della moto al di là della ruota posteriore e di conseguenza far si che il catadiottro del porta targa sia almeno a filo ruota, sei sicuro di quello che mi hai detto? Mi sorge il dubbio perchè ci sono moto con codini relativamente corti
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2019 11:46:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sicuro al mille per centro, tant'è che le moto con codini cortissimi hanno la targa bassa attaccata al forcellone! Però non ricordo l'articolo del CDS dove viene riportato

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2019 11:52:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Moto originali, vedi dove è messo il catadiottro?!







Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Gioelix
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2019 12:02:55


Iscritto: 09/08/2018
io però sto leggendo articoli su articoli e ti giuro che quella menzione non riesco proprio a trovarla, più di indicare altezza minima, inclinazione, che il porta targa non puo essere posto lateralmente fuori dalla sagoma della moto ecc ecc, ma non trovo nulla riguardo a cio che mi dici te anche se le foto in effetti parlano da se, ho letto veramente tanto articoli eh ahaha, se riesci puoi menzionarmi l'articolo dove lo hai trovato scritto? grazie
AisCafais
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2019 13:05:06



Iscritto: 22/07/2013
Per il nostro amico........ti offro un drink ...

L’articolo 259 del Regolamento di Esecuzione del CDS (in relazione all’articolo 100 del CdS), prevede la possibilità di sostituire il porta targa ma, c’è sempre un “ma”, ci sono delle regole che si devono rispettare al fine di rientrare nelle specifiche che il codice richiede.

Andiamo a vederle. Sono poche ma importanti regole, purtroppo un po’ macchinose:
È ammesso l’uso di cornici porta targa a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm; il materiale con cui deve essere realizzato il componente non deve essere riflettente, così come le viti che tengono fissata la targa.
Attenzione: è vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'articolo 260/3° (il catadiottro inferiore deve essere sempre presente e perpendicolare al terreno).
Luce della targa deve essere presente e, ovviamente, funzionante; la sua assenza, il posizionamento errato o il mancato funzionamento (spesso trascurato), comporta le sanzioni previste rispettivamente dall’articolo 72 del codice (mancanza dei dispositivi di equipaggiamento) e dall’articolo 79 (inefficienza dei dispositivi).
Il Regolamento di Esecuzione fornisce delle indicazioni precise: per essere identificabile, la targa deve essere sempre disposta in posizione mediana rispetto al telaio della moto e a una certa inclinazione che varia a seconda dell’altezza a cui è montata.
Se la targa è posta al di sopra di 1,20 m dal terreno questa può essere inclinata di 15° inclinata verso il basso. Se posta sotto tale quota, l’inclinazione potrà essere al massimo di 30°, con le cifre della sigla alfanumerica rivolte verso l’alto. L’altezza minima da rispettare per i soli motoveicoli non potrà essere comunque inferiore ai 20cm dal suolo, prendendo come riferimento il bordo inferiore della targa, mentre quella massima è fissata a 2 metri da terra. Ovviamente, una moto con caratteristiche tali dall’avere una targa così alta, non si è mai vista, ma la legge ne parla e ne facciamo dunque riferimento.


Attenzione: se istalliamo un porta targa regolabile (la sua presenza in genere è sufficiente a far scattare il sospetto nel controllore), dobbiamo assicuriamoci bene che le viti di serraggio siano ben avvitate, per far sì che la targa risulti ben salda al supporto. In caso contrario si potrebbe incappare in sanzioni che potrebbero portare anche al fermo amministrativo o alla confisca, così come introdotto con le modifiche al CDS nel 2010 nell’ambito dell’articolo 100.
L’articolo 259 del regolamento prevede che la targa sia verticale o “sensibilmente verticale” per evitare i furbetti che la regolano troppo orizzontale per renderla illeggibile a radar e telecamere, oltre che ai controlli visivi delle stesse Forze dell’Ordine. Per la precisione, la targa deve essere installata simmetricamente rispetto alla linea longitudinale del veicolo, deve essere posta verticalmente con un margine di 5° e, solo qualora la conformazione lo richiedesse, non deve comunque superare i 30° (art. 100 del Codice della strada e art. 250 del Regolamento del Cds). Inoltre, a differenza dei casi in cui è prevista la confisca, la legge prevede la sanzione accessoria del fermo amministrativo anche se il conducente al momento della contestazione non sia l’effettivo proprietario della moto.
Ecco cosa dice l’Art. 100.

Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi

1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati d'immatricolazione.
2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.
3. I rimorchi devono essere muniti di una targa posteriore contenente i dati di immatricolazione.
3-bis. Le targhe di cui ai commi 1, 2 e 3 sono personali, non possono essere abbinate contemporaneamente a più di un veicolo e sono trattenute dal titolare in caso di trasferimento di proprietà, costituzione di usufrutto, stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, esportazione all'estero e cessazione o sospensione dalla circolazione.
4. I rimorchi e i carrelli appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa.
5. Le targhe indicate ai commi 1, 2, 3, 4 devono avere caratteristiche rifrangenti.
6. I veicoli in circolazione di prova devono essere muniti posteriormente di una targa che è trasferibile da veicolo a veicolo; nel caso di autotreni o autoarticolati la targa deve essere applicata posteriormente al veicolo rimorchiato.
7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri di definizione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici, di prova e di riconoscimento.
8. Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101 comma 1 e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3.
9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:
a) i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;
b) la collocazione e le modalità di installazione;
c) le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, nonchè i requisiti di idoneità per l'accettazione è 10. Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi, o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.
11. Chiunque viola le disposizioni dei commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.
12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.988 a euro 7.953.
13. Chiunque viola le disposizioni dei commi 5, 6 e 10 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99.
14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.
15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui ai commi 11 e 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI

brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Gioelix
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2019 14:49:57


Iscritto: 09/08/2018
Aiscafais l'avevo già trovato nel web questo articolo, completo e molto esplicativo ma appunto nonostante lo abbia riletto qui non trovo nessun riferimento a quanto detto da Marco, cioè che il porta targa con il catadiottro debba essere al di la della ruota o comunque la sua perpendicolare a filo ruota, ciò mi farebbe pensare dunque che non è vietato il contrario a patto che si rispettino tutte le altri condizioni. Scusate ma non voglio rompere le palle, vorrei solo dei chiarimenti in merito.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2019 15:09:08



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non mi ricordo chi ma qualcuno lo avevo postato tempo fa, comunque io sono sicuro, tu prova che mal che vada se ti danno la multa scrivono anche a che articolo fa riferimento e poi sveliamo l'arcano ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Gioelix
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2019 15:12:54


Iscritto: 09/08/2018
(il catadiottro inferiore deve essere sempre presente e perpendicolare al terreno). Solo questo punto mi fa venire il dubbio marco, se la perpendicolare possa attraversare la ruota o se intenda la "perpendicolare diretta" al terreno senza nient'altro in mezzo. MISTERO, interpretazione libera.
AisCafais
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2019 15:27:21



Iscritto: 22/07/2013
..Senti facciamo cosi che secondo me è più facile, lasciala originale fino all'esame poi ti diverti come ti pare tagli cuci....ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Gioelix
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2019 15:34:10


Iscritto: 09/08/2018
ma infatti tutta il discorso valeva anche per il post esame, ovvio che fino all'esame potrei anche resistere ahaha.
grazie ragazzi e perdonatemi
AisCafais
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2019 16:05:45



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Gioelix
ma infatti tutta il discorso valeva anche per il post esame, ovvio che fino all'esame potrei anche resistere ahaha.
grazie ragazzi e perdonatemi


Beata gioventù il bello dei 20anni, noi anziani siamo qui per aiutarti, e un po' invidiosetti per queste cose da giovani che una volta facevamo anche noi.
Facci sapere come è andata ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Piero791
Inviato: sabato 30 marzo 2019 18:35:34


Iscritto: 30/03/2019
Ciao a tutti, riprendo questo post perchè anche a me piacerebbe prendere questa moto e penso che a breve lo farò, ma mi chiedevo se c’è la possibilità secondo voi di montare il portatarga del CB1000R che a me fa impazzire.
Provo a inserire una foto

Grazie

https://ibb.co/5M8jcyZ
Marco.Triple
Inviato: domenica 31 marzo 2019 16:32:19



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Uhm Think bisognerebbe vedere gli attacchi, l'unica è andare in una concessionaria e chiedere a loro, anche perché lì sicuramente ci saranno le due moto così in caso si guarda "a occhio" se gli attacchi coincidono.

P.S. Così a naso secondo me no, perché la 1000 ha il monobraccio, però chiedere non ti costa nulla.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ewham
Inviato: domenica 31 marzo 2019 16:43:26



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
nein!
questa cosa del porta targa "ultima sporgenza" vale forse in sede di omologazione ma, per l'aftermarket, no.
https://youtu.be/lakwzClrmCw
non so quanto disinteressatamente... quelli di lightech han postato questo video che, contando sul contributo della benemerita, dovrebbe essere per cosí dire "definitivo" in materia
non altrettanto le frecce.... per le quali non ho ancora chiuso il cerchio...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.